Discussione: come si rastrema
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-12, 01:16 PM   #20
Senzacervello
Utente

Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
giusto per mettere altra carne al fuoco ed aumentare i dubbi ....
noi siamo abituati ad usare listelli diritti ... ma ...
ho visto da molte parti che le tavole di fasciamo usate ai tempi non erano quasi mai perfettamente diritte ma tagliate curve, venivano tagliate una per una dai carpentieri perchè si adattassero alla parte di scafo da rivestire.

Avevo trovato in passato dei piani per un battello molto panciuto, chi ha disegnato quei piani aveva disegnato anche tutte le tavole di fasciame, una per una, ciascuna con la propria curvatura. Purtroppo non riesco più a trovarli questi piani ...

E' un po' come il sistema suggerito da Zac, si disegnano sul primo fasciame i vari corsi (con relative lunghezze) del secondo fasciame definitivo, così poi si possono preparare i singoli listelli (piegandoli o ritagliandoli) per posarli esattamente dove vanno messi, avendoli già a misura.
E' il sistema che userò per il mio Edison, perchè con il primo fasciame sto letteralmente impazzendo con le doppie (e spesso triple) pieghe, data la forma molto particolare dello scafo di questo battello.
Sempre parlando della mia barchetta, a casa ho una tavola con il disegno del fasciame (non ricordo l'autore del piano, forse è Adametz), ma sfortunatamente prevede la poppa piatta e non fa per me. Anche io stavo pensando di usare striscioline di cartoncino della misura dei listelli (saranno 3 mm di larghezza x spessore d definire in base alla decisione finale se fare uno o due fasciami) da usare come dime una volta prese le misure. Mi sembra un'idea interessante, specie perchè avrei intenzione di usare, qua e là, listelli di misura diversa tanto per dare un'idea di artigianalità nella costruzione.

Forse è una boiata, ma la cosa mi intriga
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando