25-01-10, 11:40 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Motore Hyper 21, danni in pista...
Ciao ragazzi, ieri ho fatto il mio primo giorno di pista (su asfalto con gomme rally causa acqua su pista off) con la Hobao 8.5 che mi è arrivata una settimana fa.
Praticamente a fine giornata, a fondo rettilineo ho frenato, fatto la curva e il motore mi si è spento di botto; ho pensato a causa della miscela finita, che infatti aveva iniziato a fare bolle nel tubicino (miscela Runner Time 20%). Era ormai buio e sono tornato a casa ma poi mi sono accorto che il volano non girava.
Stamattina ho aperto e praticamente ho grippato. Prima ho notato il filamento della candela rotto (una O.S 8) ma c'era una notevole quantità di residui e sfilato pistone e camicia ho visto che anche un pezzetto di mantello del pistone si è rotto.
Mi chiedo quale dei due eventi abbia verificato l'altro.
Comunque, Cosa mi conviene fare?
A - Prendere un kit pistone (con biella) + camicia a 59 € + spedizione da modelsportuk (unico che ho trovato che abbia il ricambio)?
B - Prendere un motore nuovo?
Domanda da neofita: ci può essere un accoppiamento pistone/camicia di altra marca compatibile?
Nel caso di motore nuovo... cosa prendo da non spendere troppo? Un Picco basic?
Avrei visto qui HOBAO (#H-2112) Hyper 21 Engine 8 Port Pull Start su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies un Hobao (che vende anche rcmodelstore al doppio) con discrete caratteristiche, ma i tempi di consegna li conoscete da Rcmart?
Ciao, grazie in anticipo a chi vorrà suggerirmi cosa fare...
ps. questo nuovo hobby sta già diventando piuttosto caro
|
|
|
25-01-10, 11:46 AM
|
|
|
Utente
|
tranquillo serve a farti le ossa...
allora presumo che forse eri carburato legg magro e al finire mix hai smagrito.....troppo...
idea cosi su due piedi...
motore:nn rimettere assime niente nn utilizzare quel gruppo carter e nn ordinare pistone e affini nuovi...
compra un picco p3b per iniziare che è anche troppo....e usa mix runner al 25%(VENTICINQUE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
altra idea: nn è che la os 8 è passo lungo mentre tu originale montavi una passo corto???
ogni motore ha il suo accoppiamento...QUASI impossibile adattare altro....nota il QUASI
tutti gli hobby costano un occhio.....pensa se ti piacevano le signorine ai lati della strada....hihihihih
|
|
|
25-01-10, 12:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Innanzitutto grazie per l'incoraggiamento
Quote:
Originariamente inviata da spideralfa
altra idea: nn è che la os 8 è passo lungo mentre tu originale montavi una passo corto???
|
La os era di passo giusto, ce l'ho qui sotto mano, identica alla orignale. Sulla carburazione potresti avere ragione.
Il Picco mi sembra discreto ma noto ora che "solo" 27000 giri, non è che spendendo 10 euro in più mi conviene un Sirio Evo3 o Sirio Cl3?
Altra cosa, i corsa lunga o comunque da rally, non vanno bene per i buggy?
Grazie ancora.
|
|
|
25-01-10, 12:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Bukowski
Innanzitutto grazie per l'incoraggiamento
La os era di passo giusto, ce l'ho qui sotto mano, identica alla orignale. Sulla carburazione potresti avere ragione.
Il Picco mi sembra discreto ma noto ora che "solo" 27000 giri, non è che spendendo 10 euro in più mi conviene un Sirio Evo3 o Sirio Cl3?
Altra cosa, i corsa lunga o comunque da rally, non vanno bene per i buggy?
Grazie ancora.
|
i corsa lunga vanno bene per i buggy... i corsa corta per il rally e il pista....
|
|
|
25-01-10, 12:11 PM
|
|
|
Utente
|
dei 28000 giri del picco nn ti deve importare niente....nn si giudica cosi un buon motore...
poi fai off e di 50000 nn te ne fai niente....
lascia perdere on e rally se fai OFF!!!! ci vuole motore da off stop.
con 10 euro in piu prendi il sirio(quale??)perche di cl3 o evo3 sei su una fascia di prezzo moooooooooooooooooooooooooooooolto diversa
ps: il picco p3b costa 100 se preso a bologna qui dal nanni li porti il tuo scassato e lo porti via a 75.............nn cosoco sirio di egual prezzo
|
|
|
25-01-10, 12:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
prima cosa
compra un motore nuovo, un picco basic, o meglio un sirio CL3
seconda cosa,s e sta per finire la miscela FERMATI, non fare il dritto...i motori non dovrebbero mai spengersi per fine miscela, perche prendono una smagrita, al massimo spengersi al MINIMO, non sotto motore.
Sanwa M17
|
|
|
25-01-10, 12:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da amon
prima cosa
seconda cosa,s e sta per finire la miscela FERMATI, non fare il dritto...i motori non dovrebbero mai spengersi per fine miscela, perche prendono una smagrita, al massimo spengersi al MINIMO, non sotto motore.
|
quotoneeeeeeeeee
|
|
|
25-01-10, 12:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
i corsa lunga vanno bene per i buggy... i corsa corta per il rally e il pista.... 
|
Qui Motore Sirio S21 CL3 RR 2009 Corsa Lunga Rally , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio ho letto corsa lunga rally ci sarà un errore allora, io sto imparando adesso...
Io il Picco l'avevo visto a 115, mentre i Sirio a 140, non 10 ma 25 euro in più ricordavo male.
So che 27000 giri possono bastare ma... si sa com'è, c'è un mio amico che ha un vecchio Bergonzoni che tira da paura (almeno rispetto il mio Hobao finchè girava) e, naturalmente, vorrei stargli davanti! 
Molto interessante la questione rottamazione!
|
|
|
25-01-10, 12:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
prima cosa
|
Azz, una cosa importante allora, da neofita non sapevo che occorresse fermarsi prima che finisse la miscela... Immagino sia bene controllare spesso e rimboccare perchè ancora coi "tempi" di esercizio non ho pratica.
Grazie
|
|
|
25-01-10, 01:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
guarda questo, costa poco e tira da paura, al picco basic neanche lo vede
SP Racing ~ The Best Tires In The World
Ultima modifica di raffael75; 25-01-10 a 01:05 PM
|
|
|
25-01-10, 01:10 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
prima cosa
|
ed aggiungo che per girare con un motore da off sulla pista da on con rettifili più lunghi sarebbe meglio allungare anche il rapporto sulla campana frizione per non tirargli il collo  ( anche quella possibile causa di rottura motore  )
|
|
|
25-01-10, 01:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Bukowski
Stamattina ho aperto e praticamente ho grippato. Prima ho notato il filamento della candela rotto (una O.S 8) ma c'era una notevole quantità di residui e sfilato pistone e camicia ho visto che anche un pezzetto di mantello del pistone si è rotto.
|
per il pezzo del pistone.....che la mossa del gundam ha colpito ancora??? ti ricordi per caso se togliendo il tappo hai fatto fatica?
|
|
|
25-01-10, 01:41 PM
|
|
|
Utente
|
Mi dispiace per quello che ti è accaduto,posso immaginare che "botta" può essere per chi ha appena cominciato,ma non ti scoraggiare mi raccomando  !
SP Racing ~ The Best Tires In The World
questo motore è ottimo,vai tranquillo,più performante del Picco Basic,riguardo al tuo problema invece come già detto potrebbe essere dato dal fatto di una eccessiva "smagrita" quando la mix si è esaurita e di conseguenza ecco li il "grippaggio",oppure il filamento della candela che si è spezzato e ti ha rovinato l'accoppiamento,oppure entrambi i motivi,cioè uno casua dell'altro!
Cmq vada,tirati sù,e metti il tuo "glorioso" motore nella vetrina dei motori deceduti,pensa tu,io non vedo l'ora che muoia per poterlo mettere li  ,mi piace vederli tutti in fila e pensare che ogni motore ha la sua vita e la sua storia  
Lo so raga so fuori...ma sono fatto cosi   .... 

|
|
|
25-01-10, 01:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Verte
per il pezzo del pistone.....che la mossa del gundam ha colpito ancora??? ti ricordi per caso se togliendo il tappo hai fatto fatica? 
|
Beh, non troppa, era giusto da "scollare" poi è venuto. Altra cosa per smuovere il pistone, ovviamente.
|
|
|