Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Custom Cafè (https://www.modellismo.net/forum/custom-cafe/)
-   -   [MOTO] Harley dream (https://www.modellismo.net/forum/custom-cafe/99227-moto-harley-dream.html)

bruno 12-04-12 02:16 PM

[MOTO] Harley dream

Ho sempre amato la fantascienza perché il mondo reale mi sta stretto..
Mi piace il medio evo , quello crudo e misterioso…
Se poi la fantascienza si rifà al medio evo prossimo venturo vado in brodo di giuggiole…
Nella mia testa tutto è indirizzato lì…il nuovo con la puzza di vecchio mi piace..e poi è un gioco, che male c’è?
L’idea mi è venuta vedendo questa…(CENSURA)
..scusate ma non fidandomi della mia ispirazione, vedrete di cosa si tratta se ce la faccio…
Dream perchè è un sogno, e come tutti sogni può finire bene, male...o non finire...
..così poeticamente mi riparo le chiappette da un'altra eventuale defaiilace modellistica.
siete avvisati...

colpa comunque di Fango, Disca, filmo, mizkal e c...

bruno 12-04-12 02:18 PM

1 allegato(i)
The way we where....

bruno 12-04-12 02:19 PM

1 allegato(i)
the way we are...

bruno 12-04-12 02:20 PM

1 allegato(i)
..prima cosa: facciamo un pò d'ordine.Ma qualche pezzetto è desaparecido...

bruno 12-04-12 02:21 PM

1 allegato(i)
Il mio aiutante..Vi presento El Flaco e farà da controllore delle quote.Un pochino ad occhio...

bruno 12-04-12 02:22 PM

2 allegato(i)
gioie e dolori: le ruote. Da come verranno dipenderà la fine del sogno...

bruno 12-04-12 02:28 PM

3 allegato(i)
una volta c'era il problema della quadratura del cerchio...Adesso c'è la raggiatura del cerchio...
Mi fò insì...
1- estrapolazione del mozzo (due pezzi per ruota)
2-divisione in 40 del diametro (numero dei fori)
- tappo di colla avente 40 zigrinature (che culo...)
- incollaggio con poco attak
- incisione con seghetto

3- foratura delle sedi raggi...
- filo di rame con spessore pari alla fila interna di buchi
- piastra di appoggio in plastica
- foratura a mano appoggiado la punta al filo di rame
- foratura seconda fila sfalsata ad occhio verso l'esterno...

bruno 12-04-12 02:30 PM

1 allegato(i)
dopo i fori si stucca l'incisione del seghetto...facendo passare un filo di naylon nei fori, poi si sfila a stucco asciutto e si carteggia..

bruno 12-04-12 02:30 PM

1 allegato(i)
el flaco prova l' assetto..

bruno 12-04-12 02:32 PM

1 allegato(i)
ci si deve fidare dei particolari ESCI..tutto sommato si...Ma noi siamo guerrieri...
via la pompa di mandata dell'olio...

bruno 12-04-12 02:33 PM

1 allegato(i)
e rifacciamo la pompa dell'olio di "recupero"

bruno 12-04-12 02:34 PM

4 allegato(i)
note di colore....A cosa serve il Lego oltre a fare gli stampi?

bruno 12-04-12 02:36 PM

1 allegato(i)
metodo cubano per la piegature delle forcelle...O scaldate prima o mettete alla griglia tutto l'insieme..

fango 12-04-12 06:15 PM

1 allegato(i)
:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh::tunz 6rh:
..era tanto che si aspettava,sai com'è...
ANVEDI LA GIALLONA !..ed era anche l'ora che ci si mettesse due manine sopra,ovvio sotto la supervisione del mister El Flaco,e chi vi ferma,ora..un par di mozzi?un'ottantina di raggi?,qualche forellino et ricostruzioni v.v. ? ma dai..!!bene,moolto bene,inutile dire "seguirò con attenzione",potrebbe sembrare semplice circostanza,e mai sia!Attendiamo,allora,ed intanto la tua ultima foto mi ha fatto tornare la memoria a..bhè,effettivamente solo un paio di anni fà,abbondanti,quando mi feci questa tavuleta per(cercare di) farmi il primissimo "LettoDiPiume",di cui evito postare foto.La polvere mi è testimone!Buon lavoro(ne),Bruno!
..intanto,tra una stuccatura ed una limata,mi stò gustando per la decima volta "Indian-La Grande Sfida",con un Hopkins-Burt Munro eccezzionaleveramente. :)

fango 12-04-12 06:42 PM

..e comunque,con quella linea,e quelle belle ruotONE,(sarà perchè ce l'ho in testa da quel mò),ma ci uscisse un bobber da paiura!..attenderei un #92,giusto così,per sentire la sua..

disca92 12-04-12 07:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da fango (Messaggio 997642)
..e comunque,con quella linea,e quelle belle ruotONE,(sarà perchè ce l'ho in testa da quel mò),ma ci uscisse un bobber da paiura!..attenderei un #92,giusto così,per sentire la sua..

Stavo già iniziando a scrivere, quando aggiorno la pagina e compare l'ultimo commento dell'angussino.. bè.. come non essere chiamato in causa, dopotutto se il brù si è rimesso sulle moto è anche colpa mia.. :D

Io purtroppo però sono di parte e, non posso non consigliare uno stile vintage in chiave bobber.. just like my samurai chopper.. (ormai me ne sono innamorato).
Con quel bel flathead anni '40 ci vedrei bene una moto lunga e bassa con due belle ruotone (come dice angus) e, visto che hai la possibilità cerchi a raggi, su cui stai già lavorando..:ahsisi:
Tutto ciò però comporterebbe qualche modifichina anche al telaio, e quasi sicuramente alle sovrastrutture (serbatoio e parafanghi)..

Puoi giocare anche sull'inclinazione della forcella avvicinandoti ancor di più allo "zero style" se le rendi più parallele al terreno oppure, lasciandole leggermente più verticali, puoi avvicinarti ad una impostazione da "salt racer"

Proprio perché è una tua decisione però non voglio influenzare troppo le tue decisioni e, ti rimando a questi due favolosi siti dove puoi scartabellare centinaia di foto delle più disparate harley dagli anni '20 (o anche prima) ad oggi .. (consiglio entrambi i siti in particolare anche a Lorenzo che sicuramente leggerà :winker:)

Industrial & Art virtual American bike show - 2011

vintage motorcycle

Nel secondo sito vai sotto la voce "bikes" e ti puoi sbizzarrire..

Poi in generale diciamo che su soggetti del genere non si ha mai una sola idea di partenza con la quale si arriva fino alla fine ma, in funzione delle molteplici idee che frullano nella testa minuto dopo minuto si adegua un po' tutto il progetto ai propri gusti..

Comunque Bruno. l'approccio è dei migliori, continua così che ti divertirai un mondo e, "quasi" (mettiamolo tra virgolette per scrupolo :D) sicuramente, porterai a termine il progetto.

bruno 12-04-12 08:44 PM

Disca...Fuochino...
gommazze?...no...due gommazze?..poche.Vediamo.Magari bastano..

bruno 13-04-12 09:39 AM

1 allegato(i)
mia moglie mi incoraggia ed in mancanza di lubrificante adeguato mi ha preparato qualche cosa per tirarmi su..

bruno 13-04-12 09:40 AM

1 allegato(i)
lavoriamo sulla pompa con indicazione dal manuale harley...

bruno 13-04-12 09:41 AM

2 allegato(i)
questi sono i famosi mozzi...quello grigio è primerizzato, quello blu è solo forato e stuccato ed il giallo la copia in resina finita nel cestino...
Lo stampo è fatto con gomma plasmabile Pebeo

bruno 13-04-12 09:43 AM

1 allegato(i)
foratura dei tendi raggi...Esperimanto fallito pe la rottura di alcuni di essi...Credo si vedano accanto a quelli con i fori giusti...Lavoro improbo..

bruno 13-04-12 09:44 AM

1 allegato(i)
soluzione drastica ...Faccio le sedi per infilarci trancii di ago in cui infilare poi gli aghi/raggi...

bruno 13-04-12 09:45 AM

1 allegato(i)
con un pezzo di ago usato cme scalpello creo la sede partendo dalle guide fatte con la sega

bruno 13-04-12 09:46 AM

1 allegato(i)
effetto raggi...

bruno 13-04-12 09:48 AM

1 allegato(i)
Gli aghi tradizionali non sono sufficienti per alloggiare gli aghi da seta...(azz..!) dovrò procurarmene di più grandi.Qui ne vedete uno di prova con infilato l'ago da seta..
Dei cilindretti tagliati come suggeriva Fango saranno i tendi raggio.

bruno 13-04-12 10:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da disca92 (Messaggio 997654)

non si riesce a salvare le foto...Come si fa?

disca92 13-04-12 10:58 AM

Colpa del copyright.. penso che l'unica via sia quella del "CTRL-ALT-STAMP" per copiare la schermata del pc, poi apri paint e fai "incolla".. infine ritagli solo la foto che ti serve e salvi sul pc.

Certo.. con ubuntu viene tutto più semplice!
C'è un simpatico programmino che fa tutto da solo, devi solamente selezionare la foto che vuoi, non so se esiste un equivalente per winzozz :D

filmon 13-04-12 11:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 997685)
Disca...Fuochino...
gommazze?...no...due gommazze?..poche.Vediamo.Magari bastano..

OPS... già mi pregusto due gommazze da sport-prototipo, lì dietro...

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 997870)
mia moglie mi incoraggia ed in mancanza di lubrificante adeguato mi ha preparato qualche cosa per tirarmi su..

Santa donna, la tua... :lookahsisi5ih: :lookahsisi5ih:

Non mi perderò nemmeno una puntata di questa nuova serie, ormai in questo forum impazza alla grande la kustom-mania applicata alle due (o tre?? :D ) ruote!!!!!!!!!! MI PIACEEEEEEEEEEEEEEEEE

gionc 13-04-12 11:26 AM

disca quei due link lì sono una bomba....

bruno 13-04-12 02:02 PM

Vedo solo ora le nominations...Sono commosso...
Ancora non ho capito come farle...Forse ne ho fatta una a qualcuno di voi per cominciare ma non ricordo come....?!?

decals 13-04-12 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 997999)
Vedo solo ora le nominations...Sono commosso...
Ancora non ho capito come farle...Forse ne ho fatta una a qualcuno di voi per cominciare ma non ricordo come....?!?

http://www.modellismo.net/forum/993382-post1.html

disca92 13-04-12 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 997925)
disca quei due link lì sono una bomba....

E' un piacere averli condivisi.. anzi.. visto che sono garbati, ne sparo un altro giusto per mettere ancora un po' di carne al fuoco..

BLACK WAY :: Bernex Genève Suisse :: Custom Motorbikes

andate nella sezione "show room" e sbizzarritevi ulteriormente.. :D

disca92 17-04-12 11:36 PM

Ancora un altro sitarello piuttosto interessante per il genere samurai chopper..
toprogo

Dai Bruno.. non puoi farci assaggiare il lavoro con qualche foto e poi scomparire..:D

bruno 18-04-12 10:00 AM

Lo sapevo..Dovevo solo tramare nell'ombra...
La chiave di tutto sono le ruote a raggi.Sono inchiodato lì ...Poi una serie di contrattempi tecnico amministrativi domestici mi fanno arrivare a sera rincogliodepresso....
Per esperienza sò che trafficare in cotal stato può fare solo danni...

disca92 18-04-12 02:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 999936)
Lo sapevo..Dovevo solo tramare nell'ombra...
La chiave di tutto sono le ruote a raggi.Sono inchiodato lì ...Poi una serie di contrattempi tecnico amministrativi domestici mi fanno arrivare a sera rincogliodepresso....

Ma si.. si fa per scherzare.. è più che giusto che ognuno si prenda il suo tempo..
(vedi il wip dell' FLH che è aperto da più di un anno e non ancora terminato nonostante i pezzi mancanti si contino sulle dita di una mano..:D)

Mitzkal 18-04-12 06:22 PM

Ooooh, cosa mi stavo perdendo :redfaces:

In che scala lavori?

fango 19-04-12 02:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 999936)
....

..quanto quoto?tanto..

bruno 19-04-12 09:44 AM

3 allegato(i)
Per Mitzkal..é una esci/protar scala 1/9..
Ieri sera ho ripreso.Fatti in maniera mooolto artigianale i tendi raggi con siringona, mola e carta abrasiva...
Il mozzicone di siringa serve come scalpello per le sedi dei tendi raggi..

..a parte ho inserito ke belle cosine che ho trovato in un orologio...Prossimamente smonto due radioline ed un altroorologio...

bruno 02-05-12 10:24 AM

...vedo che ho un award.
....'zzo! ..mi vergogno di non avere avanzamenti...
...La situazione congiunturale, la crisi economica, le bollette del gas, l'assicurazione in scadenza...l'IMU...Beh , tutto ciò mi impedisce di spendere incoscientemente i dieci euro che servono per una bottiglia di Havana Club tres años per il Mojito...La menta è già nata...Sapete che è essenziale per i miei momenti di vuoto...e poi ci si mettono i problemi atavici che ci sono nella Terra di Mezzo...un Elfo dei Sogni mi ha fottuto le ispirazioni e devo darmi da fare ...
In più ho scoperto che l'inclinazione dei tendiraggi è completamente cannata...O faccio finta di niente o devo ritrovare l'elfo...
Questo motore nasce per percorrere le strade del Mondo del Passatofuturo e là non si può lasciare niente al caso.Se ti si rompe una ruota mentre attraversi la Valle dei Mangiamoto sei finito...E proprio sulle ruote la storia si è fatta difficile...
Adesso vado perchè odo rumori sinistri in corridoio....

fango 02-05-12 02:05 PM

Forsa,Brun,che siamo con te!..che poi,quei trolls di cui parli,oh,mo fan soggezione anche a me,come non capire le tue paure..e come non capire che il momento storico aiuti ben poco..
Cavolicchio,mi nah really sorry per le inclinazioni errate..nel mio sogno di laboratorio versatile nonchè performante v'è anche,come ti dissi seduti a quel tavolino del mio baretto,una morsa circolare graduata,che non darebbe alito a sbagli o divisioni errate..certo che costicchia,e ci sarebbero decine di oggettini altrettanto importanti prima,e come te(sicuramente,molto peggio di te,al momento attuale..)anch'io mi ritrovo con finanze alquanto azzerate in spese/surplus..per fortuna(???),il mio medico mi ha formalmente VIETATO l'uso di quassivoglia sostanza alcoolica,dopo gli ultimi esami.Ho dimezzato,diciamo,ma 'pena che ripasso dalle tue zone..un tres anos non ce lo leva nessuno!Dai,Bruno,ritrova un altro mozzo,e riprovaci,ad libitum!Che senò,dimmelo,che una ruotina te la mando io,promesso. :beer:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22 PM.