Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
il sarcasmo puoi anche evitarlo 
comunque il cono appoggia a malappena sul bordo interno frà albero e cuscinetto e se c'è trasudazione oltre a quel punto c'è anche frà lo schermo del cuscinetto ed il bordo interno ed esterno di esso che è la parte che si consuma di più in rotazione.
e comunque il cono di persè non è una guarnizione,ergo se trasuda continuerà a farlo,anche se in modo meno vistoso...
|
Non è una guarnizione è vero! ma se c'è gioco e con le vibrazioni il cuscinetto si mette a vibrare funge come da pompa. Se è tutto ben stretto anche le fessure si restringono maggiormente evitando di far trafilare l'olio.
E comunque io mi riferivo al bordo esterno del cuscinetto ora vi spiego perchè.
Facciamo il percorso che deve compiere l'olio per lubrificare quel cuscinetto.
Dunque entra dala carburatore poi entra nell'albero motore ed incontra subito un forellino opposto alla luce ricavata nell'albero cavo.
Dopo da lì va nel cuscinetto e passa per l'esterno non di certo per l'albero che lo centrifugherebbe di nuovo all esterno. penso dunque che la perdita sia più dal bordo esterno del cuscinetto piuttosto che da quello interno.
Cmq ok dai non volevo offendere sarcasmo a parte sulla perdita di olio è un caso che abbia smesso stringendo il dado anche secondo me.
Però non potete dire che il dado non influisce sul cuscinetto cioè è lui che trammite volano e cono lo tiene dentro.
Scusate per il sarcasmo fuoriluogo volevo solo farvi sorridere.