07-08-12, 11:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Potrebbe sembrare che si facciano complimenti di circostanza per un modellino ben riuscito, ma qui, mio caro, andiamo ben oltre: hai eseguito delle realizzazioni spettacolari e curatissime, la quarta, la quinta e l'ultima foto sembrano fatte a mezzi reali, le marmitte e la sporcatura sono solo alcuni dei dettagli talmente curati da apparire veri!!
Ti faccio i miei complimenti più sinceri, mi lasci sempre senza parole...
|
|
|
07-08-12, 11:25 PM
|
|
|
Utente
|
URCA ! ..bhè...il buon Filippo ha già detto tutto.
Mi aggiungo però lo stesso.ComplimentONI Ale,lavoro sublime.
|
|
|
08-08-12, 10:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Potrebbe sembrare che si facciano complimenti di circostanza per un modellino ben riuscito, ma qui, mio caro, andiamo ben oltre: hai eseguito delle realizzazioni spettacolari e curatissime, la quarta, la quinta e l'ultima foto sembrano fatte a mezzi reali, le marmitte e la sporcatura sono solo alcuni dei dettagli talmente curati da apparire veri!!
Ti faccio i miei complimenti più sinceri, mi lasci sempre senza parole... 
|
Non so che dire.. mi riempiono di gioia queste parole.. grazie mille.. davvero..!!
|
|
|
08-08-12, 10:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Oggi ho lavorato prevalentemente sulla struttura del benzinaio.
Innanzitutto la struttura è stata tagliata nella parte inferiore rimuovendo almeno 4 millimetri di spessore, ciò per far calzare a pennello la scatola di cartone con la cornice su cui poggia.
Mi sono stampato una decina di insegne trovate sul web tipiche dell'ambiente americano su cartoncino bianco, poi incollato su un foglio d'alluminio (lattina) ed in seguito ritagliate tutte le sagome rimuovendo quanto più bordo bianco possibile.
Una volta posizionate le insegne ho invecchiato un po' tutta la struttura per simulare almeno un paio di decenni di polvere, pioggia e siccità.
Ho scalfito e rotto il legno con cutter e pinze, ho piegato e forato i cartelli simulando anche un po' di ruggine e infine ho sporcato tutto con lavaggi marroni a pennello ben diluiti, polvere e qualche colpetto d'aerografo per uniformare.
|
|
|
09-08-12, 08:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Compito per le vacanze:
amplia il diorama.Ormai sei grande, ci vuole un diorama grande!
|
|
|
12-08-12, 04:20 AM
|
|
|
Utente
|
Goduria.
|
|
|
12-09-12, 04:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Finita.. finally..
Mi sono messo sotto in questo ultimo periodo per finire il diorama: ho ultimato in ogni particolare entrambe le moto ed ho aggiunto qualche altro accessorio al diorama.
Per la samurai ho costruito e montato il perno ruota posteriore, ho perfezionato e migliorato la catena, aggiunto una borsa laterale di cuoio ed infine ho applicato qualche decal "Harley" ..
All' FLH mancava il vetrino e tutti i cablaggi, così ho terminato anche la "rossona"
Per il diorama invece ho modificato di sana pianta la basetta smontando, tagliando, inchiodando, sverniciando e riverniciando la cornice: ora ha la stessa tonalità della catapecchia ed assomiglia maggiormente ad una vera basetta.. Poi già che c'ero, ho aggiunto qualche accessorio: gli occhialoni sul casco, il secchio arrugginito, due gomme fruste e qualche rottame..
Tutto è stato incollato (tranne le moto) e sporcato per uniformare i colori al tono sabbioso del deserto californiano, lungo il quale corre la ruote 66..
See you soon guys, chi volesse vedere dal vivo il diorama, sarà esposto insieme alla Guzzi presso la 13° Rassegna "Città del Tricolore" che si terrà a Reggio Emilia il 15 e 16 Settembre..
Ultima modifica di disca92; 12-09-12 a 04:37 PM
|
|
|
12-09-12, 04:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se posso, secondo me c'hai dato dentro un po' troppo con l'effetto sabbia  ma si parla di gusto personale... per tutto il resto, figata pazzesca!!
|
|
|
14-09-12, 10:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io penso che il "mito" della R66, e cioè la fantasticheria su un certo modo di vivere la libertà sia diverso in ogni testolina di noi: io ad esempio il risultato di Disca lo vedo molto equilibrato, se dovessi immaginarmelo lo visualizzerei ancora più polveroso.
Ma questo è il quadretto del buon Disca: prima di tutto un gran complimento, sei riuscito a "materializzare" insomma a dipingere una tua visione della fazenda, non scevra da emozioni come la strada (la metafora del viaggio) la libertà ecc.. la tua visione suona molto più western ed autentica (secondo il MIO parametro rispetto alla fantasticheria che ho in testa) di altre che vediamo. Io direi che quando uno sublima sentimenti ed emozioni in un qualcosa di fisico si arla di Arte: piglialo come un dato di fatto, il complimento nè è solo la conseguenza, quindi te lo meriti tutto, nulla di regalato.
Stando invece ai fatti, cioè parlando di mera tecnica modellistica ho poco da aggiungere, mi sono già espresso lungo il WIP: abbiamo due modi molto diversi di interpretare il modellismo, ammiro la tua ricerca ma ovviamente continuo per la mia strada, è così che si costruisce ricchezza di idee no? Con teste differenti
BRAVO!
Zioporsch ero dalle tue parti ieri pomeriggio: avessi realizzato della mostra cercavo di beccarti per una birra (ho finito alle 18) e ti davo in custodia la katanona... sarà per la prox....  , venire apposta è oramai fuori portata: ieri ho avuto il grande piacere di vedere il pareggio lira/€ con la benzina: 2€/litro... per modellismo non si può più viaggiare
|
14-09-12, 11:45 AM
|
|
|
Utente
|
Splendido splendido e splendido!
Guardo le foto e immagino, aspetto di vedere la porticina aprirsi e uscire il benzinaio, in tuta blu, quella con la pettorina e gli straccali, con la barba di tre o quattro giorni e la sigaretta fumante.......
Secondo il mio modestissimo parere come polvere ci siamo, vedrei solamente un pò di sporco sul terreno davanti alla pompa dovuto agli sgocciolamenti vari durante i rifornimenti............ potrebbe esserci stato, qualche macchia qua e la come quelle sulla tuta del benzinaio.....................
|
|
|
16-09-12, 10:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie davvero ragazzi.. siete fantastici!
Peccato che in 1/10 i figurini siano davvero impossibili da trovare.. sarebbero da autocostruire ma la vedo davvero troppo difficile..
Oggi invece nella mia seconda partecipazione alla rassegna modellistica di Reggio ho portato a casa il secondo "BEST OF CLASS" consecutivo (già uno l'avevo vinto con la Ferrari 312t due annetti fa..) grazie al diorama della Samurai e dell' FLH...
grazie davvero a tutti coloro che mi hanno supportato in questo lungo progetto.
 .
|
|
|
16-09-12, 11:08 PM
|
|
|
Moderatore
|
Congratulazioni, ben meritata 
Ma ora devi preparare qualche tutorial sulla costruzione delle moto e dell'ambientazione
Ciao ciao
|
|
17-09-12, 08:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Disca for president!
|
|
|
17-09-12, 09:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
non conosco gli altri modelli in gara ma penso di poter dire che sicuramente è un premio meritato! la dedizione che hai messo sull'intero lavoro (anzi, tre lavori) e la tua bravura sono sicuramente da premiare
|
|
|
17-09-12, 12:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Disca for president!