![]() |
1 allegato(i)
..poi c'è la questione del legno...
L'idea di usare lo smalto trasparente per unghi non è male ma non è neanche così semplice...Ho commesso l'errore di spennellare dopo aver dato uno strato "a spatola" come turapori.Bene, la spatolata, due mani" funziona, ma il successivo passaggio a pennello ha rovinato la finitura della spatolata...Ho lisciato con carta a secco e dalla foto vedete la differenza .. Poi ho passato le pezzuole abrasive, ma alla fine l'aspetta mi lascia perplesso perchè ci sono aloni che rovinano la vista.Forse il passaggio a pennello ha creato dei dislivelli non pareggiati bene dalla lisciatura...Purtroppo la foto del pezzo finito, alla luce artificiale, non rende l'idea, per cui non l'ho messa...Forse con un passaggio in più di carta abrasiva e poi di cera per legno aiuterà...Certo la cera andrebbe data sul legno puro.. Ahi che dolor... |
Complessivamente direi che sta venendo bene, anche se qualche dettaglio non ti soddisfa.
Se il bianco della carrozzeria ti crea problemi potresti pensare a delle velature di usura/sporco negli spigoli, dove solitamente genera trasparenze. Si, lo so che i muratùr ci tengono ad averlo lindo e perfetto, però 'stò modello s'adda finì!! Per il legno hai commesso l'errore di lavorare direttamente sul pezzo finale, la prox volta prova prima su pezzi di scarto (e questo è il bue che dice cornuto all'asino... io pure vado direttamente sul pezzo da lavorare per fare i miei esperimenti, per cronica mancanza di tempo, e poi mi pento :nono: ). Non demordere che sei sulla giusta strada!! Questo modello verrà proprio bello perchè carico di personalità :Ok: |
Quote:
Metto da parte la depressione post-partum e mi mangio una merendina! Poi fra un'oretta vado in mensa e sbafo qualche cosa di nutriente. p.s.: mi servirebbe qualche cosa una ducati scrambler customizzata-tamarrata.... Avete?? |
E' che abbiamo un problema comune, quello cioè di non essere mai abbastanza soddisfatti dei lavori che facciamo.
Diciamo più che altro che siamo oggettivamente critici con noi stessi, però la colpa è pure "di quelli là" che smodellano da Dio e ci fanno rosicare... Noi pensiamo "ah, allora si può fare..." e ci proviamo perchè ci sembra facile :p :p Salvo poi scontrarci con la realtà dei fatti, per la quale certi risultati richiedono sudore, sangue, follia e fortuna. Vabbè... Brù, a breve mi arriva una Chevy del '57 e apro un wip, così vediamo che ne esce! |
Quote:
Se penso ai miei VIP inconclusi... Ford pick up del 37 1/25 due cadillac 1/43 chevy del 57 scala 1/16 Ford Woody 1/18 Speed Wagon 1/25 ... |
Quote:
Ordinaria amministrazione, ormai, ma va bene così. |
..e poi "la ricerca del piacere non è forse il piacere stesso"?
O qualcosa del genere. L'ho sentita ieri sera in TV ..dove ci sono tutti quei pirla in costume che preparano una festa... Massì..filosofeggiamo che ce la caviamo sempre! p.s: ..non diciamolo a Disca, però. |
Quote:
Anche perchè è uno "di quelli là" per colpa di cui... :shifty: :shifty: ...ci cacciamo nei guai :asd: :asd: :asd: |
Sto seriamente pensando di lasciare l'azzurro per il verde inglese TS9...Con il legno lega di più....
Che dite? purtroppo le foto non rendono perchè il verde con la luce artificiale sembra nero.... Nel frattempo ho dato una mano su una lastrina di legno di trasparente lucido tamyia per vedere l'effetto che fa..come sempre la fretta mi ha fatto dare una mano pesantina...Dopo mezz'oretta ho visto che il colore era stato assorbito dal legno..Spero solo che secchi molto di più dello smalto..In caso positivo rifaccio tutto... |
Quote:
Poi lega molto anche con i rivestimenti in cuoio degli interni. |
Fatta prova su legno con TS 13 in due passate spesse..Il legno assorbe tutto, purtroppo, per cui è stata necessaria una lisciata che ha reso la supreficie accettabile..PRoverò comunque a recuperare i pezzi già fatti, magari dopo aver passato le pezzuole, dando una mano di cera in pasta per restauri.
Al massimo butto tutto e rifaccio..Ho un sacco di tempo perchè la verniciatura della carrozzeria richiede tempi di asciugatura prima del secondo colore e delle successive lucidature.. E poi ci son gli interni che praticamente non si vedranno..Ma io so che ci sono, per cui mi ingegnerò per riprendermi il "manico"...... |
Quote:
Chi? Quando? Perché? Vabbè.. :biggrinangel: Bruno perché non provi con i prodotti specifici per legno? Tipo coppale o gommalacca, sono resine che sigillano il legno e fanno risaltare le venature del legno.. puzzicchiano, ma funzionano.. |
Vero...Però ho finito il legno giuto.Le lastrine che mi rimangono hanno una veantura un pochino grossa..Prima di fissarle comunque farò un giretto al brico..Qielle fatte però ormai sono verniciate e c'è poco da fare...
|
ciao bruno .ogni tanto sai leggo dei vostri lavori.e qua ho visti che eseguivi degli inserti in legno, mi pare mogano, con una fibrosita' abbastanza accentuata .nel modellismo navale di un certo livello si usa il pero . praticamente e' perfettamente liscio non ha venature e si lavora in maniera strepitosa anche con strumenti artigianali .in tavolette di vario spessore si presenta in un colore rosato e lo puoi tingere con oli , impregnanti o altro .
|
Grazie Sergio! tengo in considerazione!
Si tratta di legno presente nelle confezioni di sigari cubani..E' un riciclo... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50 AM. |