buongiorno!
Dunque,inizio col confidarti che di solito lavoro col profilato pieno:mi piacerebbe molto lavorare col tubo,ma per una serie di motivi mi sono ritrovato a fare il primo in profilato,quindi vò avanti con quello.Inoltre non ho le "molle" che vendono in US per piegare i tubi,limitando o addirittura annullando i danni.
Comunque sì,col tubo l'importante è riempirli(sabbia,acqua,tappare quindi congelarla,più rischiosa se il tubo è fine..insomma,s'ha da avere cura,attenzione,esperienza,e non ultimo un pò di fondoschiena..),ma tanto io..lavoro col pieno.
Con questo,ho quasi tutti i diametri(son già due volte, però, che il mio fornitore ufficiale ha esaurito il 4..),di solito uso il 3,il 2 lo trovi più facilmente fuori dai negozi specializzati perchè è quello usato per saldare e riportare materiale,5 o 6 per il canotto sterzo(che tornisco,lasciando di solito i due estremi più larghi,a simulare i cuscinetti).
Non serve molta forza(ovvio,il 5 è brigoso),bisogna fare attenzione però perchè si segna subito,quindi occhio a pinze zigrinate,e morse usurate:io ci metto del nastro-carta sui beccucci.
Io mi fò gran disegni su carta(penso sia indispensabile,come in ogni cosa),di solito mi riporto il profilo del telaio su un'asse di legno,e con la fresetta scavo per metà diametro il disegno.Poi,inizi a piegare:spesso "in aria",se abbisogna metto un tondino del raggio di curvatura in morsa,e lo uso come fulcro.Ovvio bisogna avere un pò di manualità,ed essere comunque pronti a riiniziare tutto:raddrizzare il profilato perfettamente dritto è quasi impossibile..
Un buon trucco che uso è piegare assieme i pezzi che vanno accoppiati(non so',la culla,la parte posteriore,il forcellone fisso delle customs..),non vengono mai proprio uguali(la barra si gira un pò su sè stessa..),ma vengono quasi identici(poi rifinisci);così ho iniziato a saldare assieme(bastano due/tre punti,di solito due:in testa,tanto uso spezzoni di c.a 60 cm)le due barre,per poi dissaldarle:il profilato si curva,senza girare su sè stesso in mano.
Vai pianino,e sovrapponi al disegno:vedrai,è più facile di quel che pensi,sai?,l'importante è crederci,ed iniziare.
Il telaietto di cui sopra è utilissimo per assempblare il tutto:con delle staffe fermi il tutto,e saldi.Vedi tu da dove iniziare..lavoro aperto,ed ogni telaio è a sè:al momento,il più easy è stato il "Letto di Piume" della Norton,il più brigoso questo della Tiger..anche però quello della Honda RC in 1/9 di quarant'anni fà non è stato proprio una cavolata,soprattutto per i parallelismi(posto la foto,l'altro è un altro telaio in/12 ispirato dalla serie "customs" della Revell.
A proposito della "gabbia" Honda,mi piacerebbe tanto un dì fare la gabbiona Ducati,da ormai ex-riggerista mi ricorda molto le strutture che si montano sui palchi(le cosiddette "americane",cioè le truss).
Per fare tutto dritto..un pò di manina,una squadretta..per il perno sterzo,di solito,trovato l'esatto angolo,inserisco una lunga punta del 2 dentro,mi aiuta moltissimo a tenerla dritta,parallela,ed in posizione.
A volte mi preparo le due metà culle,e le saldo con i traversini,cercando di rispettare i 90°:al limite,li correggi dopo.tenendo con una pinza i traversi,scaldando prima una saldatura,poi l'altra,e muovendolo nell'attimo giusto che si sciolgono..un paio di secondi fermoimmobile,et voilà.
Stai pronto a buttare tutto,a bruciarti i polpastrelli,ma anche a gioire.
Oh,Paolè:io ti ho detto come li fò io,non è detto che sia IL metodo,che faccia tutto giusto,o che non ci siano altri metodi..
E spero di esserti stato utile e "spronatore",per qualsiasi altra cosa,non esitare a chiedermi:se posso ì,se lo sò e se posso essere utile,è solo un grosso piacere!
Trovo che tra di Noi..non sò,vedo che altri Forumisti sono Signori e gentili con me,io ho lo stesso approccio,cosa c'è di più bello?
P.S.:Paolo,al momento non mi fà postare gli allegati,AKA le due fotine dei telai

osto questo longo,e ci riprovo..