07-11-10, 12:47 PM
|
|
Utente
|
come iniziare
ciao a tutti mi chiamo Alessandro e sono di vicino Bologna e da poco mi sono avvicinato al mondo del modellismo.
Premetto che non ho comprato nulla, mi sono trovato per caso a casa di un mio amico che aveva un semplice elicottero costruito da lui e da li mi è venuta la pazza idea di comprare o almeno provare a costruire un modellino dinamico ma di un auto.
Poi guardando un pò in giro la curiosità è diventata sempre più grande et voilà eccomi qui a scrivere..
Allora ho visto un pò i vari kit di attrezzature di partenza e qualche modellino semplice ma la mia domanda più grossa è questa:
io non ho esperienze di meccanica nè tanto meno di motori d'auto o addirittura come funzionano, è possibile avvicinarsi a questo mondo con queste enormi lacune e magari trovare il modo di imparare?
Non vorrei prendere modellini precostruiti, il divertimento non c'è ma montarne uno da solo non saprei da dove iniziare, qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio? Grazie
|
|
|
07-11-10, 01:32 PM
|
|
Utente Senior
|
non farti nessun problema,se ti piace questo mondo inizia e vedrai che piano piano ti farai tutte le esperienze...in ogni caso per qualsiasi problema scrivi,il forum è fatto per questo e anche i più esperti hanno sempre qualcosa da apprendere.
Il mio consiglio,come quello di molti è di iniziare direttamente con un modello in kit e non rtr(ready to run) in quanto la qualità è maggiore e eviterai sprechi di soldi...nella tua zona ci sono piste?conosci qualcuno che pratica automodellismo?con cosa vorresti iniziare?BENVENUTO!
|
|
|
07-11-10, 01:34 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao e benvenuto..
se proprio sei a zero come conoscenze meccaniche è diffcile muoversi nel dinamico ma non impossibile!
In primis devi trovare un club, una pista o un gruppetto di modellisti vicino a te che in caso di dubbi puoi contattare e magari andare a trovare per farti capire direttamente sul campo..
Un altro aiuto ti può arrivare dai diversi manuali e guide che trovi anche qui sol forum però fino a quando non ci metti le mani attaccato non ti rendi conto se sei capace o no.
In primis però calcoa più o meno qual'è il tuo bugget di partenza percè quello influisce e non poco..
sulla base di quello ti diamo due dritte su come muoverti..
comunque un kit (finito e proonto uso) sei vicino ai mille euro, forse più quindi pensaci bene..
c'è anche l'usato da tenere in conto.., che se di qualità ti da le stesse soddisfazioni del nuovo..
|
07-11-10, 01:41 PM
|
|
Utente
|
Bè per l'inizio come tutte le cose avevo già preventivato una grossa spesa quindi non c'è problema.. io vivo praticamente tra Bologna Ferrara e Ravenna quindi spero di trovare magari un club o qualcuno appassionato.
Diciamo che le mie conoscenze sono proprio sotto zero ma penso che nessuno è "nato imparato" quindi ora bisogna darci sotto.
Intanto mi informo su qualche club, qualche video e manuali li ho visti ma sono già abbastanza sul professionale devo riuscire a trovare qualcosa di più base
|
|
|
07-11-10, 01:43 PM
|
|
Utente Senior
|
allora se la spesa non ti spaventa sei già un passo avanti..
in primis vai a leggere il vocabolario modellistico di AngeloKanay e comincia a muoverti tra i termini che usiamo solitamente..
|
07-11-10, 01:51 PM
|
|
Utente
|
Grazie mille ora me lo leggo! 
Il discorso spesa di partenza però non volevo andare su cifre elevate per il primo modello per paura delle difficoltà e rotture dovute all'inesperienza.
Qualche modello easy da consigliare per un neofita per farsi un pò di esperienza?
Sto anche guardando un pò nel mercatino dell'usato magari trovo qualcuno delle mie parti che venda qualcosa per chiedere anche un pò di spiegazioni.
|
|
|
07-11-10, 02:44 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da minompi
Grazie mille ora me lo leggo! 
Il discorso spesa di partenza però non volevo andare su cifre elevate per il primo modello per paura delle difficoltà e rotture dovute all'inesperienza.
Qualche modello easy da consigliare per un neofita per farsi un pò di esperienza?
Sto anche guardando un pò nel mercatino dell'usato magari trovo qualcuno delle mie parti che venda qualcosa per chiedere anche un pò di spiegazioni.
|
a questo punto ti consiglierei di prendere uno dei kit nuovi a prezzi più bassi... in modo da avere robustezza ed affibidabilità abbinate ad un prezzo accessibile  valuta dunque, a mio parere, i seguenti modelli in kit:
-LRP S8 BXR EVO
-LOSI 8 2.0/2.0 EU
-HOBAO HYPER 9
-GS CLX
-MUGEN MBX6
-HOT BODIES D8
-ASSOCIATED RC8B
come motore potresti montare REDS o SIRIO: motori molto buoni e con una fascia di prezzo relativamente bassa.
servi potresti comprare SAVOX o VORTEX con caratteristiche: velocita dagli 0,08 sec ai 0,13 sec e potenza dai 10 ai 13 kg
radio andrei su SPEKTRUM, KO PROPO o SANWA
avviatore va benissimo LRP o Q-WORLD
Ultima modifica di d4rk_ang3l; 07-11-10 a 03:02 PM
|
|
|
07-11-10, 03:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Minompi ti è arrivato un mp...
|
|
|
07-11-10, 08:23 PM
|
|
Utente
|
noi siamo alla bolognina,si trova vicino crevalcore,san giovanni in persiceto (BOLOGNA),quando vuoi venire........
|
|
|
07-11-10, 08:29 PM
|
|
Utente
|
Vi ringrazio tutti per i consigli e per l'invito  Presto allora farò volentieri un passaggio
|
|
|
07-11-10, 11:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Un'altra pista è a Castenaso, vicino a Ozzano e san lazzaro.. Io vado a girare li di solito
|
|
|
08-11-10, 06:58 AM
|
|
Utente
|
Abbastanza vicino a casa mia... ma prima che vado a girare in pista penso che passeranno dei mesi  devo capire come funzionano intanto poi si vedrà...
|
|
|
08-11-10, 09:36 AM
|
|
Utente
|
benvenuto
bologna.....castenaso off road edenpark...noi quando si puo girare siamo la.....se hai bisogno di aiuto....
Servi: Gas: Sanwa erg vz Sterzo: Ace 1015
|
|
|
08-11-10, 12:04 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da d4rk_ang3l
a questo punto ti consiglierei di prendere uno dei kit nuovi a prezzi più bassi... in modo da avere robustezza ed affibidabilità abbinate ad un prezzo accessibile  valuta dunque, a mio parere, i seguenti modelli in kit:
-LRP S8 BXR EVO
-LOSI 8 2.0/2.0 EU
-HOBAO HYPER 9
-GS CLX
-MUGEN MBX6
-HOT BODIES D8
-ASSOCIATED RC8B
come motore potresti montare REDS o SIRIO: motori molto buoni e con una fascia di prezzo relativamente bassa.
servi potresti comprare SAVOX o VORTEX con caratteristiche: velocita dagli 0,08 sec ai 0,13 sec e potenza dai 10 ai 13 kg
radio andrei su SPEKTRUM, KO PROPO o SANWA
avviatore va benissimo LRP o Q-WORLD
|
beh....non è che gli hai consigliato roba proprio economica nè......sopratutto i REDS.....
|
|
|
08-11-10, 12:27 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dany1978
beh....non è che gli hai consigliato roba proprio economica nè......sopratutto i REDS.....
|
ok per i reds.. volevo scrivere boss, me ne sono accorto tardi, ma i kit sono i più economici e che siano ben conosciuti nel mercato. servi anche... sul radiocomando non risparmierei molto... e cmq anche quelli sono fra quelli abbordabili (non ho scritto futaba).... sirio con 200 euro (e meno anche) ti fai un cl3sport completo di scarico... insomma gli era già stato detto che il prezzo di un kit si sarebbe aggirato sui 1000 euro...
Ultima modifica di d4rk_ang3l; 08-11-10 a 12:32 PM
|
|
|