Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-03-11, 05:14 PM   #1
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito come fare ?

Ciao a tutti ...desideravo un consiglio in merito alla pittura della balconata della Falmouth. Di recente ho fotografato la Falmourh alla mostra di Novegro e mi è piaciuto molto l'effetto pittorico.
La mia domanda è: come posso realizzare questo effetto?
vi allego la foto che mostra la mia Falmouth....ho utilizzato uno smalto umbrol di colore marrone ed uno di colore oro .....mentre nella seconda foto vedrete la Falmouth della mostra.....devo utilizzare i colori ad olio?
nonostante si sia forse detto molto sull'argomento verniciatura non ho alcuna pratica e ancora ultimamente combino diversi pasticci...potete linkarmi la discussione più appropiata o magari se avete del tempo darmi qualche dritta?
ciao Gianni
p.s. correggerò anche i telai delle finestre dipingendole di bianco.
Icone allegate
come fare ?-balconata.jpg   come fare ?-falmouth-nov2.jpg  

Ollyweb's Gallery

Ultima modifica di ollyweb; 15-03-11 a 05:33 PM
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-11, 05:57 PM   #2
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Qui ci vorrebbe Zak ...
Cordialità
Vecchio 15-03-11, 06:16 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollyweb Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ...desideravo un consiglio in merito alla pittura della balconata della Falmouth. Di recente ho fotografato la Falmourh alla mostra di Novegro e mi è piaciuto molto l'effetto pittorico.
La mia domanda è: come posso realizzare questo effetto?
vi allego la foto che mostra la mia Falmouth....ho utilizzato uno smalto umbrol di colore marrone ed uno di colore oro .....mentre nella seconda foto vedrete la Falmouth della mostra.....devo utilizzare i colori ad olio?
nonostante si sia forse detto molto sull'argomento verniciatura non ho alcuna pratica e ancora ultimamente combino diversi pasticci...potete linkarmi la discussione più appropiata o magari se avete del tempo darmi qualche dritta?
ciao Gianni
p.s. correggerò anche i telai delle finestre dipingendole di bianco.
A parte una miglior pitturazione delle finestre (rognosissima in verità) potresti "chiaroscurare" le colonnine della balconata per toglier loro quell'effetto "piatto"..secondo me può bastare usare un marrone più chiaro lumeggiato sulla parte sporgente delle colonne per staccarsi di più dal fondo scuro..non ho esperienza di colori ad olio, uso solo gli acrilici..(anche perchè con quelli ad olio passati e poi rimossi, ho l'impressione che la nave risulti più sporca che invecchiata..)

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-11, 06:40 PM   #4
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Direi proprio che sul modello della mostra è stato fatto un invecchiamento con colori ad olio, quasi certamente bruno van dick. Il procedimento è molto più semplice di quanto non possa sembrare ; una volta sicuro dell'asciugatura completa del colore di fondo, per gli humbrol 2 o 3 giorni, dai il colore ad olio con un pennellino andando a sporcare tutti gli interstizi, e poi lo togli con un piccolo pezzetto di spugna magari aiutandoti con una pinzettina. Dato il tempo di asciugatura degli oli piuttosto lungo puoi fare l'operazione con relativa tranquillità, un pò più di attenzione la darei ai colori metallici cercando di togliere l'olio senza sfregare eccessivamente perchè in linea di massima sono più delicati degli altri colori.
Se vuoi dare un tocco più "artistico" per la zona marrone rossiccia della balconata aggiungerei al van dick del terra di siena bruciata per ottenere una miscela di una tonalità più scura della tua in modo da dare profondità senza ottenere l'effetto lerciume che teme Ste, sicuramente un paio di prove su pezzi a perdere sarebbero consigliate se non hai mai lavorato con gli oli prima
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-11, 11:33 PM   #5
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Qui ci vorrebbe Zak ...
Cordialità
mi rendo conto che se leggessi con più attenzione i vecchi post di Zak riuscirei a trovare cose interessantissime.
Grazie Telese

Ollyweb's Gallery
Vecchio 15-03-11, 11:38 PM   #6
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
A parte una miglior pitturazione delle finestre (rognosissima in verità) potresti "chiaroscurare" le colonnine della balconata per toglier loro quell'effetto "piatto"..secondo me può bastare usare un marrone più chiaro lumeggiato sulla parte sporgente delle colonne per staccarsi di più dal fondo scuro..non ho esperienza di colori ad olio, uso solo gli acrilici..(anche perchè con quelli ad olio passati e poi rimossi, ho l'impressione che la nave risulti più sporca che invecchiata..)
tra me e me pensavo di utilizzare dello smalto nero e colorare quello che sta dietro le colonnine della balconata... ma adesso che leggo la risposta di uanca potrei fare un tentativo con la terra di siena e via dicendo...il problema che dovrei ricreare la situazione che ho per evitare di peggiorare la situazione .
Il tema della verniciatura è delicatissimo...pensa che colorando con l'acrilico noce scuro la nuova invasatura mi ritrovo macchie e ombre direi piuttosto brutte .
grazie Gianni

Ollyweb's Gallery
Vecchio 15-03-11, 11:47 PM   #7
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Direi proprio che sul modello della mostra è stato fatto un invecchiamento con colori ad olio, quasi certamente bruno van dick. Il procedimento è molto più semplice di quanto non possa sembrare ; una volta sicuro dell'asciugatura completa del colore di fondo, per gli humbrol 2 o 3 giorni, dai il colore ad olio con un pennellino andando a sporcare tutti gli interstizi, e poi lo togli con un piccolo pezzetto di spugna magari aiutandoti con una pinzettina. Dato il tempo di asciugatura degli oli piuttosto lungo puoi fare l'operazione con relativa tranquillità, un pò più di attenzione la darei ai colori metallici cercando di togliere l'olio senza sfregare eccessivamente perchè in linea di massima sono più delicati degli altri colori.
Se vuoi dare un tocco più "artistico" per la zona marrone rossiccia della balconata aggiungerei al van dick del terra di siena bruciata per ottenere una miscela di una tonalità più scura della tua in modo da dare profondità senza ottenere l'effetto lerciume che teme Ste, sicuramente un paio di prove su pezzi a perdere sarebbero consigliate se non hai mai lavorato con gli oli prima
Ciao Uanca
Ciao Uanca grazie della risposta....allora vediamo se ho capito.....lascio i colori che vedi come sfondo,compro il bruno van dick (dove? , potrei provare dove avevo comprato il colore per dipingere le bandiere...come si dice decoupage?)
lo passo con un pennellino e subito dopo con una spugnetta tampono le zone trattate,successivamente nelle colonnine con sfondo marrone eseguo la stessa cosa utilizzando la terra di siena bruciata....dai memorizzo il procedimento e procederò
Grazie

Ollyweb's Gallery
Vecchio 16-03-11, 10:45 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Il tema della verniciatura è delicatissimo...pensa che colorando con l'acrilico noce scuro la nuova invasatura mi ritrovo macchie e ombre direi piuttosto brutte .
grazie Gianni
Perchè ti ritrovi delle macchie? i colori acrilici sono molto coprenti ...
Forse il problema è dovuto al diverso assorbimento del legno in alcuni punti.
Dopo la prima mano di acrilico, quando è ben asciutto (anche se asciuga in fretta per sicurezza aspetta almeno 24 ore) dai una leggera carteggiata a grana molto fine (320 o 400). Pulisci bene dalla polverina che si è creata e dai una seconda mano. Quando anche questa è asciutta nuova leggerissima carteggiata, oppure con la paglietta di ferro 0000. Se il colore non è perfetto e uniforme puoi dare una terza mano.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-11, 12:10 PM   #9
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Grazie Pier....ho carteggiato con carta abrasiva molto fine ,poi ho pulito con acquaragia e successivamente ho dato una seconda mano con l'acrilico noce scuro ......purtroppo qualche macchia è rimasta ma potrei anche accontentarmi....vi lascio alcune foto.
Icone allegate
come fare ?-sdc11273.jpg   come fare ?-sdc11276.jpg   come fare ?-sdc11278.jpg  

Ollyweb's Gallery
Vecchio 18-03-11, 12:16 PM   #10
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Ciao Uanca ...oggi ero a casa e ne ho approfittato e sono andato in un negozio di belle arti per acquistare i colori ad olio......ti allego la foto degli articoli acquistati ....allora un tubetto terra di siena , un tubetto bruno van Dick,un pennellino e barattolino di smalto bianco...costo ?
provate ad indovinare....io sono rimasto di sasso ...e poi da imbecille cercavo lo scontrino dentro la bustina ma non l'ho trovato......

23 € in tutto ( mi sembra troppo no?)
ciao Gianni

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Ciao Uanca
Icone allegate
come fare ?-sdc11270.jpg  

Ollyweb's Gallery
Vecchio 18-03-11, 12:19 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

dalla foto mi sembra che hai usato un mordente e non un colore acrilico, infatti la venatura del legno è a vista, esattamente come quando si usano i mordenti. Se ci sono residui di colla, il mordente non penetra nel legno e rimangono quelle antiestetiche macchie chiare.
Invece il colore acrilico è molto coprente, le venature non sono più evidenziate, ma copre anche le aventuali macchie di colla.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
Vecchio 18-03-11, 12:22 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
provate ad indovinare....io sono rimasto di sasso ...e poi da imbecille cercavo lo scontrino dentro la bustina ma non l'ho trovato......
ciao Gianni
non riesco a leggere la marca, ma evidentemente ti ha venduto i più costosi ... quelli della linea economica della Maimeri costano molto di meno.

Vecchio 18-03-11, 12:28 PM   #13
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Ciao Uanca ...oggi ero a casa e ne ho approfittato e sono andato in un negozio di belle arti per acquistare i colori ad olio......ti allego la foto degli articoli acquistati ....allora un tubetto terra di siena , un tubetto bruno van Dick,un pennellino e barattolino di smalto bianco...costo ?

ciao Gianni
ciao perche' non sei andato al c.comm.p. .io li ho presi della maimeri a 2.50 a tubetto .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-11, 03:54 PM   #14
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Gianni ti hanno venduto quelli della Windsor e Newton(inglesi-ottimi), se può minimamente consolarti sono di altà qualità, anche se come ti hanno già scritto prima di me per l'uso modellistico sarebbero ampiamente bastati dei maimeri. Avranno riconosciuto in tè un grande ed esigente artista.......
La differenza di prezzo che hai pagato comunque la riscontri nella qualità del pigmento, perciò non ti rimane che metterla a frutto
Ciao Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-11, 04:05 PM   #15
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Ciao Pier ti allego l'immagine dell'acrilico che ho usato.
eventualmente potrei provare a dare un'altra carteggiata e sucessiva mano no?
ciao e grazie

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
dalla foto mi sembra che hai usato un mordente e non un colore acrilico, infatti la venatura del legno è a vista, esattamente come quando si usano i mordenti. Se ci sono residui di colla, il mordente non penetra nel legno e rimangono quelle antiestetiche macchie chiare.
Invece il colore acrilico è molto coprente, le venature non sono più evidenziate, ma copre anche le aventuali macchie di colla.
Icone allegate
come fare ?-sdc11281.jpg  

Ollyweb's Gallery
Rispondi