Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-04-07, 06:27 PM   #1
Utente Junior

mindfreak è un newbie...
predefinito setup

salve, sono entrato da poco nel mondo dell'RC a scoppio e vorei sapere dove posso trovare qualcosa che mi aiuti a capire come sistemare l'assetto della macchina visto che come manovrabilità mi sembra un po bassa...
inoltre, se qualcuno mi puo aiutare, vorrei sapere se c'è qualche club in provincia di catania che si occupa di questo splendido hobby... grazie in partenza...
mindfreak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-07, 07:13 PM   #2
Utente

happydiedboy è un newbie...
predefinito Re:setup

un assetto assoluto nn esiste, ma ti do qualke consiglio per rendere stabile la makkina.

1) l'altezza da terra è fondamentale= abbassala più ke puoi ( 3mm da terra credo vadano bene ) e soprattutto falla sedere di più dietro. In questo modo nn si metterà a sculettare.

2) Le molle. Tieni quelle posteriori un pò più rigide delle anteriori cosi guadagni trazione.

3) consigli.= se hai la possibilità di limitare la sterzata, fallo cosi guadagnerai sensibilità piano piano ed eviterai di rompere i cardani anteriori andando a fondo corsa con lo sterzo.

Per il resto chiedi.
happydiedboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-07, 08:27 PM   #3
Utente Junior

mindfreak è un newbie...

ma non si dovrebbe abbassare di piu l'anteriore?
abbassando il posteriore non c'è il rischio che l'aria ad alte velocità lo faccia sollevare? e come diavolo si fa a regolare l'angolazione delle ruote? ho visto che molti le inclinano in verticale verso l'interno e in orizzontale...
a che serve e come si fa?

scusate l'ignoranza ma ho iniziato veramente da poco... ^^
Vecchio 20-04-07, 08:59 PM   #4
Utente Junior

djgiuseppe è un newbie...

allora secondo me si sta facendo un po' di confusione.
prima di tutto la macchina dovrebbe effettivamente essere più incuneata davanti, ovvero il muso più basso del culo,ma se Happydiedboy dice così è perchè l'avrà testato in pista, quindi fidati, cmq questo tipo di telaio difficilmente tende a sollevarsi data la limitata velocità a cui vanno....
secondo: non è affatto vero che irrigidendo il posteriore guadagni trazione, è proprio l'opposto. Se indurisci le molle dietro il posteriore non tende a caricarsi ma a patinare e quindi non scarica la coppia sulle ruote.irrigidiscile quanto basta a caricare l'assale posteriore e a tenere la macchina in curva.
terzo: se guardi la RC dall'alto e le ruote anteriori tendono all'interno è la convergenza (possibilmente tienile da 1 a 5 gradi)
se guardi la macchina frontalmente e le ruote tendono cosi:
/------\ hai un camber negativo (tiene meglio in curva) ma mangia le ruote all'interno.
se così: \------/ (camber positivo) va forte sul dritto ma mangia le ruote all'esterno oppure le puoi tenere così:|-------| per un consumo neutro. io ti consiglio un camber leggermente negativo.
infine l'angolazione delle ruote la puoi regolare se hai un radiocomando che abbia questa funzione. io l'ho visto sulle radio a pistola....
capito tutto???
djgiuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-07, 01:25 PM   #5
Utente

e' il problema di quando si chiedono consigli generici sull'assetto.
Ti spiego come ho iniziato a girare, quindi assetto sottosterzante per girare facilmente.

Culo schiacciato a terra, ammortizzatori posteriori molto inclinati e molle molto dure. Sulle molle però è una questione di gusti e soprattutto dipende da quanto stanno inclinati gli ammo ( nel mio caso sono molto inclinati, quindi posso usare una maggiore durezza che significa minore trasferimento di carico ).

All'anteriore invece molle scarichissime e makkina leggermente più alta per farla andare in sottosterzo.

Ovviamente dopo aver preso dimestichezza del sottosterzo nn te ne fai una cippa quindi inizi a irrigidire l'anteriore per guadagnare precisione e ad alzare un pò il posteriore per velocizzare l'entrata in curvo ( cosa ke in principio si odia perkè entrare forte significa andare in sovrasterzo e se i pollici nn sono abituati... ).

Ovviamente però sto parlando della mia makkina. Già con una G4 l'assetto è diverso anche se abbastanza simile in alcuni punti ( molle dure al posteriore ad esempio ).
Vecchio 21-04-07, 07:36 PM   #6
Utente Junior

djgiuseppe è un newbie...

happy tu che macchina hai??
djgiuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-07, 12:37 AM   #7
Utente

Ho una serpent impulse pro.
Vecchio 22-04-07, 12:39 AM   #8
Utente Junior

mindfreak è un newbie...

ma cosa cambia se gli ammortizzatori sono inclinati o no?
Vecchio 22-04-07, 12:48 PM   #9
Utente

Cambia la risposta alle sollecitazioni della sospensione.
In pratica più sono inclinati più sarà progressiva la risposta in quanto viene ad ammorbidirsi tutta la sospensione.

Questa peò è una regolazione che può avere effetti diversi da makkina a makkina e da pilota a pilota. Se hai la possibilita DOPO aver messo apposto le cose fondamentali, inizia a provare le varie posizioni e vedere quella con cui ti trovi meglio.
Rispondi