Quote:
Originariamente inviata da dark
il nitrometano non riscalda, anzi apporta un irrisorio raffreddamento del motore, quando la carburazione è grassa è perchè è il metanolo a rubare calore dal motore......il nitrometano non fà nientr'altro che aumentare l'ossigenazione e quindi aumentare la capacità di scoppio e di compressione (e questo genera calore), ma allo stesso tempo questo permette un maggior afflusso di miscela al motore che a sua volta raffredda il motore grazie al metanolo che è il vero combustibile della miscela.....il problema del riscaldamento del motore è perchè se tu hai un motore settato per lo scoppio al 25% non puoi utilizzare la stessa configurazione per la 30 o 33% devi aumentare i rasamenti sottotesta a causa della maggiore compressione (causa del calore), se fai cio vedrai che non aumenterà nulla, avrai piu ossigenazione al motore, quindi piu velocità di esplosione, piu miscela immessa, prestazioni maggiori e consumi maggiori, ma il calore sarà come quando la usi al 25%.
il problema sarà il motore + sollecitato.
vi porto un esempio.... i drugster .... anche quelli radiocomandati per l'inciso....ma parliamo di quelli reali, hanno la parte volatile della loro benzina al 97/99% eppure non hanno bisogno di radiatori se non minimi, secondo il concetto del + nitrometano + calore, dovrebbero prendere fuoco dopo 2 metri...non è cosi, è la miscela stessa che raffredda....perchè è immesso piu metanolo, stessa cosa capita con la forumla indy, o le corse nascar su ovali....tutte a miscela di metanolo, mica benzina o gasolio.
per spiegare meglio, mettiti dell'alcool denaturato sulla mano e senti come si fredda la mano.
prima ho parlato della miscela RB al 45%.....secondo voi se si usa dopo una gara di 1 ora buttano il motore? risposta...no!, il calore generato sarà sempre lo stesso, saranno aumentati i rasamenti sottotesta per mantenere costante la compressione (+ ossigeno), ma molta piu miscela immessa, e numero giri motore per minuto, superiore!
|
ti ripeto, il nitrometano RISCALDA
ti invito a leggere qui:
RCRevolution.net - motore coppia dolce [Forum - Forum Automodellismo RC]
scrive roberto, che considero un esperto conoscitore di miscele (spero

)
nello specifico scrive questo.
Precisiamo che aumentando
l'olio riscalda
il nitro riscalda
l'alcol raffredda
riportato da pagina 3.
ora, io faccio un ragionamento in base al fatto che piu alzo la nitro, piu la carb è stabile, ma è anche vero che ingrasso. e secondo il mi ragionamento, quanto scritto sopra da un esperto del settore mi torna.
tutto qui.
poi a me cambia poco, uso un ottima miscela al 25%