06-01-16, 10:55 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Cybertommy
Avete provato per caso la funzione RTH (ritorno a casa).
Tale levetta, se messa in posizione di RTH, dovrebbe inibire tutte le altra modalità di volo. In teoria dovrebbe equivalere al Failsafe allorquando tx e rx perdono il contatto o solo quando sta finindo la batteria e lo si vuol fare tornare a casa.
Sempre ammesso che abbia memorizzato in gps le coordinate di partenza (home), tirando la levetta il drone si piazza a quota +20 metri (a prescindere da dove sta, anche se sta a una quota inferiore) e punta verso home. Arrivato sul punto comincia la discesa e atterra (dolcemente).
Avete fatto prove?
|
Il mio da 20 metri scaverebbe un buco da trovarci il petrolio    
|
|
|
06-01-16, 10:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da blad
Ho un'idea, perché non brevettiamo la modalità "e mò m'acchiappi" e poi la vediamo alla DeA come una nuova modalità di volo del drone ?
ahahahahaha
|
Modalità di volo da abbinare ad una levetta a due posizioni solo on e off. Spettacolare!!!!
06-01-16, 11:01 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita
|
Non essere pessimista. Dobbiamo provarlo e vedere cosa succede. Al limite gli montiamo due salcicciotti sui carrelli a mò dell'NH500.
06-01-16, 11:13 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Concordo pienamente, viene giù troppo velocemente, così come troppo velocemente sale.
Lo vendiamo a qualche società petrolifera per scavare i pozzi petroliferi ?
|
|
|
06-01-16, 11:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quando provate il ritorno a casa, registrate un video. Così se il drone si dovesse rompere avrete le prove che non è colpa vostra.
|
|
|
06-01-16, 11:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Concordo pienamente, viene giù troppo velocemente, così come troppo velocemente sale.
Lo vendiamo a qualche società petrolifera per scavare i pozzi petroliferi ?
|
pensavo... non è che andando a "toccare" i parametri Gyro Gain o Aux Gain nel sw Flight Controller Tool si rende il drone un po' meno "nervoso" ?
|
|
|
06-01-16, 11:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao Cyber ma il problema è come si fa a far memorizzare la posizione di partenza, non è spiegato da nessuna parte, almeno mi pare.
|
Ehi ehi ehi... ancora non ho rotto il carrello anche se oggi ho scavato un paio di buche 
Diciamo che ho dato un paio di limate alle eliche e fatto 2 prove di carico sui carrelli  (ed anche in questo caso confermo le parole dell'altro utente che li ha sfasciati, sono molto delicati).
Per il resto non ho cambiato mezza vite, e tutto originale DeA tranne Radio (FRSKY Taranis X9D+) e batteria (FullPower 5200mah 3S 35C Silver edition).
Dalla prima esperienza posso dire che per prenderlo in volo ci vorrebbe tecnologia Israeliana, e di quella allo stato dell'arte  Mettiamola così, è un drone un pò 007, sfuggente.
L'ho pilotato in full manual, ovvero con gli switch dei canali 5 e 6 nella posizione equivalente a "indietro" della TacTic.
Presumo che in questa modalità funzionino solo gli automatismi della centralina per mantenere il velivolo stabile tramite la modulazione della spinta sui 4 rotori.
Da quello che ho letto non ci sono modalità più assistite che permettano un movimento magari molto morbido, sicuramente non la position hold che lo dovrebbe tenere fermo nello spazio. In teoria la altitude hold dovrebbe mantenerlo ad altezza fissa a prescindere dal gas permettendo il movimento in 2 dimensioni su un piano ideale parallelo al terreno che passa per il drone giusto? Il return home lo proverò fra molto, molto, molto, molto tempo, forse anche più tardi
La modalità "mo m'acchiappi" è attualmente quella predefinita, devo prima trovare il pulsante per disabilitarla
|
|
|
06-01-16, 11:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
pensavo... non è che andando a "toccare" i parametri Gyro Gain o Aux Gain nel sw Flight Controller Tool si rende il drone un po' meno "nervoso" ?
|
Sicuro Blad. Quei parametri sono standard e vanno bene per iniziare.
In giro ci sono tabelle che indicano la variazione di quei valori in funzione di:
ESC montato in A;
Potenza Rotori;
Peso al Decollo;
Eliche montate (misura)
e tipologia di volo da effettuare.
06-01-16, 11:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da TheSkyRider
Quando provate il ritorno a casa, registrate un video. Così se il drone si dovesse rompere avrete le prove che non è colpa vostra.
|
Sempre ammesso che memorizza le coordinate di casa e non di chissà quale posto.
Te lo immagini che magari memorizza le coordinate della piazza del duomo a Milano o magari del Colosseo a Roma !!!!!!
Come facciamo a fargli il video, ma soprattutto come lo recuperiamo ?
|
|
|
06-01-16, 11:26 PM
|
|
|
Utente
|
Però.....purtroppo, non si conoscono gli ESC (si sa solo che sono da 20 A perchè scritto sull'etichetta) e i rotori Brushless da 11.1 V / 850 kv.
E secondo me sono sottodimensionati rispetto al veicolo, come avevo già sottolineato qualche tempo fa. Mi potrei sbagliare, ma per questo apetto qualcuno che possa dimostrarmi il contrario.
Per il peso al decollo e con un frame di 500 misura della diagonale (da centro motore a centro motore), non basta solo avere delle eliche da 10".
Ultima modifica di Cybertommy; 06-01-16 a 11:32 PM
|
|
|
06-01-16, 11:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ehi ehi ehi... ancora non ho rotto il carrello anche se oggi ho scavato un paio di buche 
Diciamo che ho dato un paio di limate alle eliche e fatto 2 prove di carico sui carrelli  (ed anche in questo caso confermo le parole dell'altro utente che li ha sfasciati, sono molto delicati).
Per il resto non ho cambiato mezza vite, e tutto originale DeA tranne Radio (FRSKY Taranis X9D+) e batteria (FullPower 5200mah 3S 35C Silver edition).
Dalla prima esperienza posso dire che per prenderlo in volo ci vorrebbe tecnologia Israeliana, e di quella allo stato dell'arte  Mettiamola così, è un drone un pò 007, sfuggente.
L'ho pilotato in full manual, ovvero con gli switch dei canali 5 e 6 nella posizione equivalente a "indietro" della TacTic.
Presumo che in questa modalità funzionino solo gli automatismi della centralina per mantenere il velivolo stabile tramite la modulazione della spinta sui 4 rotori.
Da quello che ho letto non ci sono modalità più assistite che permettano un movimento magari molto morbido, sicuramente non la position hold che lo dovrebbe tenere fermo nello spazio. In teoria la altitude hold dovrebbe mantenerlo ad altezza fissa a prescindere dal gas permettendo il movimento in 2 dimensioni su un piano ideale parallelo al terreno che passa per il drone giusto? Il return home lo proverò fra molto, molto, molto, molto tempo, forse anche più tardi
La modalità "mo m'acchiappi" è attualmente quella predefinita, devo prima trovare il pulsante per disabilitarla 
|
anch'io sto cercando questo pulsante... non è per caso quello sulla schedina usb del drone, nel qual caso difficile da azionare in volo almeno che non si è superman, ma in questo caso il drone non servirebbe... già volo da solo e sicuramente molto meglio.
Domanda se posiziono le 2 levette del CH5 e 6 entrambe al centro, non è che ho contemporaneamente un controllo sulla posizione e sull'altezza del drone ?
|
|
|
06-01-16, 11:34 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Me lo chiedevo anche io, oppure il parametro "Land speed", chissà che vuol dire, velocità di atterraggio o velocità dei motori in atterraggio?
La prima interpretazione è opposta alla seconda, quindi impostando "Low" in un caso potrebbe voler dire che il drone scende piano, nel secondo che invece i motori girano più piano e quindi il drone scende più veloce.
|
|
|
06-01-16, 11:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Sicuro Blad. Quei parametri sono standard e vanno bene per iniziare.
In giro ci sono tabelle che indicano la variazione di quei valori in funzione di:
ESC montato in A;
Potenza Rotori;
Peso al Decollo;
Eliche montate (misura)
e tipologia di volo da effettuare.
|
Cybertommy puoi darci qualche link? Io ho provato a cercare i manuali del software commerciale ma non li ho trovati. Blad mi ha messo un bel dubbio, se si innesca il return to home e questo ha dati sballati come si fa a disinnestarlo? Spero basti semplicemente spostare la leva in un'altra posizione quando si vede che il drone va per affari suoi. Il problema potrebbe essere quando lo fa per batteria scarica.
Insomma la centralina è parecchio importante.
|
|
|
06-01-16, 11:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Però.....purtroppo, non si conoscono gli ESC (si sa solo che sono da 20 A perchè scritto sull'etichetta) e i rotori Brushless da 11.1 V / 850 kv.
E secondo me sono sottodimensionati rispetto al veicolo, come avevo già sottolineato qualche tempo fa. Mi potrei sbagliare, ma per questo apetto qualcuno che possa dimostrarmi il contrario.
Per il peso al decollo e con un frame di 500 misura della diagonale (da centro motore a centro motore), non basta solo avere delle eliche da 10".
|
Non voglio fare il sapientone, ma come fai a dire che secondo te sono sottodimensionati?
Io invece da prova fatta ho l'impressione che sono anche fin troppo potenti altrimenti non mi spiego la notevole velocita ascensionale e i rolli a dx o sx, mi sembrava di avere a che fare con una scheggia.
|
|
|
06-01-16, 11:42 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Me lo chiedevo anche io, oppure il parametro "Land speed", chissà che vuol dire, velocità di atterraggio o velocità dei motori in atterraggio?
La prima interpretazione è opposta alla seconda, quindi impostando "Low" in un caso potrebbe voler dire che il drone scende piano, nel secondo che invece i motori girano più piano e quindi il drone scende più veloce. 
|
cavoli scheggia hai ragione! non avevo pensato a questo, infatti avevo messo il parametro a low, ma se poi è l'altro parametro (high)?
Bisognerebbe fare delle prove
|
|
|