Quote:
Originariamente inviata da Ryk88
Pensa che difficoltà progettare le coppie coniche nelle vetture tipo le lamborghini che hanno le ruote ant di diametro differente alle post e sono a trazione integrale.
La mia domanda è come fanno nelle vetture tipo la crosswagon q 4 a dare il 70% di trazione al posteriore ed il 30% di trazione all'anteriore?
Al centrale ho sentito che usa un viscoso autobloccante torsen a slittamento limitato che non è poi molto economico. é un ottimo differenziale per l'uso fuoristradistico perchè a differenza d molti diffirenziali autobloccanti tradizionali non blocca subito ma trasferisce poco a poco la coppia prima di bloccarsi definitivamente.
Il mio dubbio comunque rimane il medesimo.
|
Allora viscoso, autobloccante e torsen sono 3 diff differenti non uno solo
(il torsen è autobloccante, ma non in senso pieno perchè non blocca completamente.)
per quanto ne so (non troppo) sulle lambo la ripartizione è fissa e comunque con un normale diff si ovvierebbe alla differenza di diametro pneumatici.
Da internet:"Le nuove integrali Q4 sfruttano uno schema a tre differenziali, di cui il centrale è un
Torsen C, in cui la coppia motrice viene ripartita, in condizioni normali, principalmente sulle ruote posteriori. Questa è la peculiarità del nuovo sistema che, particolare di non poca importanza, permette di trasformare la 156 in una "quasi trazione posteriore" con tanto di tendenza al sovrasterzo, sempre molto gradita tra gli amanti della guida sportiva. Grazie alla raffinatezza del differenziale centrale, la modulazione della potenza tra i due assali è continua e progressiva (merito della gestione squisitamente meccanica) e questo permette di trasmettere al pilota una costante sensazione di sicurezza. In accelerazione, ad esempio, la coppia è ripartita al 80% verso le ruote posteriori, valore che può ridursi anche della metà. In sovrasterzo, infatti, solo il 40% della potenza erogata è trasmessa al retrotreno. "
Quindi la q4 c'ha il torsen centrale che ripartisce 80 al post e 20 ant, poi quando perde aderenza dietro diciamo che il tors si "blocca" è arriva in casi estremi a dare 60 avanti e 40 dietro.
Non so se è quello che volevi sapere.