30-10-11, 08:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ceso88
stringi bene e non mettere frena filetti...
|
Anch'io non metto nulla, ogni tanto una controllatina, e via, anche sull'1/10 pista non ho mai messo nulla, e non ho mai perso un motore!
SAVOX/SANWA MX-3X
|
|
|
30-10-11, 09:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Son of kyosho
Niente frenafiletti e nemmeno la rondella spaccata? ma non diciamo assurdità! poi magari qualche neofita lo fa davvero 
|
|
|
|
30-10-11, 09:37 PM
|
|
|
Utente
|
non esiste nessuna controindicazione al frenafiletti,anzi, è assurdo dire che non serve a niente soprattutto nell'off,con tutte le botte e le vibrazioni a cui è soggetto il telaio... io personalmente ho distrutto 2 campane xkè il motore si è spostato risolto con il frenafiletti...
|
|
|
31-10-11, 08:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da salvoxs
non esiste nessuna controindicazione al frenafiletti,anzi, è assurdo dire che non serve a niente soprattutto nell'off,con tutte le botte e le vibrazioni a cui è soggetto il telaio... io personalmente ho distrutto 2 campane xkè il motore si è spostato risolto con il frenafiletti...
|
si si puo mettere pero perche metterlo quando bastano 4 rondelle grover?il frena filetti impasta la vite e poi ogni volta la devi pulire se no fatica ad entrare e rischi anche di rovinare la testa perche alle volte non svitano.poi se tu avviti a caldo appena si raffredda stai tranquillo che non si svita uguale.perche l alluminio si dilata e poi quando raffredda torna normale.
|
|
|
31-10-11, 08:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da tom1
si si puo mettere pero perche metterlo quando bastano 4 rondelle grover?il frena filetti impasta la vite e poi ogni volta la devi pulire se no fatica ad entrare e rischi anche di rovinare la testa perche alle volte non svitano.poi se tu avviti a caldo appena si raffredda stai tranquillo che non si svita uguale.perche l alluminio si dilata e poi quando raffredda torna normale.
|
come fai a mettere le rondelle SOTTO al motore? le puoi mettere nelle viti che lo fissano al banchino da sopra... ma sotto no.
Sanwa M17
|
|
|
31-10-11, 08:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da amon
come fai a mettere le rondelle SOTTO al motore? le puoi mettere nelle viti che lo fissano al banchino da sopra... ma sotto no.
|
io parlo di sopra, sotto io le stringo tenendo la chiave con 1 a pappagallo.
|
|
|
31-10-11, 09:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
4 rondelle di quelle spaccate.. mai svitato nulla se ci mettete un po di forza nello stringere le viti....
|
|
31-10-11, 09:30 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da salvoxs
|
Vorrei che si leggesse bene ...io sto dicendo che il frenafiletti nelle
viti da 3 mm che solitamente fissano il motore non serve e spiego perche' , visto e considerato che ( purtroppo )le 4 viti del motore
non sono cosi' accessibili , se metti il frenafiletti quando le dovrai togliere te le troverai impastate , mentre se usi viti di qualita' non metti proprio niente , la vite appoggia direttamente nell'alluminio creando una sottile sede naturale e non si svita......certo , le viti devono essere serrate bene !!!Quello che sostengo fa parte di una esperienza 35ennale , se mi si fossero allentati i motori pensate che non avrei preso provvedimenti ??
Poi certo che nel modellismo il frenafiletti serve , anzi , in alcuni punti e' indispensabile ........
|
|
|
31-10-11, 09:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rugi
Vorrei che si leggesse bene ...io sto dicendo che il frenafiletti nelle
viti da 3 mm che solitamente fissano il motore non serve e spiego perche' , visto e considerato che ( purtroppo )le 4 viti del motore
non sono cosi' accessibili , se metti il frenafiletti quando le dovrai togliere te le troverai impastate , mentre se usi viti di qualita' non metti proprio niente , la vite appoggia direttamente nell'alluminio creando una sottile sede naturale e non si svita......certo , le viti devono essere serrate bene !!!Quello che sostengo fa parte di una esperienza 35ennale , se mi si fossero allentati i motori pensate che non avrei preso provvedimenti ??
Poi certo che nel modellismo il frenafiletti serve , anzi , in alcuni punti e' indispensabile ........ 
|
dipende anche da che alluminio è fatto il banchino motore, per esempio sulla durango non uso nulla nemmeno le rondelle spaccate (mai persa una vite), e le viti con il calore si serrano fortissimo che quando devo svitare faccio fatica sia sul fissaggio motore che il fissaggio del motore sul telaio; mentre per esempio sulla mugen mi si svitavano spesso le viti che fermavano il motore tant'è che dovevo usare le rondelle spaccate, mi ricordo perfettamente che l'alluminio del banchino della mugen era molto piu duro di quello durango.....forse per quello si svitavano!
|
|
|
31-10-11, 09:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
a me sulla mugen non si è mai svitato nulla, e non ho mai usato frenafiletti o rondelle strane, solo materiale compreso nel kit.
|
31-10-11, 10:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
a me sulla mugen non si è mai svitato nulla, e non ho mai usato frenafiletti o rondelle strane, solo materiale compreso nel kit. 
|
Nel kit danno le rondelle spaccate.
|
|
|
31-10-11, 10:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Son of kyosho
Nel kit danno le rondelle spaccate.
|
esattamente ,se le mettono vuol dire che funzionano no.!!!!!
|
|
|
31-10-11, 12:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da tom1
esattamente ,se le mettono vuol dire che funzionano no.!!!!! 
|
Infatti, è quello che sostengo da inizio topic.
|
|
|
31-10-11, 01:31 PM
|
|
|
Utente
|
le viti di fissaggio del motore le trattate con il blocca filetti, con theflon o le lasciate senza niente?
Se non erro la domanda iniziale era questa , e se leggete bene io ho scritto che al limite vanno bene anche le rondelle spaccate ( grover ). Io non le uso perche' mi e' capitato che mentre le stringi si aprono in due .
A chi si sposta il motore dico che non era serrato bene e sottolineo che non sono state usate chiavi e viti idonee .Modesto parere personale
Ultima modifica di Rugi; 31-10-11 a 06:57 PM
Motivo: Per la precisazione Grover .
|
|
|
01-11-11, 09:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sulle viti che smonto molto frequentemente, come quelle del banchetto motore, utilizzo il teflon.
Messo nella giusta quantità crea quel leggero spessore che impedisce lo svitamento causato dalle vibrazioni.
Se funzionano le rondelle spaccate figuriamoci se non funziona il teflon.
In proposito avevo fatto anche una mini guida consultabile qui.
Va usato comunque su viti di una certa lunghezza, quindi no su grani, ecc...
|
|
|