31-05-11, 08:57 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Eresia da principiante
ciao a tutti ,volevo un consiglio da voi ,premetto che per motivi vari non ho molto tempo per andare a girare in pista e sabato sono andato in una pista a girare un paio di ore con il mio bambino ,ho una xb8ec e l'anno scorso l'ho provata a gussago la prima volta e mi è piaciuto un sacco, nel senso che la macchina stava in pista decentemente senza pretese , mi son fatto prendere e questo inverno ho preso la xb808 2010 nuova con servi futaba e novarossi come motore, praticamente giravo meglio con la inferno neo del mio bambino che con la xray ,premetto che era la prima volta che la usavo ma è nervosa e non riuscivo a stare in pista ,quando salta è sensibilissima tende a sovrasterzare in maniera inpressionante ,l'assetto è di scatola, è un tipo di macchina cosi' nervosa ?
|
|
|
31-05-11, 09:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
di Solito le Rtr sono facili da guidare xchè costruite x neofiti....cmq innanzitutto devi farci la mano poi devi trovare il setting giusto....tra auto e pista....prima cosa è partire da gomme nuove adatte alla pista fatti consigliare da qualcuno del posto....e vai di Aka o pro-line e poi parti con il setting...2 miei amici hanno la tua stessa auto e loro girano cosi 5-5-1 500 ant-400 post.....normalmente dipende dalla guida e dalla pista ma penso che se parti cosi non parti male...poi un altra cosa mi preme ripetere, riguardo al fatto dell'abitudine....anch io ho avuto una esperienza simile...avevo la vecchia lrp s8....poi sono passato alla Evo e non riuscivo a trovarmi....è tutta questione di abitudine...devi imparare questo nuovo stile di guida....e vedi che poi troverai le differenze!!Sicuramente
|
|
31-05-11, 09:13 AM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie per l'info, come gomme monto le aka crossbrace morbide in alternativa ho le cityblock , penso anche io che sia una questione di abitudine e di "allenamento" ,pero' mi son girate le scatole perchè ero contento del mio giocattolino nuovo (pagato un botto) e non riuscire a girare è deprimente
|
|
|
31-05-11, 09:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alan11
grazie per l'info, come gomme monto le aka crossbrace morbide in alternativa ho le cityblock , penso anche io che sia una questione di abitudine e di "allenamento" ,pero' mi son girate le scatole perchè ero contento del mio giocattolino nuovo (pagato un botto) e non riuscire a girare è deprimente
|
oltre ad i salti che problemi hai? nervosa in curva?
|
|
31-05-11, 09:46 AM
|
|
|
Utente Junior
|
nelle curve strette , non capisco come entrare ,se entro forte si gira il dietro e vado in testa coda , se freno mi allarga la traiettoria ,nelle curve larghe devo allargare per tenerla in carreggiata ,sui salti ho un problema solo su doppio che tende a scendere di muso ,se provo a correggere con il gas si impenna di brutto ,ma magari sono io che non ho la sensibilità nel dito
|
|
|
31-05-11, 10:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
nelle curve strette , non capisco come entrare ,se entro forte si gira il dietro e vado in testa coda , se freno mi allarga la traiettoria ,nelle curve larghe devo allargare per tenerla in carreggiata ,sui salti ho un problema solo su doppio che tende a scendere di muso ,se provo a correggere con il gas si impenna di brutto ,ma magari sono io che non ho la sensibilità nel dito
|
devi mettere più orizzontalmente gli ammo posteriori..per cercare di entrare meglio...per i salti è questione di olio ammo cosa monti....e la pista com'è?
|
|
31-05-11, 10:43 AM
|
|
|
Utente Junior
|
la pista è gussago a brescia ,mi sembra abbastanza liscia buche per me non ne ha , gli ammortizzatori sono fissati come da manuale , e l'olio è 400 e 500
|
|
|
31-05-11, 12:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
la pista è gussago a brescia ,mi sembra abbastanza liscia buche per me non ne ha , gli ammortizzatori sono fissati come da manuale , e l'olio è 400 e 500
|
molle grigie?
|
|
31-05-11, 12:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io credo che non ci sia niente di anomalo...è soltanto che la macchina deve essere settuta per la pista e per il tuo stile di guida...poi credo sia una questione del tuo dito...da renderlo più sensibile.....
non possego il modello in questione, ma da cosa si legge in giro, la xray ha un modello che sente moltissimo le regolazioni e che non è adatta ai principianti, appunto perchè non sanno dove intervenire....
per le gomme, li a gussago prova le calibrer della proline, meglio in mescola dure in quanto avrai notato che il terreno è abbastanza abrasivo...
|
|
|
31-05-11, 01:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
le molle sono di scatola kit italia e son viola ,prima di toccare le regolazioni provo a fare ancora una o due uscite per vedere se migliora un po' come confidenza ,per le gomme volevo usare i due tipi che ho già non ho pretese solo divertirmi un po'
|
|
|