Vecchio 08-06-10, 10:23 PM   #1
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ciao a tutti, gironzolando un p su internet ho visto che l'accoppiamento corona-pignone si pu fare svitando le viti motore rimetterne 2 a X senza fissarle e passare un foglio di carta tra gli ingranaggi e l'accoppiamento si fa da solo!! un metodo valido??? quanto devono essere distanti i denti tra di loro?? se sono troppo vicini si possono sgranare le corone??
grazie a tutti.
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Vecchio 08-06-10, 10:48 PM   #2
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Ciao, il sistema del foglio di carta lo usavo anchio quando le prime volte, diciamo che come metodo non e' proprio male, la distanza tra corona e pignone e' molto importante, se troppa rischi di sgranare, se troppo poca forza e rovini tutto...Non so dirti la misura precisa, perche io la faccio ad occhio...fisso il motore con una sola vite, tolgo la corona della prima e procedo ad accoppiare la seconda, appoggio la corona al pignone e poi allontano piano piano finche scorre bene, rimonto la prima e controllo se e' tutto ok fisso il motore poi ritolgo la corona della prima e controllo che non si sia mosso qualcosa fissando il motore, se tutto ok rimonto ed il gioco e fatto.

Molto piu semplice farlo che spiegarlo....
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GRAZIE
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Vecchio 08-06-10, 11:56 PM   #3
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Ciao, il sistema del foglio di carta lo usavo anchio quando le prime volte, diciamo che come metodo non e' proprio male, la distanza tra corona e pignone e' molto importante, se troppa rischi di sgranare, se troppo poca forza e rovini tutto...Non so dirti la misura precisa, perche io la faccio ad occhio...fisso il motore con una sola vite, tolgo la corona della prima e procedo ad accoppiare la seconda, appoggio la corona al pignone e poi allontano piano piano finche scorre bene, rimonto la prima e controllo se e' tutto ok fisso il motore poi ritolgo la corona della prima e controllo che non si sia mosso qualcosa fissando il motore, se tutto ok rimonto ed il gioco e fatto.

Molto piu semplice farlo che spiegarlo....
quoto, sulla g4 facevo in quel modo, invece sulla nt1 la regolazione corone pignoni fissa ee molto + veloce
per il foglio di carta un metodo datato ma ancora in uso nella meccanica, tipo i differenziali dei mezzi 1 1 molti ancora li controllano in quel modo e nn ci si bu sbagliare.
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Vecchio 09-06-10, 02:25 AM   #4
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ciao a tutti, gironzolando un p su internet ho visto che l'accoppiamento corona-pignone si pu fare svitando le viti motore rimetterne 2 a X senza fissarle e passare un foglio di carta tra gli ingranaggi e l'accoppiamento si fa da solo!! un metodo valido??? quanto devono essere distanti i denti tra di loro?? se sono troppo vicini si possono sgranare le corone??
grazie a tutti.
il metodo del foglio di carta va bene, ma ti consiglio di andare ad occhio, io di solito sulla mia g4 quando smonto il motore, per rimontarlo metto due viti a x e controllo lo scorrimento, se il tutto gira troppo liberamente, lo avvicino un p, se n al contrario lo allontano. considera ke plastica e a sgranare la corona nn ci metti niente, per tanto bisogna avere particolare attenzione nel farlo
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Vecchio 09-06-10, 09:32 AM   #5
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grazie raga, comunque l'accoppiamento l'ho fatto, ho tolto 2 viti e ne ho rimaste 2 a / poi ho messo una striscia di carta in mezzo ai denti delle corone, l'accoppiamento sembra fatto, ho fissato le viti motore, e ora le corone girano molto pi fluidamente!! per mi sembrano un p troppo vicini, c' uno spazio di circa 0.5-0.8 mm per girano bene, che faccio le allontano ancora un p?
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Vecchio 09-06-10, 01:09 PM   #6
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Mettile il piu' vicino possibile purche' girino libere, se girano libere ma sono lontane avvicini, se dopo ke li hai avvicinate non girano libere ma senti una certa ruvidita' nel movimento le allontani affinche' iniziano a girare libere, il foglio di carta puoi anche farne a meno.....

Una domanda , ma se faccio l'accoppiamento della prima, quello della seconda non dovrebbe andare a posto automaticamente?
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Vecchio 09-06-10, 01:38 PM   #7
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Mettile il piu' vicino possibile purche' girino libere, se girano libere ma sono lontane avvicini, se dopo ke li hai avvicinate non girano libere ma senti una certa ruvidita' nel movimento le allontani affinche' iniziano a girare libere, il foglio di carta puoi anche farne a meno.....

Una domanda , ma se faccio l'accoppiamento della prima, quello della seconda non dovrebbe andare a posto automaticamente?
nn proprio cosi, perch almeno per la g4 il motore si mette anche di traverso, ma vedendo le altre penso sia uguale.
poi devi accoppiare bene corone e pignone a seconda dei denti.
l'unica eccezzione la nt1 e anche se fissa ho visto gente scoronare, a me nn mai successo.
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Vecchio 09-06-10, 07:05 PM   #8
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nn proprio cosi, perch almeno per la g4 il motore si mette anche di traverso, ma vedendo le altre penso sia uguale.
poi devi accoppiare bene corone e pignone a seconda dei denti.
l'unica eccezzione la nt1 e anche se fissa ho visto gente scoronare, a me nn mai successo.
In che senso accoppiare in base ai denti, adesso sto usando i rapporti di scatola, il modello e' la kyosho rrr evo2...
Il motore di traverso per via del gioco tra fori e viti di fissaggio?
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Vecchio 09-06-10, 09:41 PM   #9
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In che senso accoppiare in base ai denti, adesso sto usando i rapporti di scatola, il modello e' la kyosho rrr evo2...
Il motore di traverso per via del gioco tra fori e viti di fissaggio?
per il gioco intendevo quello.
per l'accoppiata devi tenere il conto dei denti, ora nn ricordo come funziona mi sembra tra prima e seconda 5 denti, poi devi vedere anche se cambi i pignoni.
cmq io per nn sbagliare se montavo una corona con un dente in meno alla prima, facevo lo stesso con la seconda o viceversa.
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Vecchio 11-10-15, 07:26 PM   #10
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ma ci deve essere un minimissimo gioco tra corona e pignone??
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Vecchio 11-10-15, 07:48 PM   #11
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Discussione un po vecchia che dici? ;-) comunque si, un minimo gioco ci deve essere
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Vecchio 11-10-15, 09:45 PM   #12
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