Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-08-10, 09:12 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Pensavo di un problema con l'OS, invece no...ma adesso?

Ho un problema con il mio OS....cacchio o almeno pensavo

premetto il motore ha 14 litri, tutta ad un tratto ha cominciato ad avere spente strane, per questo oggi mi osno deciso di fargli manutenzione globale, temendo che ci fosse un problema di accoppiamento partito, una qualche grippatura, o roba del genere.

Quindi smonto tutto, e con sorpresa scopro che nella camicia non ci sono segni di grippatura, il cielo del pistone è ok, quindi vado a controllare bronzina, biella, cuscinetti, albero motore .... ma è tutto a posto, smonto tutto per probare l'accopiamento e pure li tutto ok, il pistone non attraversa la camicia e si ferma al PMS o giu di li...a questo punto non reputo che sia il motore, perchè è tutto ok......e tiro anche un bel respiro...ora pero non so che pesci prendere.....

La carburazione è ok, prende bene i giri, non cè doppio minimo, fuma il giusto, rimane eternamente in moto al minimo, temperature misurate dopo 2 pieni consecutivi intorno ai 110° / 115° sotto il sole cocente e temp intorno ai 32°C.
Ora il problema è che mi smagrisce quando salto, oppure quando atterro mi spegne direttamente, ed alla curva dopo fà fatica a riprendere i giri motori per poi riandare bene....
Io non so cosa sia...stavo pensando alla frizione che ha si e no 2/3 litri.
La candela mi sembra ok, anche se non ho provato a cambiarla, è una OS P3.

Voi che dite?

Ultima modifica di dark; 24-08-10 a 09:27 PM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 09:28 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

dici che spenge dopo un salto?non è che il volano tocca il terreno o la campana il telaio?controlla anche il serbatoio i tubi ed eventuali filtri miscela esterni...

ps.che frizioni usi?
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 09:34 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
dici che spenge dopo un salto?non è che il volano tocca il terreno o la campana il telaio?controlla anche il serbatoio i tubi ed eventuali filtri miscela esterni...

ps.che frizioni usi?
azz...ma sai che mi son accorto adesso che il tubo di pressione in un punto si è bucato (o squagliato) per 2/3 mm...potrebbe essere quello? potrebbe dare problemi di strane spente? boh.....

la campana no di certo perchè se no sarebbe rigato in quel punto il telaio, la frizione nemmeno se tocca terra dovrebbe rovinarsi leggermente invece è immacolata color blu (trà parentesi è una capricorn 2+1 ceppi ergal caqrbonio regolabile)
il filtro miscela esterno è ok
Vecchio 24-08-10, 09:35 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

lo usi sulla mugen?? nn vorrei che ti si presentasse il problema al serbatoio che altri hanno avuto...ma se ti si spegne quando atterri dal salto...fai come ha detto angelo..controlla nella zona del pignone se ci sono segni che sfrega sul telaio....
Vecchio 24-08-10, 09:37 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
azz...ma sai che mi son accorto adesso che il tubo di pressione in un punto si è bucato (o squagliato) per 2/3 mm...potrebbe essere quello? potrebbe dare problemi di strane spente? boh.....

la campana no di certo perchè se no sarebbe rigato in quel punto il telaio, la frizione nemmeno se tocca terra dovrebbe rovinarsi leggermente invece è immacolata color blu (trà parentesi è una capricorn 2+1 ceppi ergal caqrbonio regolabile)
il filtro miscela esterno è ok
nel fratempo che ti rispondevo....hai fatto anche te....io credo che allora il tuo problema sia il tubo forato....
Vecchio 24-08-10, 09:41 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
nel fratempo che ti rispondevo....hai fatto anche te....io credo che allora il tuo problema sia il tubo forato....
ma perchè proprio sui salti? non capisco la dinamica....

cmq si, sulla mugen, ed ora che mi ci hai fatto pensare controllo il serbatoio nella bacinella piena d'acqua

inoltre vorrei sapere, se perde il tubo pressione l'auto tende a smagrire o spegnere? o tutte e due?
Vecchio 24-08-10, 09:41 PM   #7
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

e si,una perdita di pressione a metà serbatoio sopratutto si fà sentire con comportamenti strani al motore
Vecchio 24-08-10, 09:42 PM   #8
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
ma perchè proprio sui salti? non capisco la dinamica....
potrebbe essere il problema '' tipico '' del serbatoio della mucca
molti hanno lamentato noie
Vecchio 24-08-10, 09:44 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io ho un os messo come il tuo che NON si accende. fai un po tu.

candela nuova ovviamente e piu di una provate.
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 09:46 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
io ho un os messo come il tuo che NON si accende. fai un po tu.

candela nuova ovviamente e piu di una provate.

mannaggia e non portare jella
Vecchio 24-08-10, 09:52 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

allora provato il serbatoio con tutti i tubi (attappati per l'occasione e tolto il danneggiato), immerso completamente (pure sporco) nel lavandino del bagno...nulla nemmeno una bolla d'aria, quindi non è il problema cronico mugen......

sto rischiando che mia moglie mi caccia da casa
xd mi segue come un ombra con la pezzetta per pulire....cià la fissa!
Vecchio 24-08-10, 10:02 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

potrebbe essere la frizione troppo morbida ora che ci penso, nel qual caso non fosse dovuto alla perdita di pressione?
Vecchio 24-08-10, 10:12 PM   #13
Utente

L'avatar di mardok78

mardok78 inizia ad ingranare.
predefinito

tempo fa avevo il tuo stesso problema!

nei salti, in volo la macchina... flop! si spegneva...

nel mio caso era proprio la frizione che attaccava troppo presto!ci ho perso un pomeriggio! (avrei dovuto capirlo un pò prima perche sulla cassetta a minimo leggermente alto le ruote giravano allegramente...)
in pratica il motore in volo è al minimo, la frizione attacca e tu magari che gli dai pure un colpetto di freno per stabilizzare... la spenta è inevitabile!

in quel caso ho risolto portando la vario sulla posizione 3...

(ps 14 litri non sono tanti... ma neanche pochi!)

- KYOSHO MP 7.5 KANAY EDITION (LA SAGGIA)

-LOSI MICRO ROCK CRAWLER (L'ANTI STRESS)
mardok78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 10:13 PM   #14
Utente

L'avatar di moranxxx79

moranxxx79 è un newbie...
predefinito

Ciao, ti racconto la mia esperienza di oggi.... anche io ho un OS il testa blu per capirci. Sono andato in pista, incomincio a girare nessun problema, fino a quando il motore si spegne mentre sto saltando.... boh!!! riaccendo il motorello che ha 4 litri circa, parto arrivo in mezzo ad una curva stretta e mi si spegne. Giro un po' grasso, ma il motore non mi ha mai dato problemi di questo tipo. Smonto il motore controllo la frizione, cambio frizione, campana e cuscinetti poi riparto.... due giri poi al terzo si spegne proprio come prima.
Smonto la candela controllo il filamento si accende sembra tutto ok. Cambio per sfizio la candela, monto una OS P3 (come la precedente ma nuova) parto e fine del problema.... ricontrollando la candela vecchia ho notato che il filamento era schiacciato (motore troppo compresso), e soprattutto che la candela non si accendeva nell'ultimo filamento.
Non so se il tuo caso può assomigliare al mio, ma per lo meno se cambi la candela ti togli un dubbio.

Manuele.
Vecchio 24-08-10, 10:22 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mardok78 Visualizza il messaggio
tempo fa avevo il tuo stesso problema!

nei salti, in volo la macchina... flop! si spegneva...

nel mio caso era proprio la frizione che attaccava troppo presto!ci ho perso un pomeriggio! (avrei dovuto capirlo un pò prima perche sulla cassetta a minimo leggermente alto le ruote giravano allegramente...)
in pratica il motore in volo è al minimo, la frizione attacca e tu magari che gli dai pure un colpetto di freno per stabilizzare... la spenta è inevitabile!

in quel caso ho risolto portando la vario sulla posizione 3...

(ps 14 litri non sono tanti... ma neanche pochi!)
speriamo risolvo con la frizione o con il cambio tubo pressione

14 litri fatti con amore, pensa che gli racconto le favolette prima di metterlo a letto...deve durare almeno 25 litri!!!

Quote:
Originariamente inviata da moranxxx79 Visualizza il messaggio
Ciao, ti racconto la mia esperienza di oggi.... anche io ho un OS il testa blu per capirci. Sono andato in pista, incomincio a girare nessun problema, fino a quando il motore si spegne mentre sto saltando.... boh!!! riaccendo il motorello che ha 4 litri circa, parto arrivo in mezzo ad una curva stretta e mi si spegne. Giro un po' grasso, ma il motore non mi ha mai dato problemi di questo tipo. Smonto il motore controllo la frizione, cambio frizione, campana e cuscinetti poi riparto.... due giri poi al terzo si spegne proprio come prima.
Smonto la candela controllo il filamento si accende sembra tutto ok. Cambio per sfizio la candela, monto una OS P3 (come la precedente ma nuova) parto e fine del problema.... ricontrollando la candela vecchia ho notato che il filamento era schiacciato (motore troppo compresso), e soprattutto che la candela non si accendeva nell'ultimo filamento.
Non so se il tuo caso può assomigliare al mio, ma per lo meno se cambi la candela ti togli un dubbio.

Manuele.
sicuramente è una cosa che farò giovedi in pista!