29-10-13, 10:03 AM
|
|
Utente Senior
|
El vovvagen dei müradù..
Bene ragazzi, come previsto disattendo la promessa ed incomincio un nuovo argomento da affidare alla provvidenza.Mi sono imposto di non farmi prendere dalla voglia di iperdettagliare per poter arrivare alla conclusione..Ho resistito fino ad ora, ma è venuto il momento delle proposte e dei consigli.
Adesso accontentatevi delle prime fotine, poi, più tardi, vi chiedo lumi su una tecnica da poveri...
See you later..
|
|
|
29-10-13, 10:04 AM
|
|
Utente Senior
|
Come sarà?Non sarà il furgone dei muratori della mia epoca...
|
|
|
29-10-13, 10:06 AM
|
|
Utente Senior
|
Qualcosa avrete intuito...NEssun artificio modellisticamente etico è stato attuato per l'abbassamento.Ho tagliato e basta..
Poche stuccature per ovviare ai ritiri ed agli incollaggi...
Ultima modifica di bruno; 29-10-13 a 10:30 AM
|
|
|
29-10-13, 10:12 AM
|
|
Utente Senior
|
Classica mano di fondo, ritocchi, ri-mano di fondo e rifacimento degli specchietti.
Hio resistito qualche giorno prima di rifarli da capo...La scala non aiuta ed il mio fuori allenamento neanche..Lo so che Disca li avrebbe rifatti in ottone ribattuto e saldato....
Mi sono limitato a taglare il supporto (in realtà il cardine superiore della porta) ed a fissarlo sulla carrozzeria forandolo per accogliere il nuovo braccetto. Ho tagliato lo specchietto forandolo utilizzando uno strumento di precisione da me inventato..
Nell'ultima foto confrotto il vecchio braccetto con il nuovo da finire..
Ho stuccato il ritiro sulla parte piana dello specchio..Poi vedremo come simulare il vetro...
Ultima modifica di bruno; 29-10-13 a 10:31 AM
|
|
|
29-10-13, 02:01 PM
|
|
Utente Senior
|
E riecco il nostro Bruno in azione..
Ti aspettavo.. E mi pregusto questo lavoretto su cui vorrei a mia volta cimentarmi..
Bell'inizio, quell'assetto è grandioso!
A prima vista direi anche spondine in legno e tettuccio leggermente choppato..
|
|
|
29-10-13, 02:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
E riecco il nostro Bruno in azione..
Ti aspettavo.. E mi pregusto questo lavoretto su cui vorrei a mia volta cimentarmi..
Bell'inizio, quell'assetto è grandioso!
A prima vista direi anche spondine in legno e tettuccio leggermente choppato.. 
|
thanks Disca...No niente chop e modifiche radicali.Devo essere umile...
Ci sarà un prosieguo alla fine modello.Intanto datemi una opinione su uno studio per la ruggine inventato in 5 minuti recuperando qualche porcheria per casa..
Premetto che la resa risente molto della diluizione e del tampone oltrechè della fantasia...
Poi mi cimenterò con le relative sbavaure e colature.
Questa che vedete potrebbe andare bene per un veicolo very rusted...
Il mio sarà techno-rust-modified & various.
Devo riprendermi dalle sconfitte.
Ultima modifica di bruno; 29-10-13 a 02:22 PM
|
|
|
29-10-13, 09:39 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
thanks Disca...No niente chop e modifiche radicali.Devo essere umile...
Ci sarà un prosieguo alla fine modello.Intanto datemi una opinione su uno studio per la ruggine inventato in 5 minuti recuperando qualche porcheria per casa..
Premetto che la resa risente molto della diluizione e del tampone oltrechè della fantasia...
Poi mi cimenterò con le relative sbavaure e colature.
Questa che vedete potrebbe andare bene per un veicolo very rusted...
Il mio sarà techno-rust-modified & various.
Devo riprendermi dalle sconfitte.
|
Bell'effetto .. bello davvero, molto rusty ma molto convincente..
E' solo smalto tamponato o c'è anche una sorta di "texture" miscelata alla vernice? dicci dicci
|
|
|
29-10-13, 10:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Solo smalto mal mescolato e vecchio, tamponato.I resdui solidi non voluti sono resti spugna pe piatti rubata in cucina..
Prima ho tamponato il nero, poi una volta asciutto, il marrone.Ci vorrebbe sotto un colore giallastro che mi mancava.
Ci vorrebbe una serie di spugnette o simili più fini..
Se riesco stasera vado con gli alchidici e i gessetti.
Vorrei arrivare ad una ruggine fine e uniforme ma non troppo piatta .
|
|
|
29-10-13, 10:16 PM
|
|
Utente
|
Ciao Bruno, prima di tutto un salutone!
Mi sembra che con la ruggine te la sei cavata più che bene, sono curioso di vedere il pulmino terminato, sarà ambientato in un dioramino??
|
|
|
30-10-13, 05:27 AM
|
|
Utente
|
Ciao Bruno
bel soggetto, ti seguirò con molto interesse, così almeno anch'io imparerò qualcosa... forse!
L'effetto ruggine mi piace molto!
|
|
|
30-10-13, 09:47 AM
|
|
Utente Senior
|
Ricambio i saluti, giovani...
Casetta, non mi tentare.E' già molto che ho cominciato con una idea quasi chiara...
Ieri sera ho riprovato testurizzando con un pennello invece della spugnetta.Risultato quasi uguale ma ho aggiunto alla fine polvere di gessetto con un cotton fioc.Vedete voi, ma devo fare questi esperimenti alla luce del giorno, perchè la lampadina falsa molto.E la foto pure...
Metto poi la foto del vecchio esperimento con prove di colature a gessetto, efficace ma poco maneggiabile rispetto ai colori.Direi di provare con colori aad acqua..magari le tempere , per aver un effetto reversibile..Ho provato anche con i colori alchidici (come gli olii per artisti ma che seccano in qualche ora..), ma non essendo coprenti richiedon un pre passaggio con colore simile e coprente..
|
|
|
30-10-13, 03:05 PM
|
|
Utente
|
Tu mi dici che devo fare e io lo faccio!!!
Con le tempere si possono ottenere effetti meravigliosi, l' ho scoperto "casualissimamente" lo scorso anno verniciando le casette in cartone del presepe, non ho preso appunti su colori utilizzati e procedura, sicuramente un mix di marrone, rosso e giallo miscelati tra di loro direttamente su un tetto (non volevo fare il tetto arrugginito, cercavo un colore tipo "tegola vecchia"....) e quando ancora freschi ma confermo che si può fare!
|
|
|
12-11-13, 09:47 AM
|
|
Utente Senior
|
Aiuto.
Dopo mesi e emesi ho ripreso l'aerografo...Hansa con compresore GREX...
Elenco dei fatti e misfatti:
1-Mi serve il nero opaco e malauguratamente non ho il nero opaco acrilico.Lo facci oaggiungendo al semigloss la base opaca tamyia.
2-con colore in apparenza diluito bene carico l'aerografo e spruzzo...Esce senza grumi ma il Grex , costoso e bellissimo, mi sembra che spruzzi forte a dispetto del 1 bar di pressione..
3-colore poco coprente ma uniforme e fatica enorme a raggiungere gli ancoli del sottoscocca.
4-errore grave il verniciare in condizioni di luce precarie e con un sacco di ombre, ma il tempo e lo spazio sono quello che sono...
5-DOLORE IMMENSO: il Grex all'improvviso sputa condensa nonostante la presenza del filtro ad hoc...Che succede?!?!?! Il filtro non ha acqua all'interno...
6- sottoscocca verniciato in malo modo ed in maniera incompleta con un colore tra il nero opaco ed il grigio topo...
Meno male chi non ho attaccato la carrozzeria...
Io odio gli acrilici tamyia, il compressore Grex e tutto quello che si frappone fra me ed il mio ritorno al mondo dei colori..
Illuminatemi di immenso, ma intanto credo che restaurerò il mio vecchio compressore da frigo di 50 anni....
|
|
|
13-11-13, 02:59 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Aiuto.
Dopo mesi e emesi ho ripreso l'aerografo...Hansa con compresore GREX...
Elenco dei fatti e misfatti:
1-Mi serve il nero opaco e malauguratamente non ho il nero opaco acrilico.Lo facci oaggiungendo al semigloss la base opaca tamyia.
2-con colore in apparenza diluito bene carico l'aerografo e spruzzo...Esce senza grumi ma il Grex , costoso e bellissimo, mi sembra che spruzzi forte a dispetto del 1 bar di pressione..
3-colore poco coprente ma uniforme e fatica enorme a raggiungere gli ancoli del sottoscocca.
4-errore grave il verniciare in condizioni di luce precarie e con un sacco di ombre, ma il tempo e lo spazio sono quello che sono...
5-DOLORE IMMENSO: il Grex all'improvviso sputa condensa nonostante la presenza del filtro ad hoc...Che succede?!?!?! Il filtro non ha acqua all'interno...
6- sottoscocca verniciato in malo modo ed in maniera incompleta con un colore tra il nero opaco ed il grigio topo...
Meno male chi non ho attaccato la carrozzeria...
Io odio gli acrilici tamyia, il compressore Grex e tutto quello che si frappone fra me ed il mio ritorno al mondo dei colori..
Illuminatemi di immenso, ma intanto credo che restaurerò il mio vecchio compressore da frigo di 50 anni....
|
Ciao bruno, gli acrilici tamiya io li ho eliminati, dopo innumerevoli prove e diluizioni con tutti i prodotti possibili sono finiti nel cestino! Ora uso i vallejo con acqua distillata... una bomba... sono finiti tutti i casini con l'aerografo!
|
|
|
13-11-13, 09:44 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Andrea japan
Ciao bruno, gli acrilici tamiya io li ho eliminati, dopo innumerevoli prove e diluizioni con tutti i prodotti possibili sono finiti nel cestino! Ora uso i vallejo con acqua distillata... una bomba... sono finiti tutti i casini con l'aerografo!
|
Me li hanno consigliati da tempo e presto provvederò, anche se ho una scorta di humbrol da far paura..
Perchè non ho usato lo smalto humbrol non lo so...
Ma il problema vero è la condensa che esce dal compressore..Più che sputacchiare, il bastardo , scatarra letteralmente...
|
|
|
Strumenti della discussione |
|