Vecchio 22-03-11, 09:37 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito Listellatura

E se anzichè comprarli, li facessi da soli?
Di sicuro darebbe un valore in più al veliero e forse si risparmia anche.
In tal caso:
- che macchinario serve?
- E' difficile farli precisi come quelli che si comprano?
- Si trovano facilmente legni di Noce e legni chiari (mi sembra betulla) che siano buoni?

Ultima modifica di ErPiotta71; 22-03-11 a 09:41 AM
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 10:13 AM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Un carissimo collega di forum - Francis Drake, dove sei???? - raccontò di aver realizzato listelli con archetto da traforo, traendone grande soddisfazione modellistica!
Credo che una sega circolare sia necessaria a chi intenda percorrere questa strada in maniera più rapida, magari associata ad una pialla calibratrice. A occhio, circa 4-500 euro di investimento, rivolgendosi a macchine di marca leader di mercato. Se non ricordo male, Drake 1750 ha fatto questo tipo di ragionamento modellistico e, col legno di pero, si sta togliendo più di una soddisfazione ... come descritto nel suo wip (Berlin) ed in un'ampia discussione (di cui non ricordo il titolo) nelle tecniche modellistiche navali.
Riguardo al legno, nei brico vendono ottimo noce mansione e tanganika - ma non solo - e di varie tonalità. Il prezzo di un'assicella, rapportato a quello dei listelli, non ha alcuna proporzione: a Bologna, mansonia di 2000x50x20 mm sta tra i 5 ed i 10 euro.... a occhio, sono circa 120-150 listelli da 1000x4x2 mm (ossia di taglio "classico"), ognuno dei quali, sempre a Bologna, sta prezzato tra i 25 ed i 35 centesimi!

Al di là della soddisfazione modellistica, il risparmio teorico unitario è dunque palese ... quanto questo incida nella realtà sulle tasche, dipende però dalla quantità di listelli - dunque di modelli - che intendi realizzare!!!

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 11:10 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

400-500 euro compreso la pialla levigatrice?
Comunque sia, bè, non è poi così economico, almeno all'inizio e cè da aggiungere il tempo per farli ma credo che non ci vuole tanto.

Interessante come hai tirato fuori quanti listelli e quanto viene a costare!
Dividendo il prezzo (5 - 10 euro) per il numero di listelli che si ricava (120 - 150) verrà a costare 3,33 - 8.3 cent contro 25 - 35 cent al negozio.
Niente male davvero! ! !
C'è da aggiungere che si ha pure due macchinari che può essere utile in altre cose e un mare di listelli a volontà!

Quello che non immaginavo è che si buttasse così tanto legno durante i tagli

Grazie tante, Trink

Per ora è solo un'idea poi se continuerò (almeno dopo aver finito anche la USS Constitution che ho comprato a parte) mi sà proprio che autocostruirò anche i listelli! Olte ai velieri in quanto i kit non mi piacciono più
Vecchio 22-03-11, 11:18 AM   #4
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il legno che si butta via è quello dello spessore della lama (ad ogni taglio, e può essere significativo) e quello della levigatura che, se il taglio è "pulito", è molto poco

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 22-03-11, 12:22 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Perfetto, allora compro un'affettatrice così non spreco legno!
Vecchio 22-03-11, 02:39 PM   #6
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

in quel modo si fanno le impiallicciature: grandi macchine affettatrici che tagliano il legno lungo il fusto trasformandolo in un grande "foglio" ... praticamente senza scarti.

Vecchio 22-03-11, 10:07 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Ah, già!
Che spettacolo anche xchè poche settimane fà sono andato da una falegnameria grande e non hanno l'impiallicciatura
Vecchio 23-03-11, 06:26 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
400-500 euro compreso la pialla levigatrice?
Con quella cofra credo che ci compri solo la pialla.
Considera che per avere un buon risultato è necessario acquistare attrezzatura di buon livello (proxxon) e se la fanno pagare.
I listelli, si riescono a fare anche solo con la sega a disco. Il lavoro non è perfetto ma con un pò di attenzione e scartando qualche listello venuto male si riesce comunque a lavorare (considera che io utilizzo solo la sega).

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 07:37 PM   #9
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Con quella cofra credo che ci compri solo la pialla.
Considera che per avere un buon risultato è necessario acquistare attrezzatura di buon livello (proxxon) e se la fanno pagare.
I listelli, si riescono a fare anche solo con la sega a disco. Il lavoro non è perfetto ma con un pò di attenzione e scartando qualche listello venuto male si riesce comunque a lavorare (considera che io utilizzo solo la sega).

Mauro
Anche io mi sono fatto i listelli usando scarti di legno presi dai falegnami. Per esempio mi avevano dato un pezzo di 60*30*6 cm di toulipie, poi, in ditta dove lavoro, l'ho "sfettato" in precise strisce di 5mm per 6 cm, ed infine a casa me li sono tagliati a 2mm usando la sega circolare più piccola della proxxon, ottenendo così listelli di 2*5*600 mm.
Vecchio 23-03-11, 08:07 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Anche io mi sono fatto i listelli usando scarti di legno presi dai falegnami. Per esempio mi avevano dato un pezzo di 60*30*6 cm di toulipie, poi, in ditta dove lavoro, l'ho "sfettato" in precise strisce di 5mm per 6 cm, ed infine a casa me li sono tagliati a 2mm usando la sega circolare più piccola della proxxon, ottenendo così listelli di 2*5*600 mm.
E' esattamente la procedura che ho utilizzato anche io, anche se ho fatto tutto con i macchinari in mio possesso.
Ho portato le tavolette a 8 mm piallandoli con una pialla non da modellismo e poi ho affettato le tevolette con la circolare ottenendo i listelli 2X8 e 3X8 per lo scafo della Tartana
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 09:44 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Ma allora meno di 2 mm non si può fare?
Almeno 1 mm di spessore?
Vecchio 23-03-11, 11:05 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Ma allora meno di 2 mm non si può fare?
Almeno 1 mm di spessore?
Con la fet si arriva a farli da 0,5..come dice giustamente Albatros magari se ne deve scartare qualcuno, ma la maggior parte viene bene..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 11:14 PM   #13
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Dovresti andare da qualche mobiliere e vedere se ha delle lastre da darti, oppure in qualche brico le vendono a metro. Di solito lo spessore è di 0,6 decimi. Il problema è tagliarle a liste... ma volendo si può auto-costruire un accessorio che, con il dremel e una piccola lama circolare, ti permette di tagliarle... ma è un po' laborioso da costruire.

http://www.railroad-line.com/forum/t...TOPIC_ID=20046

Ultima modifica di Luiss; 23-03-11 a 11:17 PM
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 11:25 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

FET della Proxxon?
L'ho trovato su internet e sembra simile al modello FKS/E.
Magari è solo più accessoriato?

Inolte ho anche visto il mod.KS-230.

Visto che quest'ultimo costa molto di meno, presumo che ha prestazioni inferiori?
Vecchio 24-03-11, 06:01 PM   #15
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

qui è possibile avere un'idea di marche, modelli e prezzi in modo tale da poterli confrontare poi sul mercato: http://www.hobbylegno.biz/index.php

Ultima modifica di trinchetto; 24-03-11 a 06:10 PM
Rispondi

Strumenti della discussione