05-02-12, 02:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io non vorrei dire nulla, ma non centra una cippa la trazione con il rapporto interno, semmai la trazione è una risultante di tanti fattori, premesso che la trazione è un azione che serve a far muovere un veicolo, chi vi dice che in un'accellerazione (ipotiziamo una partenza) le ruote posteriori non pattinino (generando meno trazione), oppure che quelle anteriori avendo un rapporto più lungo generino meno trazione......la trazione è una risultato non un causa generante da un rapporto....
non credo che Ferte sia un ingegnere ne un fisico, ma cmq ha usato un termine improprio, il concetto di base pero è che l'asse con più trazione ha meno tenuta laterale, questo è il principio base, quindi se aumentando il rapporto interno posteriore si aumenta la tenuta ne consegue per forza che diminuisce la trazione!
Senza farsi tante seghe mentali, con il rapporto piu corto dietro ovviamente il posteriore viene trainato dall'anteriore quindi diventa più docile, se si accorcia il rapporto su tutte e due mantenendo il rapporto finale inalterato non cambia una mazza, se invece si diminuisce il rapporto finale è ovvio che l'auto risulta più scattante ma non è detto che aumenti la trazione ne che diminuisca, si avrà soltanto un motore per cosi dire "più pronto"
Ultima modifica di dark; 05-02-12 a 02:15 AM
|
|
|
05-02-12, 10:13 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
io non vorrei dire nulla, ma non centra una cippa la trazione con il rapporto interno, semmai la trazione è una risultante di tanti fattori, premesso che la trazione è un azione che serve a far muovere un veicolo, chi vi dice che in un'accellerazione (ipotiziamo una partenza) le ruote posteriori non pattinino (generando meno trazione), oppure che quelle anteriori avendo un rapporto più lungo generino meno trazione......la trazione è una risultato non un causa generante da un rapporto....
non credo che Ferte sia un ingegnere ne un fisico, ma cmq ha usato un termine improprio, il concetto di base pero è che l'asse con più trazione ha meno tenuta laterale, questo è il principio base, quindi se aumentando il rapporto interno posteriore si aumenta la tenuta ne consegue per forza che diminuisce la trazione!
Senza farsi tante seghe mentali, con il rapporto piu corto dietro ovviamente il posteriore viene trainato dall'anteriore quindi diventa più docile, se si accorcia il rapporto su tutte e due mantenendo il rapporto finale inalterato non cambia una mazza, se invece si diminuisce il rapporto finale è ovvio che l'auto risulta più scattante ma non è detto che aumenti la trazione ne che diminuisca, si avrà soltanto un motore per cosi dire "più pronto"
|
Grazie per la spiegazione! Io la coppia 42/12 vorrei provarla al posteriore proprio per averlo più fermo, però mi chiedevo se sulla R eu spec la montano sia dietro sul posteriore che suòll'anteriore?
|
05-02-12, 12:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si,da quel che ho capito io la monta sia al posteriore che all anteriore,nei siti spagnoli dove la macchina mi pare di aver capito che sarà disponibile prima che da noi c'è scritto che è presente sia all anteriore che al posteriore..
|
|
|
05-02-12, 12:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexilritorno
si,da quel che ho capito io la monta sia al posteriore che all anteriore,nei siti spagnoli dove la macchina mi pare di aver capito che sarà disponibile prima che da noi c'è scritto che è presente sia all anteriore che al posteriore..
|
cmq è incredibile che non si riesca ad essere chiari ..... cè ne vuole parecchio...secondo in mugen de si stanno via via rincoglionendo tutti, oppure lo fanno apposta
|
|
|
05-02-12, 12:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si effettivamente è molto ambigua la situazione....la cosa che più non mi è piaciuta è quando due mesi fa hanno smentito che usciva la R EU(se ne era già parlato,poi hanno fatto sparire il link) e mugen EUROPE ha smentito il tutto affermando che non sarebbe uscita nessuna nuova mugen....CHE FIGURA DI M.....
|
|
|
05-02-12, 01:22 PM
|
|
|
Utente
|
Scusate la mia domanda da ignorante ma qual'è la differenza di risultato nel montare la coppia conica 42/12 al posteriore (per avere meno trazione) piuttosto che abbassare l'olio del differenziale per esempio da 5000 a 3000?
|
05-02-12, 02:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Zoiberg
Scusate la mia domanda da ignorante ma qual'è la differenza di risultato nel montare la coppia conica 42/12 al posteriore (per avere meno trazione) piuttosto che abbassare l'olio del differenziale per esempio da 5000 a 3000?
|
non è la stessa cosa, è come se hai un rapporto diverso cosi i giri del differenziale centrale vengono rapportati diversamente dall anteriore al posteriore, in poche parole l anteriore fa più giri del posteriore... almeno è cosi che mi so spiegare XD
|
05-02-12, 02:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Bojak_x3
non è la stessa cosa, è come se hai un rapporto diverso cosi i giri del differenziale centrale vengono rapportati diversamente dall anteriore al posteriore, in poche parole l anteriore fa più giri del posteriore... almeno è cosi che mi so spiegare XD
|
Si a grandi linee avevo capito quello però volevo capire soprattutto le differenze degli effetti finali sul modello...
|
05-02-12, 04:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Zoiberg
Si a grandi linee avevo capito quello però volevo capire soprattutto le differenze degli effetti finali sul modello...
|
l'effetto dell'overdrive è avere un posteriore piu stabile... e il retrotreno spinge meno proprio perchè le ruote "girano meno" rispetto all'anteriore
a parità di setup diminuisce il sovrasterzo
|
|
05-02-12, 04:16 PM
|
|
|
Moderatore
|
mucca o non mucca secondo mè avete scordato tutti il piccolo particolare che l'effetto '' overdrive '',avendo un differenziale centrale che compensa la differenza di rotazione trà asse anteriore e posteriore, è comunque quasi nullo  .ergo,per sentirlo al 100 % dovreste non avere il differenziale centrale o che fosse molto duro come olio...
ri-ergo,secondo mè so tutte strun...
ps.io non vi ho detto niente
|
|
|
05-02-12, 05:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
mucca o non mucca secondo mè avete scordato tutti il piccolo particolare che l'effetto '' overdrive '',avendo un differenziale centrale che compensa la differenza di rotazione trà asse anteriore e posteriore, è comunque quasi nullo  .ergo,per sentirlo al 100 % dovreste non avere il differenziale centrale o che fosse molto duro come olio...
|
in effetti con l'overdrive su un solo asse si costringe il centrale a differenziare continuamente e non soltanto quando cè la perdita di aderenza di un asse, il degrado dell'olio sarà più rapido, e hai detto te, se si ammorbidisce il centrale per sentire di più l'overdrive di fatto si toglie trazione a tutta l'auto, pero se l'hanno fatta si vede che di fatto ci sono più vantaggi che svantaggi.....
|
|
|
05-02-12, 06:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io ho la mbx6 e ti posso assicurare che l effetto overdrive se si puo chiamare cosi e notevole(si sente molto) e penso lo sia anche in altre macchine che hanno un posteriore traballante!!!!
|
|
|
05-02-12, 07:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
|
Si vede che in Mugen Seiki hanno preso un grandissimo abbaglio !!!
Immagino che tu abbia provato diverse volte l' overdrive in oggetto....
Adesso li contatto e faccio la raccomandazione che, in futuro, ti sentano prima di sviluppare qualche altra inutile boiata di optional ...

Grazie della consulenza Angelo !!!    
Marco
|
|
|
05-02-12, 07:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se l hanno messo in commercio penso che oltre alle ovvie ragioni commerciali qualche effetto positivo lo porti anche se come ho detto già in precedenza la differenza secondo me non è sostanziale....insomma il succo del discorso è:"se ne può fare a meno"?con i terreni che ci sono d inverno nelle piste outdoor sicuramente si,in estate può aiutare
|
|
|
05-02-12, 07:36 PM
|
|
|
Utente
|
Per il overdrive al posteriore il construttore consiglia di mettere nel diff centrale l'olio con la densita minima di 7000 in su
|
|