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Vecchio 02-05-24, 11:14 PM   #1
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mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito Tamiya CC-01, ci risiamo

Dieci anni. Qualcosina di più, a dire il vero
Tanti ne sono passati dal mio primo scalerino, ed era un CC-01 carrozzato Wrangler YJ. Di quel primo scaler, venduto forse un paio d anni dopo mi é rimasta solo la carrozzeria, prima utilizzata sul CR-01 e poi abbandonata in una scatola.
Non mi giustificherò: mi é tornata voglia di CC01, del suo incedere incerto, delle sue oggi modeste prestazioni in ambito scaler, della sua simpatia malgrado tutto. E mi sono lasciato tentare da un annuncio su piattaforma online di oggetti usati. Venduto come funzionante malgrado l utilizzo, foto passabili, qualche opzione cinesissime ma che comunque potevano interessare, prezzo coerente.



Documentato da foto, dichiarata la rottura di un fusello, che avevo già in casa.

Poi la realtà é stata tutt' altra cosa...

All arrivo il mezzo era così sporco, malmesso, che dopo una prima occhiata l' ho buttato in un angolo lasciando passare un paio di settimane.
Con una certa rassegnazione ho iniziato a smontarlo, un disastro totale. Così malmesso che non ho nemmeno pensato di documentare le prime fasi. Contattato il venditore, la risposta é stata...sono tutte parti che si trovano online.
E graziealpazzo. Lo so bene. Ma lo trovavo nuovo a meno, a questo punto...
Comunque, via al museo degli orrori, ricordate che il grosso del lurido già era stato rimosso.

Ponte posteriore, quasi tutte le sedi vite crepate





Totale assenza di cuscinetti, boccole in nylon finite.






Serve di sicuro la stampata dei gusci del ponte e quella con i blocchi per il differenziale, che secondo il venditore già doveva essere bloccato e invece... Poi visto il disastro, pensavo di insistere con le boccole e dire no ai cuscinetti. Tanto sulla mensola a che servono...

Passiamo alla vaschetta.



Questi adesivi usano XB, la serie RTR di Tamiya fornita già montata in scatola. Niente da dire, i materiali sono quelli.
Tolta la parte di trasmissione ed il motore appaiano delle fessurazioni passanti



Poi gli ammortizzatori cannibalizzati



E all' avantreno, al fusello che sapevo fosse rotto aggiungiamo la c- hub opposta che invece é una novità .

Poi vediamo, il kit cinese dei link posteriori un po' acciaccato, con tiranti leggermente piegati, trascinatori in plastica da sostituire, manca una boccolina su un alberino della cascata ingranaggi e a causa di ciò la cascata é...cascata. Carrozzeria da buttare, ma non era comunque di mio interesse tenerla. E forse dimentico qualcosa, come il silicone nero a sigillare la trasmissione ma quello potrebbe essere un accorgimento di chi va per fossi. Per il resto, servo Tamiya base, lattina mabuchi 27T, esc cinese che, ad oggi, ho montato sul Blitzer Beetle e fa il suo sporco lavoro.
Insomma, elenco ricambi, ordine su estero che costa qualcosa meno e nel giro di una settimana arriva tutto.

Ultima modifica di mastino; 02-05-24 a 11:59 PM
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Vecchio 03-05-24, 12:09 AM   #2
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Dimenticavo una cosa. Tutto ciò risale ad un annetto fa, giugno 2023. È subentrata una tale inc..respatura che mi ha tenuto lontano da questo modello per mesi, tanto che non é ancora finito.
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Vecchio 03-05-24, 12:36 AM   #3
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Comunque, dicevo...arrivate le parti ho iniziato ad assemblare il modello a step. L idea comunque era di riportarlo in vita ad uso mensola, quindi inizialmente ho evitato le cose inutili. Nessun kit cuscinetti, boccole in plastica che me ne avanzano a sacchi. Poi boh, in realtà se avevo un cuscinetto compatibile da piazzare in punto critico, beh ce l' ho messo.

Quindi, ripresa delle parti crepate con colla e polvere di FRP, come da preparatore mini4wd



Differenziali bloccati, da kit plastico al posteriore e da ingranaggio extra all' anteriore





Ingranaggi nuovi, boccoline comprese, e motore 35T ma ci andrebbe meglio un 80



Ponte posteriore rimesso al meglio





Ammortizzatori ripristinati, compreso un tentativo di utilizzare qualcosa di più lungo al posteriore



Modifica al mattoncino anteriore per migliorare l angolo di attacco





Modifica alle plastiche anteriori per avere più escursione e più sterzo.



Luglio 2023...quasi ci siamo.



Monto le ruote, provo a sterzare, a mano, nemmeno il servo montato. Si spacca l altro fusello. OK, é una parte debole del modello. Pirla io che non ho pensato ad ordinarne una coppia, la versione ergal dai soliti canali EU tra parte e spedizione mi costa quanto...



Un kit, full alluminio comprensivo di omocinetici su AliExpress. Che spero resista alla prova mensola statica.

Quindi ordine, attesa, ferie, lavoro lavoro lavoro, natale, arrivato il Blitzer Beetle e a parte la solita modifica per avere più escursione e più sterzo



(prima e dopo la cura)

tutto é rimasto fermo fino a questa settimana. E sinceramente nemmeno mi era venuta voglia di continuare, fino ad ora.

Ultima modifica di mastino; 03-05-24 a 12:31 PM
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Vecchio 04-05-24, 06:54 PM   #4
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Volendo rimanere come da manuale tutti sti sbattimenti non servono, visto che miro a guadagnare escursione mi attrezzo anche per rialzare un po' la carrozzeria.

Così, a memoria, la configurazione originale del mio primo CC01 era questa



già con gomma off-road

Ora ho tagliato il paraurti dalla carrozzeria, utilizzato quello fornito nel kit fissandolo al telaio e ho inventato un sistema per alzare di un centimetro il tutto





E intanto ho cominciato a ritoccare la carrozzeria e togliere il vecchio colore




Ultima modifica di mastino; 04-05-24 a 06:58 PM
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Vecchio 12-05-24, 07:17 AM   #5
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È un bel modello da trailing o realismo estremo.
Peccato per la sola rifilata dal venditore.

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Ha da tornà peppone infantino!
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Vecchio 13-05-24, 12:04 AM   #6
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Il bello di questi lavoretti é che impegnano un sacco di tempo e distraggono...
Io tutte le volte parto con una idea e strada facendo la modifico.
Ora, un CC01 non nasce per fare passeggiate scaler. Con la sua lattina probabilmente corre come un TT02. Infatti sul mio vecchio avevo montato un 80T.
Tra il comprare l ennesimo motore e cercare di addomesticare il 35T che già ho in casa inutilizzato da anni ho optato per la seconda. Addomesticarlo sarà a cura di un riduttore 3:1.



Ora, come funziona un riduttore epicicloidale? E io che ne so, guardate su Wikipedia che di sicuro lo spiegano bene. A me basta sapere che un 3:1 mi dà un terzo di giri all asse di uscita aumentando contemporaneamente la coppia. Figata... Si certo, da gestire ci sono 27mm di cassa in più.



Diciamo che va fatto spazio, perché un motore sul CC01 di solito monta così



E non abbiamo molto spazio immediatamente fruibile, dietro

Quindi la soluzione passa per il solito dremel. Facciamoci spazio.





Spazzole e collettore "en plein air" non mi convincono molto e mi sono fatto una protezione in lexan e colla.



C
Protezione che una volta verniciata é quasi accettabile





E per stare maggiormente sicuro ho anche ordinato un supporto motore in alluminio. Quindi, attendiamo...
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Vecchio 17-05-24, 02:17 PM   #7
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Trapianto riuscito



Con non poca fatica e incazzatura, causa materiali non conformi, o difformi da quanto necessario, ho anche montato il kit per li sterzo in alluminio. Cinesata paura ... non sono nemmeno più capaci di copiare.

Si vede giusto la leva da collegare al servo.

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Vecchio Ieri, 11:17 PM   #8
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Come servo provo questo vecchio hitec. Mi gira in giro saranno vent'anni e nemmeno so se funziona, però se va ë meglio del Tamiya base che c'era montato. La cosa faticosa é stata trovare una squadretta per questo ferrovecchio e mi sono dovuto accontentare.



Poi stanco di aspettare che il postino mi consegni i supporti posteriori per la carrozzeria (passati più di venti giorni da che me li hanno spediti) mi sono arrangiato diversamente con un profilo in alluminio. Fa sia da irrigidimento della vaschetta che da base per le colonnine



Non bellissimo ma confido nello spray nero





Adesso posso dedicarmi a finire la carrozzeria, un po' di stucco e una bella carreggiata, poi si vernicia.
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