Se prendi una botta lo perdi, diventa 2wd e ti diverti di più. Non è che stava girando con la rtr per dimstrare che il mastino dice un sacco di minkiate?
Se prendi una botta lo perdi, diventa 2wd e ti diverti di più. Non è che stava girando con la rtr per dimstrare che il mastino dice un sacco di minkiate?
cmq mai perso il cvd anteriore per botta....adesso vedrai che mi succederà...
Ma no, ero rimasto a ieri sera e mi ero immaginato avesse montato i cardani spinati al posteriore, per quello parlavo di rtr e di perderli se montati all' anteriore... poi voglio sperare non utilizzi i kyosho. Io li trovavo difettosi
Ma no, ero rimasto a ieri sera e mi ero immaginato avesse montato i cardani spinati al posteriore, per quello parlavo di rtr e di perderli se montati all' anteriore... poi voglio sperare non utilizzi i kyosho. Io li trovavo difettosi
si rotti solo giusto un paio di volte quando l'avevo
il vantaggio del cardano anteriore é soltanto per una questione di scorrevolezza, stop, per tutto il resto é peggiorativo, ipotizzarlo su una sworkz o su una mugen é impensabile per via dei tanti gradi di sterzata che offrono i modelli, magari su una losi o appunto una mp9 ha già piu senso!
guarda é seriamente complicato da capire se non si é fatta ingegneria meccanica, ma in massima sterzata é migliore il CVD poiché rimane costante tra i due pezzi che lo compongono la velocità angolare istantanea, mentre nel cardano la differenza di velocità angolare istantanea tra i due pezzi aumenta all'aumentare della sterzata pur rimanendo intatta la velocità media cosicché ad alti regimi di rotazione provoca vibrazioni più di quanto crea un omocinetico.
ora per farti capire su internet ci sono dei video di macchine touring che dimostrano con un semplice CVD (che in fase di sterzata é migliore di un cardano) comincia a vibrare a determinate velocità, migliore ancora del CVD é il cvd doppio snodo poiché diminuisce l'angolo di sterzata tra i vari componenti, ma sui buggy si disintegrerebbe credo in poco tempo!
alcuni automodelli ancora lo usano poiché la cosidetta crociera interna del cardano provoca minor attrito del sistema CVD con spina e nottolino che lavora all'interno della sfera del semiasse!
edit: per farti capire meglio, con un giunto omocinetico semplice succede questo (in realtà quello che ha postato il video non sà che in realtà questo é un problema comune in qualsiasi mezzo che equipaggia questi sistemi meccanici e che abbia un angolo di sterzata che arriva al limite di lavoro del cvd):
in realtà con un cardano la situazione dovrebbe essere peggiorativa (più vibrazioni) con maggior usura e maggiori costi di manutenzione, ma meno attrito generato
il migliore sarebbe l'omocinetico a sfere, quello che usano le 1/5 on road per capirci ma sui buggy per via della polvere sarebbe disastroso
il vantaggio del cardano anteriore é soltanto per una questione di scorrevolezza, stop, per tutto il resto é peggiorativo, ipotizzarlo su una sworkz o su una mugen é impensabile per via dei tanti gradi di sterzata che offrono i modelli, magari su una losi o appunto una mp9 ha già piu senso!
guarda é seriamente complicato da capire se non si é fatta ingegneria meccanica, ma in massima sterzata é migliore il CVD poiché rimane costante tra i due pezzi che lo compongono la velocità angolare istantanea, mentre nel cardano la differenza di velocità angolare istantanea tra i due pezzi aumenta all'aumentare della sterzata pur rimanendo intatta la velocità media cosicché ad alti regimi di rotazione provoca vibrazioni più di quanto crea un omocinetico.
ora per farti capire su internet ci sono dei video di macchine touring che dimostrano con un semplice CVD (che in fase di sterzata é migliore di un cardano) comincia a vibrare a determinate velocità, migliore ancora del CVD é il cvd doppio snodo poiché diminuisce l'angolo di sterzata tra i vari componenti, ma sui buggy si disintegrerebbe credo in poco tempo!
alcuni automodelli ancora lo usano poiché la cosidetta crociera interna del cardano provoca minor attrito del sistema CVD con spina e nottolino che lavora all'interno della sfera del semiasse!
edit: per farti capire meglio, con un giunto omocinetico semplice succede questo:
ho capito....
mi viene appunto a mente il cardano degli attrezzi agricoli...tipo con il trattore in curva o con l'attrezzo sollevato, dove il cardano va a creare resistenza con l'aumentare dell'inclinazione...
esatto, tanto é vero che un effetto che provoca in maggior misura un cardano rispetto ad un omocinetico é proprio una forza di "riaddrizzamento" dell'intero sistema!
posteriormente come messo da hara non credo sia dannoso poiché l'inclinazione dovuta ai braccetti delle sospensioni che salgono e scendono é nettamente inferiore a quello di una sterzata anteriore, ma quanto vantaggio puo dare? secondo me poca roba, impercettibile ... ma in fondo bisogna migliorare no?
la butto là...ma proprio là e...i cuscinetti da 8x16 hanno meno sfere ma più grandi quindi in teoria durano di più
io non ho mai capito perché non adottano tutti il sistema usato dalla hotbodies sui cvd posteriori, semplice semplice e toglie parecchi problemi sui cuscinetti interni del fusello!
Ciao a tutti ragazzi,
Sto montando la nuova Evo, che spettacolo.
Ho un dubbio enorme per quanto riguarda le boccoline in plastica da inserire nella piastrina in alluminio che si monta sul differenziale anteriore esterno..nella confezione ce ne sono 4 ma sono tutte e 4 uguali, le si può montare con il foro in basso oppure in alto. La mia domanda è: con foro centrale non ci sono????
Ciao a tutti ragazzi,
Sto montando la nuova Evo, che spettacolo.
Ho un dubbio enorme per quanto riguarda le boccoline in plastica da inserire nella piastrina in alluminio che si monta sul differenziale anteriore esterno..nella confezione ce ne sono 4 ma sono tutte e 4 uguali, le si può montare con il foro in basso oppure in alto. La mia domanda è: con foro centrale non ci sono????
non ho la evo, ma mi sembra che non cambi rispetto alle versioni precedenti...
comunque sono solo quelle le possibile soluzioni...o alte o basse....
se ne vuoi aver la conferma, basta che guardi il foglio del setup e vedi le possibili opzioni.