![]() |
Miscela per rodaggio
Salve ragazzi, so che questo argomento è già stato affrontato e tutto ciò che ho letto è stato di usare la stessa miscela che si userà anche in seguito (quella consigliata dal fornitore del motore), ma vorrei ugualmente riproporvi il quesito.
Mi è appena arrivato il mio primo motore (la macchina non è ancora arrivata :redfaces:) ed è un Novarossi N21B09 a 3 travasi. Ho appena letto il "libretto di istruzioni" e al suo interno ho trovato le indicazioni sulla miscela da usare per il rodaggio e quella da usare dopo il rodaggio... morale della favola SONO DIVERSE O_O Vi riporto cosa dice... Per il rodaggio: - 14% olio di ricino degommato (acidità 0,5) oppure 7% olio di ricino + 7% olio sintetico - 80% Alcool metilico puro - 6% Nitrometano Dopo il rodaggio (buggy 1/8): - 25% Nitrometano - 3% Olio di ricino - 7% Olio sintetico - 65% Alcool metilico Come vedete le percentuali variano MOLTO... quindi mi chiedo, che devo fare? Ripeto che è ciò che dice il "libretto di istruzioni", lo ho sotto agli occhi in questo momento... Tra l'altro mio padre è un appassionato di meccanica ed ha esperienza per fare queste cose, lui dice che non ha problemi a fare un mix "fatto in casa" con le percentuali riportate sulle istruzioni. Per favore solo risposte sincere e NON "io ho sempre usato la miscela normale e non ho mai avuto problemi"... vorrei avere una risposta riguardo quale sia la via migliore da seguire, non quella più semplice. Grazie ^_^ |
a mio parere dico che va usata la stessa miscela che poi si userà anche dopo il rodaggio(di qualità ottima ovviamente),il rodaggio è una fase dove il motore si "adegua" alle condizioni di lavoro,per esempio non ha senso fare un rodaggio dove il motore non scalda o comunque non raggiunge una certa soglia di calore perchè poi quando smagrisci esso subirà un ulteriore variazione delle condizioni di esercizio a cui non è stato abituato.
stessa cosa vale per la percentuale di nitro,il motore si abitua sin da subito alle caratteristiche della miscela se cosi si pùò dire....questo è il mio parere giusto o sbagliato che sia,di motori non ne ho rotti mai,e mai ho sentito che qualcuno ha rotto per cause imputabili alla percentuale diversa rispetto a quella consigliata |
anche se è una risposta che nn vuoi sentire...
sempre e solo utilizzato la stessa mix che poi viene utilizzata nell'uso quotidiano quindi una buona mecca al 25% (io preferisco la on-road) molti dicono che il motore durante il rodaggio nn si deve scaldare io invece lo faccio arrivare sugli 80° proprio per favorire la dilatazione dei componenti... |
Grazie per le risposte, non è che non voglio sentire quella risposta, semplicemente ho bisogno di un po' di conferme ^_^
Come mai preferisci la miscela on road? ATTENZIONE: Vi informo che, se vi venisse in mente di bere la miscela o i suoi elementi, il manuale del mio motore sconsiglia di farlo :lookahsisi5ih: XD |
Dal sito della Novarossi:
Quote:
|
Ottimo, grazie!!
|
ginseng, se facciamo il rodaggio insieme ti faccio vedere tutto ( magari rodiamo prima il mio cosi vedi come si fa) , comunque io il novarossi precedente che ho avuto, e quello che ho da rodare li rodo con miscela al 25% facendo 5 pieni fermo a banco e 4 girellando piano con carburazione sempre di fabbrica ( leggermente smagrita al massimo per non farlo ingolfare) cosi ho fatto praticamente un litro
poi siccome i novarossi sono strintissimi di accoppiamento, la carburazione non è stabili fino ai primi 3 litri consumati ( dopo si sciolgono) quindi per i 2 litri dopo il rodaggio mi mantengo sempre molto grasso ed evito le tirate. io personalmente sui nova ho sempre fatto cosi. per miscela al 25% usa una buona miscela conosciuta come - ROGA gold off 25% ( quella che uso io) - Meccafuel 25% on road - Tornado 25% - Runner time 25% con queste vai sul sicuro |
mai letto un manuale dei motori
a volte ci sono scritto robe di 20 anni prima. sempre rodato con la miscela che usavo e ho sempre usato 33% 30% e ora sono passato alla 25 per forza maggiore (regolamento amsci) |
Quote:
Grazie mille a tutti |
Quote:
io uso dtfuel, made by roga, e va molto bene, la tornado non va male ma è decisamente piu secca, l ho usata. la runner non mi ha mai entusiasmato. parere personale. |
Quote:
comunque i miei nova continuano a mangiare Roga, perchè come mi trovo con questa con le altre non mi son mai trovato che sia roga gold però, la sport non mi piace e ho avuto problemi. |
cmq la Roga Gold 25% é inferiore alla Roga Violet 25%, quindi non state prendendo il top di roga a confronto delle altre!
|
Quote:
come va bene sia la dtgold, che la dt formula. io mi trovo bene con tutte e 2, mai avuto problemi. |
io ho sempre usato spm al 25 % e mi trovo davvero bene,credo che ormai le miscele di qualità siano molte e non solo quelle due o tre elencate...sono in attesa di provare la dt quando finirò la scorta
|
si si sicuramente ora le miscele buone sono tante. ognuna con pregi e difetti, e non sempre una ottima su un motore, è altrettanto ottima su un alro motore.
ci soo troppe variabili |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53 AM. |