20-02-10, 12:20 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da pegasus.82
altre lacrime scorrono...Grazie mille!!!se lo dicono loro che sono super esperti io mi fido!!!!
Poi non costa 10euro...con 2euro massimo si lava benissimo!!!Poi si asciuga e al massimo si va di compressore o no?
|
Si una bella soffiata col compressore in modo che l'acqua scappi il più possibile,se è presente un bel getto di aria calda e poi la lubrifichi nella trasmissione e nelle parti soggette ad ossido.
Diventa come nuova.
Chiaro che se insistiamo mezzora nelle schermature dei cuscinetti un pò di umidità entra,ma in off road è tutto previsto: basta vedere in che condizioni si girava agli ultimi mondiali.
|
|
|
20-02-10, 12:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...se dopo averla lavata in quel modo, si smonta e si controlla bene il tutto, cuscinetti, trasmissione ecc ecc, non ci vedo niente di male.
Quel ragazzino che compare ogni tanto mi sembra di averlo gia' visto....boh
|
20-02-10, 12:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da PREDONE
...se dopo averla lavata in quel modo, si smonta e si controlla bene il tutto, cuscinetti, trasmissione ecc ecc, non ci vedo niente di male.
Quel ragazzino che compare ogni tanto mi sembra di averlo gia' visto....boh
|
Se soffiata ben bene e asciugata e lubrificata come ho scritto,non c'è bisogno di smontare niente.
Sarò 20 anni che la lavo così e non ho mai avuto problemi.
PS: tutti quelli che conosco e vengono in pista con noi,la lavano così,tranne qualcuno.
|
|
|
20-02-10, 12:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
anche io, sempre lavata cosi', naturalmente smonto prima l'impianto radio e metto un tappo nella marmitta e nel filtro e poi la soffio tutta,e poi via di CRC mai avuto nessun problema neanche ai cuscinetti, e l'auto torna come nuova
Ultima modifica di raffael75; 20-02-10 a 12:36 PM
|
|
|
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da amon
premesso che ho lavato tante volte anche io la car con l idropulitrice(la mp9 mai) come tutte le cose dipende come lo fai.
se la lavi con l idropulitrice, e poi la lasci li, rischi di buttar via tutti i cuscinetti.
se invece fai una gara BAGNATA e quando è piena di fango la lavi con l idropulitrice, poi la smonti tutta e metti tutti i cuscinetti nell olio. beh allora il discorso cabmbia.
|
forse con l'analisi che a fatto amon mi convertirei e la laverei con l'idropulitrice solo in quel caso!!
Radiocomando: Spektrum dx3.0
|
|
|
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Se soffiata ben bene e asciugata e lubrificata come ho scritto,non c'è bisogno di smontare niente.
PS: tutti quelli che conosco e vengono in pista con noi,la lavano così,tranne qualcuno.
|
...si si...giustissimo quello che dici, io di solito pero' la lavo cosi quando devo rifare i cuscinetti o sostituirli, in quanto l'acqua entra dappertutto, anche dentro i cuscinetti.
Se comunque uno non deve cambiarli, una bella spruzzata di lubrificante nelle parti interessati e poi via di compressore il lavoro finale e sempre buono!!!
|
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
se non la smonti l acqua non viene via. poi ti posso dire che il ragazzo che corre con me ha corso come dici te un anno, e non gli ha mai ceduto un cuscinetto, ma quello si chiama CULO. dipende da tantissime cose, di norma se si cerca la massima affidabilita, magari per una gara che conta o altro si lavora molto piu minuziosamente. pero sai, è come al solito, dipende dalla mentalita con cui si corre.
io se mi fermo per un cuscinetto, SCLERO
Sanwa M17
|
|
|
20-02-10, 12:32 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
se non la smonti l acqua non viene via. poi ti posso dire che il ragazzo che corre con me ha corso come dici te un anno, e non gli ha mai ceduto un cuscinetto, ma quello si chiama CULO. dipende da tantissime cose, di norma se si cerca la massima affidabilita, magari per una gara che conta o altro si lavora molto piu minuziosamente. pero sai, è come al solito, dipende dalla mentalita con cui si corre.
io se mi fermo per un cuscinetto, SCLERO 
|
L'acqua se tieni la macchina sotto un getto di aria calda (io usavo addirittura il riscaldamento interno del furgone) viene via tutta eccome.E' chiaro che col compressore devi soffiare un bel pò,non 5 minuti.
Non mi h mai ceduto alcun cuscinetto e non lo chiamerei CULO,visto che avrò cambiato una cinquantina di buggy e mai successo niente.
E quando smontata per la revisione,tutti gli organi li ho trovati sempre belli integri e puliti,comprese le coppie coniche e i cuscinetti.
Questione di metodo.
|
|
|
20-02-10, 12:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io cmq motore ed elettronica li tolgo...
Poi anche io ho smontato dopo aver fatto tutto questo e di "ruggine" non è che ce ne fosse stata...Anchesecondo me si tratta di metodo...
Poi io penso una cosa...Magari prima di una gara importante si cambiano i cuscinetti o no?ed anche altre parti presumo si ingrassa tutto alla perfezione...quindi non vedo il problema.
Cmq oggi che vado nel fango adotterò il metodo idropulitrice!!!!e farò anche il video!!!ahahaha
Ultima modifica di pegasus.82; 20-02-10 a 12:39 PM
|
|
|
20-02-10, 12:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
L'acqua se tieni la macchina sotto un getto di aria calda (io usavo addirittura il riscaldamento interno del furgone) viene via tutta eccome.E' chiaro che col compressore devi soffiare un bel pò,non 5 minuti.
Non mi h mai ceduto alcun cuscinetto e non lo chiamerei CULO,visto che avrò cambiato una cinquantina di buggy e mai successo niente.
E quando smontata per la revisione,tutti gli organi li ho trovati sempre belli integri e puliti,comprese le coppie coniche e i cuscinetti.
Questione di metodo.
|
una macchina lavata con l idro, stai tranquillo che se non li rimuovi è difficilissimo che dentro ai cuscinetti non rimanga acqua, e anche se non rimane, andrebbero rilubrificati con olio apposito.
certo, io ti parlo di una macchinina che deve reggere una finale dopo un intero italiano, una finale da 45 minuti con 40 gradi. a volte non ce la fanno nemmeno le macchinine nuove^^
pero si se usi un po di scrupolo è fattibile, ma per me non è tra i migliori come metodi, forse veoci, ma se smonti tutto il risultato è di un altro livello secondo me.
Sanwa M17
|
|
|
20-02-10, 12:39 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
ma se smonti tutto il risultato è di un altro livello secondo me.
|
Questo non lo metto in dubbio
|
|
|
20-02-10, 12:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
e quando la si pulisce in altri metodi che la sporcizia resta annidata e piano piano usura i componenti prima de tempo
|
|
20-02-10, 12:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da raffael75
e quando la si pulisce in altri metodi che la sporcizia resta annidata e piano piano usura i componenti prima de tempo
|
Esatto,spesso usando solo stracci,pennello e petrolio bianco,rimane un sacco di sporco nelle fessure e negli spazi stretti,ed a occhio neanche si vede..
|
|
|
20-02-10, 12:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si pero' dopo un po smonta e rimonta iniziano a spannarsi tutte le viti che avvitano nelle plastiche
Ultima modifica di raffael75; 20-02-10 a 12:44 PM
|
|
|
20-02-10, 12:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mi sembra OVVIO che si toglie motore e piastraradio
Sanwa M17