Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-02-10, 10:19 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di franky88

franky88 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ryk88 Visualizza il messaggio
Pensa che difficoltà progettare le coppie coniche nelle vetture tipo le lamborghini che hanno le ruote ant di diametro differente alle post e sono a trazione integrale.
La mia domanda è come fanno nelle vetture tipo la crosswagon q 4 a dare il 70% di trazione al posteriore ed il 30% di trazione all'anteriore?
Al centrale ho sentito che usa un viscoso autobloccante torsen a slittamento limitato che non è poi molto economico. é un ottimo differenziale per l'uso fuoristradistico perchè a differenza d molti diffirenziali autobloccanti tradizionali non blocca subito ma trasferisce poco a poco la coppia prima di bloccarsi definitivamente.
Il mio dubbio comunque rimane il medesimo.
Allora viscoso, autobloccante e torsen sono 3 diff differenti non uno solo
(il torsen è autobloccante, ma non in senso pieno perchè non blocca completamente.)

per quanto ne so (non troppo) sulle lambo la ripartizione è fissa e comunque con un normale diff si ovvierebbe alla differenza di diametro pneumatici.
Da internet:"Le nuove integrali Q4 sfruttano uno schema a tre differenziali, di cui il centrale è un Torsen C, in cui la coppia motrice viene ripartita, in condizioni normali, principalmente sulle ruote posteriori. Questa è la peculiarità del nuovo sistema che, particolare di non poca importanza, permette di trasformare la 156 in una "quasi trazione posteriore" con tanto di tendenza al sovrasterzo, sempre molto gradita tra gli amanti della guida sportiva. Grazie alla raffinatezza del differenziale centrale, la modulazione della potenza tra i due assali è continua e progressiva (merito della gestione squisitamente meccanica) e questo permette di trasmettere al pilota una costante sensazione di sicurezza. In accelerazione, ad esempio, la coppia è ripartita al 80% verso le ruote posteriori, valore che può ridursi anche della metà. In sovrasterzo, infatti, solo il 40% della potenza erogata è trasmessa al retrotreno. "
Quindi la q4 c'ha il torsen centrale che ripartisce 80 al post e 20 ant, poi quando perde aderenza dietro diciamo che il tors si "blocca" è arriva in casi estremi a dare 60 avanti e 40 dietro.

Non so se è quello che volevi sapere.
PMT GRP SM/energizer HARD LRP ORION
franky88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-10, 10:31 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di franky88

franky88 inizia ad ingranare.
predefinito

Vabbe sul fatto di velocità e coppia ho eccessivamente semplificato....... e ovvio che il legame tra le due grandezze c'è e si potrebbe variare la coppia trasmessa variando le corone.
Però non credo che qusta soluzione sia diffusa poiche è molto più semplice e economico piazzarci un differenziale centrale già tarato per la distribuzione che vogliamo ottenere.
PMT GRP SM/energizer HARD LRP ORION
franky88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 03:24 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

scusate la mia ignoranza, ma cosa indica questa rapportatura finale?
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 03:36 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di zip8

zip8 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a zip8
predefinito

indica il rapporto di riduzione finale che hai tra il motore e le ruote motrici, ad esempio a me serviva per avere la stessa rapportatura di un mio amico che xò ha un'auto diversa quindi per fare un test a pari rapporti mi interessava sapere il rapporto di riduzione!!! poi ti può aiutare nel caso cambi corona-campana per sapere se stai allungando o riducendo i rapporti!!!

Auto: inferno mp777 sp1,5 ---> Xray xb808
Motore: ninja b01 .21 by grp ---> Rb ws7III
Scarico: ninja efra 2053
Frizione: Ot vario fioroni
Radio: futaba 3pm
Servo sterzo:orion vortex 1409
Servo gas: ace ds1015

Pilota: hem, domanda di scorta???XD
zip8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 03:37 PM   #20
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zip8 Visualizza il messaggio
poi ti può aiutare nel caso cambi corona-campana per sapere se stai allungando o riducendo i rapporti!!!
ma quello è facilmente deducibile dal numero di denti della corona centrale
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 05:23 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di simo94...

simo94... è un newbie...
predefinito

Quote:
indica il rapporto di riduzione finale che hai tra il motore e le ruote motrici, ad esempio a me serviva per avere la stessa rapportatura di un mio amico che xò ha un'auto diversa quindi per fare un test a pari rapporti mi interessava sapere il rapporto di riduzione!!! poi ti può aiutare nel caso cambi corona-campana per sapere se stai allungando o riducendo i rapporti!!!
in parole povere sarebbe lo sviluppo metrico che si ha con quei rapporti?
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 06:55 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di zip8

zip8 è un newbie...
predefinito

si penso di si, cmq anzul sempre da ridire c'hai!!! era solo un esempio!!!XD a me serviva per confrontare le rapportature su 2 macchine diverse!!!!

Frizione: Ot vario fioroni
Radio: futaba 3pm
Servo sterzo:orion vortex 1409
Servo gas: ace ds1015

Pilota: hem, domanda di scorta???XD
zip8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 08:52 PM   #23
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
si penso di si, cmq anzul sempre da ridire c'hai!!! era solo un esempio!!!XD a me serviva per confrontare le rapportature su 2 macchine diverse!!!!

zippotto,hai zippato?
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 09:03 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di zip8

zip8 è un newbie...
predefinito

nono anzul tranquillo!!!! ahahahah