Discussione: [guida] i leveraggi
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Vecchio 03-08-11, 01:52 AM   #1
angelokanay
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Exclamation [guida] i leveraggi

parleremo oggi di un argomento poco trattato ma che molte volte è causa di alcuni problemini sui modelli e cioè dei leveraggi,in particolare quelli del gas/freno.
quante volte ci è capitato che il nostro modello freni poco o magari non freni per nulla o che magari a motore al minimo dei giri il modello si muova lo stesso o che frenando si spenga improvvisamente...
tutto questo in concomitanza con alcune regolazioni di base del carburatore del motore è da imputare,nel 90 % dei casi,proprio ai leveraggi mal impostati ed ora vedremo il perchè.( il restante 10 % riguarda il servocomando del gas /freno ma ne parleremo a parte ).

prima di tutto una doverosa premessa:

l'impianto frenante dei nostri modelli è costituito da dei dischi in materiale che varia trà acciaio,carbonio,grafite,plastica,vetronite, a cui sono accoppiate delle pastiglie,anch'esse in svariati materiali,che a contatto col disco provocano attrito trà disco e pastiglia rallentando così la corsa del modello.
va da sè che questa parte deve funzionare al meglio e dev'essere sempre ben efficiente,pena il modello che non frena e si schianta,con tutte le conseguenze negative annesse..
ma cos'è che aziona i freni?nelle normali automobili scala 1/1 c'è un pedale del freno,cui è collegata una pompa idraulica che '' pompa '' dell'olio sino alle pastiglie,spingendole contro il disco;
nei nostri modelli il sistema idraulico è assente ( nei modelli in scala 1/5 a volte è presente )e le pastiglie( solitamente una delle due presenti )vengono spinte contro il disco meccanicamente tramite una camma collegata al servocomando del gas/freno tramite un tirantino metallico.
se nel caso dell'automobile la forza frenante viene data dalla pressione esercitata dall'olio,nei modelli viene data dalla forza del servocomando gas/freno,ecco perchè un servocomando gas/freno dovrebbe avere comunque una buona coppia di tiraggio espressa sempre in kg ( dai 7-8 kg in sù va benone ).


perchè il sistema frenante del nostro modello funzioni al meglio andrà regolato per bene,evitando giochi eccessivi trà i tiranti e trà le pastiglie ed i dischi,ma si dovrà anche evitare che a modello '' in folle '' e cioè al minimo dei giri con servocomando in posizione '' neutra '' risulti frenato o tenda a spegnersi.

prima di tutto vediamo come regolare la posizione neutra riguardante il gas che è la più semplice da fare.
accendendo la radio e la ricevente i servi si posizioneranno nella posizione 0 e cioè quella neutra che ovviamente varierà in base alla regolazione dei trim sulla trasmittente.
in questa posizione la ghigliottina del carburatore deve essere chiusa quasi del tutto,lasciando quel millimetro di apertura necessario al motore per restare acceso al minimo dei giri.
se in posizione neutra la ghigliottina risultasse del tutto chiusa il motore non potrebbe restare acceso perchè andremmo a chiudere del tutto il passaggio dell'aria.
questa regolazione è l'unica che viene effettuata dal carburatore del motore attraverso la vitina del minimo meccanico.



la seconda cosa da controllare ed eventualmente regolare è che,sempre nella posizione neutra del servo,il modello non risulti frenato.
se così fosse dovremo agire sui tiranti del freno regolando la lunghezza dei tiranti oppure allontanando dalle camme gli occhielli col grano presenti sui tiranti,liberando così le camme ed i freni.



ora andremo ad accelerare e regoleremo l'escursione del tirante del gas di modo che nella posizione di max accelerazione sulla radio corrisponda la massima apertura della ghigliottina del carburatore.



NOTA:SE A GHIGLIOTTINA DEL CARBURATORE TUTTA APERTA NOTIAMO CHE IL SERVOCOMANDO CONTINUA A TIRARE E SENTIAMO RONZARE IL SERVO,VUOL DIRE CHE STA SFORZANDO,QUINDI SI DEVE REGOLARE IL TIRANTE DEL GAS DI MODO CHE L'ESCURSIONE MASSIMA DEL SERVO CORRISPONDA ALLA MASSIMA APERTURA DELLA GHIGLIOTTINA.
IN MOLTE RADIO QUESTA REGOLAZIONE E' POSSIBILE SENZA DOVER AGIRE SUL TIRANTE E SI CHIAMA EPA E SERVE PROPRIO A REGOLARE LA CORSA MASSIMA DEL SERVO.


ora andremo a frenare e controlleremo prima di tutto che il tirante del gas chiuda del tutto la ghigliottina del carburatore,lasciando però sempre quel millimetro necessario al funzionamento al minimo del motore.
dopodichè proveremo a spingere il modello tenendo frenato,le ruote ovviamente non dovranno girare quindi il modello dovrà risultare molto duro da spingere.
se così non fosse o se lo fosse solamente per uno dei due assi ( anteriore o posteriore )le possibili cause possono essere:

- tiranti mal regolati dagli occhielli sulla camme
- pastiglie troppo distanti dal disco del freno
- materiale frenante delle pastiglie consumato/assente
- forza frenante del servocomando insufficiente ( unico problema '' elettronico '' possibile

-nel caso dei tiranti agire sugli occhielli avvicinandoli alle camme



-nel caso delle pastiglie distanti



-nel caso di pastiglie consumate sostituirle con delle nuove.

-nel caso in cui il servocomando risultasse debole come forza frenante sostituirlo con uno più più kg di forza.

NOTA:ANCHE IN QUESTO CASO SE A POSIZIONE DI MASSIMA FRENATA SENTIAMO IL SERVO CHE RONZA ECCESSIVAMENTE E VEDIAMO CHE CONTINUA A TIRARE FORZANDO,BISOGNA REGOLARE I TIRANTI DEI FRENI DI MODO CHE IL SERVOCOMANDO NON SFORZI ECCESSIVAMENTE ALTRIMENTI RISCHIAMO DI BRUCIARLO/SGRANARLO.
VALE LO STESSO DISCORSO PER IL GAS RIGUARDO ALL'EPA PRESENTE SU MOLTE RADIO


un altra cosa fondamentale riguardo ai leveraggi e far in modo che lavorino meglio possibile e cioè non di '' traverso '' rispetto alle camme e/o ghigliottina del carburatore,oltre al lavorare storto faremmo sforzare eccessivamente il servocomando rischiando di bruciarlo/sgranarlo e,nel caso del carburatore rischieremo l'impuntamento della ghigliottina.
controllare quindi che le camme siano il più parallele possibile rispetto ai leveraggi del freno provenienti dal servo.



leveraggio del gas ben allineato alla ghigliottina



allineamento tiranti freno/camme



queste regolazioni a volte possono risultare un pò ostiche,sopratutto ai neofiti,ma sono molto importanti per un corretto funzionamento dei leveraggi gas/freno e possono fare la differenza tra un modello che frena quando serve ed uno che invece frena poco o non frena proprio quindi perdeteci il tempo necessario e non trascuratele mai

Ultima modifica di angelokanay; 28-10-12 a 11:50 PM
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