16-09-12, 04:32 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 45
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Ci risiamo servo dello sterzo...
Stavo in pista e per provare la seconda a che punto regolarla non ho frenato in tempo e ho preso le gomme ha fine rettileno,ormai ero quasi fermo.😁
Morale ho rotto il servo dello sterzo.
Ora nello smontarlo mi e ' venuto un dubbio in quanto le ruote anteriori sono abbastanza dure senza servo e' normale ?ho provato a pulire il salva servo ma non cambia nulla.
Sull'acceleratore ho un futaba,che ogni tanto dando tutto gas fa un rumore di sgranamento ma non sempre e quando ritorno al minimo continua a ronzare,secondo voi si sono rovinati gli ingranaggi ?
Grazie
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17-09-12, 09:46 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
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per l'anteriore è facile che tu abbia piegato qualcosa o ci sia qualcosa che ostruisce.. perchè non è normale che sia duro... col servo stacato dovrebbe girare molto liberamente..
per il servo del gas, smontalo e controlla gli ingranaggi.. è l'unica
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Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
ProCircuit Blackdesign
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17-09-12, 09:47 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,580
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Quote:
Originariamente inviata da Mommo
Stavo in pista e per provare la seconda a che punto regolarla non ho frenato in tempo e ho preso le gomme ha fine rettileno,ormai ero quasi fermo.
Morale ho rotto il servo dello sterzo.
Ora nello smontarlo mi e ' venuto un dubbio in quanto le ruote anteriori sono abbastanza dure senza servo e' normale ?ho provato a pulire il salva servo ma non cambia nulla.
Sull'acceleratore ho un futaba,che ogni tanto dando tutto gas fa un rumore di sgranamento ma non sempre e quando ritorno al minimo continua a ronzare,secondo voi si sono rovinati gli ingranaggi ?
Grazie
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un ronzio potrebbe essere normale, fino a che non è dovuto ad un settaggio EPA errato, con tiranteria a finecorsa e servo in sofferenza. I rumoracci " da sgranamento" suggeriscono che qualcosa si sia "sgranato".
Per lo sterzo dipende un pò tutto da cosa usi allo sterzo. Io di solito picchio e rompo i braccetti, ma di servi per ora mai sgranato uno.
Di norma il leverismo di sterzo deve essere libero, se il tuo forza controlla pezzo a pezzo sezionando le parti per capire cosa ti blocca il movimento. Salvaservo, cuscinetti, uniball e tiranti, fuselli...
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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17-09-12, 04:13 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 45
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A questo punto mi viene il dubbio che si e' rotto il servo perché forzava per la durezza....e non per la botta.
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17-09-12, 04:16 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
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Quote:
Originariamente inviata da Mommo
A questo punto mi viene il dubbio che si e' rotto il servo perché forzava per la durezza....e non per la botta.
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beh, prendere botte non è che gli faccia bene..
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Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
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17-09-12, 08:47 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 45
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A sicuramente 😜
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06-10-12, 04:04 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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riposto qua il messaggio erroneamente messo sull asezione generica che che poi mi è stato chiuso dai moderatori
domandona....
voi mediamente ogni quanto rompete il servo allo sterzo???
la mia macchina ne montava uno monza con ingranaggi in plastica da 6 kili. rotto già all acquisto.
ne montai uno economico con pochi chili, ma ingranaggi in metallo.
poi montai altri 2 servi questa volta da 16 kili , sempre in metallo, comprati per unn giro di cappello, 20 euro spediti , sebbene di una marca non molto buona a quanto avevate detto voi del forum (tower pro).
il fatto strano è che ho il registro salva-servo dello sterzo messo tutto morbido e l astina del servo e l attuatore dello sterzo li ho collegati non con i soliti tiranti di plastica ed acciaio ma con un tubetto di gomma in modo da smorzare ulteriormente ogni sollecitazione forte.
ebbene. sto per cambiare il 3° servo dopo 4 litri di funzionamento
è ora di comrare un servo buono oppure si spaccano lo stesso anche quellli?
come qualità prezzo cosa consigliate?
il mio rivenditore ha hitek. grazie
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06-10-12, 04:13 PM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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magari un servo buono ci starebbe ... poi dipende che slappe cacci
Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
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06-10-12, 07:53 PM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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mai rotto un servo allo sterzo
ho sempre usato marche buone e conosciute poi il servo difettoso o la sfiga ci può sempre stare
ps.a volte la colpa è dell'epa mal settata o dalla molla del salvaservo tarata male.
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07-10-12, 12:59 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
mai rotto un servo allo sterzo
ho sempre usato marche buone e conosciute poi il servo difettoso o la sfiga ci può sempre stare
ps.a volte la colpa è dell'epa mal settata o dalla molla del salvaservo tarata male.
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scusa l ignoranza. con epa cosa intendi? il fine corsa elettrico (imposto dal telecomando al servo) che deve corrispondere con quello meccanico? scusa ma i termini tecnici non li so
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07-10-12, 09:14 AM
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#11
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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epa è end Point Adjust , ovvero tu vari il finecorsa del servo in entrambe le direzioni , i servocomandi per auto si spostano dal punto neutro rispettivamente di 60 gradi a destra e 60 a sinistra . per un motivo o per un altro ci può essere il bisogno di aumentare se la corsa non è sufficiente o diminuire se eccessiva . però ovviamente va fatto tendendo conto di non sovraffaticare troppo il servo , finché si cala non c'è problema ma quando l' aumenti potrebbe sforzare troppo
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08-10-12, 01:29 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
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scusa, che macchina hai?
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08-10-12, 02:34 PM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da Anacleto
scusa l ignoranza. con epa cosa intendi? il fine corsa elettrico (imposto dal telecomando al servo) che deve corrispondere con quello meccanico? scusa ma i termini tecnici non li so
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si lui
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08-10-12, 02:46 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
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ti faccio un es se lo sterzo e duro senza che il servo sia collegato vuol dire che ce qualcosa che non va io n ella mbx6 ho i pivot bal o barilotti con perni sferici ,se si stringono troppo le sfere lo sterzo diventa duro!!!
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10-10-12, 09:01 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
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Quote:
Originariamente inviata da tom1
ti faccio un es se lo sterzo e duro senza che il servo sia collegato vuol dire che ce qualcosa che non va io n ella mbx6 ho i pivot bal o barilotti con perni sferici ,se si stringono troppo le sfere lo sterzo diventa duro!!!
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ci puoi essere andato vicino.
io la macchina la controllo spesso , è una 3b4 s3 con uno sterzo con le palle
cmq DI SOLITO è ben scorrevole.
quella volta invece tra terra e sporco vario si era un po indurito, per l epa penso fosse regolato bene.
ora ho preso sotto consiglio del mio negozio un semplicissimo hitec da 10 kili in metallo
lo monto anche al freno ed è semptre andato bene, speremo bene anche x lo sterzo
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