15-11-11, 09:37 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da placebo
Primo se il modello è nuovo si deve "fare"...deve acquistare i giusti giochi nelle sospensioni per poter lavorare al meglio... Se stacchi ammo e barre le semisospensioni devono "cadere" liberamente.
Secondo...la polvere in pista tende ad impaccare la fluidità delle sospensioni.. Prima di cambiare molle hai provato ad aggiungere precarico?
la prima cosa da fare è accertarsi che le sospensioni siano liberissime nei movimenti!
Gli ammo non hanno colpa poverini.....ne tanto meno le molle...... 
|
Giusto, controlla anche i dadi autobloccanti ( parte alta dell' ammortizzatore ) non devi stringerli, solo accostarli, non ti proccupare senza stringerli non li perdi, basta che la parte in plastica del dado sia sopra la filettatura.
PS: Luca come ti trovi con la dual? fatti sentire
Ultima modifica di lumaca; 15-11-11 a 09:40 AM
|
|
|
15-11-11, 09:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Mi sa che e' proprio la polvere,perche'da quando ho finito di girare a quando l'ho provata a casa l'unica cosa che ho fatto e'averla pulita e lubrificata.Quindi credo che provero'a mettergli dei soffietti o qualche altro tipo di protezione per tenere lontana la polvere.
PS:se qualcuno sa darmi delle dritte per la protezione degli ammo sono molto ben accette...
Ultima modifica di bombe; 15-11-11 a 10:11 PM
|
|
|
16-11-11, 12:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bombe
Mi sa che e' proprio la polvere,perche'da quando ho finito di girare a quando l'ho provata a casa l'unica cosa che ho fatto e'averla pulita e lubrificata.Quindi credo che provero'a mettergli dei soffietti o qualche altro tipo di protezione per tenere lontana la polvere.
PS:se qualcuno sa darmi delle dritte per la protezione degli ammo sono molto ben accette...
|
non sono gli ammo che si impaccano ma le sospensioni...controlla i braccetti!!!
|
16-11-11, 12:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lumaca
Giusto, controlla anche i dadi autobloccanti ( parte alta dell' ammortizzatore ) non devi stringerli, solo accostarli, non ti proccupare senza stringerli non li perdi, basta che la parte in plastica del dado sia sopra la filettatura.
PS: Luca come ti trovi con la dual? fatti sentire
|
Ehi..  Ciao bello! Con la dual mi trovo benone...peccato solo l'abbia usata pochissimo ( causa impegni/figli/moglie/lavoro) .....è leggera e rapida come la 9 ma morbida e facile come la 7 a mio avviso..
|
16-11-11, 09:36 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da placebo
non sono gli ammo che si impaccano ma le sospensioni...controlla i braccetti!!!
|
Si hai ragione piccolo lapsus,pero' adesso non vedo la soluzione,come posso fare per evitare questo problema?
|
|
|
18-11-11, 08:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Si hai ragione piccolo lapsus,pero' adesso non vedo la soluzione,come posso fare per evitare questo problema?
|
Smonta i braccetti , puliscili benissimo e rimonta tutto SENZA ammo e barre antirollio....se le semisospensioni non si muovono con fluidità "cadendo" da sole , devi individuare dove fa attrito e in caso intervenire : di solito si ripassano i fori dei braccetti dove passano gli assi inferiori e superiori anteriori con un alesatore da 4,1 mm , altrimenti ti limiti a rimontare tutto per bene e ci giri....di solito il macchinino si fa da solo nel giro di 2 o 3 litri.....
|
19-11-11, 07:25 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Mi sa che mi sta sfuggendo qualcosa percio'vi chiedo aiuto.
Quando ho montato la macchina la prima volta sono andato in pista e finito di girare mi sono accorto che non era piu'ammortizzata o meglio gli ammo non tornavano su come prima di girare.
Una volta a casa per poter girare il giorno successivo ho montato altre molle pensado che le prime si fossero rovinate cosi il mezzo e' tornato a posto.
Quando sono andato in pista la seconda volta alla fine del pome mi sono acccorto che la macchina aveva ancora lo stesso problema della prima volta,cosi ho pensato che fossero gli ammo ad avere qualche problema,invece stasera sono andato a ricontrollarla ed e' tornata normale.
Da cosa puo'essere causato questo problema?
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
|
Scusa se rispondo solo ora ma l'ho,letto solo ora.
Non è ne polvere ne sporco, quelli incidono minimamente nell'ammortizzatore,
se non che magari giri nel fango e il modello si appesantisce talmente che le molle si schiacciano.
Ti farò questa domanda: Quando giri in pista quanti gradi ci sono fuori?? 2..5..8
Quando la provi a casa quanti gradi hai 20.....22....24
Più fa freddo e più l'olio si indurisce creando più resistenza, di fatti in inverno negli ammortizzatori si mette un olio con una fluidità inferiore di quello usato d'estate.
|
19-11-11, 01:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo66
Scusa se rispondo solo ora ma l'ho,letto solo ora.
Non è ne polvere ne sporco, quelli incidono minimamente nell'ammortizzatore,
se non che magari giri nel fango e il modello si appesantisce talmente che le molle si schiacciano.
Ti farò questa domanda: Quando giri in pista quanti gradi ci sono fuori?? 2..5..8
Quando la provi a casa quanti gradi hai 20.....22....24
Più fa freddo e più l'olio si indurisce creando più resistenza, di fatti in inverno negli ammortizzatori si mette un olio con una fluidità inferiore di quello usato d'estate.
|
Sabato scorso fuori credo che eravano sui 10/12 gradi mentre in casa saranno stati una ventina.monto un olio 400 che a mio parere e'troppo denso,cosa dici provo il 200 adesso che fa freddo?
|
|
|
19-11-11, 01:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Sabato scorso fuori credo che eravano sui 10/12 gradi mentre in casa saranno stati una ventina.monto un olio 400 che a mio parere e'troppo denso,cosa dici provo il 200 adesso che fa freddo?
|
Se la macchina rimane "seduta" cioè non torna su dopo averla "cipollata" sul tavolo il problema sono le molle/precarico/scorrevolezza sospensioni...l'olio non c'entra , rallenta solo la velocità dell'ammortizzatore.
Domanda stupida: hai precaricato a dovere le molle rosa a botte che usi?
|
19-11-11, 01:50 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Con la Crono usavo d'inverno 250 avanti e 300 dietro.
|
19-11-11, 01:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Con la Crono usavo d'inverno 250 avanti e 300 dietro.
quando torna sù non deve andare del tutto sollevata ma fermarsi quasi parallela
|
19-11-11, 05:56 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Mi sa che non mi sono spiegato bene,il problema non e' il settaggio degli ammo,ma e' il fatto che l'assetto cambia da quando la preparo per girare a quando ho finito di girare e ancora dopo averla pulita/messa a riposo.Per questo mi sembrava plausibile fosse l'olio,comunque per prova mettero'anche io 250 davanti e 300 dietro poi vi diro' com'e' andata.
|
|
|
20-11-11, 06:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ragazzi possessori di crono,qualcuno e' a conoscenza dell'esistenza di un foglio di setup con impostazioni di fabbrica in tal caso per la crono rs7?
In caso non esistesse per una pista con molte curve un solo salto e terreno a tratti sabbioso e a tratti compatto irregolare causa sassi piantati per terra,sapreste darmi consigli sul setting?
Grazie
|
|
|
21-11-11, 10:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ragazzi possessori di crono,qualcuno e' a conoscenza dell'esistenza di un foglio di setup con impostazioni di fabbrica in tal caso per la crono rs7?
In caso non esistesse per una pista con molte curve un solo salto e terreno a tratti sabbioso e a tratti compatto irregolare causa sassi piantati per terra,sapreste darmi consigli sul setting?
Grazie
|
Sul manuale è proposto il set di scatola.
In ogni caso....differenziali 7-5-3 o 7-5-1 , ammo con 45 ant e 40 post ( diminuisci di 5 cps d'inverno) , ammo foro centrare sul braccetto sia anteriore che posteriore , gli ancoraggi sopra come da manuale , recupero posteriore basso interno , camber posteriore - 2 , camber anteriore -1 , covergenza posteriore -2,5 o -3 (se hai solo la piastrina di scatola usa quella) , convergenza anteriore + 1 , caster anteriore : lascia 6 o 7 mm tra la torretta ammo e il braccetto anteriore superiore (da variare poi velocemente in pista a secnda di quanto vuoi incisivo l'avantreno in ingresso curva) , passo medio.
Ultima modifica di placebo; 21-11-11 a 10:30 AM
|
|
|
21-11-11, 11:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok grazie mille...
|