16-03-11, 09:14 PM
|
|
Utente Senior
|
piccolo chiarimento sulla carburazione
salve ragazzi...volevo chiarire un piccolo dubbio...quando si passa da una percentuale di nitro piu bassa ad una più alta,in teoria,cose si dovrebbe variare nella carburazione? il max,il minimo dinamico o il minimo meccanico?
|
|
|
16-03-11, 09:24 PM
|
|
Utente
|
Di norma dovrebbe ambiare tutto, anche il minimo per farla rimanere accessa..!!! Se passi ad una mix con alta percentuale di nitro la macchina risulterebbe più accellerata al minimo...quindi dovresti diminuire laperture del minimo..!!! Cambia anche il massimo in quanto dovresti fare una carburazione più grassa..!!!
Aspetta i più esperti ma dovrebbe essere come dico io...
EX-5UR GASSSS
|
|
|
16-03-11, 09:39 PM
|
|
Utente Senior
|
che si dovesse regolare il minimo meccanico lo sapevo...non sapevo invece il fatto del max..per quale motivo bisogna ingrassare?
|
|
|
16-03-11, 09:53 PM
|
|
Utente
|
Se alzi la percentuale di nitro hai una miscela più secca, quindi alzi le prestazioni, i consumi di carburante,velocizzi l'usura del motore, il motore scalda di più e per evitare gli aspetti negativi dovresti ingrassare..!!! Ingrassando hai una combustione più grassa di miscela, quindi l'olio riesce a lubrificare meglio, e l'alchol riesce a raffreddare meglio il motore, ma i consumi aumentano..!!!
Ogni qual'volta si cambia marca di nitro, percentuale di nitro, candela, anzi diciamo sempre perche dipende da tanti fattori l'automodello va ricarburato..!!! Ti faccio un esempio banale, se carburi quando la temperatura esterna e di 10° la dovresti fare più secca, se poi la temperatura si alza è arriva a 15° devi ricarburare perchè serve più grassa..!!! E difficile d spiegare, ma ti assicuro che è così..!!!
Dovresti provare per capire....   Io ho cambiato in 1 giorno 3 marche di miscela e devo dire che ho dovuto ricarburare per 3 volte in poche ore..!!!
Ho usato jets, poi Dt e poi una marca che non conosce nemmeno io...
EX-5UR GASSSS
|
|
|
16-03-11, 09:55 PM
|
|
Utente
|
Sicuramente puoi rispondere che la temperatura esterna non centra con la carburazione e la candela, ma fidati centra e come..!!!  
Centra anche l'umidità che c'è nell'aria..!!!
EX-5UR GASSSS
|
|
|
16-03-11, 10:14 PM
|
|
Utente Senior
|
grazie angelo..sei stato chiarissimo...io come mix uso e ho sempre usato la jet's...e dmn visto che andro in pista,sto passando da una mix al 20 % ad una al 25 quindi volevo dei chiarimenti... grazie ancorae speriamo che domani non piova
|
|
|
16-03-11, 10:16 PM
|
|
Utente Senior
|
il motore si carbura, una volta riscaldato, a orecchio e ci si aiuta semmai con il termometro, potrebbe essere per assurdo che la carburazione vada già bene così com'è.........non è scritto da nessuna parte che si debba seguire una procedura standard..... visto che anche quando si cambiano candele a volte si deve ricarburare.....le variabili sono tante, e io mi fido solo di due cose:
orecchio e termometro, logicamente se hai Fantini o Rossi a portata di mano fattelo carburare da loro...........
PMT GRP SM/energizer HARD LRP ORION
|
|
|
16-03-11, 10:22 PM
|
|
Utente Senior
|
no ho sentito Rossi e Fantini e mi hanno detto che domani non verrano in pista con me perche avevano altro da fare ahahahah quindi penso che seguiro il tuo consiglio...
|
|
|
16-03-11, 10:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Dr.HouseMD
che si dovesse regolare il minimo meccanico lo sapevo...non sapevo invece il fatto del max..per quale motivo bisogna ingrassare?
|
Con piu nitro metano si riesce a bruciare tutto di conseguenza si può far entrare maggiori quantità di combustibile il discorso della temperatura e della carburazione è l'incontrario in quanto a minor temperatura la carburazione va ingrassata.
Servocomando Brk Th: Tower Pro
Radiocomando: Sanwa MX3 Fhss2
|
|
|
17-03-11, 10:12 AM
|
|
Utente
|
Quote:
grazie angelo..sei stato chiarissimo...io come mix uso e ho sempre usato la jet's...e dmn visto che andro in pista,sto passando da una mix al 20 % ad una al 25 quindi volevo dei chiarimenti... grazie ancorae speriamo che domani non piova 
|
Di niente... 
Cmq la jets la mia buggy la digerisce davvero bene...ho usato quella al 20% e mi andava meglio della DT racing 25% gold..!!
EX-5UR GASSSS
|
|
|
17-03-11, 11:29 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
oltre alla carburazione...verificare anche i rasamenti...
è buona norma, quando si passa da una marca all'altra di mix, di pulire per bene il motore...
|
|
|
17-03-11, 02:44 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Ryk88
il discorso della temperatura e della carburazione è l'incontrario in quanto a minor temperatura la carburazione va ingrassata.
|
quando l'aria è più fredda ha una densità maggiore quindi a pari portata ne entra di più in massa (che è quella che devi guardare) e di conseguenza devi far entrare più mix (ingrassare)per mantenere lo stesso coefficiente di dosatura( in genere le migliori prestazione si hanno con un rapporto predefinito che dipende dalle caratteristiche del motore ed in genere è dato da una miscela leggermente ricca), ovviamente vale il viceversa  e chiaro che quando fà più caldo si tende ad avere una carburazione più ricca in assoluto(coefficiente di dosatura più basso) per lubrificare meglio il motore e non farlo lavorare a temperature troppo elevate  ciò sta a significare che se per assurdo carburi a pennello con 40 gradi se la temperatura scende a zero gradi sarai magrissimo e fa capire anche perchè un motore con temperature più basse ha prestazioni maggiori, puoi metterci a parita di rapporto aria\combustibile più combustibile e quindi avrai più calore sviluppato dalla combustione e cioè più potenza erogata.
|
|
17-03-11, 07:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Ricordo che la carburazione è il rapporto stechiometrico aria/combustibile.
|
19-03-11, 01:49 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da placebo
Ricordo che la carburazione è il rapporto stechiometrico aria/combustibile.
|
il rapporto stechiometrico come dici tu si usa solo nelle moderne vetture dotate di sonda lambda con motore a 4 tempi e marmitta catalitica, in genere per i motori due tempi non si usa MAI il rapporto stechiometrico poichè hanno un rendimento di lavaggio molto scarso e perciò non riescono a bruciare che la metà circa della miscela che vi entra perciò se immetti una miscela con rapporto di dosatura stechiometrico il motore non riesce a sviluppare la piena potenza, in genere la miscela che si introduce nel motore due tempi è molto ricca ed è per questo che inquinano molto, perchè hanno molti incombusti allo scarico dovuti alla necessità di avere molta carica fresca all' aspirazione per un buon lavaggio(espellere la carica del ciclo precedente per avere mono gas residui possibile durante il ciclo e riuscire a bruciare più miscela possibile)
|
|