Dieci anni. Qualcosina di più, a dire il vero
Tanti ne sono passati dal mio primo scalerino, ed era un CC-01 carrozzato Wrangler YJ. Di quel primo scaler, venduto forse un paio d anni dopo mi é rimasta solo la carrozzeria, prima utilizzata sul CR-01 e poi abbandonata in una scatola.
Non mi giustificherò: mi é tornata voglia di CC01, del suo incedere incerto, delle sue oggi modeste prestazioni in ambito scaler, della sua simpatia malgrado tutto. E mi sono lasciato tentare da un annuncio su piattaforma online di oggetti usati. Venduto come funzionante malgrado l utilizzo, foto passabili, qualche opzione cinesissime ma che comunque potevano interessare, prezzo coerente.
Documentato da foto, dichiarata la rottura di un fusello, che avevo già in casa.
Poi la realtà é stata tutt' altra cosa...
All arrivo il mezzo era così sporco, malmesso, che dopo una prima occhiata l' ho buttato in un angolo lasciando passare un paio di settimane.
Con una certa rassegnazione ho iniziato a smontarlo, un disastro totale. Così malmesso che non ho nemmeno pensato di documentare le prime fasi. Contattato il venditore, la risposta é stata...sono tutte parti che si trovano online.
E graziealpazzo. Lo so bene. Ma lo trovavo nuovo a meno, a questo punto...
Comunque, via al museo degli orrori, ricordate che il grosso del lurido già era stato rimosso.
Ponte posteriore, quasi tutte le sedi vite crepate
Totale assenza di cuscinetti, boccole in nylon finite.
Serve di sicuro la stampata dei gusci del ponte e quella con i blocchi per il differenziale, che secondo il venditore già doveva essere bloccato e invece... Poi visto il disastro, pensavo di insistere con le boccole e dire no ai cuscinetti. Tanto sulla mensola a che servono...
Passiamo alla vaschetta.
Questi adesivi usano XB, la serie RTR di Tamiya fornita già montata in scatola. Niente da dire, i materiali sono quelli.
Tolta la parte di trasmissione ed il motore appaiano delle fessurazioni passanti
Poi gli ammortizzatori cannibalizzati
E all' avantreno, al fusello che sapevo fosse rotto aggiungiamo la c- hub opposta che invece é una novità .
Poi vediamo, il kit cinese dei link posteriori un po' acciaccato, con tiranti leggermente piegati, trascinatori in plastica da sostituire, manca una boccolina su un alberino della cascata ingranaggi e a causa di ciò la cascata é...cascata. Carrozzeria da buttare, ma non era comunque di mio interesse tenerla. E forse dimentico qualcosa, come il silicone nero a sigillare la trasmissione ma quello potrebbe essere un accorgimento di chi va per fossi. Per il resto, servo Tamiya base, lattina mabuchi 27T, esc cinese che, ad oggi, ho montato sul Blitzer Beetle e fa il suo sporco lavoro.
Insomma, elenco ricambi, ordine su estero che costa qualcosa meno e nel giro di una settimana arriva tutto.