06-04-11, 12:19 AM
|
|
|
Utente
|
Miscela per rodaggio
Salve ragazzi, so che questo argomento è già stato affrontato e tutto ciò che ho letto è stato di usare la stessa miscela che si userà anche in seguito (quella consigliata dal fornitore del motore), ma vorrei ugualmente riproporvi il quesito.
Mi è appena arrivato il mio primo motore (la macchina non è ancora arrivata  ) ed è un Novarossi N21B09 a 3 travasi.
Ho appena letto il "libretto di istruzioni" e al suo interno ho trovato le indicazioni sulla miscela da usare per il rodaggio e quella da usare dopo il rodaggio... morale della favola SONO DIVERSE O_O
Vi riporto cosa dice...
Per il rodaggio:
- 14% olio di ricino degommato (acidità 0,5) oppure 7% olio di ricino + 7% olio sintetico
- 80% Alcool metilico puro
- 6% Nitrometano
Dopo il rodaggio (buggy 1/8):
- 25% Nitrometano
- 3% Olio di ricino
- 7% Olio sintetico
- 65% Alcool metilico
Come vedete le percentuali variano MOLTO... quindi mi chiedo, che devo fare?
Ripeto che è ciò che dice il "libretto di istruzioni", lo ho sotto agli occhi in questo momento...
Tra l'altro mio padre è un appassionato di meccanica ed ha esperienza per fare queste cose, lui dice che non ha problemi a fare un mix "fatto in casa" con le percentuali riportate sulle istruzioni.
Per favore solo risposte sincere e NON "io ho sempre usato la miscela normale e non ho mai avuto problemi"... vorrei avere una risposta riguardo quale sia la via migliore da seguire, non quella più semplice.
Grazie ^_^
www.gadget.inup.it
Ultima modifica di Ginseng; 06-04-11 a 12:33 AM
|
|
|
06-04-11, 12:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
a mio parere dico che va usata la stessa miscela che poi si userà anche dopo il rodaggio(di qualità ottima ovviamente),il rodaggio è una fase dove il motore si "adegua" alle condizioni di lavoro,per esempio non ha senso fare un rodaggio dove il motore non scalda o comunque non raggiunge una certa soglia di calore perchè poi quando smagrisci esso subirà un ulteriore variazione delle condizioni di esercizio a cui non è stato abituato.
stessa cosa vale per la percentuale di nitro,il motore si abitua sin da subito alle caratteristiche della miscela se cosi si pùò dire....questo è il mio parere giusto o sbagliato che sia,di motori non ne ho rotti mai,e mai ho sentito che qualcuno ha rotto per cause imputabili alla percentuale diversa rispetto a quella consigliata
|
|
|
06-04-11, 12:34 AM
|
|
|
Utente
|
anche se è una risposta che nn vuoi sentire...
sempre e solo utilizzato la stessa mix che poi viene utilizzata nell'uso quotidiano
quindi una buona mecca al 25% (io preferisco la on-road)
molti dicono che il motore durante il rodaggio nn si deve scaldare io invece lo faccio arrivare sugli 80° proprio per favorire la dilatazione dei componenti...
|
|
|
06-04-11, 12:40 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie per le risposte, non è che non voglio sentire quella risposta, semplicemente ho bisogno di un po' di conferme ^_^
Come mai preferisci la miscela on road?
ATTENZIONE: Vi informo che, se vi venisse in mente di bere la miscela o i suoi elementi, il manuale del mio motore sconsiglia di farlo  XD
www.gadget.inup.it
|
|
|
06-04-11, 12:48 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Dal sito della Novarossi:
Quote:
Lamberto Collari consiglia :
Miscela per il rodaggio
Non abbiano mai trovato caratteristiche particolari od alcun vantaggio nell'uso di miscele specifiche per il rodaggio, anzi, è nostra convinzione che sia meglio usare la miscela della stessa marca e con la stessa percentuale di nitro che in seguito verrà adoperata in gara.
Procedura di rodaggio
Lo scopo del rodaggio è soprattutto quello di adattare tra di loro il pistone, il cilindro e le altre parti in rotazione, affinchè in seguito possano lavorare nel migliore dei modi.
Ricordiamoci che il rodaggio non vuol dire soltanto guidare dolcemente e lentamente il modello, ma soprattutto farlo a motore "grasso" che vuol dire far passare attraverso il carburatore un eccesso di miscela e quindi anche di olio.
"Grasso" significa comunque anche lento e con una temperatura più bassa in conseguenza dell’eccesso di quantità di miscela.
Cominciate con il lasciare il motore acceso al minimo per qualche minuto.
E’ probabile che all’inizio il motore sia un po’ troppo alto di minimo: usate lo spillo del massimo ed apritelo un po’ per ridurre il numero di giri. Facilmente il motore andrà sempre più diminuendo di giri, fino a spegnersi poichè stiamo immettendo la miscela molto più velocemente di come il motore riesce ad espellere.
In pratica, lo stiamo ingolfando. A questo punto accelerate molto lentamente causando così l’apertura del passaggio dell'aria.
Se il motore non ne vuole sapere di stare in moto, chiudete lo spillo di un decimo di giro per volta.
Dopo i primi minuti, molto lentamente, aumentate l'apertura del passaggio dell'aria fino a circa la metà: dovrebbe funzionare con un rumore borbottante tipico di un motore a 4 tempi.
Se continua a spegnersi, chiudete lo spillo ancora un pochino, ma fatelo con molta pazienza! (arrivare a circa 80°) Questo è un momento cruciale di un buon rodaggio ed è meglio farlo ancora girare con un eccesso di miscela piuttosto che andare a cercare un bel suono di molto giri.
Ora potete cominciare a far girare il modello lentamente e dolcemente. Dopo ogni serbatoio, chiudete lo spillo di un decimo per volta, occasionalmente e magari nel rettilineo, aprite il gas (cioè l'aria) fino al 70-80% della sua corsa per smaltire l'eccesso di miscela e fatelo per 7-8 serbatoi in totale. Poi cercate di ridurre l'apertura dello spillo in termini vicini a quelli che saranno in corsa.
Chiudendo lo spillo vedrete il modello raggiungere altissime velocità e grandissima accelerazione.
Una volta vicini alla regolazione ottimale, vedrete che chiudendo ancora di un decimo lo spillo, non otterrete alcun incremento di velocità: vuol dire che avrete raggiunto la regolazione ideale per la competizione.
Fate comunque attenzione a che la temperatura del motore non superi mai i 120°.
Se volete invece considerare la longevità del vostro motore come la cosa più importante, aprite allora di un decimo lo spillo e siete a posto.
Ogni volta che non siete sicuri della regolazione ideale, provate ad aprire, sempre con piccoli aggiustamenti, sia lo spillo del massimo che quello del minimo: se vedete diminuire le prestazioni, tornate indietro, se non notate nessun calo, vuol dire che stavate girando troppo "magri".
Se notate un improvviso calo di potenza mentre state andando al massimo, attenzione! Il motore è troppo magro e sta per grippare! Fermatevi, controllate che la candela non si sia sciupata, aprite lo spillo di mezzo giro e rimettete in moto.
Se il problema sarà risolto vuol dire che avevate soltanto riscaldato un po' troppo il motore.
|
Credo che più chiaro di così.... si muore
|
|
|
06-04-11, 12:54 AM
|
|
|
Utente
|
Ottimo, grazie!!
www.gadget.inup.it
|
|
|
06-04-11, 11:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ginseng, se facciamo il rodaggio insieme ti faccio vedere tutto ( magari rodiamo prima il mio cosi vedi come si fa) , comunque io il novarossi precedente che ho avuto, e quello che ho da rodare li rodo con miscela al 25% facendo 5 pieni fermo a banco e 4 girellando piano con carburazione sempre di fabbrica ( leggermente smagrita al massimo per non farlo ingolfare) cosi ho fatto praticamente un litro
poi siccome i novarossi sono strintissimi di accoppiamento, la carburazione non è stabili fino ai primi 3 litri consumati ( dopo si sciolgono) quindi per i 2 litri dopo il rodaggio mi mantengo sempre molto grasso ed evito le tirate.
io personalmente sui nova ho sempre fatto cosi.
per miscela al 25% usa una buona miscela conosciuta come
- ROGA gold off 25% ( quella che uso io)
- Meccafuel 25% on road
- Tornado 25%
- Runner time 25%
con queste vai sul sicuro
|
|
06-04-11, 11:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
mai letto un manuale dei motori
a volte ci sono scritto robe di 20 anni prima.
sempre rodato con la miscela che usavo
e ho sempre usato 33% 30% e ora sono passato alla 25 per forza maggiore (regolamento amsci)
Sanwa M17
|
|
|
06-04-11, 12:00 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Omar94
ginseng, se facciamo il rodaggio insieme ti faccio vedere tutto
|
Perfetto ^_^
Grazie mille a tutti
www.gadget.inup.it
|
|
|
06-04-11, 12:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Omar94
ginseng, se facciamo il rodaggio insieme ti faccio vedere tutto ( magari rodiamo prima il mio cosi vedi come si fa) , comunque io il novarossi precedente che ho avuto, e quello che ho da rodare li rodo con miscela al 25% facendo 5 pieni fermo a banco e 4 girellando piano con carburazione sempre di fabbrica ( leggermente smagrita al massimo per non farlo ingolfare) cosi ho fatto praticamente un litro
poi siccome i novarossi sono strintissimi di accoppiamento, la carburazione non è stabili fino ai primi 3 litri consumati ( dopo si sciolgono) quindi per i 2 litri dopo il rodaggio mi mantengo sempre molto grasso ed evito le tirate.
io personalmente sui nova ho sempre fatto cosi.
per miscela al 25% usa una buona miscela conosciuta come
- ROGA gold off 25% ( quella che uso io)
- Meccafuel 25% on road
- Tornado 25%
- Runner time 25%
con queste vai sul sicuro
|
scusa ma le ultime 2 secondo me, non sono al livello delle altre 2 prima 
io uso dtfuel, made by roga, e va molto bene, la tornado non va male ma è decisamente piu secca, l ho usata.
la runner non mi ha mai entusiasmato.
parere personale.
Sanwa M17
|
|
|
06-04-11, 12:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da amon
scusa ma le ultime 2 secondo me, non sono al livello delle altre 2 prima 
io uso dtfuel, made by roga, e va molto bene, la tornado non va male ma è decisamente piu secca, l ho usata.
la runner non mi ha mai entusiasmato.
parere personale.
|
evitando di andare OT e creare la classica discussione sulle miscele, anche io credo che roga sia un po' meglio delle altre, soprattutto a carburabilità, ma la tornado non è male ed essendo un po più secca lascia dei motori che a 15 litri sembrano nuovi dentro ( la roga mi lascia la patina color oro ) e la runner è usata da molte persone in giro ( l'unica di quelle che ho mensionato che non ho provato) ma ho sempre sentito pareri positivi a riguardo.
comunque i miei nova continuano a mangiare Roga, perchè come mi trovo con questa con le altre non mi son mai trovato
che sia roga gold però, la sport non mi piace e ho avuto problemi.
|
|
06-04-11, 12:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
cmq la Roga Gold 25% é inferiore alla Roga Violet 25%, quindi non state prendendo il top di roga a confronto delle altre!
|
|
|
06-04-11, 12:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
cmq la Roga Gold 25% é inferiore alla Roga Violet 25%, quindi non state prendendo il top di roga a confronto delle altre!
|
sono solo diverse, vanno molto bene entrambe.
come va bene sia la dtgold, che la dt formula.
io mi trovo bene con tutte e 2, mai avuto problemi.
Sanwa M17
|
|
|
06-04-11, 12:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io ho sempre usato spm al 25 % e mi trovo davvero bene,credo che ormai le miscele di qualità siano molte e non solo quelle due o tre elencate...sono in attesa di provare la dt quando finirò la scorta
|
|
|
06-04-11, 12:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si si sicuramente ora le miscele buone sono tante. ognuna con pregi e difetti, e non sempre una ottima su un motore, è altrettanto ottima su un alro motore.
ci soo troppe variabili
Sanwa M17
|
|
|