Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-06-12, 11:42 PM   #76
Utente

L'avatar di fango

fango inizia ad ingranare.
predefinito

OLA Ale,serve a convincermi che "quei" colori lì male non ci stanno.
Che bellina che lè anche Lei,però..
Eheh,ma non avevo il minimo dubbio,anzi,ti ho sempre un pò "chiuso" per un tot su questa cosa qua giusto perchè sapevo che sfondavo un muro aperto,che ora voglio vederti alle prese con un telaio ed una Springer di ottone..tutta un'altra vita,eh?Vai discaaa,che c'ho voglia di vedere la tua creazione!
Spero di avere qualche ora,da domani..
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-12, 06:28 PM   #77
ez9
Utente

L'avatar di ez9

ez9 è un newbie...
predefinito

Fango
Ho ritrovato alcune foto che avevo fatto l'estate scorsa. se ti serve qualche dettaglio in particolare chiedi pure.
Icone allegate
TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-triumph.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-triumph1.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-triumph2.jpg  

TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-triumph3.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-triumph4.jpg  
ez9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-12, 10:26 PM   #78
Utente

L'avatar di lorenzo75

lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Complimenti ez9, é bellissima issima issima!!! Io impazzisco quando vedo motociclette così!

...e poi è tenuta veramente bene!
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-12, 10:32 PM   #79
Utente

L'avatar di fango

predefinito

,cavoli,ez9..! Ma che bel "Ferro",e lo tieni veramente da vetrina! I miei complimenti,con un filino di invidia,dai,di quella bbuona..Fantastica,ti ringrazio di avermi postato le tue foto,se avrò qualche problemone saprò a chi chiedere references "da garage".Grassie della disponibilità!
Io ancora no upgrades,se non che oggi ho scrostato la prima tank,tolto tutto lo stucco vecchio sul lato dx,e risteso,stavolta ho usato lo stucco bicomp da carrozzeria.
Pare molto meglio,appena data una mano di primer,siccome ho comprato degli smalti educatamente glitterati vorrei fare due provine..Ho già capito(ma questo era chiaro..) che abbisogna una base,essendo semi-trasparentienso che per il blu vadi bene il celeste,per il rosso,un altro rosso,od un giallo..poi ho preso un viola,ma forse è troppo..proverò,proverò,proverò.
Chissà se anche qualcun'altro ha fatto/è in procinto di fare prove di verniciatura con smalti da unghie..queste cmnque le mie due taniche,diverse tra loro:non vedo sinceramente l'ora di chiuderne almeno una,e decidermi sul colore(anche se sto' iniziando a pensarci di meno,giuro)
Icone allegate
TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn9323.jpg  
Vecchio 18-06-12, 05:08 PM   #80
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Chissà se anche qualcun'altro ha fatto/è in procinto di fare prove di verniciatura con smalti da unghie..

Mister Fango, vernicierò, appena tornerà la giusta ispirazione, la Ducati GP11 con uno smalto per unghie!! Non so se hai seguito la "storia" del rosso Ducati..........

Per il momento ho fatto solamente una prova di "resistenza", ho dato una manina direttamente con il suo pennellino su un pezzo con fondo bianco, il colore copre benissimo e rimane molto ben uniforme. la resistenza è elevata (ho fatto le prove di scrostamento e resiste benissimo), a breve proverò la reazione con il trasparente e se andrà a buon fine la diluizione per utilizzarlo con l' aerografo!

Se ti fa piacere ti tengo aggiornato!!
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 09:29 AM   #81
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dint' l'ammerica lo usano da anni....
Su Scale Auto Enthusiast ci sono molti esempi.
Io ho provato su fondo tamyia e la resa mi sembra buona per i metallizzati...Restano opachi , però , ed userei il loro trasparente per evitare rogne...
L'Harley Dream probabilmente sarà luogo di esperimenti...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 09:52 PM   #82
Utente

L'avatar di fango

predefinito

Così vi voglio,ragasci! Reattivii!
Grassie,Casè,purtròp nn ho seguito la diatriba sul "rosso DUC",ma forse immagino,su forums esteri seguivo discorsi sul trovare QUALE giusto rosso fosse mai..ricordiamoci,chi ha fatto l'Artistico sà che il Rosso è il colore forse più balordo,non esiste il "rosso ideale e catalogato come tale",e ci sono diecimila varianti..pareva però(pareva) che il trucco fosse metterci dell'arancione(o del giallo),ma qui' mi fermo:come ben sapete,io e la verniciatura..mhmhm..
SMALTI DA UNGHIE:bravi,provate un pò tutti,e diffondete il frutto dei vs.experimenti..Io per quanto mi riguarda ho preso quattro tubetti dai ChinaSarpi, a Milano(costavano nulla,ed i colori sono belle mazzate negli occhi),ma al momento le prove sono così..NON essendo smalti coprenti,sono tipo il blue metalizer che si usa sulle marmitte,per intenderci,penso bisogni trovare un bel fondo da metterci sotto(ma ora che ci penso,forse ne ho già parlato..maledetta memoria/maledetta vecchiaia..),mentre sulla durata tengono di brutto,anche ad..unghiate;non ho ancora provato trasparenti sopra,e la stesura(vi ricordo,vò di pennellessa,io..)lascia un pò di strisciate.
TORNANDO IN THREAD..
ULTIMAMENTE,a parte inizio del blocco pre-unit,non ho da postare molto..sono presissimo,come penso/sò per certo molti,all'"Inspiration Point"..:in ballo v'è sempre il solito V-twin45°,un telaietto custom,e mi si è aggiunto da poco un BMW's dream,che mi intrippa non poco..Un inaspettato,quanto graditissimo presente.
GIASSO',però,che appena riesco a diventare fierissimo "possessore" di una Jawa da speedway,"quella" Jawa,Bruno..vi saluto tutti,mi chiudo nel bunker,e ne esco in derapata,e senza freno davanti.Non vedo l'ora.
A DIRE IL vero,per chi è riuscito ad arrivare fino a quà(temerari,vi stringo la mano)un piccolo upgrade quasi v'è:un alternatore.
Parto dal solito ammasso di resina(e questa volta,parecchio Milliput,quello verde:un gran bel materiale!),ed un poco alla volta riesco a farci prendere la forma dell'originale:magari aggiungendo qualche pezzettino in plasticard,o ottone,viene ancora meglio.
Ovviamente,previa finitura e lisciatura,ancora non è finito,ma quasi vi siamo.
"Distrazioni" a parte..indi,la vedo dura..
Icone allegate
TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-alternatore-startresina.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-alternatorea.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-alternatore_quasi-fatta.jpg  

Vecchio 21-06-12, 10:35 AM   #83
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

...... indovinato Fango, il problema era "azzeccare" la tonalità giusta!

Credo (anzi, spero!!) di aver risolto con questi "benedetti" smalti per unghie!

A proposito, sono passate 48 ore circa dalla prova di lucidatura col trasparente tamiya (TS13), per il momento lo smalto non ha mostrato alcun problema! se la cosa funziona, ci si può sbizzarrire in milioni di modi!

Ad esempio ho visto uno smalto (sempre per unghie......) che contiene delle particelle metalliche, una volta passato, quando è ancora fresco ci si avvicina un magnete (fornito nella confezione) che attira e sposta le particelle metalliche creando dei disegni......sublimi....... Oppure lo smalto effetto craquelè, probabilmente due colori incompatibili tra loro che sovrapposti creano l'effetto "screpolato", tipo vernice "vecchia"...... Insomma un mondo di idee per le vostre magnifiche C.Cafè..........
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-12, 12:12 PM   #84
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da casetta Visualizza il messaggio
...... indovinato Fango, il problema era "azzeccare" la tonalità giusta!

Credo (anzi, spero!!) di aver risolto con questi "benedetti" smalti per unghie!

A proposito, sono passate 48 ore circa dalla prova di lucidatura col trasparente tamiya (TS13), per il momento lo smalto non ha mostrato alcun problema! se la cosa funziona, ci si può sbizzarrire in milioni di modi!

Ad esempio ho visto uno smalto (sempre per unghie......) che contiene delle particelle metalliche, una volta passato, quando è ancora fresco ci si avvicina un magnete (fornito nella confezione) che attira e sposta le particelle metalliche creando dei disegni......sublimi....... Oppure lo smalto effetto craquelè, probabilmente due colori incompatibili tra loro che sovrapposti creano l'effetto "screpolato", tipo vernice "vecchia"...... Insomma un mondo di idee per le vostre magnifiche C.Cafè..........
questi ultimi li trovi anche nei negozi di bricolage...
Vecchio 21-06-12, 02:46 PM   #85
Utente

L'avatar di fango

predefinito

Hai capito..quante cosine..
Avendo tempo,voglia,e un pò di cash da dedicare alla causa,v'è veramente un mondo di opzioni,che penso comunque vadino benissimo per i ns.scopi.
L'effetto "screpolato",interessantissimo! Personalmente ho goduto(anche se ancora non sono mica bravo nell'esecuzione,ma la tecnica è assimilata) quando mi hanno insegnato i due/tre metodi per ricreare l'effetto "rust" che esce dal materiale,dando p.e. una base di humbrol 113matt sotto,verniciare sopra,indi grattare la vernice facendo trasparire il rugginoso sotto;oppure,mettendo del sale da cucina in mezzo,soffiarlo via,e apparirà il classico "smangio" del tempo:unito a dei buchini,risulta di una realtà disarmante.
Penso siano tecniche provenienti dal "militare",ma sono fantastiche.
Queste due sono nuovissime,a me.Sarei curioso e sperimentatore il giusto per volerle provare..Grazie Casetta,e grazie abBruno!
IO intanto oggi è da stamane che mi stò dedicando ad un telaietto "softail",per il momento(sono quasi a metà) ho ancora il buonumore,nonostante gran caldo e scottaditature:spero riuscire a chiuderlo felicemente in giornata.
E se mi viene,ne farò un fratellino,già incautamente promesso anzitempo(cioè,prima di averlo proprio iniziato..:ne ho solo uno,bello ed usabile, in 1/12,al momento,mentre io lo voglio,e diverso pure,in 1/8,o 1/9..)ad un caro Amico forumista(U know who U' Ar..).
Vecchio 21-06-12, 03:22 PM   #86
Utente Senior

Talking

Quote:
Originariamente inviata da fango Visualizza il messaggio
;oppure,mettendo del sale da cucina in mezzo,soffiarlo via,e apparirà il classico "smangio" del tempo:unito a dei buchini,risulta di una realtà disarmante.
:
..Il sale lo devi posare su superficie bagnata, lasciarlo asciugare e poi verniciare..dopo gli fai bagnetto per toglerlo...Se non si incolla, al primo alito di aerografo sparisce....
Vecchio 21-06-12, 05:50 PM   #87
Utente

L'avatar di fango

predefinito

Un "how-to" fantastico,Bruno.
Me lo consigliaste per la Manx,io all'inizio feci un po' di pastrocchio,ma alfine mi venne,sui cerchioni.
E' che posai il sale a 113 bagnato,sì,ma si "incorporò" troppo,e dovetti appunto lavarlo via,per toglierlo:sai che,in più,non lavoro ad aerografo,purtòp..
Ma fatto con tutti i crismi,e che una volta andatosene ogni granello lascia il suo corrispettivo cerchiolino scoperto di vernice(con la "ruggine" sottostante) risulta un gran metodo.
Anche se qualche granello lasciato lì,sotto la vernice,unito al metodONE,dà veramente l'idea della ruggine che si "magna" il materiale da sotto:un effetto forse un pò esagerato,ma per ruggine secolare può essere LA soluzione.
Vecchio 21-06-12, 10:51 PM   #88
Utente

L'avatar di fango

predefinito OT..

IL BELLO di inquinare un proprio thread è di non dover chiedere(spero..)il disturbo a nessuno..Ma io lo chiedo istèss,sono educato,quindi..
ALAURA,il buon Giovanni mi ha mandato delle fotine del telaietto softail che vorrei rifare.
L'avrei anche quasi finito (mi mancano le staffe dietro,dove vanno i perni ruota post,le due staffe tonde di profilo a questa,che non sò se metterle; devo saldare la staffa centrale,e due basamenti trasversali,già pronti..oltre rifinire bene le saldature,e due cosine..),ma quasi ci siamo.
Ora,mettendo una copia di V-twin HD in 1/12..di terracotta (?!?),mi accorgo che in questa scala sarebbe ok.
Anche se,Giò,ripensandoci bene,mi sà che non è vero che l'ho fatto un cicinìn più grosso,ma un/quinto più piccolo..ma ciappistèss...;vero anche che,avendo appunto l'abitudine di tenermi sempre abbondante equamente su tutte le misure,forse è più simile di quel che penzo.Spero,almeno.
BTW,gionc,hai un pm,ed una mail..
Chiudo OT,scusatemi ancora se sono andato fuori-tema,ma oggi ci ho sudato parecchio,tra caldo esterno,e parallelismi da rispettare..
Icone allegate
TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn9359.jpg  
Vecchio 22-06-12, 08:27 AM   #89
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

ma come fai a far venire tutto dritto? casso...
come li pieghi i tubi? sabbia e poi tanta forza? hihihihi

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-12, 11:48 AM   #90
Utente

L'avatar di fango

predefinito Ola Paolino..

buongiorno!
Dunque,inizio col confidarti che di solito lavoro col profilato pieno:mi piacerebbe molto lavorare col tubo,ma per una serie di motivi mi sono ritrovato a fare il primo in profilato,quindi vò avanti con quello.Inoltre non ho le "molle" che vendono in US per piegare i tubi,limitando o addirittura annullando i danni.
Comunque sì,col tubo l'importante è riempirli(sabbia,acqua,tappare quindi congelarla,più rischiosa se il tubo è fine..insomma,s'ha da avere cura,attenzione,esperienza,e non ultimo un pò di fondoschiena..),ma tanto io..lavoro col pieno.
Con questo,ho quasi tutti i diametri(son già due volte, però, che il mio fornitore ufficiale ha esaurito il 4..),di solito uso il 3,il 2 lo trovi più facilmente fuori dai negozi specializzati perchè è quello usato per saldare e riportare materiale,5 o 6 per il canotto sterzo(che tornisco,lasciando di solito i due estremi più larghi,a simulare i cuscinetti).
Non serve molta forza(ovvio,il 5 è brigoso),bisogna fare attenzione però perchè si segna subito,quindi occhio a pinze zigrinate,e morse usurate:io ci metto del nastro-carta sui beccucci.
Io mi fò gran disegni su carta(penso sia indispensabile,come in ogni cosa),di solito mi riporto il profilo del telaio su un'asse di legno,e con la fresetta scavo per metà diametro il disegno.Poi,inizi a piegare:spesso "in aria",se abbisogna metto un tondino del raggio di curvatura in morsa,e lo uso come fulcro.Ovvio bisogna avere un pò di manualità,ed essere comunque pronti a riiniziare tutto:raddrizzare il profilato perfettamente dritto è quasi impossibile..
Un buon trucco che uso è piegare assieme i pezzi che vanno accoppiati(non so',la culla,la parte posteriore,il forcellone fisso delle customs..),non vengono mai proprio uguali(la barra si gira un pò su sè stessa..),ma vengono quasi identici(poi rifinisci);così ho iniziato a saldare assieme(bastano due/tre punti,di solito due:in testa,tanto uso spezzoni di c.a 60 cm)le due barre,per poi dissaldarle:il profilato si curva,senza girare su sè stesso in mano.
Vai pianino,e sovrapponi al disegno:vedrai,è più facile di quel che pensi,sai?,l'importante è crederci,ed iniziare.
Il telaietto di cui sopra è utilissimo per assempblare il tutto:con delle staffe fermi il tutto,e saldi.Vedi tu da dove iniziare..lavoro aperto,ed ogni telaio è a sè:al momento,il più easy è stato il "Letto di Piume" della Norton,il più brigoso questo della Tiger..anche però quello della Honda RC in 1/9 di quarant'anni fà non è stato proprio una cavolata,soprattutto per i parallelismi(posto la foto,l'altro è un altro telaio in/12 ispirato dalla serie "customs" della Revell.
A proposito della "gabbia" Honda,mi piacerebbe tanto un dì fare la gabbiona Ducati,da ormai ex-riggerista mi ricorda molto le strutture che si montano sui palchi(le cosiddette "americane",cioè le truss).
Per fare tutto dritto..un pò di manina,una squadretta..per il perno sterzo,di solito,trovato l'esatto angolo,inserisco una lunga punta del 2 dentro,mi aiuta moltissimo a tenerla dritta,parallela,ed in posizione.
A volte mi preparo le due metà culle,e le saldo con i traversini,cercando di rispettare i 90°:al limite,li correggi dopo.tenendo con una pinza i traversi,scaldando prima una saldatura,poi l'altra,e muovendolo nell'attimo giusto che si sciolgono..un paio di secondi fermoimmobile,et voilà.
Stai pronto a buttare tutto,a bruciarti i polpastrelli,ma anche a gioire.
Oh,Paolè:io ti ho detto come li fò io,non è detto che sia IL metodo,che faccia tutto giusto,o che non ci siano altri metodi..
E spero di esserti stato utile e "spronatore",per qualsiasi altra cosa,non esitare a chiedermi:se posso ì,se lo sò e se posso essere utile,è solo un grosso piacere!
Trovo che tra di Noi..non sò,vedo che altri Forumisti sono Signori e gentili con me,io ho lo stesso approccio,cosa c'è di più bello?
P.S.:Paolo,al momento non mi fà postare gli allegati,AKA le due fotine dei telaiosto questo longo,e ci riprovo..
Rispondi