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Vecchio 01-02-10, 12:21 PM   #46
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bene ho scelto per un maxpower a 5 luci con boosterr e candela turbo per una miglior erogazione essendo alle prime armi!! poi per la scelta del motore (5o8 luci) è solo una questione di eurini insomma!!!!
ma non è così un motore a 5 luci senza booster avrà una curva di erogazione + tonda e gestibile aggiungendo i booster sentiremo + la coppia ed il motore sarà più potente ai mediobassi.se prendiamo un 8 luci la curva di erogazione sarà lineare fino alla coppia per poi avere un allungo molto + lungo del 5 luci, aggiungendo i booster andremo ad arrotondare la prima parte dell' erogazione!!
lineare fino alla coppia massima per poi cambiare pendenza?
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Vecchio 01-02-10, 12:24 PM   #47
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le luci non contano NULLA, sono solo fumo negli occhi

il campione del mondo di luci ne ha 3, e visto il peso dei modelli e il tipo di piste, i TANTE LUCI derivati dal pista sto vedendo ke stanno scomparendo...
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Vecchio 01-02-10, 02:05 PM   #48
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Allora perché non ha vinto con un motore a 7-8 luci!!!!
Aveva bisogno della massima guidabilità e risposta del motore fin dai bassi regimi poi sicuramente la pista in cui a vinto non aveva dei grandi rettilinii!!
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Vecchio 01-02-10, 02:51 PM   #49
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Che cos'è il booster?
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Vecchio 01-02-10, 03:01 PM   #50
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I booster sono delle luci più piccole posizionate lateralmente alla luce di scaricoe di solito qualche millimetro sopra all' altezza massima dello scarico!!
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Vecchio 01-02-10, 03:05 PM   #51
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I booster sono delle luci più piccole posizionate lateralmente alla luce di scaricoe di solito qualche millimetro sopra all' altezza massima dello scarico!!
Ah capisco! e quelle luci sono comunque luci di scarico o fanno parte dei travasi?
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Vecchio 01-02-10, 07:49 PM   #52
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Allora perché non ha vinto con un motore a 7-8 luci!!!!
Aveva bisogno della massima guidabilità e risposta del motore fin dai bassi regimi poi sicuramente la pista in cui a vinto non aveva dei grandi rettilinii!!

ma che cosa dici

guarda ke l OS SPEED 3 luci, sul dritto ti mangia tranquillamente qualsiasi 8 luci che mi trovi in commercio...

ci sono 8 luci da 100 euro, che non vanno una mazza

e 7 luci da 300 che sul dritto vanno fortissimo ( magari sono cadaveri in basso)

ma nell off non contano le luci, conta come va il motore ke è un insieme di un sacco di fattori
PRIMO perke il tempo non si fa sul dritto, e secondo perke l erogazione la fai moltissimo anke con marmitta collettori, nitro, e tante altre cose

un motore si sceglie per come va, non in base alle luci.
te puoi prendere un 5 luci, ke magari non sta acceso(e ne conosco diversi), e io con un 3 luci ti passo sui dritti uguali se sta acceso e funziona (un OS GRIGIO sul dritto a una gara fece segnare il regordf, con 62 kmh, mettendo dietro tutti i 5,6 ,7 luci ufficiAli.....)

per come la vedo io i discorsi sulle luci e cosi via valgono per il pista, nell off ci sono esigenze diverse...

i migliori motori a giro hanno 3 o 5 luci massimo..... o 3+2 di solito. o anche 4 a volte.
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Ultima modifica di amon; 01-02-10 a 08:06 PM
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Vecchio 01-02-10, 09:33 PM   #53
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916f87 inizia ad ingranare.
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nel modellismo le misure caretteristiche variano, solo che ovviamente si notano poco.
L'rb per esempio ha a catologo motori a corsa quadra e a corsa lunga
Si nota infatti una differenza sopratutto nell'erogazione.
Molto più lineare e dolce quelli a corsa quadra, più spinti e con un'erogazione più appuntita quelli a corsa lunga.
Poi ovviamente non è l'unico parametro a caratterizzare un motore, entrano in gioco molte altre cose.
Non ultimo anche il rapporto di compressione, noi nell'off giriamo un po' più compressi, con valori di squish più bassi, nel pista si gira anche due decimi più alti come squish per permettere al motore di allungare di più, ovviamente a scapito della coppia ai bassi regimi, ovviata da modelli cmq più leggeri e frizione che aprono più tardi.
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Vecchio 01-02-10, 09:52 PM   #54
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ma che cosa dici

guarda ke l OS SPEED 3 luci, sul dritto ti mangia tranquillamente qualsiasi 8 luci che mi trovi in commercio...

ci sono 8 luci da 100 euro, che non vanno una mazza

e 7 luci da 300 che sul dritto vanno fortissimo ( magari sono cadaveri in basso)

ma nell off non contano le luci, conta come va il motore ke è un insieme di un sacco di fattori
PRIMO perke il tempo non si fa sul dritto, e secondo perke l erogazione la fai moltissimo anke con marmitta collettori, nitro, e tante altre cose

un motore si sceglie per come va, non in base alle luci.
te puoi prendere un 5 luci, ke magari non sta acceso(e ne conosco diversi), e io con un 3 luci ti passo sui dritti uguali se sta acceso e funziona (un OS GRIGIO sul dritto a una gara fece segnare il regordf, con 62 kmh, mettendo dietro tutti i 5,6 ,7 luci ufficiAli.....)

per come la vedo io i discorsi sulle luci e cosi via valgono per il pista, nell off ci sono esigenze diverse...

i migliori motori a giro hanno 3 o 5 luci massimo..... o 3+2 di solito. o anche 4 a volte.
Potrebbe anche essere che se i 7 luci hanno più coppia in alto e dunque esigenza di mettere un rapporto corto per essere alla pari di un 3 travasi come spunto.
Mentre un 3 travasi ne ha di coppia in basso e dunque è preferibile mettere un rapporto lungo anche per renderlo più domabile.
Dunque potrebbe anche essere merito del tipo di rapporto che un 3 travasi va più di un 7.
Esistono buggy con il cambio?
Qualcuno ha mai provato a metterlo?
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Vecchio 01-02-10, 09:59 PM   #55
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Potrebbe anche essere che se i 7 luci hanno più coppia in alto e dunque esigenza di mettere un rapporto corto per essere alla pari di un 3 travasi come spunto.
Mentre un 3 travasi ne ha di coppia in basso e dunque è preferibile mettere un rapporto lungo anche per renderlo più domabile.
Dunque potrebbe anche essere merito del tipo di rapporto che un 3 travasi va più di un 7.
Esistono buggy con il cambio?
Qualcuno ha mai provato a metterlo?
ma per variare di molto la coppia nei 2 tempi basta lavorare sui collettori di scarico così da '' modificare '' l'erogazione in basso o in alto.

ps.no,nessun buggy 1/8 è provvisto di cambio.
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Vecchio 01-02-10, 10:05 PM   #56
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ma per variare di molto la coppia nei 2 tempi basta lavorare sui collettori di scarico così da '' modificare '' l'erogazione in basso o in alto.
Collettore corto potenza in alto, lungo in basso giusto?
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Vecchio 01-02-10, 10:06 PM   #57
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Collettore corto potenza in alto, lungo in basso giusto?
esatto,ma influisce anche l'angolazione delle curve del collettore stesso
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Vecchio 01-02-10, 10:08 PM   #58
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esatto,ma influisce anche l'angolazione delle curve del collettore stesso
Lo dico un po' alla bruta ma gli OS hanno bisogno di quello con il doppio angolo? ma che cosa cambia?
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Vecchio 01-02-10, 10:10 PM   #59
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Lo dico un po' alla bruta ma gli OS hanno bisogno di quello con il doppio angolo? ma che cosa cambia?
non è che hanno bisogno per forza di quello...è che con la doppia curva ,di cui la prima stretta si incattivisce la risposta ai bassi
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Vecchio 01-02-10, 10:12 PM   #60
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ma per variare di molto la coppia nei 2 tempi basta lavorare sui collettori di scarico così da '' modificare '' l'erogazione in basso o in alto.

ps.no,nessun buggy 1/8 è provvisto di cambio.
Ah capisco! A me sul bullet è stato dato un collettore con il doppio angolo è da ritenersi corto o lungo?
Il discorso mio precedente è valido a parità di collettore?
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