Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Vecchio 27-08-10, 03:37 PM   #31
Utente Senior

sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si Dark, è lo stesso ragionamento che facevamo ieri sera in pista, sulle lobby del petrolio che controllano anche il mercato dell'auto.... qui è lo stesso, solo in scala 1:8!
sirio76 non è in linea  
Vecchio 27-08-10, 03:47 PM   #32
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83 Visualizza il messaggio
ragazzi nessuno?
Vediamo... Non sono ferratissimo perchè mi sono appassionato all'elettrico da poco.....

Iniziamo dicendo una cosa. Con l'elettrico, se si vuiole fare sul serio bisogna puntare su motori brushless e batterie LiPo. Spazzolati e NiMh sono sotto come prestazioni.

I motori brushless a cassa lunga, se ben ricordo hanno più coppia dei motori a cassa corta. I brushless di solito hanno una sigla tipo "2250KV". Quella sigla significa che il motore, se,za pignoni ne nient'altro, se alimentato ad 1V compie 2250 giri/min. Con una lipo 2s fa 2250 x 7.4 e con una 3s fa 2250 x 11.1 (sempre in linea teorica).
Salendo con le LiPo di solito si scende con i KV, perchè altrimenti motore e meccanica soffrirebbero.

Il motore, come al solito va scelto in base a cosa si deve fare. Su una touring un cassa corta va bene, in off o monster cassa lunga. Sui crawlere penso un cassa lunga con sensori. I motori dotati di sensori (anche l'ESC deve essere "sensored"!!!!) rendono più facile far capire all'ESC dove si trova la fase a basso numero di giri. In questo modo anche se si va pianissimo il motore gira senza impuntamenti, a scapito di non poter salire troppo di giri. I motori sensorless invece "comunicano" la fase all'ESC con i 3 cavi, ma a basso voltaggio è difficile ed il motore tende ad andare a scatti. Quando invece dai potenza, salgono più di giri senza problemi. Ci sono anche sistemi ibridi, ma non ricordo se è lo xerun o quale... A basso voltaggio usa i sensori, poi se ne frega di questi ultimi ed usa i 3 cavi.

L'ESC è l'equivalente del guppo "carburatore, freno e servo del gas" sulle scoppio. Gli ESC un po' più sofisticati sono programmabili e consentono di impostare parametri come la partenza (soft o a cannone), la frenata (in %), se solo avanti e freno o anche retro, potenza max in avanti e retro, ed altri parametri. 2 cose importanti da impostare sull'ESC sono la protezione termica (per evitare di fondere l'ESC) e il cut-off delle LiPo. Con le LiPo non bisogna MAI scendere sotto i 3v/cella (anche qualcosa in più), altrimenti poi rischi di prendere le LiPo e buttarle via.
Un'altra cosa integrata nell'ESC è il sistema "BEC" (battery elimination circuit). Un sistema che consente di abbassare la corrente in entrata dalle lipo fino ad una tensione tra i 5 ed i 6v per alimentare ricevente, servi ed eventualmente ventole.
Purtroppo spesso e volentieri negli ESC si trovano dei BEC "lineari", che lavorano bene fino alle 2s. Già a 3s possono dar problemi... In alcuni c'è scritto che l'ESC può lavorare fino a 6s, ma escludendo il BEC integrato. A questo punto o si mette un pacco pile per la RX e sterzo, o si mette un sBEC (che mi pare sia integrato negli ESC di alto livello) che lavora bene senza problemi fino a 30V.

Ultima cosa, le pile. Come detto le pile sono di diversi tipi con diverse caratteristiche. Il numero prima della "s" indica quante celle collegate in serie ci sono. Ogni cella eroga 3.7v (4.2 a massima carica). 2s = 3.7 x 2, 3s = 3.7 x 3, e così via. Ogni tanto c'è anhe un "1p", significa che non si tratta di un pacco "doppio) come fossero 2 pacchi lipo in parallelo (per raddoppiarne la capacità).
E' meglio usare un solo pacco invece che 2 in parallelo perchè le celle dovrebbero avere tutte la stessa tensione, con uno scostamento max di 0.005v se ben ricordo (esagerando 0.01v). Se qgià è difficile bilanciare correttamente un pacco, figurati 2... Se le celle non sono tutte bilanciate bene ci sono fenomeni che non conosco bene (autoscarica, etc)...
La capacità è espressa in mAh. Più mAh = + durata.
Altro parametro sulle batterie sono i "C", soprattutto di scarica. Una batteria da 2250mAh con 45 C costanti di scarica, significa che può erogare 2.25A x 45 = 101.25A di corrente. Di solito con uin picco (per 2 o 3 secondi) pari al doppio.

Spero di non aver scritto troppe cagate...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea  
Vecchio 27-08-10, 03:50 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

e,,, hai scritto tutto giusto

capiti i concetti che hai scritto te cava, non ti serve null'altro da sapere, hai coperto il 100% del range necessario per poter dire "io sono brushlerizzato"

unico appunto è insensato parlare di cassa lunga o corta, senza fare paragoni tra motori della stessa marca. o potenza.....per esempio sui buggy si puo usare sia il cassa lunga che cassa corta (per chi non lo sapesse, significa che avere il cassa lunga ci sono avvolgimenti e quindi magnetismo su una striscia piu lunga, quindi si ha piu coppia perchè cè piu magnetismo) e solitamente i cassa lunga hanno numero di giri piu bassi, i cassa corta hanno meno coppia ma piu giri motore! per far capire sui truggy obbligatorio o quasi il cassa lunga, sui buggy i cassa corta ( o quasi)

Ultima modifica di dark; 27-08-10 a 03:55 PM
dark non è in linea  
Vecchio 27-08-10, 03:51 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di anspeed

anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
aimè son due le cose o non hai letto cosa io ho scritto prima oppure sei convinto di una cosa che è vecchio ormai di mesi e mesi sui costi iniziali maggiori......non è cosi, poi magari è vero sull'elettrico devi controllare le temperature, ma solo quando ci sono 30 gradi ocme in questa estate, in primavera, in autunno o inverno te ne sbatti altamente, ma guarda che è cosi pure per lo scoppio, con l'elettrico intervieni con i rapporti e le ventoline, con lo scoppio con l'ingrassaggio della carburazione, in estate basta avere l'accortezza di controllare come và il motore e non superare gli 85°C ..... con l'aggiunta di ventole si stà tranquilli....come per lo scoppio anche l'elettrico ha i suoi trucchetti e accortezze....ma ti assicuro che sono due in croce, nello scoppio devono esserci una vagonata in piu di accortezze!

riguardo l'esc ti posso dire che non hanno bisogno di smanettamenti al pc, le impostazioni di default sono già al top. quello che vai ad impostare sono accortezze anche non necessarie o che servono per incrementare le già notevoli prestazioni, per chi è advanced...per esempio io sulle mie esc mamba praticamente hanno tutte impsotazioni di default e non ho bisogno di smanettare nulla.....eppure non sono lo stesso una lumaca...anzi ogni volta che cambio qualcosa ritorno al default, perchè mi ci trovo meglio, tant'è che non mi porto neanche piu il pc e non ho acquistato la card di 20 euro per settare l'esc...fai te!
beh se le cose stanno così direi che è un'altro punto a favore dell'elettrico, non avevo fatto attenzione a quello che avevi scritto sui costi iniziali, con chiunque parlo mi dicono tutti la stessa cosa, si spende molto più dello scoppio ecc.

Ovviamente non essendo ferrato in materia mi affido a quello che sento in giro... cmq grazie per l'intervento, voglio proprio schiarirmi il più possibile le idee.
Vecchio 27-08-10, 03:55 PM   #35
Utente

L'avatar di ginzo1992

ginzo1992 è un newbie...
predefinito

che succede se uso due lipo da 2s l'una e il bec dell'esc non riesce a tenermi a 6v, si brucia il servo?
Vecchio 27-08-10, 03:55 PM   #36
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anspeed Visualizza il messaggio
beh se le cose stanno così direi che è un'altro punto a favore dell'elettrico, non avevo fatto attenzione a quello che avevi scritto sui costi iniziali, con chiunque parlo mi dicono tutti la stessa cosa, si spende molto più dello scoppio ecc.

Ovviamente non essendo ferrato in materia mi affido a quello che sento in giro... cmq grazie per l'intervento, voglio proprio schiarirmi il più possibile le idee.
All'inizio spendi di più, ma poi ammortizzi.

Altra cosa... Si sporcano molto meno le elettriche... Senza benzina (combusta o incombuusta) che può andare in giro.... Senza considerare poi il fattore rumore (se vuoi girare vicino alle case). Se accendo l'1/10 (o peggio l'1/8) mezzo paese accorre per vedere "chi è quel pirla che fa questo baccano", con l'elettrico invece...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea  
Vecchio 27-08-10, 03:56 PM   #37
Utente

L'avatar di keppex

keppex ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ragazzi più post scrivete più mi fate venire la voglia di lasciare lo scoppio.

Purtroppo essendo alle prime armi con l'off ho deciso di partire con ciò che adesso è il più comune ma appena mi integro ancora meglio nel mondo dell'off passo all'elettrico per prima cosa per rispettare l'ambiente secondo prestazioni elevate e usura minore
keppex non è in linea  
Vecchio 27-08-10, 03:57 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anspeed Visualizza il messaggio

sai il mondo del modellismo è come quello dei pescatori e dei cacciatori, pescano una trota di mezzo chilo e agli amici dicono che pesa 7 kg......

diciamo che con il passa parola si moltiplicano i soldi...secondo alcuni serve un mutuo per farsi una elettrica
Vecchio 27-08-10, 03:58 PM   #39
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginzo1992 Visualizza il messaggio
che succede se uso due lipo da 2s l'una e il bec dell'esc non riesce a tenermi a 6v, si brucia il servo?
Se le usi in parallelo niente. In serie invece rischi che si bruci il BEC (surriscaldamento), ed addio anche all'ESC, sperando che non si tiri dietro il resto. A quel punto conviene sfilare il filo rosso dallo spinotto dell'ESC che va alla radio ed isolarlo (modifica reversibile), montare un sBEC esterno e divertirsi.
cava non è in linea  
Vecchio 27-08-10, 04:00 PM   #40
Utente

L'avatar di ginzo1992

ginzo1992 è un newbie...
predefinito

e poi non capisco bene la sigla 1p.
ultima domanda: come si fa a bilanciare le batterie? il caricabatterie fa tutto lui?
Vecchio 27-08-10, 04:00 PM   #41
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Quote:
sai il mondo del modellismo è come quello dei pescatori e dei cacciatori, pescano una trota di mezzo chilo e agli amici dicono che pesa 7 kg......

diciamo che con il passa parola si moltiplicano i soldi...secondo alcuni serve un mutuo per farsi una elettrica
Dipende sempre dal livello... Se si vuole usare NiMh e brushed, costa "poco", LiPo e Brushless di più. Poi c'è il fattore "dipendenza e voglia di "tuning""
cava non è in linea  
Vecchio 27-08-10, 04:01 PM   #42
Utente

L'avatar di keppex

keppex ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

un'altra cosa dove si trovano come siti web i migliori motori e accessori occorrenti al miglior prezzo?
keppex non è in linea  
Vecchio 27-08-10, 04:02 PM   #43
Utente

L'avatar di ginzo1992

ginzo1992 è un newbie...
predefinito

non capisco in serie e parallelo
Vecchio 27-08-10, 04:02 PM   #44
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginzo1992 Visualizza il messaggio
e poi non capisco bene la sigla 1p.
ultima domanda: come si fa a bilanciare le batterie? il caricabatterie fa tutto lui?
Alcune batterie hanno una sigla "2s1p" 2 celle in serie e basta.
Se fosse "2s2p" sarebbe: totale 4 celle. In serie a 2, messe in parallelo ad unb'altra coppia 2 in serie...

Per bilanciare il tutto ti serve o un caricabatterie con bilanciatore integrato (e ci sono 3 tipi di attacchi: JST, TP/FP ed un'altro che non ricordo), o un caricabatterie con bilanciatore esterno
cava non è in linea  
Vecchio 27-08-10, 04:06 PM   #45
Utente

L'avatar di Biellaintitanio

Biellaintitanio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a Biellaintitanio
predefinito

Quote:
aggiugo anche questo, l'elettrico si stà sviluppando ocn la forza degli utenti, l'amsci e le associazioni internazioni stanno facendo di tutto per boicottare il mercato di fatto non spingendo nulla in questo settore.....vi siete mai chiesti che fine faranno quando non avrà piu senso girare con le 1/8 pista 1:10 pista, off road 1/8 ecc ecc a scoppio?

ma novarossi, picco, sirio, rb, os....marchi storici che hanno fatto il modellismo che fine faranno? siamo giunti ragazzi a quella soglia....si ragiona ancora "lo scoppio è piu bello" di riflesso su quello che fanno gli altri ed i grandi del modellismo che ahnno tutto il vantaggio di far rimanere le cose come stanno adesso.
se voi viveste in un mondo dove i petrolieri nn esistono ed esistono le auto elettriche e vedete girare uno con una scoppio lo prendete per pazzo....ecco ad oggi succede l'inverso o quasi!

Quoto al 100% Dark... noto con immenso piacere che il mio post interessa un po' a tutti, dal tronde è e sarà un bel problema per le case costruttrici tipo novarossi, etc.....
Mi sorge spontanea una domanda, avendo un motore a scoppio, in un secondo momento, posso sostituirlo cn un motore elettrico lasciando tutto il resto oppure devo per forza comprarne una nuova predisposta per l'elettrico???
Biellaintitanio non è in linea  
Chiudi la discussione