06-01-16, 11:48 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita
Me lo chiedevo anche io, oppure il parametro "Land speed", chissà che vuol dire, velocità di atterraggio o velocità dei motori in atterraggio?
La prima interpretazione è opposta alla seconda, quindi impostando "Low" in un caso potrebbe voler dire che il drone scende piano, nel secondo che invece i motori girano più piano e quindi il drone scende più veloce. 
|
Scheggia nei popup che appaiono quando ti posizioni con il mouse sulla finestra apposita, appaiono le seguenti scritte:
Land sped : : High ≈ - 0,8 m/sec
Med ≈ - 0,5 m/sec
Low ≈ - 0,3 m/sec
Quindi sarei portato a pensare che sia la velocità di atterraggio del drone, ma ora... non ci metterei la mano sul fuoco
|
|
|
06-01-16, 11:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da blad
Non voglio fare il sapientone, ma come fai a dire che secondo te sono sottodimensionati?
Io invece da prova fatta ho l'impressione che sono anche fin troppo potenti altrimenti non mi spiego la notevole velocita ascensionale e i rolli a dx o sx, mi sembrava di avere a che fare con una scheggia.
|
Ci sono dei vari siti in giro, più o meno autorevoli, che aiutano a scegliere la componentistica del drone in base alle esigenze di utilizzo...per esempio solo amatoriale, professionale con attrezzatura connessa, ecc. Per un frame così grande (50 cm) e un peso al decollo con batteria per circa 1,5 kg, il calcolo così effettuata restituisce un valore da confrontare con le prestazioni dichiarate (al 75%) dai rotori con specifice eliche collegate. Bhe non te la faccio lunga, cmq il valore dava un range sui rotori che iniziava da 900 Kv. Poi il fatto che si alzi velocemente non è certezza che sia correttamente bilanciato tra consumo e potenza (In teoria è scritto che deve arrivare a 13 minuti) ma credo nessuno ci è mai arrivato proprio perchè consumicchia troppo (forse sottodimensionato?)
07-01-16, 12:00 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Cybertommy
Ci sono dei vari siti in giro, più o meno autorevoli, che aiutano a scegliere la componentistica del drone in base alle esigenze di utilizzo...per esempio solo amatoriale, professionale con attrezzatura connessa, ecc. Per un frame così grande (50 cm) e un peso al decollo con batteria per circa 1,5 kg, il calcolo così effettuata restituisce un valore da confrontare con le prestazioni dichiarate (al 75%) dai rotori con specifice eliche collegate. Bhe non te la faccio lunga, cmq il valore dava un range sui rotori che iniziava da 900 Kv. Poi il fatto che si alzi velocemente non è certezza che sia correttamente bilanciato tra consumo e potenza (In teoria è scritto che deve arrivare a 13 minuti) ma credo nessuno ci è mai arrivato proprio perchè consumicchia troppo (forse sottodimensionato?)
|
Quindi vediamo se ho capito !
Il drone dovrebbe avere almeno dei motori dai 900kV in su.
Ma motori più potenti di quelli attuali non lo renderebbero ancora più "scattante" ?
|
|
|
07-01-16, 12:12 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Quindi vediamo se ho capito !
Il drone dovrebbe avere almeno dei motori dai 900kV in su.
Ma motori più potenti di quelli attuali non lo renderebbero ancora più "scattante" ?
|
Non è detto, rapporto tra esc, batteria in termini di C, e consumo.
eCalc - xcopterCalc - the most reliable RC Calculator on the Web
Se sapessimo con certezza i valori dei nostri componenti potremmo verificare come è stato ideato il dimensionamento di tutto.
07-01-16, 12:31 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Scheggia nei popup che appaiono quando ti posizioni con il mouse sulla finestra apposita, appaiono le seguenti scritte:
Land sped : : High ≈ - 0,8 m/sec
Med ≈ - 0,5 m/sec
Low ≈ - 0,3 m/sec
Quindi sarei portato a pensare che sia la velocità di atterraggio del drone, ma ora... non ci metterei la mano sul fuoco
|
A me non è sembrato che lo specifichi nel mio software. Se è così... sto messo male, ero già a low e scavava pozzi artesiani
Ultima modifica di Scheggiaimpazzita; 07-01-16 a 12:34 AM
|
|
|
07-01-16, 12:34 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Cybertommy
|
Conosco questo "programmino" proverò a giocarci un pochino. Grazie
|
|
|
07-01-16, 12:39 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita
A me non è sembrato che lo specifichi nel mio software. Se è così... sto messo male, ero già a low e scavava pozzi artesiani 
|
Scheggia se posizioni il puntatore del mouse sulla scritta Land Speed ti apparirà quello che ho riportato.
Comunque non solo a te ma anche a me, veniva giù "a sasso".
Un paio di volte ho risolto dando un filo di gas poco prima dell'atterraggio, ma comunque erano delle gran belle botte di atterraggio.
Bisogna provare con gli altri 2 parametri del sw.
Chissà !!!!!
|
|
|
07-01-16, 12:41 AM
|
|
|
Utente
|
Buonanotte a tutti, vado a nanna... domani si lavora !!
|
|
|
07-01-16, 12:45 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Da uan ricerca da me fatta, anche su quanto letto su freegroup che praticamente ha quasi la stessa elettronica del ns. drone, sembra che i motori siano da 1050kv.
|
|
|
07-01-16, 01:02 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Buonanotte a tutti, vado a nanna... domani si lavora !!
|
Notte e non volare troppo.
07-01-16, 01:16 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti ragazzi! Sono anche io uno dei vostri, assemblatore di Sky Rider Drone.
Ho terminato giusto oggi la costruzione del drone, montando tutti pezzi assolutamente originali e, nonostante fossero le 6 di sera, non ho saputo resistere e ho provato a farlo alzare in volo.
Ebbene, come già tanti altri prima di me hanno notato, vola, ma lo trovo estremamente difficile da controllare. Ho calibrato tutti i sensori, mi ha agganciato 4 satelliti (spia verde fissa), ma nonostante questo per farlo decollare ho ricorretto più e più volte la posizione. Premetto che sono un completo neofita di questo ramo del modellismo. Una volta in quota, l'ho trovato leggermente più stabile, anche se bisognava ricorreggere continuamente la posizione (pur inserendo il position hold). Lo trovo estremamente sensibile, non so se è la modalità manuale, ma appena sfioravo la levetta di destra, inclinava bruscamente in qualsiasi direzione.
L'atterraggio poi è la parte più comica, arrivo a circa un metro da terra e poi d'improvviso precipita sul terreno, e spesso ha compiuto addirittura due o tre rimbalzi prima di fermarsi. Nonostante tutto però, mi ha emozionato vederlo sollevarsi dal suolo, il mio cucciolo  .
Non ho fatto altro per ora, come altri qui voglio aspettare in caso uscissero eventuali consigli da DeA, ma ho seri dubbi a riguardo.
Un saluto a tutti! (chiunque voglia darmi un consiglio, è assolutamente ben accetto  )
|
|
|
07-01-16, 01:20 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Conosco questo "programmino" proverò a giocarci un pochino. Grazie
|
Simulati, poi non tanto, i valori della mia configurazione che è molto simile alla DeA ma con rotori leggermente più potenti, e questo è il risultato. Dire che è abbastanza accettabile, forse con eliche più grandi si raggiunge una spinta iniziale migliore.
07-01-16, 01:22 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Caudis
Ciao a tutti ragazzi! Sono anche io uno dei vostri, assemblatore di Sky Rider Drone.
Ho terminato giusto oggi la costruzione del drone, montando tutti pezzi assolutamente originali .....
|
Benvenuto tra noi Caudis e.....grazie della precisazione.
07-01-16, 12:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
help
salve ragazzi.
ho assemblato tutto anche seguendo l'errata corrige, ma al decollo il drone in manual mode si cappotta a destra e in hadless mode all'indietro. potete aiutarmi?  
Ultima modifica di sucobay; 07-01-16 a 12:06 PM
|
|
|
07-01-16, 12:17 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sucobay
salve ragazzi.
ho assemblato tutto anche seguendo l'errata corrige, ma al decollo il drone in manual mode si cappotta a destra e in hadless mode all'indietro. potete aiutarmi?   
|
Hai fatto la calibrazione? Hai tutti i led di coda accesi fissi al decollo?
Anche se lo hai già fatto, verifica con estrema accuratezza:
- Che i bracci siano quelli giusti in ogni posizione
- Che le eliche siano quelle giuste (deve coincidere la freccia sull'elica e quella sul braccio corrispondente)
- Che sia corretta la sequenza motori/ESC/connettori della centralina
- Che i sensori bussola ed orizzonte artificiale siano ben calibrati e rispondano correttamente connettendo il drone al PC tramite cavetto USB
Ove l'ultimo punto sembri non corretto, smonta la centralina e controlla l'orientamento della IMU (il piccolo PCB che si connette alla centralina e si fissa sul coperchio della stessa) e che questa abbia una luce verde accesa (si vede solo smontandola dal coperchio).
Per come la descrivi sembra un errore di sequenza motori o di rotazione/tipo elica sbagliato (che induce un comportamento simile).
Ciao
Simone
|
|
|