Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-10-10, 09:54 AM   #1
Utente

L'avatar di coladj

coladj è un newbie...
Exclamation Differenziale Centrale - corona - pignone, Strano rumore, quale distanza????

Ciao a tutti, ieri ho rimontato il mio modello (HPI Trophy 3.5). Una volta fissati differenziale centrale e blocco motore (tutti montati come da manuale) mi sono accorto che la corona del differenziale e il pignone della frizione, mentre girano, fanno un rumore che prima che li smontassi non facevano, specialmente se do la rotazione attraverso le ruote (se faccio tuotare il pignone con un dito, sembra fare un po meno rumore, ma lo fa comunque).
Lo stato dei denti è ancora abbastanza buono...
Come posso verificare qual'è la giusta distanza tra i due ingranaggi così da non rischiare di sgranare? e come posso regolare la distanza dato che sia il motore che il blocco del differenziale sono fissati sulla piastra?
Sul manuale dicono di fare una prova e controllare che tra i due passi un foglio di carta... Fatto, ma a quanto pare mi son perso qualcosa per la strada....
Icone allegate
Differenziale Centrale - corona - pignone, Strano rumore, quale distanza????-engine.jpg  
coladj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 10:37 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di tamburino

tamburino diventerà qualcuno prima o dopo!tamburino diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

devi verificare che trai i due il foglio di carta non si spacchi
quindi lo metti deve passare ma non rompersi(vorrebbe dire che è troppo vicino)
noi addirittura andiamo ad orecchio
ci deve essere un piccolissimo gioco tra corona e pignone
PILOTA.MISTER TAMBURINO.LUCA un mito
tamburino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 10:39 AM   #3
Utente

L'avatar di spideralfa

spideralfa inizia ad ingranare.
predefinito

con qualche decimo +o- 2 dovresti essere a posto
misura il foglio di carta con un calibro fino al raggiungimento dello spessore richiesto
Servi: Gas: Sanwa erg vz Sterzo: Ace 1015
spideralfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 10:57 AM   #4
Utente

L'avatar di coladj

coladj è un newbie...
predefinito

OK, ma ma come faccio a tarare questo spazio? il blocco del differenziale centrale è fissato alla piastra, e non c'è modo di spostarlo... l'unica cosa che posso spostare è il blocco del motore... attraverso le piastre di supporto... devo lavorare su quello o c'è qualche altra regolazione?

Grazie
Vecchio 20-10-10, 11:02 AM   #5
Utente

L'avatar di spideralfa

spideralfa inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da coladj Visualizza il messaggio
OK, ma ma come faccio a tarare questo spazio? il blocco del differenziale centrale è fissato alla piastra, e non c'è modo di spostarlo... l'unica cosa che posso spostare è il blocco del motore... attraverso le piastre di supporto... devo lavorare su quello o c'è qualche altra regolazione?

Grazie
direi che ti sei risposto da solo....avvicina il motore al diff centrale tramite le piastrine di supporto...

poi una volta trovato il gioco giusto tra pignone e corona quando dovrai rismontare il motore lascia i banchini attaccati cosi nn devi rifare il gioco...
Servi: Gas: Sanwa erg vz Sterzo: Ace 1015
spideralfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 11:21 AM   #6
Utente

L'avatar di coladj

coladj è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spideralfa Visualizza il messaggio
direi che ti sei risposto da solo....avvicina il motore al diff centrale tramite le piastrine di supporto...

poi una volta trovato il gioco giusto tra pignone e corona quando dovrai rismontare il motore lascia i banchini attaccati cosi nn devi rifare il gioco...
Procederò in questo modo, grazie, la cosa che non mi trona è che le piastre di supporto non le avevo smontate (proprio per mantenere quella taratura)..:nonloso3 ce1cr: Evidentemente smontando e rimontando non è totrnato tutto a posto al millimetro... speriamo bene di non sgranare!!!! Grazie a tutti per le delucidazioni!

Se passate da rimini/cesena fatemelo sapere che vi offro una birra
Vecchio 20-10-10, 11:24 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di steel jans

steel jans inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spideralfa Visualizza il messaggio

Purtroppo capita di doverlo rifare anche se si svitano le piastrine lasciando i banchetti motore serrati.
steel jans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-14, 01:55 AM   #8
Utente Junior

L'avatar di liukhpi

liukhpi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ragazzi ho un problema! stasera ho rimontato tutto il modello (trophy 3.5) dopo aver riempito i differenziali col siliconico e anch'io ho problemi con il centrale che oltre a grattare con l ingranaggio del motore se provo a far girare le ruote a mano intervengono i differenziali! premetto che il blocco motore non l ho toccato e per il riempimento dei differenziali ho seguito alla lettere la guida presa da questo forum!
Girando a mano l ingranaggio del differenziale e molto forzato e in alcuni punti si inpunta.
Dite che è un problema di distanza tra i due ingranaggi? Se si come posso sistemarli senza rismontare tutto? aiutatemi pleeeasee

Ultima modifica di liukhpi; 24-01-14 a 01:58 AM
liukhpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-14, 04:21 AM   #9
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liukhpi Visualizza il messaggio
Ragazzi ho un problema! stasera ho rimontato tutto il modello (trophy 3.5) dopo aver riempito i differenziali col siliconico e anch'io ho problemi con il centrale che oltre a grattare con l ingranaggio del motore se provo a far girare le ruote a mano intervengono i differenziali! premetto che il blocco motore non l ho toccato e per il riempimento dei differenziali ho seguito alla lettere la guida presa da questo forum!
Girando a mano l ingranaggio del differenziale e molto forzato e in alcuni punti si inpunta.
Dite che è un problema di distanza tra i due ingranaggi? Se si come posso sistemarli senza rismontare tutto? aiutatemi pleeeasee
l'accoppiamento tra corona centrale e pignone del motore và sempre rifatto,ogni qualvolta si smonta dal modello una delle 2 componenti.
se sforza gli ingranaggi sono troppo vicini,allenta le viti del supporto motore,infila un pezzetto di carta da giornale tra corona e pignone e richiudi le viti.
se il foglio di carta rimane segnato a fisarmonica senza essere strappato è tutto ok.
poi provi anche a rifare girare a mano il tutto.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-14, 07:51 AM   #10
Utente Junior

L'avatar di liukhpi

predefinito

Grazie x la risposta! ma posso eseguire questa operazione anche con il modello montato secondo te?

Sent from my GT-N7100 using Forum mobile app
Vecchio 24-01-14, 09:28 AM   #11
Utente

L'avatar di mtalento72

mtalento72 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

allenta le viti sotto il telaio (le quattro viti che tengono fermo il blocco motore e non quelle che bloccano le due piastre) e sposta il blocco motore come è stato suggerito dagli altri utenti.

inoltre potresti provare a far girare il differenziale tenendo staccato il motore: se si impunta magari è un montaggio sbagliato o qualche gioco di troppo.

sono cose da non raccontare però quando feci la prima volta questo lavoro (era una trophy) montai il differenziale perfetto ma lo misi al contrario nella cassa e me accorsi solo quando montata l'auto i differenziali si impuntavano e le ruote giravano in senso opposto.... però adesso non sbellicatevi troppo dalle risate!!!

Ultima modifica di mtalento72; 24-01-14 a 09:35 AM
mtalento72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-14, 12:49 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di liukhpi

predefinito

Grazie per il consiglio! stasera provo e speriamo di non dover rismontare tutto.

Sent from my GT-N7100 using Forum mobile app
Vecchio 03-02-14, 10:54 PM   #13
Utente

gass inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mtalento72 Visualizza il messaggio
sono cose da non raccontare però quando feci la prima volta questo lavoro (era una trophy) montai il differenziale perfetto ma lo misi al contrario nella cassa e me accorsi solo quando montata l'auto i differenziali si impuntavano e le ruote giravano in senso opposto.... però adesso non sbellicatevi troppo dalle risate!!!
ciao ma quale differenziale hai montato al contrario quello centrale? non conosco la meccanica trophy ma forse erano i 2 anteriori e posteriori che li avevi invertiti...
a pensarci non vedo modo di girare il differenziale centrale perchè poi la corona si allontanerebbe troppo dal pignone della campana dal momento che il differenziale viene invertito!
comunque fai bene a raccontarlo chi sa che un neofita faccia lo stesso errore e poi resti congelato a vedere lo spettacolo del suo buggy che va dal lato sbagliato!
gass non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi