04-02-10, 02:58 PM
|
|
|
Utente
|
setup ammortizzatori mbx5r
salve a tutti, come già ho scritto su un altro post ho un problemino con gli ammortizzatori della mbx5r: quando lascio cadere il modellino da un altezza di circa 30 cm il telaio sbatte abbastanza violentemente a terra sull anteriore(a serbatoio vuoto)  .
il modellino monta le molle originali grigie di media durezza(più corte) e olio di gradazione 350 ant e post con precarico tale da far tornare i braccetti paralleli al suolo dopo la compressione,i pompanti sono gli originali con due fori da 1,4mm. come posso risolvere? nessuno ha mai riscontrato questo problema su questo modellino? non ho ancora provato in pista, ma ho paura che con qualche salto spacco qualcosa, gli ammo li ho aperti e controllati, ma sembrano perfetti(membrana e paraoli sono ok). ho parlato con un negoziante perchè volevo prendere un 450, ma mi ha detto che non risolvevo perchè cambia di pochissimo la durezza 
aiutatemi vi prego
|
|
04-02-10, 06:20 PM
|
|
|
Utente
|
dato che nessuno risponde avevo pensato ad una soluzione super economica  vediamo se qualcuno mi risponde:
avevo pensato di mettere sullo stelo dell ammortizzatore(sull attacco inferiore vicino al braccetto) una rondellina per fare da appoggio e di infilare un pezzo di tubo in silicone per fare da spessore in modo che l'ammortizzatore non arrivi a fine cora facendo sbattere il telaio  che dite è fattibile? o è na caxxata?almeno per arrangiare, poi magari vedo se quando vado in pista qualcuno saprà suggerirmi come risolvere il problema, ache se penso ke come inizio dovrei montare molle più dure....nel caso le posso mettere solo all anteriore o le devo montare tutte e quattro?
|
|
04-02-10, 08:26 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da planet86
dato che nessuno risponde avevo pensato ad una soluzione super economica  vediamo se qualcuno mi risponde:
avevo pensato di mettere sullo stelo dell ammortizzatore(sull attacco inferiore vicino al braccetto) una rondellina per fare da appoggio e di infilare un pezzo di tubo in silicone per fare da spessore in modo che l'ammortizzatore non arrivi a fine cora facendo sbattere il telaio  che dite è fattibile? o è na caxxata?almeno per arrangiare, poi magari vedo se quando vado in pista qualcuno saprà suggerirmi come risolvere il problema, ache se penso ke come inizio dovrei montare molle più dure....nel caso le posso mettere solo all anteriore o le devo montare tutte e quattro?
|
naaa lascia stare ho gia provato io 3 anni fa non so per quale strano motivo
|
|
|
04-02-10, 08:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Per me è questione di viscosità olio e pompanti. Se con quei pompanti l'olio è giusto, allora sono danneggiati i pompanti.
|
|
|
05-02-10, 01:46 AM
|
|
|
Utente
|
boh molle e gradazione dell olio dovrebbero essere giusti, i pompanti sembrano apposto, magari provo a sostiturli, comunque penso che comprerò le molle più dure e un olio un pò più viscoso e spero che vada bene, il fatto è che per motivi di tempo e studio ancora non sono riuscito a provarla in pista!
|
|
07-02-10, 04:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
prova a mettere le molle un filo più dure e olio da 450, cmq poi quando la lasci da 30-40 cm è normale che tocchi, o almeno a me e ai miei colleghi lo fa a tutti, aspettiamo altre persone che dicono!!!XD
Scarico: ninja efra 2053
Frizione: Ot vario fioroni
Radio: futaba 3pm
Servo sterzo:orion vortex 1409
Servo gas: ace ds1015
Pilota: hem, domanda di scorta???XD
|
|
|
07-02-10, 04:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
teoricamente mettendo pompanti con meno fori o con fori più piccoli la risposta dell'ammortizzatoe dovrebbe esserepiù lenta quindi si comprimerebbero più lentamente, io avevo il tuo stesso problema e o risolto aumentanto la viscosità dell'olio da 300 a 500, però al prossimo cambio olio metterò pompanti con 2 fori al posto di 3 cosi da rallentare la risposta dell'ammortizatore, corregetemi se o detto qualche boiata
|
|
|
07-02-10, 06:44 PM
|
|
|
Utente
|
penso il rpoblema siano le molle che sono andate(possibile??), l'altra sera ho fatto un piccolo esperimento per capire cosa poteva essere, ho messo negli ammo un misto dell olio 350 e di quello dei diff da 4000  visto ke non avevo altre gradazioni!! ho montato il tutto e riprovato.....non è cambiato nulla, la macchina è molto meno reattiva avanti ovviamente per l'olio densissimo ma rifatta la prova non è cambiato nulla, sbatte uguale a prima!!
Per zip:che magari tocchi leggermente da 30 40 cm ci puo anke stare, ma a me se la lascio da 30 cm scarsi da una mazzata terribile a terra!!la settimana prossima compro molle e olio, ma ora sono indeciso se riprendere le medie o andare direttamente con le dure e nel caso che olio prendere  qualcuno mi puo consigliare?
|
|
08-02-10, 01:38 PM
|
|
|
Utente
|
sicuramente un olio più denso dovrebbe attutire il problema anche se di problema si tratti.mi spiego in inverno aumentare troppo la gradazione non va troppo bene per l'olio in quanto reagisce con la temperatura(+freddo meno viscoso + caldo più viscoso).le macchine lasciate cadere da quella distanza + o - toccano tutte.un altra soluzione è prendere i big bore della mbx6 che avendo più olio attutiscono l'effetto.ti ricordo che l'olio devi usarlo sempre della stessa marca perchè differiscono e non di poco.
|
|
|
08-02-10, 01:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da f70
sicuramente un olio più denso dovrebbe attutire il problema anche se di problema si tratti.mi spiego in inverno aumentare troppo la gradazione non va troppo bene per l'olio in quanto reagisce con la temperatura(+freddo meno viscoso + caldo più viscoso).le macchine lasciate cadere da quella distanza + o - toccano tutte.un altra soluzione è prendere i big bore della mbx6 che avendo più olio attutiscono l'effetto.ti ricordo che l'olio devi usarlo sempre della stessa marca perchè differiscono e non di poco. 
|
più freddo meno viscoso???? mi sa che è il contrario, un olio abbassandosi la temperatura diventa più viscoso!!il rpoblema in ogni caso non è l'olio(la mia era una prova non è che voglio girare con il 2000 negli ammo  )! che tutte le macchine da 30 cm tocchino con il telaio a terra non è assolutamente vero altrimenti con un salto di un metro in pista spacchi tutto,poi io se la lascio da 30 cm non "tocca" terra, ma sbatte proprio con forza! ad esempio la mia ex hyper 7 se la facevo cadere da mezzo metro toccava si a terra, ma leggermente! ora vorrei capire se è possibile che le molle si siano deteriorate a tal punto, e soprattutto che olio e molle prendere per l'anteriore
|
|
08-02-10, 06:46 PM
|
|
|
Utente
|
intendevo dirti che quando fuori è freddo devi usare un olio - viscoso per far lavorare bene gli ammo,al contrario quando è caldo.io li smonterei tutti e 4 e cambierei gli oring e i guida stelo con il suo kit. controlla la distanza (che deve essere uguale)dello stelo tutto fuori.monta il suo olio 400 in tutti e 4 come da manuale.cerca di ottenere un ritorno uguale nelle coppie ant e post.per quanto riguarda le molle direi che il loro coefficente di elasticità garantisca un tempo molto lungo di utilizzo.un altra cosa montali sotto tutti fuori e sopra al centro
|
|
|
08-02-10, 09:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da f70
intendevo dirti che quando fuori è freddo devi usare un olio - viscoso per far lavorare bene gli ammo,al contrario quando è caldo.io li smonterei tutti e 4 e cambierei gli oring e i guida stelo con il suo kit. controlla la distanza (che deve essere uguale)dello stelo tutto fuori.monta il suo olio 400 in tutti e 4 come da manuale.cerca di ottenere un ritorno uguale nelle coppie ant e post.per quanto riguarda le molle direi che il loro coefficente di elasticità garantisca un tempo molto lungo di utilizzo.un altra cosa montali sotto tutti fuori e sopra al centro
|
si gli ammo già li ho controllati una decina di volte  la distanza degli steli in estensione è la stessa, la cosa che mi risulta veramente difficile è caricarli in modo che lo stelo dopo la compressione torni fuori in maniera uguale. appena posso cambierò le molle e vedo se ho risolto....
|
|