24-03-11, 07:39 PM
|
|
Utente Junior
|
Piccolo consiglio sulla miscela??
Ciao a tutti, sto cercando di capirci qualcosa di modellismo prima di comprare una macchina e mi servirebbe un piccolo aiutino: io vicino casa non ho (almeno credo) negozi di modellismo e comunque non saprei a chi chiedere per indicarmene, quindi la domanda è: cosa ne pensate dell'acquisto della benzina online? magari anche a fusti da 5 LT se si risparmia davvero?
(magari se esistono altre discussioni del genere postatemi il link  )
PS: Comprerò una Carson Specter 2 Sport
|
|
|
24-03-11, 07:41 PM
|
|
Utente
|
la miscela una volta aperta non può stare per molto......5 litri se non giri tutte le domeniche facendo più di un litro ogni volta non va bene.....
inoltre, per l'acquisto online non c'è problema....
sei sicuro che non ci sono negozi nella tua zona???
|
|
|
24-03-11, 07:49 PM
|
|
Utente
|
Approfitto del topic di TonyM (sperando di non disturbare) per riproporre una domanda sulla miscela che avevo postato altrove, ma non ho ricevuto risposta... posto perchè l'argomento è lo stesso, IL RISPARMIO
C'è qualche modo per risparmare sull'acquisto della miscela? Magari un sito dove comprarla a prezzi più bassi?
Inoltre la miscela come influisce sul motore? Mi spiego meglio: tra una miscela 16% ed una 25% quali sono le differenze in termini di prestazioni e usura del motore?
|
|
|
24-03-11, 07:57 PM
|
|
Utente
|
per risparmiare dipende da quanto la paghi e cosa usi....
tra 16 e 25 cambia la percentuale di nitro, nella 25 in teoria ci dovrebbe essere un pelo di olio in meno......
comunque va benissimo quella al 16, fino a qualche anno fa si usava al 5 e al 10....
|
|
|
24-03-11, 07:58 PM
|
|
Utente Junior
|
Bhe guarda dove abito io stai tranquillo che non c'è bisogno di aspettare la domenica, ho una "pista" off road sotto casa... il problema è consumare un litro a settimana... direi esagerato. Più o meno quanto tempo dovrei correre ogni giorno??? (comunque prendi in considerazione il rodaggio)
|
|
|
24-03-11, 08:00 PM
|
|
Utente
|
Ciao Sax, ok per la percentuale della nitro, ma questo cosa comporta?
Con più nitro il motore spinge di più ma si usura prima? Oppure sto sbagliando tutto? XD
Le temperature di esercizio sono le stesse?
Considera che non ho mai toccato con mano un modello, li ho solo visti e mi sto da poco interessando a questo mondo, perciò non so niente di niente :P
|
|
|
24-03-11, 08:00 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da saxfast
per risparmiare dipende da quanto la paghi e cosa usi....
tra 16 e 25 cambia la percentuale di nitro, nella 25 in teoria ci dovrebbe essere un pelo di olio in meno......
comunque va benissimo quella al 16, fino a qualche anno fa si usava al 5 e al 10....
|
Grazie mille, da quanto ho capito devo usare la 16% sia rodaggio che corsa giusto?? Magari mi potreste indicare qualche link (se non chiedo troppo?)
|
|
|
24-03-11, 08:01 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ginseng
Ciao Sax, ok per la percentuale della nitro, ma questo cosa comporta?
Con più nitro il motore spinge di più ma si usura prima? Oppure sto sbagliando tutto? XD
Le temperature di esercizio sono le stesse?
Considera che non ho mai toccato con mano un modello, li ho solo visti e mi sto da poco interessando a questo mondo, perciò non so niente di niente :P
|
Straquoto, Ginseng siamo sulla stessa barca!!
|
|
|
24-03-11, 08:24 PM
|
|
Utente
|
se non dovete fare gare state su una percentuale più bassa possibile....
il rendimento sarà leggermente inferiore, ma tanto se non si sa fare la carburazione e non intendo la carburazione in grado di far muovere il modello, ma una carburazione che riesca a sfruttare tutto il motore, la benzina ad un elevata percentuale di nitro non serve....
per consumare un litro di miscela ci vorrà credo un oretta a girare....ma girare un ora non credete che è come stare al pc.....tra tutte le volte che ci si ferma per qualsiasi motivo in un pomeriggio in pista non si riesce a consumare un litro.....
un sito di cui parlano bene e i prezzi sono ottimi c'è questo:
Miscele per automodelli , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
|
|
|
24-03-11, 08:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ToNyM
Ciao a tutti, sto cercando di capirci qualcosa di modellismo prima di comprare una macchina e mi servirebbe un piccolo aiutino: io vicino casa non ho (almeno credo) negozi di modellismo e comunque non saprei a chi chiedere per indicarmene, quindi la domanda è: cosa ne pensate dell'acquisto della benzina online? magari anche a fusti da 5 LT se si risparmia davvero?
|
ecco quella evita vivamente:
cé già un'altra discussione in merito! Consiglio prima RTR
|
|
|
24-03-11, 09:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ToNyM
|
ha ragione saxfast...la miscela aperta si rovina. tra l'altro nella botte da 5L si accumula molta umidità presente nell'aria...l'unica soluzione è avere delle bottiglie da un litro dove travasarle quando ti arriva il bottiglione...
|
|
|
25-03-11, 12:49 AM
|
|
Utente
|
Grazie mille delle risposte, mi rimangono solo un paio di dubbi...
Su un sito ho trovato scritto che la miscela 16% è buona per i motori fino a .18 mentre la miscela 25% è per i motori da .21 a .25 mi confermate?
Ripropongo la domanda fatta in precedenza: tra la 16% e la 25% c'è solo un euro di differenza su alcuni siti... posso far uso sia della 16% sia della 25% o c'è un degrado maggiore del motore in una di queste due percentuali?
|
|
|
25-03-11, 04:05 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Ripropongo la domanda fatta in precedenza: tra la 16% e la 25% c'è solo un euro di differenza su alcuni siti... posso far uso sia della 16% sia della 25% o c'è un degrado maggiore del motore in una di queste due percentuali?
|
la % di nitrometano che và impiegata è indicata nei libretti dei motori e/o modelli rtr che ne montano uno di serie e và seguito quello indicato nei manuali.
potrebbe essere 16 come 25 o 30 % di nitrometano.
se si gira come consigliato non succede nulla,se si fanno esperimenti senza sapere quello che si fà,si fanno guai
|
|
|
25-03-11, 08:06 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Grazie mille delle risposte, mi rimangono solo un paio di dubbi...
Su un sito ho trovato scritto che la miscela 16% è buona per i motori fino a .18 mentre la miscela 25% è per i motori da .21 a .25 mi confermate?
|
i motori oggi sono tutti "settatti" per funzionare cn nitro al 25% se devi usare una % minore di nitro tipo una 16% dovrai aprire il motore e rimuovere un rasamento dal sottotesta.
se utilizzi una mix buona non avrai mai problemi di residui di combustione nel motore.
|
|
|