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Vecchio 20-02-12, 08:38 PM   #1
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spillino è un newbie...
predefinito problema carburazione 1/8 2.1cc

Ciao a tutti,
come ho già detto possiedo un modellino a scoppio thunder tiger
1/8 con un motore 2,1cc

Vi scrivo poichè non riesco a carburare in nessun modo la macchinina.
Quello che mi succede è questo:
A minimo la macchina rimane accesa, quando accelero dallo scarico fuoriesce
fumo (questo è regolare) ma appena mollo l'acceleratore il motore va fuorigiri per un bel po e se anche poggio la macchina al suolo lei cammina da sola. La vite del minimo meccanico è tutta svitata ma la ghigliottina lascia un'apertura di almeno 3mm senza acelerare...
se provo a girare la vite dell'ingresso miscela il motore sale di giri e va fuori controllo, come mai??

Vi prego aiutatemi altrimenti la buttoooooooooo grazie
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Vecchio 21-02-12, 01:01 AM   #2
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apparte che una 1/8 con un motore 2,1cc non esiste

detto questo il minimo meccanico deve avere una fessura di 1mm circa anche meno in alcuni casi, per cui se tu hai 3mm il problema è quella al 90%
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Vecchio 21-02-12, 09:26 AM   #3
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valerio119933 è un newbie...
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Per me hai qualche problema al tirante dell'acceleratore
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Vecchio 21-02-12, 09:40 PM   #4
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ok forse nn ho azzeccato proprio tutto ma in un negozio di modellini mi hanno detto ke é 1/8 e ho comprato dei pezzi che facevano riferimento ad un motore 2.1 o 21 qualcosa di simile. Comunque oggi ho ritentato, prima ho pulito la sede dove alloggia lo spillo perché era tappata di sporcizia ora le cose sono migliorate un poco ma la cosa strana é che quando acelero fa un suono strano,come un buuuu , come se pescasse troppa aria, succedeva cosí anche agli scooter preparati ricordo. Se faccio riscaldare un poco il motore e poi acelero al massimo fa questo buuu ma poi sviluppa bene fino al max dei giri, mollando l'aceleratore il motore cala di giri molto lentamente e la macchina non si ferma neppure a minimo. Se giro le viti mix e massimo dinamico(mi pare che si chiami cosí) non risolvo nulla. Queste benedette tre viti in posizione iniziale prima di carburare come vanno posizionate? Perché se le tocco o va fuori controllo o si spegne...
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Vecchio 21-02-12, 10:54 PM   #5
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allora... 2.1 o 21... sono due cose differenti

2.1 o 0.12 sono i motori delle 1/10
3.5 o 0.21 sono i motori delle 1/8

cambia l'unità di misura


per quanto riguarda la carburazione... beh è difficile da fare su un forum... leggi questi link

http://www.modellismo.net/forum/rece...cromotore.html
Taratura base del carburatore
Carburazione?

cmq hai sistemato il minimo meccanico come ti ho detto? max 1mm
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Vecchio 23-02-12, 08:28 PM   #6
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per quanto riguarda la carburazione... beh è difficile da fare su un forum... leggi questi link

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Taratura base del carburatore
Carburazione?

cmq hai sistemato il minimo meccanico come ti ho detto? max 1mm
Ciao! grazie dei link, mi sono stati molto utili. Vi allego le foto del mio carburatore poichè secondo me è la vite dei medi, ho visto su un'altra discussione che un utente ha messo una foto del suo carburatore e un altro utente ha detto che quella era solo una regolazione più fine del massimo (inutile). Invece per me quella è una regolazione fondamentale perchè influisce sulle regolazioni. Lo ho anche sfilato tutto, è composto da una vite con un forellino in alto, uno alla fine verso il venturi e lungo il suo asse ha un oring piccolo e uno grande.

Adesso la macchina a minimo rimane accesa, non ha difficoltà ad accendere, tiene il minimo (anche se il minimo meccanico è tutto svitato e la ghigliottina è aperta di 4mm circa,ma questo non è un problema dovrei risolverlo successivamente toccando la vite del minimo dinamico in modo da chiudere più la ghigliottina e dare un paio di giri al minimo meccanico per regolarlo) il problema è che il motore borbotta, non sviluppa, sale e scende molto lentamente e al massimo sgomma un sacco (come un fuorigiri). Sabato ritento seguendo tutte le guide del forum, speriamo bene...
E' molto difficile perchè lo faccio su un banchetto ma i fumi di scarico sono allucinanti, mi uccidono!! Ho provato a mettere un tubo per spostare i fumi ma ho paura di alterare i valori di carburazione...Per ora grazie, vi farò sapere al più presto..ciao!!

Ecco le foto del carburatore e della vite dei medi, credo...
http://i43.tinypic.com/23lib02.jpg
http://i39.tinypic.com/a5924o.jpg
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Vecchio 23-02-12, 09:15 PM   #7
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una buona carburazione inizia dal mettere apposto il minimo (statico) quindi togli il filtro e metti la fessura a non più di 1mm. poi regola il massimo e il minimo dinamico.

non puoi rimanere con il minimo aperto di 4mm
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Vecchio 04-03-12, 04:55 PM   #8
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una buona carburazione inizia dal mettere apposto il minimo (statico) quindi togli il filtro e metti la fessura a non più di 1mm. poi regola il massimo e il minimo dinamico.

non puoi rimanere con il minimo aperto di 4mm
grazie a voi e a tutte le guide che mi sono studiato sono riuscito a carburare la bestiola. Ho anche fatto un video in hd che presto vi mostrerò...

Il problema principale era dovuto alla regolazione delle viti di carburazione:
- principalmente l'oring del massimo era rovinato quindi con le vibrazioni
cambiava da solo;
- inoltre cercavamo di carburare quando il motore non era entrato in temperatura (e ci mette un bel po ad entrarci!!);

Abbiamo iniziato con il posizionamento della ghigliottina statica ad un mm solo che alla fine dei conti abbiamo dovuto aprirla un pochino di più tramite il minimo meccanico altrimenti si spegneva. Adesso il motore gira rotondo, quasi nulla cala di giri, anzi ho una coppia assurda, è impossibile acellerare al massimo altrimenti perdo il controllo =)

Poi dopo tanti tentativi entravamo nel pallone, volevamo distruggerla, anche perchè spesso succede che si spegne da sola e per farla ripartire subito ci dobbiamo scordare la tirella!

Per farla accendere subito ci comportiamo in questo modo, poi ditemi se sbaglio:

- tramite la scatola di accensione (portatile) diamo alcuni colpetti in modo da far pompare su per il motore un po di carburante;
- aumentiamo un pochino il minimo dal telecomando, mettiamo l'accendicandela e diamo un colpo (sempre con la scatola portatile);

- lei parte che una meraviglia, lasciamo girare un pochino il motore e diamo alcune sgasate, appena il motore entra in temperatura abbassiamo il minimo dal telecomando e ci diamo dentro!!

ancora grazie...

Adesso possiamo affermare che conosciamo per benino il nostro mezzo
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Vecchio 08-03-12, 07:50 PM   #9
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allora dovresti alzare di un pelo il minimo cioè la vita che si trova dietro al carbur. in basso.
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