03-03-17, 01:25 PM
|
|
|
Utente
|
certamente . Come per la tecnica del sale , vi posso spiegare come ho fatto ad usarli , è la prima volta anche per me , non mi sento di confermare che sia il metodo giusto . I pigmenti si presentano sotto forma di polvere , ad oggi ho utilizzato solo quelli AK ( personalmente sono rimasto talmente soddisfatto dal risultato e dalla gamma cromatica che non penso di cambiare produttore ) Si utilizzano principalmente per creare effetti come ruggine , fango , depositi , ecc... .
esempio : RUGGINE
Sono partito , ( nel mio caso direttamente sull'azzurro ) con una base di lavaggio marrone scuro , steso su piccole zone , su di cui , con un pennello , ho spolverato i pigmenti , ne ho di tre tonalità diverse , in ordine confusionale ma dando una parvenza di normalità ( angoli , zone nascoste = pigmenti scuri ; zone in luce = pigmenti chiari ) dopo di che ho lascito asciugare ed il gioco è fatto . Ho visto alcuni video in cui la miscela pigmento\colore , viene fatta in un barattolo e poi stesa , il problema è che si crea un colore uniforme che personalmente non mi interessa . Un consiglio spassionato per avanzarvi il cazziatone di mogli , fidanzate , ecc... , sporcano molto perchè molto volatili , vi conviene mettervi all'esterno con una maglia brutta , altrimenti a fine lavoro vi trovate a sporcare tutto quello che sfiorate , comunque tutto lavabile con acqua . caricherò una foto del fondo del mio modellino , tanto per rendervi conto del risultato finale , anche se ci devo ancora lavorare , questa sera caricherò invece una foto con i colori utilizzati in modo che se qualcuno li vuole acquistare si può prendere dei riferimenti . Per gli AK , personalmente , ho comprato direttamente da loro , ho fatto un ordine un po corposo , non ho pagato le spese di spedizione e penso di averne per tutta la vita , il consumo ad ogni modellino è veramente ridicolo .
|
|
|
03-03-17, 02:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie mille  grossomodo la tecnica è simile a quella del flocking insomma, base bagnata, prodotto applicato, si lascia asciugare, e eventualmente si rimuove l'eccesso
a fine lavoro fissi tutto con una mano di trasparente (magari opaco)? c'è il rischio che vengano via maneggiando il modello?
|
|
|
26-03-17, 09:08 AM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno a tutti , piccolo periodo di assenza . Posto alcuni piccoli e lenti progressi .
|
|
|
26-03-17, 09:10 AM
|
|
|
Utente
|
ancora foto
|
|
|
26-03-17, 09:15 AM
|
|
|
Utente
|
..
|
|
|
26-03-17, 11:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bello!proprio un bel lavoro.
Invogliante,direi..
|
|
|
04-04-17, 09:29 AM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno a tutti , finito surf
|
|
|
04-04-17, 09:32 AM
|
|
|
Utente
|
... dopo tutto lo sforzo fatto finora , non mi sembrava bello appoggiare il modellino su un pezzo di legno e basta , allora ho optato per un minimo di " ambientazione "
|
|
|
04-04-17, 09:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
molto bello  l'ambientazione è tutta opera tua? il fondo lo farai sabbioso immagino
|
|
|
04-04-17, 10:24 AM
|
|
|
Utente
|
ciao , sì l'ambientazione è opera mia . La base è ricavata da un comunissimo foglio in legno tagliato e fresato , la base è in DAS come anche l'aiuola , il TIKI e il fusto della palma ( la palma la alzerò un pochino ) . Le foglie della palma sono invece fatte con fil di ferro e l'alluminio delle lattine . L'ambientazione sarà mezza sabbia e mezzo asfalto . Questa sera se riesco aggiungo foto su quanto fatto ieri sera .
|
|
|
04-04-17, 10:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bello anche questo!
Ma poi lo fisserai al tetto?
Due paroline sul testone...?
La surf mania impera!
|
|
|
04-04-17, 10:47 AM
|
|
|
Utente
|
ciao , Bruno ... e si ho visto che i SURF vanno per la maggiore in questo inizio anno ... il SURF lo fisserò con delle cinghie sul tetto ( utilizzerò delle fotoincisione per le cinture di sicurezza o mi inventerò qualcosa ) . Il testone .... beh il testone è un pezzo di polistirolo ricoperto da DAS bianco e modellato , detto così sembra veloce ma ci ho messo quasi tre ore a farlo , lo pitturerò come se fosse ricavato da un tronco come tutti i TOTEM , lo abbellirò poi con l'insegna di un bar e da un uccello ( ho visto un bel giocattolo che ci può stare come scala che rappresenta un pellicano , vedrò ... ) .
saluti
|
|
|
04-04-17, 12:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per le cinghie userei qualcosa di più flessibile..Magari un vecchio portafogli di finta (o vera) pelle debiatamente assottigliato...Poi le fibbie sono uno scherzo per te..
|
|
|
04-04-17, 12:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gran bel lavoro, complimenti.
Comunque io e te dobbiamo darci appuntamento a Big Sur, in attesa della Grande Onda per un mercoledì da leoni !
Carlo
|
|
|
04-04-17, 02:27 PM
|
|
|
Utente
|
... almeno te hai la scusa di essere ad un tiro di schioppo dal mare e almeno l'odore del salmastro lo senti ... io purtroppo sento solo l'odore della NUTELLA , del TARTUFO BIANCO e del BAROLO ...
|
|
|