12-05-10, 09:31 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
residenza: pieve di soligo
Messaggi: 132
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problema all'acceleratore
l'ultima volta ke ho acceso la mia macchinetta mi sono accorto di avere 1 piccolo problemino...
quando accellero piano e rilascio piano il carburatore mi rimane apperto per 1/4 circa e dopo varie prove ho notato che il servo non ronza invece se accellero bruscamente e rilascio di colpo nn mi da questo problema.
come posso risolvere?...
vi elenco cosa ho
telecomando: futaba 3gr-2.4GHz
ricevente: futaba R603FF
servo: orion digital vos 1409 quello da 14 kg/0.09
batterie: marathon 1600 (cariche)
failsafe: ripmax Xtra (P-Xtra-2151) [ho provato anche a toglierlo]
non ho il failsafe meccanico
aiuto non sò più cosa farci
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12-05-10, 09:39 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
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Quote:
Originariamente inviata da theangel
l'ultima volta ke ho acceso la mia macchinetta mi sono accorto di avere 1 piccolo problemino...
quando accellero piano e rilascio piano il carburatore mi rimane apperto per 1/4 circa e dopo varie prove ho notato che il servo non ronza invece se accellero bruscamente e rilascio di colpo nn mi da questo problema.
come posso risolvere?...
vi elenco cosa ho
telecomando: futaba 3gr-2.4GHz
ricevente: futaba R603FF
servo: orion digital vos 1409 quello da 14 kg/0.09
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non ho il failsafe meccanico
aiuto non sò più cosa farci
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Dunque se come dici tu il servocomado non sforza vuol dire che per lui è arrivato nel punto prestabilito.
La squadretta è fissata bene magari slitta sul millerighe...
Oppure è un problema di elettronica.
__________________
Buggy:Team Magic M8
Motore: Meg Motors Bullet 3.5
Servocomando sterzo: Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th: Tower Pro
Radiocomando: Sanwa MX3 Fhss2
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12-05-10, 09:48 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
residenza: pieve di soligo
Messaggi: 132
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Quote:
Originariamente inviata da Ryk88
Dunque se come dici tu il servocomado non sforza vuol dire che per lui è arrivato nel punto prestabilito.
La squadretta è fissata bene magari slitta sul millerighe...
Oppure è un problema di elettronica.
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la squdretta non scivola sull'attacco... io ho provato a regolare tramite telecomando il punto d rilascio e del fine corsa ma l'unica cosa che cambia è quanto rimane aperto al posto di 1/4 diventa 2/4 perchè 1/4 gliel'ho dato io....
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12-05-10, 10:13 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
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che macchina è? hai la molla di richiamo sulla tiranteria? è serrata bene?
__________________
Associated RC8
"if you don't brake it, you're not driving hard enough"
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12-05-10, 10:19 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
residenza: pieve di soligo
Messaggi: 132
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Quote:
Originariamente inviata da Vexx
che macchina è? hai la molla di richiamo sulla tiranteria? è serrata bene?
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la macchinetta è una Cen matrix
ho la molla d richiamo origginale e lunga circa 1 centimetro ed il collarino e stretto forte....
può essere la molla di ricchiamo troppo corta?...
adesso vedo se riesco ad inserire il dettaglio del acceleratore...
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12-05-10, 11:05 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
residenza: pieve di soligo
Messaggi: 132
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ho provato a farmi 1 failsafe meccanico con 1 piccola molla che avevo in casa ma mi da lo stesso problema...
domani provo a risettare il telecomando che magari schiacciando per sbaglio i bottoni nn abbia incasinato qualcosa....
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13-05-10, 12:54 AM
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#7
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Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
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ma non ho capito una cosa: quando molli dopo che hai accelerato la squadretta torna alla posizione iniziale? se si il servo fa il suo lavoro e il problema è della tiranteria, se no allora è un problema di servo (settaggi)
__________________
Associated RC8
"if you don't brake it, you're not driving hard enough"
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13-05-10, 01:15 AM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Udine
Messaggi: 661
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Nn dovrebbe essere un problema di servo.
Assicurati che la molla sul tirante gas abbia la forza necessaria a far richiudere la ghigliottina.
A proposito,la ghigliottina muovendola a mano scorre bene??? controlla!
se la molla del tirante nn ha abbastanza forza sostituiscila e magari aggiungi una molla da carburatore (fail save meccanico)
talvolta lasciando il motore fermo x un pò,potremmo trovare la ghigliottina del carburatore "grippata".
un pò di after run e olio di gomito risolvono la situazione.
meglio mettere sempre un pò di after run nel carburatore e sulla ghigliottina oltre che nel motore,dopo l'utilizzo.
__________________
Mezzo: Hot Bodies D8 WC
Motore:RB WS7
Radio: Ko Propo Ex-5 EU 2.4 Ghz
Servi: Power HD-DS120M / Savox
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13-05-10, 09:07 AM
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#9
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
residenza: pieve di soligo
Messaggi: 132
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Quote:
Originariamente inviata da Vexx
ma non ho capito una cosa: quando molli dopo che hai accelerato la squadretta torna alla posizione iniziale? se si il servo fa il suo lavoro e il problema è della tiranteria, se no allora è un problema di servo (settaggi)
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non sempre ma sl se rilascio piano è questo che non riesco a capire
Quote:
Originariamente inviata da flymen
Nn dovrebbe essere un problema di servo.
Assicurati che la molla sul tirante gas abbia la forza necessaria a far richiudere la ghigliottina.
A proposito,la ghigliottina muovendola a mano scorre bene??? controlla!
se la molla del tirante nn ha abbastanza forza sostituiscila e magari aggiungi una molla da carburatore (fail save meccanico)
talvolta lasciando il motore fermo x un pò,potremmo trovare la ghigliottina del carburatore "grippata".
un pò di after run e olio di gomito risolvono la situazione.
meglio mettere sempre un pò di after run nel carburatore e sulla ghigliottina oltre che nel motore,dopo l'utilizzo.
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la molla che gli ho messo io ha forza per chiudere perchè se tolgo corente ai servi si chiude la ghigliotina... la ghigliotina score bene non ha punti duri ma una cosa che ho notato all'apertura totale la gomma sull'asta della ghigliotina aspira aria dall'interno del carburatore e a rilasciarla si ferma prima (senza failsafe)
provero a resettare il telecomando ed a risettarlo da zero... altro non saprei ks fare...
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13-05-10, 11:42 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Cassino
Messaggi: 178
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questo capita pure a me, ma avendo l'elettronica di base kyosho,il problema lo associerei proprio all'elettronica..tuttavia cambiando il servo e rifacendo da capo la tiranteria il problema non e' andato via, quindi presumo sia la molla del carburatore che non ha tanta forza nel far tornare la ghigliottina al posto suo..
__________________
inferno mp 7.5 sport 3 upgrade kanai 2
motore os 21vzb v-spec by rs versione 2009
scarico rs efra 2048
radiocomando futaba t2pl 2.4ghz servi futaba s3305
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13-05-10, 04:39 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 124
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Quote:
Originariamente inviata da theangel
l'ultima volta ke ho acceso la mia macchinetta mi sono accorto di avere 1 piccolo problemino...
quando accellero piano e rilascio piano il carburatore mi rimane apperto per 1/4 circa e dopo varie prove ho notato che il servo non ronza invece se accellero bruscamente e rilascio di colpo nn mi da questo problema.
come posso risolvere?...
vi elenco cosa ho
telecomando: futaba 3gr-2.4GHz
ricevente: futaba R603FF
servo: orion digital vos 1409 quello da 14 kg/0.09
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failsafe: ripmax Xtra (P-Xtra-2151) [ho provato anche a toglierlo]
non ho il failsafe meccanico
aiuto non sò più cosa farci
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1) smonta la tiranteria e prova a vuoto, se fa lo stesso difetto è il servo o la radio, ma credo sia raro un difetto del genere. proverei invertendo servo acceleratore e sterzo sempre a vuoto o fatto prestare un servo di marca diversa
2) controlla (da smontata) la tiranteria deve scorrere bene senza impuntature, deve essere parallela al telaio, e deve "tirare" dritto in asse con il carburatore. controlla anche i collarini del freno se non toccano sul supporto del differenziale centrale. un altra cosa controlla, se le usi le molle sulle pasticche dei freni, spesso fanno solo casino.
__________________
ex marcomodellismo
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13-05-10, 05:19 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
residenza: pieve di soligo
Messaggi: 132
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Quote:
Originariamente inviata da lumaca
1) smonta la tiranteria e prova a vuoto, se fa lo stesso difetto è il servo o la radio, ma credo sia raro un difetto del genere. proverei invertendo servo acceleratore e sterzo sempre a vuoto o fatto prestare un servo di marca diversa
2) controlla (da smontata) la tiranteria deve scorrere bene senza impuntature, deve essere parallela al telaio, e deve "tirare" dritto in asse con il carburatore. controlla anche i collarini del freno se non toccano sul supporto del differenziale centrale. un altra cosa controlla, se le usi le molle sulle pasticche dei freni, spesso fanno solo casino.
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sulle pasticche non ho le molle le ho solo nella tiranteria del freno ma sn messe per no sforzare troppo il servo....
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13-05-10, 06:09 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 969
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controlla che il carburatore scorra bene, come detto... se il servo è buono e la molla di rimando è ok, il problema è li per forza...
__________________
"Fare politica è come cercare di inculare un gatto." C. Bukowski.
Auto - Team Losi 8ight 2.0 EU
Motore - Novarossi 421-B Race
Radio - Spektrum DX3 S
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13-05-10, 06:35 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Oct 2009
residenza: pieve di soligo
Messaggi: 132
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Quote:
Originariamente inviata da paolazzo
controlla che il carburatore scorra bene, come detto... se il servo è buono e la molla di rimando è ok, il problema è li per forza...
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sta sera provo ad invertire i servi... anche se di stessa marca ma quello sullo sterzo è da 20kg... se provo a sostituire il carburatore con un'altro anke se d marca differente per provare può essere 1 idea?...
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21-05-10, 09:24 AM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da lumaca
1) smonta la tiranteria e prova a vuoto, se fa lo stesso difetto è il servo o la radio, ma credo sia raro un difetto del genere. proverei invertendo servo acceleratore e sterzo sempre a vuoto o fatto prestare un servo di marca diversa
2) controlla (da smontata) la tiranteria deve scorrere bene senza impuntature, deve essere parallela al telaio, e deve "tirare" dritto in asse con il carburatore. controlla anche i collarini del freno se non toccano sul supporto del differenziale centrale. un altra cosa controlla, se le usi le molle sulle pasticche dei freni, spesso fanno solo casino.
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io controllerei bene questo fatto....
la mia losi aveva lo stesso problema..... accelleravo e mollavo forte nessun problema, lo facevo piano, e rimaneva un pò aperto......
ho ruotato un pò il carburatore ed ho risolto il problema.....
se non scorre in asse, la ghigliottina sforza di più sul corpo del carburatore ....
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