20-02-10, 03:32 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti! mi intrometto per dire la mia..
L'ho lavata molte volte con l'idro e poi soffiata e lubrificata..Non è il top però è veloce..Smontarla pezzo per pezzo è sicuramente meglio ma come dice PREDONE certe volte è talmente sporca che se la porti a casa la mamma o la morosa ti fanno il mazzo..
|
|
20-02-10, 04:47 PM
|
|
|
Utente
|
no comment
|
|
|
20-02-10, 06:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da amon
nessuno è preso per idiota, ma a lavarla con l idropulitrice rimane l acqua negli spazi, e non viene pulito ad OK i punti fondamentali, come perni e altro.
nei cuscinett l h2o rimane, e alla gabbia che normalmente è metallica non fa bene, in piu perdono lubrificazione e o grasso.
non è una teoria, funziona cosi e basta, poi se ci metti molta cura nell asciugatura e successiva lubrificazione sicuramente limiti gli eventuali danni.
|
no scusa amon ma se uno dice che questo è un idiota patentato,un altro tira in ballo la stupidità umana,io che in alcuni casi ho usato l'idro non devo sentirmi tirato in causa?ditemi se sbaglio io è......
|
|
|
20-02-10, 06:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dany1978
no scusa amon ma se uno dice che questo è un idiota patentato,un altro tira in ballo la stupidità umana,io che in alcuni casi ho usato l'idro non devo sentirmi tirato in causa?ditemi se sbaglio io è......
|
come ho gia scritto, dipende molto da come lo si fa, ma tecnicamente è sbagliato a prescindere. cmq uno che la va la macchinina con l idro COL MOTORE sopra è un po masochista.
poi ripeto, si puo fare benissimo, basta sapere cosa si rischia. l ho fatto anche io tante volte, ma sapevo benissimo che rischiavo di buttar via i cuscinetti.
Sanwa M17
|
|
|
20-02-10, 08:51 PM
|
|
|
Utente
|
ma scusate a me sembra che voi date per scontato il fatto che se uno la lava con l'idro poi la mette nel cassetto così come sta, penso che la maggior parte di noi la smonterebbe, asciugherebbe e rilubrificherebbe come si conviene no? ora solo perchè avete visto il lavaggio non significa che poi quello ha preso la macchina e la messa sul comodino aspettando che si asciughi, dai eh...
|
|
20-02-10, 09:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Vexx
ma scusate a me sembra che voi date per scontato il fatto che se uno la lava con l'idro poi la mette nel cassetto così come sta, penso che la maggior parte di noi la smonterebbe, asciugherebbe e rilubrificherebbe come si conviene no? ora solo perchè avete visto il lavaggio non significa che poi quello ha preso la macchina e la messa sul comodino aspettando che si asciughi, dai eh...
|
ti sbagli, chi la lava con l idropulitrice (me compreso quando lo facevo) la lavo, la soffio un po e poi la metto li.
se la smonto tutta che me ne faccio dell idropulitrice scusa
Sanwa M17
|
|
|
20-02-10, 09:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ti sbagli, chi la lava con l idropulitrice (me compreso quando lo facevo) la lavo, la soffio un po e poi la metto li.
se la smonto tutta che me ne faccio dell idropulitrice scusa 
|
allora sono uno dei pochi che dopo l'idropulitrice smonta tutta , rilava pezzo a pezzo, lubrifica, ingrassa e rimonta. Sarò masochista ma è l'unica maniera per far rientrare in casa il macinino dopo una gara nel fango.
|
21-02-10, 02:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io sempre lavata con il motore montato, e non ho mai buttato via un motore mai avuto problemi di cuscinetti, ripeto basta che il motore sia sigillato con i tappi sia nella marmitta e sia nel carburatore, certo se non si mettono i tappi e gli entra acqua dentro il motore allora gli puoi dire addio
|
|
21-02-10, 02:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io nei vecchi modelli toglievo motore e piastra radio, poi davo giù di idropulitrice. Dopo una accurata soffiata di compressore lubrificavo e poi lasciavo lì. Con la nuova macchina non so che farò, però è certo che se è un balocco di fango non ci sono altre soluzioni.
|
|
|
22-02-10, 11:47 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
l importante è crederci. vai tranquillo ke l acqua dove non deve andare ci va, specie se a pressione.il motore si toglie  se proprio bisogna fare quella porcata con l idro
.
|
Allora,mettiamo un pò di chiarezza.
Innanzitutto non basta affermare una cosa,ma bisogna anche motivarla,per cui vorrei sapere da te:
Se tappo il carburatore (stagno sul carter),Se tappo lo scarico,se mantengo la candela (stagna sulla testata),mi spieghi da dove deve entrare l'acqua?
Potrebbe entrare dalle schermature dei cuscinetti?
Innanzitutto il getto non va diretto nelle schermature,in secondo luogo se entra acqua anche i cuscinetti sono da cambiare.
Quote:
|
E chi lo dice?
Io lavo con l'dropulitrice e poi ci metto quasi un'ora ad asciugarla per bene.Ti sfiderei a trovare una sola goccia d'acqua.
Quote:
|
PICCOLA CONSIDERAZIONE, le macchine con cuscinetti GROSSI, reggono molto meglio uno stress del genere, mentre macchine con cuscinetti piccolini, beh io non lo farei
|
Questo c'entra come i cavoli a merenda,ma è una tua considerazione quindi prendiamola in quanto tale.
Come prima cosa,non conosco macchine con cuscinetti GROSSI,se per grossi intendiamo dei 6205.
Conosco macchine con cuscinetti appena più grandi o appena più piccoli (1/2 mm?),ma non vedo alcuna attinenza con l'ingresso dell'acqua.
Se la tolleranza fra le plastiche è quella giusta,se le schermature sono a posto ecc ecc (mega Cut), il tuo discorso è aria fritta  .
|
|
|
22-02-10, 11:54 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
ma a lavarla con l idropulitrice rimane l acqua negli spazi
|
In quali spazi? Negli iper-spazi?
Quote:
|
, e non viene pulito ad OK i punti fondamentali, come perni e altro.
|
Quali perni? I perni delle sospensioni? O che altro? Perchè col pennello li pulisci meglio? Mi sa che non hai mai visto una macchina lavata con l'idropulitrice,magari da me: non la distingueresti da una nuova di scatola.
Quote:
|
nei cuscinett l h2o rimane, e alla gabbia che normalmente è metallica non fa bene, in piu perdono lubrificazione e o grasso.
|
E ridaie: nei cuscinetti non rimane ne più ne meno acqua che a correre in una pista umida,per cui se proprio hanno il pieno raso sono da cambiare,o semplicemente da revisionare e ri-lubrificare: cosa che si dovrebbe fare apriori.
|
|
|
22-02-10, 12:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
tommy allora:
nel motore l acqua è rischioso, puo entrare da tante parti,
soffietto carburatore, sotto testa, cuscinetto anteriore, attacco carburatore motore.
se anche non entrasse e seccasse una guarnizione BENE NON GLI FA.
è cmq un rischi che si corre.
poi questione asciugatura, se te la lavi a pressione con l idropulitrice e poi la soffi per un ora, senza smontarla, L ACQUA CI RIMANE, specie dentro ai cuscinetti. e nel caso ipotetico che la togli tutta (senza smontarla non evapora di certo) rimangono secchi, e se li lubrifichi con oli che pupi usare a macchina montata (tipo WD40 serve veramente a poco)
considerazione cuscinetti grossi / piccoli
i cuscinetti 16 8 5, hanno una gabbia e delle sfere abbastanza grosse, e hanno raggiunt livelli di qualita TALI che lo stress meccanico lo reggono discretamente bene
ma se tu vai a danneggiare un cuscinetto dove la gabbia e le sfere sono piu piccole, i rischi sono sicuramente maggiori, sia per quanto riguarda lo stress meccanico di usura normale, sia se ci entra l acqua.
posso farti una domanda? se dopo l idropulitrice stai un ora ad ascigarla, non fai prima a farla in 3 pezzi e pulirli senza idro?
io la macchina la pulisco senza hidro in un ora e mezza circa, anche meno.
l hidro ha senso se si è corso nella fangaia, allora li l acuqa c è cmq e peggio di quello non fai di certo...
MIE CONSIDERAZIONI.
Sanwa M17
|
|
|
22-02-10, 12:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
i perni se non li smonti non li pulisci.
la macchina per pulirla VA SMONTATA, te la puoi anke rendere ke a VEDERLA è come nuova, ma a usarla non è come dici te, senno che son tutti cretini i piloti bravi che le smontano in continuazione?
Sanwa M17
|
|
|
22-02-10, 12:51 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
tommy allora:
nel motore l acqua è rischioso, puo entrare da tante parti,
soffietto carburatore, sotto testa, cuscinetto anteriore, attacco carburatore motore.
se anche non entrasse e seccasse una guarnizione BENE NON GLI FA.
è cmq un rischi che si corre.
|
Dal soffietto se entra è perche è rotto,quindi da cambiare,altrimenti è stagno.
Sottotesta,se entra è perchè si sono allentate le viti,quindi da ricontrollare.
Cuscinetto anteriore se entra vuol dire che è la tenuta è finita.
Attacco carburatore,DEVE essere stagno: se non lo è nemmeno la carburi.
L'acqua non secca alcuna guarnizione,sono a prova di nitro.
Detto cio,lavare l'auto con l'idropulitrice è pericoloso solo per i catorci senza manutenzione.
Quote:
|
poi questione asciugatura, se te la lavi a pressione con l idropulitrice e poi la soffi per un ora, senza smontarla, L ACQUA CI RIMANE, specie dentro ai cuscinetti.
|
Come gia scritto 3 o 4 volte,non la soffio solo col compressore,ma con getto di aria calda che fa evaporare tutta l'acqua,anche quella dei tuoi ipotetici "spazi".
Quote:
considerazione cuscinetti grossi / piccoli
i cuscinetti 16 8 5, hanno una gabbia e delle sfere abbastanza grosse, e hanno raggiunt livelli di qualita TALI che lo stress meccanico lo reggono discretamente bene
ma se tu vai a danneggiare un cuscinetto dove la gabbia e le sfere sono piu piccole, i rischi sono sicuramente maggiori, sia per quanto riguarda lo stress meccanico di usura normale, sia se ci entra l acqua.
|
Mi dispiace,ma continuo a non seguirti.
I cuscinetti sono costruiti in modo che tutte le loro parti,gabbie comprese,siano dimensionati in maniera ottimale all'utilizzo per i quali sono stati progettati.
Se entra acqua in un cuscinetto "grande",avrà su quel cuscinetto il medesimo effetto che avrà l'acqua entrando in un cuscinetto "piccolo".
Quindi sia il cuscinetto piccolo che quello grande ne soffriranno in egual misura,dato che la quantità di acqua che potrà entrarci sarà direttamente proporzionale al "volume" degli spazi vuoti all'interno del cuscinetto.
In un cuscinetto "piccolo" entrerà ad esempio 0,001 ml di acqua,che saranno sufficienti a romperlo,in uno grande entreranno 0,005 ml di acqua che saranno ugualmente sufficienti a romperlo.
Il tuo discorso avrebbe senso considerando un identico ingresso di acqua in egual misura sui due cuscinetti di dimensione diversa,cosa impossibile (o quasi,spontaneamente).
Quote:
posso farti una domanda? se dopo l idropulitrice stai un ora ad ascigarla, non fai prima a farla in 3 pezzi e pulirli senza idro?
io la macchina la pulisco senza hidro in un ora e mezza circa, anche meno.
|
Perchè come scritto da qualcuno sopra,a furia di smontare e rimontare spanni le plastiche sulle quali avviti le autofilettanti (e metriche).
NON le viti,come avevi evidenziato tu,ma le plastiche.
|
|
|
22-02-10, 12:56 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
i perni se non li smonti non li pulisci.
|
I perni li pulisci anche senza smontarli,dato che se dopo lavati li soffi e lubrifichi,non restano residui.
Magari smontandoli li pulisci più facilmente.
Quote:
la macchina per pulirla VA SMONTATA, te la puoi anke rendere ke a VEDERLA è come nuova, ma a usarla non è come dici te, senno che son tutti cretini i piloti bravi che le smontano in continuazione?
|
I piloti non son cretini,infatti ce ne sono che la lavano col pulivapor.
Le mie macchine sono sempre pulite sia dentro che fuori,e dato che non le hai mai avute in mano,le tue considerazioni non hanno ne più ne meno credibilità delle mie.
Sono semplici opinioni.
Chiaro che a smontarla tutta,la macchina la pulisci più facilmente e in profondità,ma la butti anche prima a furia di svita e avvita.
Ah gia,ma i piloti non tengono mai la macchinetta per tanto tempo,ecco perchè consiglio sempre di:
Non acquistate mai macchinette da chi ci fa gare,anche se possono sembrare ottimi affari: saranno sicuramente dei mezzi catorci,anche a furia di svita/avvita.
Naturalmente ci sono le (poche) eccezioni.
|
|
|