08-03-11, 07:45 PM
|
|
|
Utente Junior
|
super big bore su mp 777
ciao a tutti ragazzi,
ieri sono andato a comprare dei nuovi ammo x la mia mp 777, appena arrivato al negozio il commerciante mi ha subito consigliato dei super big bore da 20mm della SM, dicendomi ke erano ottimi come qualità e materiali, economici in confronto ad altre marche e ke si potevano benissimo montare senza alcun problema sulla mia belvetta  ...
così, deciso, li ho presi anche se con qualche dubbio xkè la misura degli ammo sia quelli ant ke post è uguale, e la cosa mi è parsa strana xkè nn avevo mai visto ammo con queste "cartteristiche".
cmq... arrivato a casa mi metto subito all'opera e li monto... il risultato è ke gli anteriori montati nn possono ammortizzare xkè lo stelo è quasi tutto il pistoncino, impedendogli di fare sali e scendi...
quelli posteriori invece come misura sembrano buoni, solo ke mi sono accorto ke nn ammortizzano affatto  , hanno bisogno ke li tiri giù una volta ammortizzato...
ora prima di andare di nuovo dal negoziante volevo sapere da ki è più competente di me se è un problema degli ammo, e xciò mi han preso in giro al negozio? oppure, sono stato io ke nn li ho saputi montare bene?? volevo sapere anche se qualcuno ke li ha mi potrebbe postare delle foto gli ammo montati in modo da notare le differenze....
ps: gli ammo sono stati caricati con olio al 550 e hanno le molle bianche ( se nn sbaglio le più morbide) potrebbero essere queste le cause??....
grazie a tutti anticipatamente
|
|
|
08-03-11, 07:49 PM
|
|
|
Moderatore
|
indubbiamente l'olio 500 su molla morbida non và molto bene ma sopratutto ogni auto ha i suoi ammortizzatori...non è che 4 qualunque prendo,monto e pretendo vadano bene,senza considerare misure varie,ecc...
|
|
|
08-03-11, 08:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
infatti x questo motivo ero dubbioso... io nn sono molto esperto di modellismo, ma sopratutto di off road, visto ke è qualche mese ke ho questo modello, xò sapevo ke ci sono differenze tra gli ammo ante e quelli post, solo ke mi sono fidato del mio negoziante, visto ke vado sempre li quando ho bisogno di qualcosa... xciò dici ke è stato il negoziante a prendermi n giro???
|
|
|
08-03-11, 08:30 PM
|
|
|
Moderatore
|
direi che dovresti riportare indietro il tutto ma con il modello con tè,così gli fai vedere
|
|
|
08-03-11, 09:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
eh si, mi pare ke è la cosa migliore... ma com'è possibile nn ci si può fidare di nessuno???!!!!!!!  ...
cmq grazie x le risposte
|
|
|
08-03-11, 09:59 PM
|
|
|
Utente
|
per me è solo un problema di riempimento di olio.può essere che hai sbagliato metodo... cè una procedura da seguire,"rebound" penso si chiami,postata da dark tempo fa.non buttarti giu,non penso che su 4 ammo non ne vada neanche uno,cè qualcosa...
|
|
09-03-11, 03:21 PM
|
|
|
Utente Junior
|
più tardi proverò a caricarli con il full rebound, vediamo come reagiscono...
cmq ke olio e ke molle mi consigliate???
ps: giro in un circuito "fatto" da me, nella quale ci sono molte ma molte buche e qualche salto nn esagerato...
|
|
|
09-03-11, 03:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
molte buche,molle morbide,olio bello fluido tipo 300 o 350.
|
|
|
09-03-11, 03:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da tony89
più tardi proverò a caricarli con il full rebound, vediamo come reagiscono...
cmq ke olio e ke molle mi consigliate???
ps: giro in un circuito "fatto" da me, nella quale ci sono molte ma molte buche e qualche salto nn esagerato...
|
se ci sono tantissime buche tipo crosta lunare, togli pure le barre antirollio!
|
|
|
09-03-11, 05:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Solo io leggo che " se con qualche dubbio xkè la misura degli ammo sia quelli ant ke post è uguale " ????? è impossibile che gli anteriori funzionino a dovere , la cassa ammo deve essere più corta per far lavorare l'avantreno avendo di per se meno escursione geometrica .....mi sa di RIFILATA DI MAGAZZINO!!!!!! Riporta tutto indietro e ricordati chi più spende meno spende!
|
|
|
09-03-11, 07:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ok
Ho acquistato anche io i Big Bore per la 777 , penso che i 20 mm tocchino sotto nell'anteriore , io avevo gli Hong Nor da 17 ed erano a pelo installando gli omocinetici light , oltre al fatto che ho dovuto modificare l'attacco sul bracetto .
Cmq olio da 350 anteriore e 300 al posteriore , precarico a zero e vai come una saetta .....
Hanno due misure diverse gli ammo , anteriori più corti , più lunghi i posteriori .
Ciao ciao
|
|
|
10-03-11, 12:54 AM
|
|
|
Utente Junior
|
allora è vero si ke mi han preso in giro???!!! a me e sembrata subito una cosa strana, xkè tutti gli ammo visti fiin ora erano di due misure diverse, ma nn essendo un esperto in materia mi sono fidato della risp il "commerciante" (arrivati a sto punto)... domani vado e me li faccio cambiare di CORSAAA  ... cmq è vero ke ki più spende meno spande, solo ke essenso un cliente mi ha favorito con un bello sconto, anche se ora avrei preferito pagarli al giusto prezzo, ma avere qualcosa di efficente...
cmq x quanto riguarda il fatto ke tocchino io li ho sistemati con degli spessorini, e ora nn tocca più...cmq oggi li ho rismontati, scaricati, e ricaricati con olio al 400, solo ke nn sono ancora sicuro se sono riuscito a caricarli x bene...
qualcuno mi può spiegare in poche parole come caricarli più duri, cioè più "veloci"????? voglio provare ad accelerare la corsa dell'ammo x ovviare alle molle troppo morbide, faccio bene???
|
|
|
10-03-11, 08:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da tony89
qualcuno mi può spiegare in poche parole come caricarli più duri, cioè più "veloci"????? voglio provare ad accelerare la corsa dell'ammo x ovviare alle molle troppo morbide, faccio bene???
|
Per accellerare la risposta dell'ammortizzatore con una molla morbida devi usare un olio meno denso in modo che la molla possa contrastare l'effetto di smorzamento dell'olio stesso (tutto cio può essere controproducente nel senso che poi hai una macchina che saltella ma questa è un altra storia ), a mio avviso non ci perderei tempo e soldi su questi ma comprerei ammortizzatori seri .
|
|
|
10-03-11, 08:43 AM
|
|
|
Utente
|
E comunque la densità dell'olio che ci metti deve essere valutata anche in base ai fori che hai sul piattello.... numero e dimensione...  più fori hai e più sono larghi, più l'olio dovrà essere denso... io ho ammortizzatori "normali", non sono big bore, e i piattelli hanno solo 2 fori da 1mm... con 400 anteriore e 300 posteriore va abbastanza bene... poi se indurisci le molle, aumenti anche la densità dell'olio... nel mio caso, che l'ho "assettata" da rally, gli ho messo molle più dure e 1000 davanti e 700 dietro, così facendo, la macchina ha una buona tenuta in curva e saltella poco...
|
|
|
10-03-11, 10:39 AM
|
|
|
Utente Junior
|
i piattelli sono formati da 6 buchi da 1 mm, e onestamente anche questo mi è sembrato strano, xò se escono in quel modo dalla casa dovranno pure andare  .....
cmq x quanto riguarda il cambiarli, nn penso proprio ke lo farò, o almeno x adesso... x prima cosa xkè io giro solo ed esclusivamente su piazzali sterrati o addirittura in spiaggia e nn faccio gare, poichè nella mia città nn esiste ancora una pista da off, e poi secondo me questi ammo se caricati a dovere (sempre cambiando gli anteriori) funzionino più ke bene, poi nn sò può essere ke più in la nn mi andranno più bene e li cambierò xò prima voglio ke mi sistemino questi, anche xkè è pure vero ke mi ha fatto lo "sconto" ma nn me li ha mica regalati  cmq grazie a tutti x i consigli  
|
|
|