Discussione: come fare ?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-11, 12:16 PM   #10
ollyweb
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Ciao Uanca ...oggi ero a casa e ne ho approfittato e sono andato in un negozio di belle arti per acquistare i colori ad olio......ti allego la foto degli articoli acquistati ....allora un tubetto terra di siena , un tubetto bruno van Dick,un pennellino e barattolino di smalto bianco...costo ?
provate ad indovinare....io sono rimasto di sasso ...e poi da imbecille cercavo lo scontrino dentro la bustina ma non l'ho trovato......

23 € in tutto ( mi sembra troppo no?)
ciao Gianni

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Direi proprio che sul modello della mostra è stato fatto un invecchiamento con colori ad olio, quasi certamente bruno van dick. Il procedimento è molto più semplice di quanto non possa sembrare ; una volta sicuro dell'asciugatura completa del colore di fondo, per gli humbrol 2 o 3 giorni, dai il colore ad olio con un pennellino andando a sporcare tutti gli interstizi, e poi lo togli con un piccolo pezzetto di spugna magari aiutandoti con una pinzettina. Dato il tempo di asciugatura degli oli piuttosto lungo puoi fare l'operazione con relativa tranquillità, un pò più di attenzione la darei ai colori metallici cercando di togliere l'olio senza sfregare eccessivamente perchè in linea di massima sono più delicati degli altri colori.
Se vuoi dare un tocco più "artistico" per la zona marrone rossiccia della balconata aggiungerei al van dick del terra di siena bruciata per ottenere una miscela di una tonalità più scura della tua in modo da dare profondità senza ottenere l'effetto lerciume che teme Ste, sicuramente un paio di prove su pezzi a perdere sarebbero consigliate se non hai mai lavorato con gli oli prima
Ciao Uanca
Icone allegate
come fare ?-sdc11270.jpg  

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando