![]() |
2° Fasciame
premesso che la 2° distesa del fasciame ho deciso di farlo a pezzi per rendere il veliero piu' realistico possibile,mi sorgono comunque dei dubbi: 1- la scala del veliero e 1:60, quindi i singoli pezzi di listelli quanto devono essere lunghi? xke ho letto che in base alla scala del modello si poteva determinare la singola lunghezza del listello da applicare sul veliero... 2- e' sbagliato se parto ad applicare i singoli pezzi di fasciame dal livello superiore della prua fino alla livello inferiore per poi passare e fare la stessa identica cosa a poppa lasciando cosi' vuoto il centro del veliero per poi arrivarci pian piano realizzando una trama assomigliante al muro...non so' se mi sono spiegato, cmq sono disponibile a qualsisasi chiarimento.grazie
|
Ciao Alex
Sul libro di Mondfeld le misure riportate per la lunghezza del fasciame sono 20-24 feet, che dovrebbero essere grossomodo 6-7 metri. Tenendo presente queste dimensioni, devi fare una proporzione per sapere di quanti cm devono essere lunghi i listelli del tuo modello. Questi pezzi erano fissati alle ordinate secondo uno schema sfalsato, quindi non sbaglieresti a metterli con una trama del genere. Solitamente si scalavano le giunture per gruppi di tre o quattro, non so se sono stato chiaro, al limite appena posso invio una immagine. |
si un po ho capito xro' se riesci a mandarmi delle immagini te ne sarei grato....grazie
|
1 allegato(i)
in allegato trovi uno schema esplicativo. La parte in alto mostra come alternare il fasciame su 4 livelli, mentre la parte in basso mostra la stessa cosa su 3 livelli. Tieni presente che ognuna delle giunture che vedi va praticata in corrispondenza di una ordinata, vera o fittizia che sia.
|
ok,grazie quello l'ho capito...ma a poppa e prua posso partire con pezzi di dimensione minore rispetto agli altri xke' seno' non riesco a formare quel tipo di trama?
|
certamente, quelle misure si riferiscono alla lunghezza massima ;)
|
sinceramente non ho capito quanto devono essere lunghi i pezzi di fasciame avendo il modello in scala 1:60, poi secondo me sia a prua che a poppa i pezzi di fasciame stan meglio se son tutti uguali e lunghi uguali e non che sian a scalare,mentre in mezzo stan meglio a trama di muro,spero di essere stato chiaro...
|
Hms Bounty
5 allegato(i)
Queso e' il mio modello in scala 1:60 in costruzione, ho comunque gia' steso il primo fasciame ma per ragioni di tempo non ho ancora fatto le foto,presto le mettero' dopo anke averlo stuccato,cartato e lisciato...
|
I listelli del fasciame venivano messi con quello schema su tutto lo scafo. Se a te piace in un altro modo sei liberissimo di fare come meglio credi, solo il risultato non sarà accurato. Dipende dall'obiettivo che ti sei posto ;)
Dire che i listelli devono essere lunghi al massimo 20-24 feet = (6-7.3 metri) in scala 1:60 significa che i tuoi listelli devono misurare al massimo tra 6/60= 10 e 7.3/60=12 cm. Analogamente, un listello del tuo modellino lungo 10 cm equivale in scala a una tavola di 10 x 60 = 600 cm= 6 metri e il cerchio si chiude. Qui si aprirebbe un simpatico spunto per capire come mai le scale canoniche dei modellini di ammiragliato (o di museo) siano multiple di 1:12 (1:24,1:36,1:48 ...) se siete interessati ne possiamo parlare. PS: Per quel che riguarda la costruzione del tuo modellino, io scartavetrerei ancora parecchio le ordinate di prua e quelle a poppa perchè l'angolo di quartabuono non mi sembra ancora raggiunto. |
Quote:
alla discussione sul bounty puoi trovare alcune mie foto che potrebbero chiarire mi auguro qualche tuo dubbio sulla disposizione del 2° fasciame . ciao Matteo |
cos'è l'angolo quartabuono?e quali erano le ordinate da rastremare ancora?xke' cosi come lo vedi gli ho messo gia' il primo fasciame..ho sbagliato qualcosa?quindi per quanto riguarda il fasciame devono essere tutti lunghi 10cm giusto?ma ce ne sara' qualcuno che sara' piu' piccolo o devono essere tutti uguali?grazie!!!
|
2 allegato(i)
Puoi assumere che 10 cm sia la lunghezza massima dei tuoi listelli, come hai già capito è necessario farli più corti in certi punti dello scafo per metterli correttamente in posizione.
Una definizione dell'angolo di quartabuono la trovi in questo topic mentre qui trovi dei consigli pratici sul come fare per ottenerlo. Se non si effettua correttamente questo passaggio prima di applicare il fasciame, si può avere uno scafo spigoloso in corrispondenza delle ordinate, cosa del tutto inverosimile. Se devi metterci anche il secondo fasciame sul tuo modello, il danno non è irreparabile, perchè ti basta scartavetrare il primo fasciame finquando non hai recuperato la forma tondeggiante dello scafo. Per puro caso in un altro topic recentissimo ci sono delle foto che "spiegano" benissimo le conseguenze di un fasciame fatto senza un corretto angolo di quartabuono. Allegato 28126 Allegato 28127 Mi sono permesso di prendere queste foto "a scopo didattico", sono certo che cappy capirà e non se la prenderà a male ;) |
3 allegato(i)
ho capito..pero' se noti bene nel mio modello le due ordinate a prua e a poppa le ho rastremate troppo,e avendo gia' messo il primo fasciame ti assicuro che non e' venuto assolutamente lo spigolo che dici tu...
|
bene, se non c'è lo spigolo questa è un'ottima notizia!
dalle foto mi pareva che la seconda e terza ordinata da prua e tutte le ordinate di poppa non fossero state scartavetrate, quindi considerando che le forme del bounty sono molto bombate mi è subito balzato all'occhio questo potenziale problema. Se non si è verificato nessun inconveniente, tanto di guadagnato! :) |
pero' ti assicuro che le ho rastremate troppo e ho sbagliato,ti spiego anke perche':il listello cosi facendo non appoggia su tutta la superficie della ordinata ma solo sullo spigolo, e a prua finsce molto a punta mentre dovrebbe finire con un po di tondo,cmq si dovrebbe sistemare con lo stucco...sbagliando si impara...esperienza per il prossimo modellino!!!
|
in effetti quando le navi hanno un "muso" così bombato come quello del bounty, la cosa migliore è inserire dei blocchetti di riempimento di legno che occupino tutto lo spazio compreso tra la chiglia e la prima ordinata (o anche la seconda, dipende dai casi). Sagomando quel pezzo opportunamente, si ottiene una forma da usare come appoggio per il fasciame, in questo modo si raggiunge più facilmente la forma voluta a prua.
|
infatti lo fatto solo da una parte pero',cmq dall'altra parte lo rimpiazzero' con dello stucco...mi togli una curiosita' per favore: incollando il 2 fasciame con il vinavil, sullo stucco fa presa come sul legno? nn vorrei che col tempo si scolli...te come l'incolli di solito il 2 fasciame? poi fermi i listelli con del nastro?sai nelle curve e' difficile tener aderenti i listelli,anke il nastro deve essere buono seno' si stacca...
|
in passato ho cercato di evitare il più possibile lo stucco, perchè una volta asciutto assume una consistenza "gessosa" e può succedere che la colla faccia bene presa, ma lo stucco può staccarsi e liberare il listello... la morale della favola è di usarne il meno possibile e solo se indispensabile.
I listelli del secondo fasciame (in verità questo vale anche per il primo) devono essere stesi senza forzature, quindi se un listello "tira" è opportuno adattarlo. Se il fasciame viene fatto in questo modo, basta pochissimo per tenerlo in posizione mentre la colla fa presa; pensa che io uso la carta gommata :cool: |
cos'è la carta gommata? mi devi scusare se non riesco a capire, ma essendo un principiante ho bisogno di capire bene prima di fare le cose per poter sbagliare il meno possibile...mi dovresti rispiegare meglio la distesa del secondo fasciame, se e' possibile m fai vedere altro materiale illustrativo dove possa capire meglio, piu' ne hai meglio è, a vedere se mi entra in testa!!! sai ho troppa paura di sbagliare anke perche questo fasciame rimane a vista e non si puo' piu' rimediare.(nel caso t sia scordato ho intenzione di mettere il 2 fasciame a pezzi, ovviamente in scala al modello).Per quanto riguarda il mio Bounty sto finendo di stuccarlo, lo so che dello stucco bisogna usarne meno possibile ma per rendere la superficie del veliero liscio ho dovuto usarlo...cmq poi faccio le foto e te le mostro cosi' mi dici che ne pensi. Ti ringrazio tanto per la disponibilita' nei miei confronti..attendo risposta,ciao
|
scusami per il termine, con cartagommata dalle mie parti si indica il nastro da imbianchino, è semitrasparente di colore bianco/giallastro, si usa per proteggere una superficie dalla pittura, dopodichè si scolla facilmente.
Non so se hai avuto già modo di leggerlo, ma c'è un articolo che ho linkato anche in altri topic che, a mio giudizio, tratta molto bene una tecnica per la stesura del fasciame, lo trovi a questo link. |
4 allegato(i)
Ecco Redhawk, questo e' il mio veliero dopo la distesa del primo fasciame e dopo la stuccatura...che ne pensi?ovviamente devo fare la distesa del secondo fasciame pero' prima faccio la pavimentazione e le murate interne.
|
Un'altra cosa , ma le ordinate interne quelle che sporgono tra le murate vanno rivestite con i listelli? dopo averle ovviamente rastremate a misura ...
|
1 allegato(i)
C'è un po' troppo stucco per i miei gusti, ma la forma generale dello scafo mi sembra buona, tutto sommato è una buona base per lavorarci e realizzare un secondo fasciame di tutto rispetto.
Se per ordinate interne intendi quelle che ti ho cerchiato in questa immagine Allegato 28422 allora dovresti controllare sui piani lo spessore delle murate e stabilire di conseguenza cosa fare. Generalmente i kit prevedono che quei pezzi (che si chiamerebbero scalmotti su una ordinata reale) vadano usati solo come supporto al primo fasciame. Successivamente dovrebbero essere rimossi e il secondo fasciame andrebbe applicato sia all'interno che all'esterno delle murate. Tanto per fare un altro esempio, nel brigantino che sto costruendo è previsto di assottigliare notevolmente quei pezzi e rivestirli di fasciame anche dal lato interno, ma tieni presente che la costruzione è a fasciame singolo. Evidentemente il modo di procedere dipende da cosa è previsto dai tuoi piani ;) |
Ok ho capito, faro' come scritto nelle istruzione...grazie mille per l'aiuto e la disponibilita'
|
la stesa del secondo fasciame da quel che ho potuto capire si fa partendo dal basso verso l'alto?te solitamente come fai?
|
Alex io mi regolo così:
- come prima cosa metto i listelli che delimitano l'incintone, facendo tutta la fascia o almeno la parte superiore; - rivesto le impavesate, poichè queste sono più veloci da fare, visto che i listelli richiedono di essere sagomati a partire dalla fascia dell'incintone appena fatta; - finite le impavesate completo anche la parte inferiore della fascia dell'incintone; - realizzo il corso di torello (il corso di fasciame più vicino alla chiglia); - suddivido lo scafo da "fasciare" in zone della stessa dimensione, riempio prima quella più vicina al torello, poi riprendo dall'incintone in giù. Il mio scopo non è quello di realizzare una tecnica vicina a quella reale, ma adottare un procedimento comodo. Finire il fasciame nella zona centrale dello scafo, infatti, è sicuramente più comodo che trovarsi a mettere gli ultimi listelli sotto la chiglia, dove non ci sarebbe neanche lo spazio per muoversi. Qualche foto della prima parte di questo procedimento, la trovi nel mio wip, in questo post. |
Mi spieghi i significati delle parole INCINTONE E IMPAVESATE?grazie
|
qui trovi un link ad un glossario di termini navali, penso che ti sarà utile.
|
Aiuto!!!montaggio Del Corrimano
II corrimano quello che va fissato dalla prima ordinata che si incontra sul ponte fino a poppa, va incollato a pezzi oppure tutto intero?
Invece il corrimano che va da prua alla prima ordinata che si incontra sul ponte, va incollato a pezzi?visto che a prua fa una bella curva!!!meglio seno' scaldarlo il listello per adattarlo a una curva cosi'?te come fai?grazie.... |
Direi che anche per i corrimano valga lo stesso discorso fatto per il fasciame: è poco realistico pensare che siano composti da tavole lunghe più di 6-7 metri, quindi taglierei tutti i listelli in scala in modo da rispettare queste misure massime. Nei punti particolarmente curvati non vedo nessuna controindicazione nel fare dei pezzi anche più corti (tipo 2-3 metri in scala). Infine, dovunque ci sia una certa curva da fare, preferisco piegare il istello a caldo piuttosto che forzarlo in posizione, in modo da non sottoporre lo scafo a strane tensioni una volta asciugata la colla.
|
Dopo aver fatto la distesa del secondo fasciame,il pavimento e la ricopertura delle murate secondo te posso gia' lucidarlo?cioe' userei l'impregnante dandoci 2/3 mani, poi ci darei la copale...che dici?solitamente che cosa usi per lucidare i tuoi modelli? un'ultima cosa: conviene lucidare anche il pavimento e le murate dovendoci mettere poi dopo tutti gli accessori sopra,la colla sul lucido fa sicuramente meno presa...che consiglio mi dai a riguardo?grazie
|
Alex ti segnalo il topic consigli verniciatura in cui Sir Drake scriveva molti suggerimenti utili. Personalmente sui miei primi modellini ho usato una vernice trasparente per legno a effetto lucido e basta. Seguendo le indicazioni di Sir Drake ho deciso di sperimentare l'olio di lino cotto; la mia sperimentazione è ancora in corso, per questo ti ho rimandato al topic in questione, perchè sicuramente troverai molte più info di quante non possa scrivertene io adesso...
|
il corrimano si presenta in un color sabbia, credi che sia meglio colorarlo prima di incollarlo? oppure e' meglio farlo dopo? almeno da renderlo simile al colore delle murate e dei scalmotti
|
penso che sia una questione di preferenze personali, nel senso che se credi di riuscire a dipingerlo dopo averlo montato senza inzaccherare il resto del modellino, allora puoi colorarlo dopo, altrimenti se hai paura di fare schifezze ti conviene colorarlo prima. Io penso che lo incollerei dopo averlo dipinto, ma tu puoi (devi!) seguire la strada che ti è più congeniale.
|
Di che colore lo dipingo?e che prodotto potrei usare?
|
a questo link trovi uno schema di verniciatura del bounty molto attendibile. Se clicchi sulla freccia sinistra avrai anche una visione della poppa.
Per quanto riguarda i prodotti da usare, piuttosto che riscrivere dovunque le stesse cose, preferisco riportarti parte di un post di Sir Drake tratto dal topic che ti segnalavo. Quote:
|
Murate Interne
Un'altro suggerimento: Le murate interne una volta finite vanno cartate con la carta fine per togliere gli scalini? io l'ho fatto ed e' venuto perfettamente liscio e pari, pero' il colore del fasciame si e' schiarito; lucidandolo riprende il colore naturale? e le venature del legno si notano ugualmente? Grazie...
|
dopo aver grattato il legno è normale che i listelli assumano un colore più chiaro, ma con la vernice trasparente/lucido ritorna il colore naturale.
|
Ciao Luigi, potresti darmi un suggerimento? Allora il mio problema e': Mi sono accorto che rivestendo col fasciame prima i scalamotti e poi le murate interne, si sono create delle piccole fessure nei vertici delle murate che mi piacerebbe chiudere in qualke modo, ma non so come... Il problema e' che dovevo rivestire prima le murate interne poi i scalamotti cosi facendo le piccole fessure venivano coperte con il fasciame utilizzato per i scalamotti. Mi capisci? puoi darmi un consiglio per rimediare all'errore?grazie...
|
alex non ho focalizzato bene la situazione... potresti fare una foto in modo da mostrare il problema?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41 PM. |