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Vecchio 03-08-11, 01:52 AM   #1
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angelokanay  un tipo da tenersi stretti!angelokanay  un tipo da tenersi stretti!angelokanay  un tipo da tenersi stretti!angelokanay  un tipo da tenersi stretti!angelokanay  un tipo da tenersi stretti!angelokanay  un tipo da tenersi stretti!angelokanay  un tipo da tenersi stretti!
Exclamation [guida] i leveraggi

parleremo oggi di un argomento poco trattato ma che molte volte causa di alcuni problemini sui modelli e cio dei leveraggi,in particolare quelli del gas/freno.
quante volte ci capitato che il nostro modello freni poco o magari non freni per nulla o che magari a motore al minimo dei giri il modello si muova lo stesso o che frenando si spenga improvvisamente...
tutto questo in concomitanza con alcune regolazioni di base del carburatore del motore da imputare,nel 90 % dei casi,proprio ai leveraggi mal impostati ed ora vedremo il perch.( il restante 10 % riguarda il servocomando del gas /freno ma ne parleremo a parte ).

prima di tutto una doverosa premessa:

l'impianto frenante dei nostri modelli costituito da dei dischi in materiale che varia tr acciaio,carbonio,grafite,plastica,vetronite, a cui sono accoppiate delle pastiglie,anch'esse in svariati materiali,che a contatto col disco provocano attrito tr disco e pastiglia rallentando cos la corsa del modello.
va da s che questa parte deve funzionare al meglio e dev'essere sempre ben efficiente,pena il modello che non frena e si schianta,con tutte le conseguenze negative annesse..
ma cos' che aziona i freni?nelle normali automobili scala 1/1 c' un pedale del freno,cui collegata una pompa idraulica che '' pompa '' dell'olio sino alle pastiglie,spingendole contro il disco;
nei nostri modelli il sistema idraulico assente ( nei modelli in scala 1/5 a volte presente )e le pastiglie( solitamente una delle due presenti )vengono spinte contro il disco meccanicamente tramite una camma collegata al servocomando del gas/freno tramite un tirantino metallico.
se nel caso dell'automobile la forza frenante viene data dalla pressione esercitata dall'olio,nei modelli viene data dalla forza del servocomando gas/freno,ecco perch un servocomando gas/freno dovrebbe avere comunque una buona coppia di tiraggio espressa sempre in kg ( dai 7-8 kg in s va benone ).


perch il sistema frenante del nostro modello funzioni al meglio andr regolato per bene,evitando giochi eccessivi tr i tiranti e tr le pastiglie ed i dischi,ma si dovr anche evitare che a modello '' in folle '' e cio al minimo dei giri con servocomando in posizione '' neutra '' risulti frenato o tenda a spegnersi.

prima di tutto vediamo come regolare la posizione neutra riguardante il gas che la pi semplice da fare.
accendendo la radio e la ricevente i servi si posizioneranno nella posizione 0 e cio quella neutra che ovviamente varier in base alla regolazione dei trim sulla trasmittente.
in questa posizione la ghigliottina del carburatore deve essere chiusa quasi del tutto,lasciando quel millimetro di apertura necessario al motore per restare acceso al minimo dei giri.
se in posizione neutra la ghigliottina risultasse del tutto chiusa il motore non potrebbe restare acceso perch andremmo a chiudere del tutto il passaggio dell'aria.
questa regolazione l'unica che viene effettuata dal carburatore del motore attraverso la vitina del minimo meccanico.



la seconda cosa da controllare ed eventualmente regolare che,sempre nella posizione neutra del servo,il modello non risulti frenato.
se cos fosse dovremo agire sui tiranti del freno regolando la lunghezza dei tiranti oppure allontanando dalle camme gli occhielli col grano presenti sui tiranti,liberando cos le camme ed i freni.



ora andremo ad accelerare e regoleremo l'escursione del tirante del gas di modo che nella posizione di max accelerazione sulla radio corrisponda la massima apertura della ghigliottina del carburatore.



NOTA:SE A GHIGLIOTTINA DEL CARBURATORE TUTTA APERTA NOTIAMO CHE IL SERVOCOMANDO CONTINUA A TIRARE E SENTIAMO RONZARE IL SERVO,VUOL DIRE CHE STA SFORZANDO,QUINDI SI DEVE REGOLARE IL TIRANTE DEL GAS DI MODO CHE L'ESCURSIONE MASSIMA DEL SERVO CORRISPONDA ALLA MASSIMA APERTURA DELLA GHIGLIOTTINA.
IN MOLTE RADIO QUESTA REGOLAZIONE E' POSSIBILE SENZA DOVER AGIRE SUL TIRANTE E SI CHIAMA EPA E SERVE PROPRIO A REGOLARE LA CORSA MASSIMA DEL SERVO.


ora andremo a frenare e controlleremo prima di tutto che il tirante del gas chiuda del tutto la ghigliottina del carburatore,lasciando per sempre quel millimetro necessario al funzionamento al minimo del motore.
dopodich proveremo a spingere il modello tenendo frenato,le ruote ovviamente non dovranno girare quindi il modello dovr risultare molto duro da spingere.
se cos non fosse o se lo fosse solamente per uno dei due assi ( anteriore o posteriore )le possibili cause possono essere:

- tiranti mal regolati dagli occhielli sulla camme
- pastiglie troppo distanti dal disco del freno
- materiale frenante delle pastiglie consumato/assente
- forza frenante del servocomando insufficiente ( unico problema '' elettronico '' possibile

-nel caso dei tiranti agire sugli occhielli avvicinandoli alle camme



-nel caso delle pastiglie distanti



-nel caso di pastiglie consumate sostituirle con delle nuove.

-nel caso in cui il servocomando risultasse debole come forza frenante sostituirlo con uno pi pi kg di forza.

NOTA:ANCHE IN QUESTO CASO SE A POSIZIONE DI MASSIMA FRENATA SENTIAMO IL SERVO CHE RONZA ECCESSIVAMENTE E VEDIAMO CHE CONTINUA A TIRARE FORZANDO,BISOGNA REGOLARE I TIRANTI DEI FRENI DI MODO CHE IL SERVOCOMANDO NON SFORZI ECCESSIVAMENTE ALTRIMENTI RISCHIAMO DI BRUCIARLO/SGRANARLO.
VALE LO STESSO DISCORSO PER IL GAS RIGUARDO ALL'EPA PRESENTE SU MOLTE RADIO


un altra cosa fondamentale riguardo ai leveraggi e far in modo che lavorino meglio possibile e cio non di '' traverso '' rispetto alle camme e/o ghigliottina del carburatore,oltre al lavorare storto faremmo sforzare eccessivamente il servocomando rischiando di bruciarlo/sgranarlo e,nel caso del carburatore rischieremo l'impuntamento della ghigliottina.
controllare quindi che le camme siano il pi parallele possibile rispetto ai leveraggi del freno provenienti dal servo.



leveraggio del gas ben allineato alla ghigliottina



allineamento tiranti freno/camme



queste regolazioni a volte possono risultare un p ostiche,sopratutto ai neofiti,ma sono molto importanti per un corretto funzionamento dei leveraggi gas/freno e possono fare la differenza tra un modello che frena quando serve ed uno che invece frena poco o non frena proprio quindi perdeteci il tempo necessario e non trascuratele mai

Ultima modifica di angelokanay; 28-10-12 a 11:50 PM
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Vecchio 03-08-11, 03:48 PM   #2
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grande ottima guida!!
io il fine corsa ce l'ho solo sul canale dello sterzo... come faccio a regolare il fine corsa dell'acceleratore? un pelino troppa la corsa... non vorrei bruciarlo..
ceso88 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-11, 04:12 PM   #3
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grande ottima guida!!
io il fine corsa ce l'ho solo sul canale dello sterzo... come faccio a regolare il fine corsa dell'acceleratore? un pelino troppa la corsa... non vorrei bruciarlo..
cerca di fare in modo che il fine corsa corrisponda alla massima frenata e accelerazione,se poi questione di 1 mm non f nulla.
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Vecchio 03-08-11, 04:28 PM   #4
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eh ma non posso regolarlo... piu di 1mm... saranno sui 4/5 mm per il gas... il freno giusto
quando accelero al massimo si vede anche il motore che si sposta almeno 1mm
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Vecchio 03-08-11, 04:53 PM   #5
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eh ma non posso regolarlo... piu di 1mm... saranno sui 4/5 mm per il gas... il freno giusto
quando accelero al massimo si vede anche il motore che si sposta almeno 1mm

se hai la radio a volandino puoi mettere qualcosa dietro al grilletto di modo da limitare la corsa
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Vecchio 03-08-11, 05:08 PM   #6
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Ottima guida, l'ho seguita oggi per regolare meglio il nuovo servo, perch dal manuale sembra tutto sbagliato.. ma normale che i servi digitali facciano un p pi rumore di quelli normali ?
__________________
Auto: Xray NT1 - Motori: Sirio evo4, Max sl3 - Scarico: Max2649, Max 2666 , Sirio2653, Sirio 2611
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Gomme: Matrix - Miscela: Capricorn - Frizione: Xceed, Xray
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Vecchio 03-08-11, 05:09 PM   #7
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ma normale che i servi digitali facciano un p pi rumore di quelli normali ?
alcuni s
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Vecchio 03-08-11, 05:21 PM   #8
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se hai la radio a volandino puoi mettere qualcosa dietro al grilletto di modo da limitare la corsa
geniale far cos! non ci avevo proprio pensato... la cosa piu ovvia da fare effetivamente! grazie
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Vecchio 03-08-11, 05:52 PM   #9
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detto... fatto... ora perfetto! un po antiestetico ma poco importa
spero possa servire anche a voi


ceso88 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-11, 08:16 PM   #10
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carsonspecter ha una pessima reputazione!
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ho un problema: se premo l'acceleratore e lo rilascio la ghigliottina non torna nella posizione iniziale, ma lascia aperto un foro da 3 mm.
Se per freno e rilascio il freno, la ghigliottina ritorna alla posizione iniziale e lascia aperto un foro di 1 mm circa.
come risolvo questo problema?
carsonspecter non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-11, 09:05 PM   #11
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ho un problema: se premo l'acceleratore e lo rilascio la ghigliottina non torna nella posizione iniziale, ma lascia aperto un foro da 3 mm.
Se per freno e rilascio il freno, la ghigliottina ritorna alla posizione iniziale e lascia aperto un foro di 1 mm circa.
come risolvo questo problema?
metti una molla di ritorno sul carburatore o metti pi precarico sulla mollettina del tirante del gas
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Vecchio 02-07-12, 08:39 PM   #12
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PizziXRAY ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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scusate a che servono quei grossi collarini proprio all'inizio delle asticine del freno ? (ultima foto ) grazie
PizziXRAY non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-12, 08:45 PM   #13
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scusate a che servono quei grossi collarini proprio all'inizio delle asticine del freno ? (ultima foto ) grazie
sono solamente delle impugnature ruvide per facilitare la rotazione manuale dei registri
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Vecchio 02-07-12, 08:50 PM   #14
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PizziXRAY ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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ok grazie 1000
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Vecchio 21-07-12, 08:33 PM   #15
Utente
 
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fedo  un newbie...
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A proposito di leveraggi, io sul mio eb4 s2 ho tribulato e non poco per l'asta freno, addirittura esce di scatola con il solo freno anteriore.
L'asta infatti era ostacolata dal differenziale e si deformava!
Soluzione: kit freno posteriore + nuova asta ant



Spero che questo messaggio possa essere d'interesse per tutti gli altri possessori di eb4 s2
__________________


"Marmite, hai visto il mio pony?"
"S! E me lo sono mangiato!"
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