Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-06-12, 11:23 PM   #16
Utente

Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucas0266 Visualizza il messaggio
Non puoi prendere a modello la Caracca come riferimento e paragonarla a vascelli di epoche diverse, una nave del xvsecolo ha caratteristiche completamente diverse rispetto a sedicesimo e diciassettesimo secolo, la prua altissima e la poppa di uguale caratteristiche con un centro nave molto basso fa si che le tavole fossero adattate una a una alla forma dello scafo , e poi la parte sommersa non si vede,è probabile che la pancia molto larga abbia tavole che non si vedono e il tuo conteggio diventa non reale, , in ufficio ho foto del modello, che mi hai lincato, a secco, qualcosa di più si vede,
e poi chi lo dice che tutti i corsi devono avere la stessa larghezza scusa , anzi spesso non ce nè uno solo che sia uguale all'altro ,si eliminano alcuni listelli o tavole( dalle foto che ti ho inviato si vede bene ) a prua e a poppa, gli stessi , per consentire agli
altri di proseguire da prua a poppa , esempio se elimini tre tavole a prua altrettante le elimini a poppa e tutto torna pari , capisci ?
molte tavole , sopratutto quelle più vicino alla chiglia e in prossimità della ruota vengono modellate una a una ed ecco l'esigenza di disegnarti l'andamento dei corsi sul primo fasciame , per non sbagliare , per non andare alla cieca ,
guarda la prima sezione del mio wip ,le prime pagine , io l'ho fatto e male non è venuto, te l'assicuro,,,,
Gli Olandesi poi avevano il loro modo per fasciare e sinceramente non ne conosco il metodo e tantomeno il motivo , a me piacciono più il naviglio Inglese e Francese , forse per loro c'èra l'esigenza di non assottigliare troppo le tavole alle estremità , bisognerebbe conoscerne la carpenteria interna e analizzarne bene la fattura , forse la sotto c'è la risposta
Trinchetto è esperto su quel tipo di navi dovresti chiedere a lui............
Luca, se ti sono sembrato polemico ti chiedo scusa perchè non è affatto mia intenzione, nè ho qualche interesse a sostenere una cosa o l'altra. Sto solo cercando di imparare e mi faccio delle domande. So bene che un paio di secoli di distanza, specie in certe epoche, possono fare una differenza enorme. Tuttavia, cerco di seguire tutto quello che posso perchè penso possa aiutarmi a mettere insieme i pezzi e ad evitarmi rimpianti in seguito. Per quanto riguarda Trinchetto, non mancherò di torturarlo in seguito e nello specifico sul mio WIP che langue a causa del tempo che ci vuole a disegnare la nave completa in 3D.

Ciao
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-12, 11:49 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Senzacervello Visualizza il messaggio
Luca, se ti sono sembrato polemico ti chiedo scusa perchè non è affatto mia intenzione, nè ho qualche interesse a sostenere una cosa o l'altra. Sto solo cercando di imparare e mi faccio delle domande. So bene che un paio di secoli di distanza, specie in certe epoche, possono fare una differenza enorme. Tuttavia, cerco di seguire tutto quello che posso perchè penso possa aiutarmi a mettere insieme i pezzi e ad evitarmi rimpianti in seguito. Per quanto riguarda Trinchetto, non mancherò di torturarlo in seguito e nello specifico sul mio WIP che langue a causa del tempo che ci vuole a disegnare la nave completa in 3D.

Ciao
Ma no, figurati , nessuna polemica , anzi mi spiace se non sono riuscito toglierti i dubbi che hai , il fatto è che a volte è difficile spiegarsi scrivendo io riesco a farlo meglio a parole , quello che ti consiglio però è di concentrarti sul tipo di nave che vuoi fare, senza mettere troppa carne al fuoco , le spiegazioni poi verranno da sole mano mano che inizierai a capire come era fatta veramente la nave che stai costruendo , mi riferisco agli interni , quello che non si vede , la carpenteria , l'ossatura, tutte le strutture , inizierai poi a paragonarla alle altre della stessa classe di diverse epoche semmai, è a questo punto che noterai le differenze e arriveranno le risposte....................non fermarti ai classici disegni commerciali, anche se li fai da solo,approfondisci ............
Oggi pomeriggio l'ho passato tutto a casa di Tiziano ,mi stà dando una mano, stò ridisegnando la Belle Poule in arsenale , scala 1/48, un'intero pomeriggio a scandagliare la sezione poppiera , dritto e riempitori sotto l'ultima falsacosta, un lavoraccio ma ti fà capire la complessità di un vascello del 1700, ed inizi a pensarla in maniera diversa............

Ultima modifica di lucas0266; 20-06-12 a 11:58 PM
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-12, 09:44 AM   #18
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Una piccola semplificazione per il disegno e la divisione.

Visto che diventa difficile disegnare e misurare sulle superfici curve dello scafo ho provato seguente scorciatoia:

prendo delle striscie di carta strette (un paio di mm) le apoggio al punto dove voglio fare la distribuzione e segno la lunghezza
Sulla striscia della lunghezza misurata distribuisco il fasciame e poi la incollo sul punto dove avevo misurato.
In questo modo otengo la distribuzione dei listelli lungo lo scafo.

In parole povere si svilupa lo schizzo del rivestimento in piano (disegno di lucas) e con le striscioline si riporta su scafo.
Vecchio 21-06-12, 12:36 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

giusto per mettere altra carne al fuoco ed aumentare i dubbi ....
noi siamo abituati ad usare listelli diritti ... ma ...
ho visto da molte parti che le tavole di fasciamo usate ai tempi non erano quasi mai perfettamente diritte ma tagliate curve, venivano tagliate una per una dai carpentieri perchè si adattassero alla parte di scafo da rivestire.

Avevo trovato in passato dei piani per un battello molto panciuto, chi ha disegnato quei piani aveva disegnato anche tutte le tavole di fasciame, una per una, ciascuna con la propria curvatura. Purtroppo non riesco più a trovarli questi piani ...

E' un po' come il sistema suggerito da Zac, si disegnano sul primo fasciame i vari corsi (con relative lunghezze) del secondo fasciame definitivo, così poi si possono preparare i singoli listelli (piegandoli o ritagliandoli) per posarli esattamente dove vanno messi, avendoli già a misura.
E' il sistema che userò per il mio Edison, perchè con il primo fasciame sto letteralmente impazzendo con le doppie (e spesso triple) pieghe, data la forma molto particolare dello scafo di questo battello.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-12, 01:16 PM   #20
Utente

Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
giusto per mettere altra carne al fuoco ed aumentare i dubbi ....
noi siamo abituati ad usare listelli diritti ... ma ...
ho visto da molte parti che le tavole di fasciamo usate ai tempi non erano quasi mai perfettamente diritte ma tagliate curve, venivano tagliate una per una dai carpentieri perchè si adattassero alla parte di scafo da rivestire.

Avevo trovato in passato dei piani per un battello molto panciuto, chi ha disegnato quei piani aveva disegnato anche tutte le tavole di fasciame, una per una, ciascuna con la propria curvatura. Purtroppo non riesco più a trovarli questi piani ...

E' un po' come il sistema suggerito da Zac, si disegnano sul primo fasciame i vari corsi (con relative lunghezze) del secondo fasciame definitivo, così poi si possono preparare i singoli listelli (piegandoli o ritagliandoli) per posarli esattamente dove vanno messi, avendoli già a misura.
E' il sistema che userò per il mio Edison, perchè con il primo fasciame sto letteralmente impazzendo con le doppie (e spesso triple) pieghe, data la forma molto particolare dello scafo di questo battello.
Sempre parlando della mia barchetta, a casa ho una tavola con il disegno del fasciame (non ricordo l'autore del piano, forse è Adametz), ma sfortunatamente prevede la poppa piatta e non fa per me. Anche io stavo pensando di usare striscioline di cartoncino della misura dei listelli (saranno 3 mm di larghezza x spessore d definire in base alla decisione finale se fare uno o due fasciami) da usare come dime una volta prese le misure. Mi sembra un'idea interessante, specie perchè avrei intenzione di usare, qua e là, listelli di misura diversa tanto per dare un'idea di artigianalità nella costruzione.

Forse è una boiata, ma la cosa mi intriga
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-12, 02:31 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Senzacervello Visualizza il messaggio
...
Forse è una boiata, ma la cosa mi intriga
Altro che boiata, mi sembra una buona idea per rendere un modello molto realistico!
Allora le tavole venivano segate e formate con l'accetta una per una sfruttando le dimensioni del legno (che spesso a quei tempi era un materiale prezioso ...), per cui credo capitasse spesso che i corsi di fasciame non fossero tutti perfettamente uguali.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-12, 03:11 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
Una piccola semplificazione per il disegno e la divisione.

Visto che diventa difficile disegnare e misurare sulle superfici curve dello scafo ho provato seguente scorciatoia:

prendo delle striscie di carta strette (un paio di mm) le apoggio al punto dove voglio fare la distribuzione e segno la lunghezza
Sulla striscia della lunghezza misurata distribuisco il fasciame e poi la incollo sul punto dove avevo misurato.
In questo modo otengo la distribuzione dei listelli lungo lo scafo.

In parole povere si svilupa lo schizzo del rivestimento in piano (disegno di lucas) e con le striscioline si riporta su scafo.
Può andare anche bene, ricorda però da dove è partita la discussione, cioè
"come si rastrema", le striscioline puoi metterle, qualsiasi metodo che porta più precisione al lavoro è ben accetto, però alle estremità devi rastremare e quindi devi calcolare quanto rastremare, e non c'è altro metodo che il misurare ordinata per ordinata quanto farlo, tenendo come base il nr di listelli dell'ordinata maestra , quindi dovrai assottigliare una per una le tue striscioline ,..................
Vecchio 21-06-12, 04:10 PM   #23
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

si certo, infatti (e' che scrivo male spiego peggio) in sostanza era solo un aiutini per evitare di dover lavorare con righello su superficie curva, prendendo lo svilupo del fasciame sulle varie ordinate e' piu' faccile dividere con precisione sul piano e poi riportare dinuovo sullo scafo
Vecchio 21-06-12, 04:18 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
si certo, infatti (e' che scrivo male spiego peggio) in sostanza era solo un aiutini per evitare di dover lavorare con righello su superficie curva, prendendo lo svilupo del fasciame sulle varie ordinate e' piu' faccile dividere con precisione sul piano e poi riportare dinuovo sullo scafo
Ok. ho capito,,procedi allora..............

comunque, tanto per informazione, io tutte le misure l'ho prese utilizzando un metro da sarta ,quelli di tipo gommoso , ........pensaci ...............
Rispondi