27-08-10, 05:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da anspeed
Cosa controllare quando scalda eccessivamente?
|
motore ed esc, se vanno oltre gli 80° c'è qualcosa che non va... ovvero, d'estate quando fanno 40° capita spesso, infatti si ricorre a dissipatori e ventoline, ma se con temperature esterne normali si superano gli 80 è segno che c'è qualcosa di sbagliato, tipo pignone, timing ecc... un'occhio anche alla temperatura della lipo, di norma si dovrebbe aggirare intorno ai 40°
|
|
|
27-08-10, 05:33 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da sirio76
superano gli 80 è segno che c'è qualcosa di sbagliato, tipo pignone, timing
|
LiPo esagerate (avere una RC che va come un razzo ma che poi si smalta perchè non è controllabile, non è il max), accoppiamento corona/pignone troppo stretto, qualche cosa di frenato...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
27-08-10, 05:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
LiPo esagerate (avere una RC che va come un razzo ma che poi si smalta perchè non è controllabile, non è il max), accoppiamento corona/pignone troppo stretto, qualche cosa di frenato...
|
|
|
|
27-08-10, 06:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Salve a tutti, ero felice come un bambino per essere entrato nel mondo del modellismo a scoppio, ora leggendo questa disc. Mi sono demoralizzato, come se lo scoppio non interessi piu' a nessuno e fosse qcs che non suscita piu' interesse
|
|
|
27-08-10, 06:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
Sai... Finchè lo scoppio andava 3 o 4 volte l'elettrico, la goduria superava i problemi (sporco, rumore, manutenzione, ....), ma ora le cose sono cambiate un bel po'.....
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
27-08-10, 06:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sirio76
motore ed esc, se vanno oltre gli 80° c'è qualcosa che non va... ovvero, d'estate quando fanno 40° capita spesso, infatti si ricorre a dissipatori e ventoline, ma se con temperature esterne normali si superano gli 80 è segno che c'è qualcosa di sbagliato, tipo pignone, timing ecc... un'occhio anche alla temperatura della lipo, di norma si dovrebbe aggirare intorno ai 40°
|
Ok, grazie per la risposta
|
27-08-10, 06:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Cavolo! Allora non è solo a me che sta salendo la scimmia per un modello elettrico...
Lo scoppio è davvero bello, anzi per me non ha paragoni nel modellismo. Però, a volte, vorrei poter andare a girare spensierato e senza rotture di balle varie dovute ai soliti inconvenienti a cui tutti siamo, purtroppo, abituati.
Poi aggiungo che la potenza e lo spunto dei brushless è qualcosa di impressionante!
|
|
|
27-08-10, 08:26 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da CAYOTO
come se lo scoppio non interessi piu' a nessuno e fosse qcs che non suscita piu' interesse
|
[post provocatorio]
stai tranquillo che chi ha VERAMENTE la passione per il nitro non lo molla per l'elettrico... potrà avere una seconda macchina elettr ma la sua prima sarà cmq la nitro... Sarà come dite, ma tutti gli "inconvenienti" che dite voi quando si gira con lo scoppio per me rimangono una sfida ed un divertimento... l'hobby del modellismo non ha mai detto nessuno che sia facile... sia elettrico che scoppio.... chi molla lo scoppio per andare sull'elettrico dicendo che c'è meno da impazzire ed è piu facile vuol dire che il fuocherello del modellista (a nitro) si sta un po affievolendo...
la mia risp è solo provocatoria (visto che si trova nella sessione "off a scoppio") e non prende in causa assolutamente nessuno...  
per fare un esempio piu chiaro è come andare nell'ingresso della sede dell'inter club e dire che il milan è la squadra migliore...
|
|
|
27-08-10, 08:38 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da amoxicillina
|
Beh, se a scoppio inizi a girare da solo perchè tutti gli altri sono migrati all'eletttrico e/o le piste sono chiuse e puoi girare solo in zone abitate...
L'unica è affiancare alla scoppio una (o più) elettrica per divertirsi con gli altri
|
|
|
27-08-10, 08:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
[post provocatorio]
stai tranquillo che chi ha VERAMENTE la passione per il nitro non lo molla per l'elettrico... potrà avere una seconda macchina elettr ma la sua prima sarà cmq la nitro... Sarà come dite, ma tutti gli "inconvenienti" che dite voi quando si gira con lo scoppio per me rimangono una sfida ed un divertimento... l'hobby del modellismo non ha mai detto nessuno che sia facile... sia elettrico che scoppio.... chi molla lo scoppio per andare sull'elettrico dicendo che c'è meno da impazzire ed è piu facile vuol dire che il fuocherello del modellista (a nitro) si sta un po affievolendo...
la mia risp è solo provocatoria (visto che si trova nella sessione "off a scoppio") e non prende in causa assolutamente nessuno...  
per fare un esempio piu chiaro è come andare nell'ingresso della sede dell'inter club e dire che il milan è la squadra migliore... 
|
non è un post provvocatorio, è un tuo punto di vista rispettabilissimo l'importante è divertirsi o meglio soppesare il divertimento tra le varie classi e tipologie e poi scegliere .... per esempio, a me diverto da pazzi lavorare sistemare fare manutenzione alla 1/5 touring (e sopratutto stare li a gurdarla girare, uno spettacolo per la vista), invece odio farlo con la 1/8, pero poi mi diverto da pazzi a guidare in off road.
Io per esempio sono migraqto sull'elettrico per causa di forza maggiore, poi una volta scoperte le prestazioni superiori ed il feeling di guida pazzesco che si riesce ad avere con l'elettrico non tornerò mai piu indietro.
|
|
|
27-08-10, 09:08 PM
|
|
|
Utente
|
sarà solo questione di tempo!!!!
dico solo questo e chiudo
|
27-08-10, 09:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
[post provocatorio]
|
Per me è solo una questione di gusti, non trovo il tuo intervento provocatorio... Sono d'accordo con te nel dire che questa conversazione è un po fuori luogo dal momento che questo è un forum destinato allo scoppio! Io ho già suggerito di creare una sezione offroad elettrico, più di così non posso fare...
|
|
|
27-08-10, 11:10 PM
|
|
|
Utente
|
Rifletteteci un minuto, è ormai da qualche anno che si stanno progettando prototipi IBRIDI, chissà se l'adotteranno anche sui modellini di tutte le scale...
|
|
|
28-08-10, 12:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
ps: ad un trofeo Jet's (non so dove) uno con una elettrica in finale da 30 minuti (con cambio lipo compreso) con tutte nitro come concorrenti in F1 ha vinto....nemmeno piu quel divario cè.
|
se è quello di qualche settimana fa fatto qui al nord est...ho capito di chi parli..... e conosco anche il pilota...
|
|
|
28-08-10, 12:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Verte
se è quello di qualche settimana fa fatto qui al nord est...ho capito di chi parli..... e conosco anche il pilota...
|
io non conosco il nome a me lo hanno soltanto accennato la cosa un giorno in pista e l'ho presa per buona, quindi è vero  ......
|
|
|