Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-05-10, 07:16 PM   #1
elve
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito il nitronetano

salve ragazzi,
È da un pò di tempo che leggo che il nitronetano fa raffreddare il motore...ma è vero? Io sapevo che l'olio lubrificava e raffreddava...
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-10, 07:37 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di anspeed
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 2,057
anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Il nitrometano raffredda il motore indirettamente, in realtà è il metanolo che rimuove una quantità maggiore di calore. Indirettamente perchè una magiore quantità di nitro provoca una maggiore combustione di metanolo (per via di alcuni fattori chimici) e quest'ultimo andrà a togliere un quantitativo maggiore di calore dalle pareti interne del motore. Il nitrometano provoca un surriscaldamento del motore in un solo caso, ovvero quando data una certa % di nitro non vengono utilizzati i giusti decimi sotto forma di rasamenti nel sottotesta e si viene a creare troppa compressione.

Ovviamente anche l'olio fa il suo sporco lavoro, lubrifica e raffredda, di fatti quando si ingrassa la carburazione entra più mix nel motore e di conseguenza entrando + mix entra anche + olio e la temperatura del motore si abbassa.
__________________
TM E4JS II
anspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-10, 07:57 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anspeed Visualizza il messaggio
Il nitrometano provoca un surriscaldamento del motore in un solo caso, ovvero quando data una certa % di nitro non vengono utilizzati i giusti decimi sotto forma di rasamenti nel sottotesta e si viene a creare troppa compressione.
ma sai che in pochi lo capiscono?

cmq dico soltanto questo.....

al campionato mondiale 2010 i piloti con motore RB B10 alimenteranno i propri motori con nitro al 45% aggiungendo un rasamento 0,1mm rispetto la loro consetudine!

probabilmente anche noi in futuro andremo con quelle percentuali e se non proprio 45 almeno il 30% - 33% sarà lo standard per i motori .21, almeno sui motori medio-bassi


ed io pagooooo!
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-10, 10:11 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di PREDONE
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: rovigo
Messaggi: 2,153
PREDONE inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
ma sai che in pochi lo capiscono?

cmq dico soltanto questo.....

al campionato mondiale 2010 i piloti con motore RB B10 alimenteranno i propri motori con nitro al 45% aggiungendo un rasamento 0,1mm rispetto la loro consetudine!

probabilmente anche noi in futuro andremo con quelle percentuali e se non proprio 45 almeno il 30% - 33% sarà lo standard per i motori .21, almeno sui motori medio-bassi




ed io pagooooo!
.... ma i mondiali 2010 devono ancora farli!!!!

Forse ti riferivi al warm up!?!?

Si dice che dal proxx anno la percentuale di nitro permessa alle gare importanti sara' del 25%.
__________________
....non e' la guerra ma l'ignoranza che uccide...
PREDONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-10, 10:14 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PREDONE Visualizza il messaggio
.... ma i mondiali 2010 devono ancora farli!!!!
infatti ho scritto "alimenteranno" .....

cè scritto sul sito del RB ENGINE che useranno la nitro al 45%
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-10, 10:28 PM   #6
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
ma sai che in pochi lo capiscono?

cmq dico soltanto questo.....

al campionato mondiale 2010 i piloti con motore RB B10 alimenteranno i propri motori con nitro al 45% aggiungendo un rasamento 0,1mm rispetto la loro consetudine!

probabilmente anche noi in futuro andremo con quelle percentuali e se non proprio 45 almeno il 30% - 33% sarà lo standard per i motori .21, almeno sui motori medio-bassi


ed io pagooooo!
C'è anche da dire che i suddetti piloti ufficiali probabilmente quel motore non lo pagano e comunque dopo la gara lo metteranno sulla mensola come ricordo dell'evento quindi non è che si fanno tante seghe mentali riguardo alla durata!!!
buon per loro...
__________________
"Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire." George Orwell
----------------------------------------------------------

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-10, 11:23 PM   #7
Utente
 
L'avatar di pipino il breve
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 730
pipino il breve inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PREDONE Visualizza il messaggio
Si dice che dal proxx anno la percentuale di nitro permessa alle gare importanti sara' del 25%.
Esatto, il nuovo regolamento amsci per l'anno prossino specifica percentuale massima nitro 25.
__________________
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein)
pipino il breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-10, 11:53 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di amon
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il nitrometano RISCALDA, non raffredda che io sappia.
ma stabilizza la carburazione e ti permette di ingrassare.

quindi, aumentano i consumi, ma ingrassi il motore (piu olio e alcol a parita di aria) che di conseguenza si raffredda un po, e sta acceso meglio e ha piu potenza (ovviamente con il rapporto di compressione giusto)

dal prossimoano solo 25%

io la uso gia adesso e mi trovo bene, ma uso anke la 33 se necessario.
la nitro da usare varia a seconda del motore principalmente, quelli asiatici normalmente rikiedono nitro piu alte di quelli europei
__________________
AMoN: New Gen 2021, HB E819 RS
Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-10, 12:28 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
il nitrometano RISCALDA
il nitrometano non riscalda, anzi apporta un irrisorio raffreddamento del motore, quando la carburazione è grassa è perchè è il metanolo a rubare calore dal motore......il nitrometano non fà nientr'altro che aumentare l'ossigenazione e quindi aumentare la capacità di scoppio e di compressione (e questo genera calore), ma allo stesso tempo questo permette un maggior afflusso di miscela al motore che a sua volta raffredda il motore grazie al metanolo che è il vero combustibile della miscela.....il problema del riscaldamento del motore è perchè se tu hai un motore settato per lo scoppio al 25% non puoi utilizzare la stessa configurazione per la 30 o 33% devi aumentare i rasamenti sottotesta a causa della maggiore compressione (causa del calore), se fai cio vedrai che non aumenterà nulla, avrai piu ossigenazione al motore, quindi piu velocità di esplosione, piu miscela immessa, prestazioni maggiori e consumi maggiori, ma il calore sarà come quando la usi al 25%.

il problema sarà il motore + sollecitato.

vi porto un esempio.... i drugster .... anche quelli radiocomandati per l'inciso....ma parliamo di quelli reali, hanno la parte volatile della loro benzina al 97/99% eppure non hanno bisogno di radiatori se non minimi, secondo il concetto del + nitrometano + calore, dovrebbero prendere fuoco dopo 2 metri...non è cosi, è la miscela stessa che raffredda....perchè è immesso piu metanolo, stessa cosa capita con la forumla indy, o le corse nascar su ovali....tutte a miscela di metanolo, mica benzina o gasolio.
per spiegare meglio, mettiti dell'alcool denaturato sulla mano e senti come si fredda la mano.

prima ho parlato della miscela RB al 45%.....secondo voi se si usa dopo una gara di 1 ora buttano il motore? risposta...no!, il calore generato sarà sempre lo stesso, saranno aumentati i rasamenti sottotesta per mantenere costante la compressione (+ ossigeno), ma molta piu miscela immessa, e numero giri motore per minuto, superiore!
__________________

Ultima modifica di dark; 24-05-10 a 12:35 AM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-10, 09:19 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Savarc
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao a tutti. Questa discussione è molto interessante, sapevo che il nitrometano aumentasse la temperatura di esercizio,per esempio oer scegliere una candela bisogna tenerne conto

Nitrometano: con l'aumentare della percentuale di nitrometano nella miscela aumenta anche la temperatura dello scoppio interno, quindi con più nitrometano sceglieremo candele più fredde.(fatto copia e incolla da altro sito)

Qui invece metto il link molto interessante di una discussione avvenuta un po' di tempo fa dove si discuteva sull'utilizzo di additivi da aggiungere ai carburanti di auto e ciclomotori veri,sono intervenuti alcuni modellisti e la conclusione è stata che "il nitrometano è il vero detonante(parlando di miscele per modellismo) che AUMENTA il calore della combustione"

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Da leggere.... Ciao
Savarc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-10, 10:14 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di amon
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
il nitrometano non riscalda, anzi apporta un irrisorio raffreddamento del motore, quando la carburazione è grassa è perchè è il metanolo a rubare calore dal motore......il nitrometano non fà nientr'altro che aumentare l'ossigenazione e quindi aumentare la capacità di scoppio e di compressione (e questo genera calore), ma allo stesso tempo questo permette un maggior afflusso di miscela al motore che a sua volta raffredda il motore grazie al metanolo che è il vero combustibile della miscela.....il problema del riscaldamento del motore è perchè se tu hai un motore settato per lo scoppio al 25% non puoi utilizzare la stessa configurazione per la 30 o 33% devi aumentare i rasamenti sottotesta a causa della maggiore compressione (causa del calore), se fai cio vedrai che non aumenterà nulla, avrai piu ossigenazione al motore, quindi piu velocità di esplosione, piu miscela immessa, prestazioni maggiori e consumi maggiori, ma il calore sarà come quando la usi al 25%.

il problema sarà il motore + sollecitato.

vi porto un esempio.... i drugster .... anche quelli radiocomandati per l'inciso....ma parliamo di quelli reali, hanno la parte volatile della loro benzina al 97/99% eppure non hanno bisogno di radiatori se non minimi, secondo il concetto del + nitrometano + calore, dovrebbero prendere fuoco dopo 2 metri...non è cosi, è la miscela stessa che raffredda....perchè è immesso piu metanolo, stessa cosa capita con la forumla indy, o le corse nascar su ovali....tutte a miscela di metanolo, mica benzina o gasolio.
per spiegare meglio, mettiti dell'alcool denaturato sulla mano e senti come si fredda la mano.

prima ho parlato della miscela RB al 45%.....secondo voi se si usa dopo una gara di 1 ora buttano il motore? risposta...no!, il calore generato sarà sempre lo stesso, saranno aumentati i rasamenti sottotesta per mantenere costante la compressione (+ ossigeno), ma molta piu miscela immessa, e numero giri motore per minuto, superiore!

ti ripeto, il nitrometano RISCALDA

ti invito a leggere qui:
RCRevolution.net - motore coppia dolce [Forum - Forum Automodellismo RC]

scrive roberto, che considero un esperto conoscitore di miscele (spero )
nello specifico scrive questo.


Precisiamo che aumentando
l'olio riscalda
il nitro riscalda
l'alcol raffredda


riportato da pagina 3.

ora, io faccio un ragionamento in base al fatto che piu alzo la nitro, piu la carb è stabile, ma è anche vero che ingrasso. e secondo il mi ragionamento, quanto scritto sopra da un esperto del settore mi torna.
tutto qui.

poi a me cambia poco, uso un ottima miscela al 25%
__________________
AMoN: New Gen 2021, HB E819 RS
Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-10, 10:20 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di amon
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il nitrometano non aumenta l ossigenazione. semmai diminuisce il punto di detonazione della miscela, o cmq non mi ricordo la dicitura corretta, ma che aumenti l ossigenazione dubito che sia corretto....
no???
__________________
AMoN: New Gen 2021, HB E819 RS
Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-10, 10:42 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io sapevo che il nitrometano in evaporazione rilascia alte quantità di ossigeno......poi boh almeno che wiki non sia sbagliata

http://it.wikipedia.org/wiki/Nitrometano

tantè che nelle vernici è usato proprio come accellerante per l'asciugatura poichè rilascia ossigeno e fà essiccare prima la vernice stessa, non fà nessuna detonazione e non riscalda nulla!
__________________

Ultima modifica di dark; 24-05-10 a 10:50 AM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-10, 10:53 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di amon
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
io sapevo che il nitrometano in evaporazione rilascia alte quantità di ossigeno......poi boh almeno che wiki non sia sbagliata

Nitrometano - Wikipedia

tantè che nelle vernici è usato proprio come accellerante per l'asciugatura poichè rilascia ossigeno e fà essiccare prima la vernice stessa, non fà nessuna detonazione e non riscalda nulla!
boh, mi tiro fuori almeno finche non vado a rileggermi un paio di cosucce di chimica.
__________________
AMoN: New Gen 2021, HB E819 RS
Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-10, 11:07 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
boh, mi tiro fuori almeno finche non vado a rileggermi un paio di cosucce di chimica.
ma guarda amon non sei solo tu che si dovrebbe tirare fuori ma un po tutti, io ho rinunciato a fare questi discorsi sui forum, finchè non interviene un vero chimico insieme ad un ingegnere meccanico esperto di motori da competizioni tipo i drugster a spiegare bene le cose (e nn basta uno che dice di aver approfondito il discorso ) staremmo qui a discutere anni te lo posso assicurare, aimè sui forum, ognuno dice la sua come giustamente sia, ma poi ci si dovrebbe fermare un attimo e lasciar parlare veramente la gente che ne sà e non per sentito dire o per prove effettuate sul campo all'acqua di rose.

Poi è ovvio che non conosco quelle del forum che hai citato te.....avrà le competenze specifiche "vere" o avrà parlato per sentito dire?

cmq rimane un fatto e poi chiudo, i motori dei drugster sono raffreddati tramite le miscele immesse ad alte percentuali di nitrometano che permettono l'immissione di carburazioni grassissime e quindi grandi quantità di metanolo nella camera di scoppio che toglie calore alle parti meccaniche......di questo ne sono certo al 3000% !
e qui chiudo perchè di mestiere non faccio ne il chimico nell'ingegnere meccanico negli sport motoristici (solo quelli ne sanno).
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play