Vecchio 16-09-12, 04:32 PM   #1
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Stavo in pista e per provare la seconda a che punto regolarla non ho frenato in tempo e ho preso le gomme ha fine rettileno,ormai ero quasi fermo.😁
Morale ho rotto il servo dello sterzo.
Ora nello smontarlo mi e ' venuto un dubbio in quanto le ruote anteriori sono abbastanza dure senza servo e' normale ?ho provato a pulire il salva servo ma non cambia nulla.
Sull'acceleratore ho un futaba,che ogni tanto dando tutto gas fa un rumore di sgranamento ma non sempre e quando ritorno al minimo continua a ronzare,secondo voi si sono rovinati gli ingranaggi ?

Grazie
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Vecchio 17-09-12, 09:46 AM   #2
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per l'anteriore è facile che tu abbia piegato qualcosa o ci sia qualcosa che ostruisce.. perchè non è normale che sia duro... col servo stacato dovrebbe girare molto liberamente..
per il servo del gas, smontalo e controlla gli ingranaggi.. è l'unica
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Vecchio 17-09-12, 09:47 AM   #3
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Stavo in pista e per provare la seconda a che punto regolarla non ho frenato in tempo e ho preso le gomme ha fine rettileno,ormai ero quasi fermo.��
Morale ho rotto il servo dello sterzo.
Ora nello smontarlo mi e ' venuto un dubbio in quanto le ruote anteriori sono abbastanza dure senza servo e' normale ?ho provato a pulire il salva servo ma non cambia nulla.
Sull'acceleratore ho un futaba,che ogni tanto dando tutto gas fa un rumore di sgranamento ma non sempre e quando ritorno al minimo continua a ronzare,secondo voi si sono rovinati gli ingranaggi ?

Grazie
un ronzio potrebbe essere normale, fino a che non è dovuto ad un settaggio EPA errato, con tiranteria a finecorsa e servo in sofferenza. I rumoracci " da sgranamento" suggeriscono che qualcosa si sia "sgranato".

Per lo sterzo dipende un pò tutto da cosa usi allo sterzo. Io di solito picchio e rompo i braccetti, ma di servi per ora mai sgranato uno.
Di norma il leverismo di sterzo deve essere libero, se il tuo forza controlla pezzo a pezzo sezionando le parti per capire cosa ti blocca il movimento. Salvaservo, cuscinetti, uniball e tiranti, fuselli...
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Vecchio 17-09-12, 04:13 PM   #4
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A questo punto mi viene il dubbio che si e' rotto il servo perché forzava per la durezza....e non per la botta.
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Vecchio 17-09-12, 04:16 PM   #5
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A questo punto mi viene il dubbio che si e' rotto il servo perché forzava per la durezza....e non per la botta.
beh, prendere botte non è che gli faccia bene..
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Vecchio 17-09-12, 08:47 PM   #6
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A sicuramente 😜
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Vecchio 06-10-12, 04:04 PM   #7
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riposto qua il messaggio erroneamente messo sull asezione generica che che poi mi è stato chiuso dai moderatori

domandona....


voi mediamente ogni quanto rompete il servo allo sterzo???

la mia macchina ne montava uno monza con ingranaggi in plastica da 6 kili. rotto già all acquisto.
ne montai uno economico con pochi chili, ma ingranaggi in metallo.

poi montai altri 2 servi questa volta da 16 kili , sempre in metallo, comprati per unn giro di cappello, 20 euro spediti , sebbene di una marca non molto buona a quanto avevate detto voi del forum (tower pro).


il fatto strano è che ho il registro salva-servo dello sterzo messo tutto morbido e l astina del servo e l attuatore dello sterzo li ho collegati non con i soliti tiranti di plastica ed acciaio ma con un tubetto di gomma in modo da smorzare ulteriormente ogni sollecitazione forte.

ebbene. sto per cambiare il 3° servo dopo 4 litri di funzionamento


è ora di comrare un servo buono oppure si spaccano lo stesso anche quellli?

come qualità prezzo cosa consigliate?
il mio rivenditore ha hitek. grazie
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Vecchio 06-10-12, 04:13 PM   #8
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magari un servo buono ci starebbe ... poi dipende che slappe cacci


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Vecchio 06-10-12, 07:53 PM   #9
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mai rotto un servo allo sterzo
ho sempre usato marche buone e conosciute poi il servo difettoso o la sfiga ci può sempre stare

ps.a volte la colpa è dell'epa mal settata o dalla molla del salvaservo tarata male.
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Vecchio 07-10-12, 12:59 AM   #10
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mai rotto un servo allo sterzo
ho sempre usato marche buone e conosciute poi il servo difettoso o la sfiga ci può sempre stare

ps.a volte la colpa è dell'epa mal settata o dalla molla del salvaservo tarata male.

scusa l ignoranza. con epa cosa intendi? il fine corsa elettrico (imposto dal telecomando al servo) che deve corrispondere con quello meccanico? scusa ma i termini tecnici non li so
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Vecchio 07-10-12, 09:14 AM   #11
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epa è end Point Adjust , ovvero tu vari il finecorsa del servo in entrambe le direzioni , i servocomandi per auto si spostano dal punto neutro rispettivamente di 60 gradi a destra e 60 a sinistra . per un motivo o per un altro ci può essere il bisogno di aumentare se la corsa non è sufficiente o diminuire se eccessiva . però ovviamente va fatto tendendo conto di non sovraffaticare troppo il servo , finché si cala non c'è problema ma quando l' aumenti potrebbe sforzare troppo


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Vecchio 08-10-12, 01:29 PM   #12
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scusa, che macchina hai?
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Vecchio 08-10-12, 02:34 PM   #13
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scusa l ignoranza. con epa cosa intendi? il fine corsa elettrico (imposto dal telecomando al servo) che deve corrispondere con quello meccanico? scusa ma i termini tecnici non li so
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Vecchio 08-10-12, 02:46 PM   #14
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ti faccio un es se lo sterzo e duro senza che il servo sia collegato vuol dire che ce qualcosa che non va io n ella mbx6 ho i pivot bal o barilotti con perni sferici ,se si stringono troppo le sfere lo sterzo diventa duro!!!
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Vecchio 10-10-12, 09:01 PM   #15
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ti faccio un es se lo sterzo e duro senza che il servo sia collegato vuol dire che ce qualcosa che non va io n ella mbx6 ho i pivot bal o barilotti con perni sferici ,se si stringono troppo le sfere lo sterzo diventa duro!!!

ci puoi essere andato vicino.

io la macchina la controllo spesso , è una 3b4 s3 con uno sterzo con le palle

cmq DI SOLITO è ben scorrevole.

quella volta invece tra terra e sporco vario si era un po indurito, per l epa penso fosse regolato bene.


ora ho preso sotto consiglio del mio negozio un semplicissimo hitec da 10 kili in metallo

lo monto anche al freno ed è semptre andato bene, speremo bene anche x lo sterzo
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