Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-05-15, 02:15 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Al posteriore, dopo averci dato dentro di lima e carta vertata, decido di replicare da zero le molle delle sospensioni.
Infatti provare a togliere 1mm dal pezzo originale mi sembra più incasinato che ripartire da zero...inoltre le molle del kit sono composte ciascuna da 2 metà da unire per il lungo e secondo me sono davvero inguardabili!

Il fusto centrale è stato ricavato da un pezzetto di sprue reso rotondo regolare, le flangette rotonde le ho fatte con quell'attrezzo per bucare le cinture (...ma come si chiama???) ed un foglio di plasticard di spessore 0,5mm. I codoli terminali (che saranno da accorciare, servono solo a tenere il pezzo in posizione) sono dei pezzetti di filo metallico rigido e la molla naturalmente è stata fatta con del cavo elettrico "arrotolato" in forma...
E' pur vero che alla fine sarà tutto coperto e non si vedrà granchè, ma l'esperienza di ricreare un ammo da zero mi mancava e...siamo pur sempre nel Custom Cafè, quindi via alla sperimentazione!
Il risultato finale non è 100% verosimile, ma non mi lamento...
Che ne dite?
Icone allegate
[group build] Chevy El Camino 1986-fig03.jpg   [group build] Chevy El Camino 1986-fig04.jpg   [group build] Chevy El Camino 1986-fig05.jpg  

__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-15, 03:31 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao

piccolo consiglio (valido sia 1:1 che in scala) di solito nel abbassare di molto l'assetto si tende ad aumentare il camber anche per tutti i vari parametri che cambiano... ma sopratutto per far stare le ruote spesso maggiorate dentro alla scocca!

forse sapevi già ma è una cosa che volevo mettere! stai andando avanti bene... te lo dice un'altra tartaruga!

per oggi basta messaggi o mi pensano accomulatore...

PS: essendomi perso tutto a suo tempo... L'ammo per me va bene ma se lo fai con sospensioni tipo idrauliche la molla non c'è sono tipo camion

le tue sono fisse ma più belle a vedersi stile di una volta meno stile Foose...

Ciao
Ema

Ultima modifica di Herman902; 14-05-15 a 03:34 PM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-15, 03:51 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ciao Ema, grazie dell'apprezzamento!
In realtà il lavoro sulle sospensioni posteriori non è ancora finito, ci sono altri pezzi da accorciare...ma per ora non ho altri aggiornamenti!

Torniamo all'anteriore: dopo aver spostato il foro per il perno delle ruote, ho dovuto tagliare il parafango interno per non far toccare le gomme nel nuovo assetto.
Sul lato guida in particolare, ho dovuto rimuovere all'interno del vano motore il supporto per la "vaschetta dell'acqua" (o almeno così la definiscono le istruzioni), che a questo punto andrò a riposizionare più in basso sul paraurti rimasto.
Nelle ultime foto, la ruota in posizione originale e con nuovo assetto ribassato. Il risultato non sembra male, ma andrebbe visto con la carrozzeria...
Adesso devo replicare dal lato passeggero e poi fare una bella prova a secco del telaio ribassato!
Appena ho tempo procedo e metto foto, non disperate!!
Icone allegate
[group build] Chevy El Camino 1986-fig06.jpg   [group build] Chevy El Camino 1986-fig07.jpg   [group build] Chevy El Camino 1986-fig08.jpg  

[group build] Chevy El Camino 1986-fig09.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-15, 12:19 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!
Ecco gli ultimi aggiornamenti: finito l'assale posteriore con differenziale e montate le nuove molle.
E poi montato tutto sul telaio!
Icone allegate
[group build] Chevy El Camino 1986-fig01.jpg   [group build] Chevy El Camino 1986-fig02.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-15, 12:21 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

...ed ecco infine una prova di come è venuto l'assetto!
Mi piace!
Icone allegate
[group build] Chevy El Camino 1986-fig03.jpg   [group build] Chevy El Camino 1986-fig04.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-15, 12:31 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Qui invece ancora un paio di dettagli.
Nella prima foto, la paratia che divide il vano motore dall'abitacolo: aveva stampati tutta una serie di cavi e cavetti che apparivano davvero brutti.... Andrò a sostituirli con cavetti veri, nel frattempo l'ho lisciata, praticato i fori in corrispondenza del passaggio dei cavi e colorata di semi-gloss black. Ho anche ricreato una scatoletta (sempre per connessioni elettriche, suppongo), che vedete in alto al centro del pezzo. Ho asportato quella stampata in originale e incollato il pezzo ricerato con fogli di plasticard da 0,5mm sovrapposti.
La seconda foto invece mostra la vaschetta dell'acqua nel vano motore nella sua nuova posizione dopo il taglio del passaruota. In pratica l'ho risagomata per poterla avanzare come posizione.
Icone allegate
[group build] Chevy El Camino 1986-fig05.jpg   [group build] Chevy El Camino 1986-fig06.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-15, 02:20 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Dopo la prova di assetto, sono tornato a mettere mano al motore.
Come si vede dalla foto allegata in confronto con un vero V8 Chevy, il giro della cinghia sembra decisamente errato.
Ovviamente me ne sono accorto solo DOPO aver colorato per bene pulegge e cinghie......
Fra l'altro, usando il pezzo così com'è nel kit, l'alternatore sembra sospeso nel vuoto e sorretto dalla cinghia stessa, mentre nella realtà ci sono dei sostegni che partono dal blocco motore e lo tengono in posizione.
Icone allegate
[group build] Chevy El Camino 1986-fig1.jpg   [group build] Chevy El Camino 1986-bigblock-489.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-15, 02:27 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Cercherò a quersto punto di usare come base di partenza i pezzi del kit e di correggere al meglio la posizione di questo benedetto alternatore.
Proverò anche a riprodurre dei sostegni per sorreggere l'alternatore e non farlo volare via...
Nella foto il pezzo originale "mutilato" e il mio progetto per la nuova distribuzione.
Icone allegate
[group build] Chevy El Camino 1986-cinghia_new.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-15, 02:40 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Altra attività che sto portando avanti (di cui però penso sia inutile mettere foto finchè non sarà conclusa) è l'apertura della portiera lato passeggero.
La plastica del kit però pare acciaio inox, quindi vado a rilento...

Per ora in fatto di progressi è tutto, il resto della sessione modellistica l'ho passato a tentare per la settecentoquarantaduemilacinquecentotrentottesima volta di collegare i cablaggi delle candele allo spinterogeno...per altro senza risultati apprezzabili...
Dovrò inventarmi qualcosa...
E pensare che me la sono cercata io sta rogna...e vabè!
Il motore per ora giace a pezzi sul tavolo, ma devo tirarci fuori qualcosa di speciale, per cui ci riproverò una volta in più!
Alla prossima!
Icone allegate
[group build] Chevy El Camino 1986-fig2.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-15, 09:12 AM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Cosa ti blocca nel collegare i fili allo spinterogeno?
E' anche una mia fissa...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-15, 11:06 AM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Cosa ti blocca nel collegare i fili allo spinterogeno?
E' anche una mia fissa...
Beh, sostanzialmente sono io che mi auto-blocco....
Ho modificato il corpo dello spinterogeno praticando 8 minuscoli forellini dove andare ad inserire i cablaggi, che però non c'è verso di far stare inseriti! Arrivo a 2-3 e quando inserisco il successivo, me ne salta fuori uno dei precedenti!
Un po' anche perchè i fili sono rigidi...e tra l'altro a continuare a maneggiarli, sta venendo via anche un po' la vernice...dovrò ritoccare abbondantemente...
E' chiaramente un lavoro di pazienza e si vede che il pezzo in sè non è stato pensato per questo "upgrade"... (inoltre lo stelo che collega lo spinterogeno al blocco motore è sottilissimo: durante l'operazione di cablaggio mi si è già scollato 2 volte...)
Ma niente panico, ce la farò!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-15, 08:32 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di elvio
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 1,653
elvio inizia ad ingranare.
predefinito

....bravo Lorenzo, questo si che è lo spirito giusto!!
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-15, 10:18 PM   #28
Utente
 
L'avatar di octopuss
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: VEZZA D'ALBA
Messaggi: 381
octopuss è un newbie...
predefinito

Buonasera , allego un paio di foto di come personalmente ho risolto il problema dei cavi delle bobine in scla 1:25 , alcune delle fotoincisioni probabilmente non le userò mai , troppo piccole , ma nel complesso il risultato è soddisfacente
Icone allegate
[group build] Chevy El Camino 1986-20150707_214853.jpg   [group build] Chevy El Camino 1986-20150707_214936.jpg  
octopuss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-15, 12:22 AM   #29
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,431
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Chi la dura la vince, vai così!!
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-15, 01:37 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

@octopuss: Ciao e grazie! Avevo visto che esistono degli "upgrade" aftermarket che permettono di dettagliare il motore...e ne esistono davvero per tutti i gusti...
Io però ho già iniziato con materiali diciamo fai-da-te, per cui il mio problema in realtà è arrivare alla fine con quello che ho iniziato...
Comunque per i prossimi lavori questa soluzione può dare davvero una bella mano!
Per curiosità, dove hai acquistato questo upgrade? Grazie!

@Rob: ci provo a tener botta!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[group build] Ford F1 '50 Pennywise Custom Cafè 241 23-03-17 05:19 PM
[group build] Chevy bel air 57` Andrea japan Custom Cafè 105 05-03-15 01:02 PM
Group Build BMW theme disca92 Statico - Kits, Info e Varie 109 11-07-13 11:33 PM
[Group Build]Route 66's cris80 Statico - Kits, Info e Varie 21 26-05-13 08:39 PM
Cc laboratorio group build bmw gionc Custom Cafè 136 04-03-13 08:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play