Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-12-10, 03:59 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Rodaggio CL3 sport 2010 by AMoN

rodato!!! o quasi.

allora ecco cosa ho appena fatto:

montato il motore, regolato accoppiamento, campana 14 e centrale di 42 su hyper 9 2.0
la frizione ho messo una vecchia ultimate, che voglio finire
miscela 25% Dt racing, non molto nuova, è una tanica quasi finita aperta da un po, vabbe, le miscele appena aperte sono sicuramente una certezza in piu sia per l uso che per i rodaggio.

ma iniziamo.

ho tolto la candela, soffiato nel tubo che parte dalla amrmitta, col gas spalancato, a motore ovviamente spento., e poi l ho fatto girare sull avviatore 5 secondi, e fatto un belo spruzzone di miscela (mettete la carta sulla testa del motore, non come me che ho ammollato la macchinina, il sottoscritto, e la persona che faceva il video -.-)

poi avvito la candela (una 5 normale,usata buona in questo caso, ma con una nuova è piu sicuro )
e provo ad avviare.

al contrario di come faccio in uso normale, TENGO il motore sull avviatore con l accendicandela sopra,a girare finche non parte dando POCO gas, e sentendo a orecchio gli scoppi del motore

le prime 2 volte mi ha inconato, alla terza è PARTITO

e non si spengeva piu!!! l ho ingrassato un po rispetto a come l ho trovato, solo sopra, e un pelo sotto.

poi ho messo in terra la macchinina, e ho girato GRASSO per 3 pieni

grasso intendo che a tutto gas la macchina non va molto, anzi va molto piano.. il motore pero aveva la testa tiepida, segno che un po ha scaldato, purtroppo con questo freddo piu di cosi non mi veniva

ora eseguiro altri 2 pieni smagrendo

PS i 3 pieni li ho fatti senza MAI farla spengere...
l ho riaccesa ed è entrata in moto alla prima.

fantastico nel rodaggio come l extech2, sono molto sorpreso.

che dire, in 20 min ho fatto un rodaggio, nn ho usato phon, non ho smadonnato per 1 ora, e non ho demolito un volano a forza di inconamenti.

a presto il video, ma si vede poco, solo io che giro un po nel piazzale a motore grasso, il resto ve l ho scritto...
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 04:04 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

buuuuuuuuuuuuuhhh! non sei capaceeee

ma quando comincerete a rodare i motori immersi in acqua? (vediamo chi la capisce!)
Vecchio 16-12-10, 04:08 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di PREDONE

PREDONE diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

....ciao ale!!!

Ottima descrizione, chissa' che qualche neofita possa trarne spunto da quello che hai scritto!!!

Ma una domanda: non hai fatto neanche un pieno al banco, intendo acceso sulla cassetta a ruote per aria? Sei andato subito per terra?
Vecchio 16-12-10, 04:11 PM   #4
Utente

L'avatar di spideralfa

spideralfa inizia ad ingranare.
predefinito

finalmente......
ottimo amon
faccio i popcorn e mi metto qui buono a sentire le prime impressioni post rodaggio...
Servi: Gas: Sanwa erg vz Sterzo: Ace 1015
spideralfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 04:15 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di amon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PREDONE Visualizza il messaggio
....ciao ale!!!

Ottima descrizione, chissa' che qualche neofita possa trarne spunto da quello che hai scritto!!!

Ma una domanda: non hai fatto neanche un pieno al banco, intendo acceso sulla cassetta a ruote per aria? Sei andato subito per terra?

ESATTO

questo rodaggio mi è stato insegnato da una persona che reputo tra le piu esperte d europa in alcuni campi del modellismo e nn solo.

NON dico che dovete farlo cosi
NON dico sia il migliore

dico che secondo la mia logica, sulla carta funzione, e nella pratica anche, visto che ho in casa 6 motori rodati da me, e solo i 2 os blu nn li uso in gara, uno a 28 onorevoli litri di gare è pressoche morto (non entra in moto e ad oggi nn so perche), e uno è conciato male perche poverino ha preso 2 fuoriradio di quando correvo con lefrequenze,,, e ho mezzo sfasciato il carburatore con una botta immane...poi le scaldate del fuoriradio le ha accusate, ha l accoppiamento nero...

gli altri sono tutti ottimi(falcon tuned, os speed, sirio extech2, e un os speed finito), e non ho mai accusato problemi.

dal video si vedra bene che la macchina è molto grassa

tra stare sull avviatore, e girare in terra, in terra il motore trova una resistenza, che gli impedisce di salire di giri velocemente, quindi è tutto piu graduale, in piu, rispetto al rodaggio a tutto aperto (alla jap) si scalda un po di piu, non sforza la biella, e i metalli si DILATANO, perke io sono e saro sempre convinto, che a FREDDO non si roda niente, o si roda male. perche le tolleranze sono per forza di cose diverse, i metalli si dilatano in maniera differente, e un pistone ha una lega diversa della camicia che lo ospita

io la vedo cosi, e rodo cosi, e finche non avro problemi non cambio

PS fare un pieno a banco non fa molta differenza ma anche 2, diciamo che appena sta in moto lo metto in terra e giro un po in tondo, e al primo pieno non do quasi mai tutto gas, poi gia al secondo spalanco, ma sempre con motore molto grasso, che non possa prendere giri.

non sn bravo nè a scrivere nè a spiegare, scusate.

PS ribadisco, regolarita imbarazzante^^
Sanwa M17

Ultima modifica di amon; 16-12-10 a 04:17 PM
Vecchio 16-12-10, 04:20 PM   #6
Utente

L'avatar di spideralfa

spideralfa inizia ad ingranare.
predefinito

che sarico hai messo su???

ottimo reportage...tranquillo si capisce alla grande tutto il discorso
Servi: Gas: Sanwa erg vz Sterzo: Ace 1015
spideralfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 04:25 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di amon

predefinito

ora il 2058 che uso sull extech venturi di 7 mm per ora.
Sanwa M17
Vecchio 16-12-10, 05:09 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di PREDONE

PREDONE diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
ESATTO

questo rodaggio mi è stato insegnato da una persona che reputo tra le piu esperte d europa in alcuni campi del modellismo e nn solo.

NON dico che dovete farlo cosi
NON dico sia il migliore

dico che secondo la mia logica, sulla carta funzione, e nella pratica anche, visto che ho in casa 6 motori rodati da me, e solo i 2 os blu nn li uso in gara, uno a 28 onorevoli litri di gare è pressoche morto (non entra in moto e ad oggi nn so perche), e uno è conciato male perche poverino ha preso 2 fuoriradio di quando correvo con lefrequenze,,, e ho mezzo sfasciato il carburatore con una botta immane...poi le scaldate del fuoriradio le ha accusate, ha l accoppiamento nero...

gli altri sono tutti ottimi(falcon tuned, os speed, sirio extech2, e un os speed finito), e non ho mai accusato problemi.

dal video si vedra bene che la macchina è molto grassa

tra stare sull avviatore, e girare in terra, in terra il motore trova una resistenza, che gli impedisce di salire di giri velocemente, quindi è tutto piu graduale, in piu, rispetto al rodaggio a tutto aperto (alla jap) si scalda un po di piu, non sforza la biella, e i metalli si DILATANO, perke io sono e saro sempre convinto, che a FREDDO non si roda niente, o si roda male. perche le tolleranze sono per forza di cose diverse, i metalli si dilatano in maniera differente, e un pistone ha una lega diversa della camicia che lo ospita

io la vedo cosi, e rodo cosi, e finche non avro problemi non cambio

PS fare un pieno a banco non fa molta differenza ma anche 2, diciamo che appena sta in moto lo metto in terra e giro un po in tondo, e al primo pieno non do quasi mai tutto gas, poi gia al secondo spalanco, ma sempre con motore molto grasso, che non possa prendere giri.

non sn bravo nè a scrivere nè a spiegare, scusate.

PS ribadisco, regolarita imbarazzante^^
..non critico assolutamente il tuo modo di rodare il motore, poi se e' tuo puoi farci quello che vuoi.

Chiedevo info perche' di solito in giro si legge 2 pieni al banco e 2 pieni girando per la pista sempre grasso e poi dal pieno successivo si andava a carburare (piu' o meno a grandi spanne).
Si legge alla japan, mai fatto, e poi questo metodo che ti hanno consigliato.

Poi io sono di un idea, se il motore non ha problemi, puoi fargli qualsiasi rodaggio che tanto va' bene lo stesso.
Io un GRP base, acceso per la prima volta, dopo pochi minuti avevo gia' la carburazione a bomba e giravo in pista, arrivato a 17 litri senza problemi!!! E' andava ancora!!!!
Vecchio 16-12-10, 05:21 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di cellino92

cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

mmm...questione interessante...
tra l'altro approposito delle accensioni, a me il sirio le prime volte partiva subito, ora prima deve girare un bel pò sull'avviatore, poi comincia a scoppiettare e di li devo cominciare ad aprirci se no non sta accesso fin che non è caldo...possibile che faccia così freddo?
Vecchio 16-12-10, 05:24 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Diabloff

Diabloff inizia ad ingranare.
predefinito

Amon per come la vedo io almeno 1 pieno su banco andava fatto( a minimo) giusto per farlo entrare in temp. xò questo è dal mio punto di vista
In totale quanti ne hai fatti 3/4 ??Poi hai subito cominciato con i pollici oppure sei andato pian piano?

Diabloff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 06:04 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di amon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cellino92 Visualizza il messaggio
mmm...questione interessante...
tra l'altro approposito delle accensioni, a me il sirio le prime volte partiva subito, ora prima deve girare un bel pò sull'avviatore, poi comincia a scoppiettare e di li devo cominciare ad aprirci se no non sta accesso fin che non è caldo...possibile che faccia così freddo?
dipende come lo spengi, quanta miscela ci rimane dentro, e SOPRATTUTTO, come sta la candela, e ovviamente l accendicandela

io uso avviatore potentissimo con 2 pile da elettrico (avv lrp) e accendicandela SEMPRE carico.

fidati che se avevo la batteria 12v, la questione era piu complicata, ma cmq ho notato sui 2 sirio che ho rodato una facilita maggiore rispetto ad altri motori... poi boh
Sanwa M17
Vecchio 16-12-10, 06:20 PM   #12
Utente

L'avatar di tonyj

tonyj ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
buuuuuuuuuuuuuhhh! non sei capaceeee

ma quando comincerete a rodare i motori immersi in acqua? (vediamo chi la capisce!)

non si "rodano" i brushless così??

tonyj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 07:07 PM   #13
Utente

L'avatar di Bojak_x3

Bojak_x3 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

come ti trovi con questo motore ? a me sta arrivando il p5x turbo novarossi con efra 9901... se mi trovo male il prox motore forse metterò il cl3
Vecchio 16-12-10, 08:06 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di alexilritorno

alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il cl3 è un ottimo motore e ormai questo si sa...
per il rodaggio ci sono tanti metodi ed è giusto che ognuno fa come gli pare finchè i motori durano e vanno bene...
sul mio ho fatto circa 3 litri...poi l ho smontato pulito e rimontato per natale quando monterò la evo ci piazzo su il cl3
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 08:08 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di amon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bojak_x3 Visualizza il messaggio
come ti trovi con questo motore ? a me sta arrivando il p5x turbo novarossi con efra 9901... se mi trovo male il prox motore forse metterò il cl3

l ho rodato 3 ore fa.... lol

te lo dico appena ci corro, e n so ancora quando lo usero..
Sanwa M17
Rispondi