Quote:
Originariamente inviata da gionc
@disca: non dirmi che la tua testolina è invischiata con pazze teorie di lamine in ottone lavate con varechina......  , il che in realtà sarebbe un incontro tra la retta X e quella Y in forma ortodossa... secondo tradizione diciamo 
|
Si Giò.. l'idea c'è ma manca ancora la soluzione definitiva..
Ho provato ad immergere uno spezzone di tubetto d'ottone con all'interno una anima di ferro in candeggina gel e non è successo decisamente niente..
Stessa prova in candeggina pura ed ha corroso il ferro ma l'ottone è meno ossidato di prima.. ( il ferro deve essere più elettronegativo dell'ottone e in ambiente umido si ossida al posto dell'ottone).
Altra prova con due tondini di ottone saldati tra loro e devo dire che l'ottone si scurisce, ma sullo stagno di crea una sorta di crosta azzurrognola che non mi convince tanto (non vorrei che si disgreghi lo stagno e le saldature vadano a quel paese..)
Con l'uso di candeggina ci vogliono comunque due orette di immersione..
Ora vorrei provare il brunitore a freddo per armi (appena lo trovo in armeria..) che dovrebbe scurire quasi immediatamente il metallo, sperando che non faccia storia tra stagno-ottone-ferro..